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Inserito il - 22/06/2011 : 16:15:38
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| CiccioBumBum ha scritto:
Non è che la ritirò dal commercio, si evolse in GT 1.3 i.e., il motore era sempre il brasiliano della Turbo ma con cilindrata 1301 ed aspirato.
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La Turbo aveva avuto un modestissimo riscontro di vendite, in primis per il comportamento su strada. Il mensile francese Sport-Auto lo aveva definito "catastrophique" e anche la stampa nostrana, benché più indulgente verso il prodotto nazionale, aveva espresso parecchie riserve in merito.
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johnnysilver
automodellantone
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Inserito il - 22/06/2011 : 16:25:35
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Credo sia inutile ricordare che sotto la Y10 c'era, di base, la ciclistica della Panda restyling. Un turbo su quelle sospensioni...
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Silvano |
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dr_zicky
automodellandonissimo
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Inserito il - 22/06/2011 : 18:27:07
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Appassionati di Y10 e non....mi sono ricordato del film Yuppies con protagonista un Ezio Greggio abbastanza giovane che gira a bordo di una Turbo con targhe nere e quadro digitale (x Paccia89) guardate che bella!!!
http://www.youtube.com/watch?v=QklP...feature=fvwp
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leon82
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Inserito il - 22/06/2011 : 19:08:01
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Da piccolo adoravo Y10 ed Uno, giocando avevo sempre una di queste due (in scala 1/24), mentrev gli amichetti avevano sempre sportivone come Ferrari o Porsche
Una Y10 Turbo targhe nere piacerebbe (nella mia collezione ideale di auto 1/1) anche a me, sorvolando sul comportamento stradale terrificante (come ricordato da lollex)...sul Y10 club ho visto che un ragazzo (con un Qlo enorme) è riuscito a prenderne una targhe nere con 14mila (quattordicimila) km
Ritengo la Y10 uno specchio dei suoi anni, quando il gruppo Fiat voleva primeggiare grazie ad amministratori appassionati, questo perchè pur essendo derivata strettamente dalla Panda Supernova (in realtà è il contrario) non ne tradisce la parentela...la nuova Ypsilon (che sono passato a vedere prima del ritorno a casa) tradisce in tutto e per tutto la sua stretta derivazione dalla Panda II, questo perchè, a mio avviso, oggi il gruppo Chrysler-Fiat punta soltanto al galleggiamento non all'eccellenza
Ciao Ciao
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cop
automodellandonissimo
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Inserito il - 22/06/2011 : 19:14:26
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| Messaggio di CiccioBumBum
Continuo qua una discussione nata in un altro topic... giusto per non andare ot.
| cop ha scritto:
Anch'io Ypsilondiecista dal 1987 al 1998. Macchina formidabile, mi sono fatto già, ai tempi, il modellino in 1/24. La mia era una LX (che non tutti sanno che non vuol dire "Lusso" ma "60") e aveva il portellone in tinta, fatto fare in concessionaria appena comprata.
E' l'unica auto del mio passato che ricomprerei...
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60? LX stava per Lusso, infatti era la versione che offriva di serie centralizzata, orologio digitale con luce spot e finestrini elettrici.
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Uomo di poca fede...
Ti ha ampiamente risposto Andrea: LX (in numeri romani 50+10) stava proprio per 60. E' ovvio che si giocava sul doppio senso di "LuXury", per cui, associato alle versioni più ricche, si interpretava come "Lusso". Ma mi fu spiegato, all'aquisto della mia Y10, che per la Lancia aveva, nell'87 come nel '67, ancora il significato di "60 anni di Lancia", sigla riservata ai modelli top di gamma.
comunque davvero in pochi lo sapevano...
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CiccioBumBum
automodellantone
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Inserito il - 22/06/2011 : 19:18:48
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| johnnysilver ha scritto:
Credo sia inutile ricordare che sotto la Y10 c'era, di base, la ciclistica della Panda restyling. Un turbo su quelle sospensioni...
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Spetta... la Y10 naque su base della Panda 30, ma al posteriore su montato l'elegante ponte ad omega e sull'anteriore una barra antirollio che la Panda si sognava. Certo, la Turbo non era assolutamente fatta per correre, come ha detto giovanni, le cattive voci le hanno messe quelli che non la sapevano usare.
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CiccioBumBum
automodellantone
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Inserito il - 22/06/2011 : 19:20:07
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| cop ha scritto: Uomo di poca fede...
Ti ha ampiamente risposto Andrea: LX (in numeri romani 50+10) stava proprio per 60. E' ovvio che si giocava sul doppio senso di "LuXury", per cui, associato alle versioni più ricche, si interpretava come "Lusso". Ma mi fu spiegato, all'aquisto della mia Y10, che per la Lancia aveva, nell'87 come nel '67, ancora il significato di "60 anni di Lancia", sigla riservata ai modelli top di gamma.
comunque davvero in pochi lo sapevano...
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Questa mi è proprio nuova...
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Inserito il - 22/06/2011 : 19:44:05
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| CiccioBumBum ha scritto:
Certo, la Turbo non era assolutamente fatta per correre
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C'è da stupirsi che una sportiva non fatta per correre sia stata un fiasco? Tanto più che, nelle intenzioni del marketing, avrebbe dovuto ereditare la clientela della A112 Abarth.
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giovanni
automodellandonissimo
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Inserito il - 22/06/2011 : 20:21:16
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| lollex ha scritto:
| CiccioBumBum ha scritto:
Certo, la Turbo non era assolutamente fatta per correre
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C'è da stupirsi che una sportiva non fatta per correre sia stata un fiasco? Tanto più che, nelle intenzioni del marketing, avrebbe dovuto ereditare la clientela della A112 Abarth.
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ma cosa c'entra!! anche la Uno Turbo, la Punto GT e tante altre piccole Fiat nOn erano fatte per correre, ma su strada, e ovvio che ci si poteva correre con adeguata preparazione su pista, il Codice della Strada vieta assolutamente di fare gare su stradam ergo se avessi avuto una Y 10 GT ci sarei andato al massimo a 150 (limite consentito) su autostrada e stop.
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paccia89
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Inserito il - 22/06/2011 : 20:36:46
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| CiccioBumBum ha scritto:
| paccia89 ha scritto: Mi piacerebbe comunque portarmi a casa una bella Turbo, magari con strumentazione digitale e vetri a compasso elettrici posteriori e con targhe nere ( ) mi accontenterei di poco
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Lo staff dell'Y10 Club si è comprato una Turbo dell'87 e...
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In effetti caro Gigi l' oggetto dei miei sogni è proprio quella Turbo delle foto...da quando l ho vista dal vivo non me la levo piu dalla testa, me la sogno pure la notte Avesse poi le targhe nere come quella che ricorda il buon dr.zicky, sarebbe poi il massimo!!!
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CiccioBumBum
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Inserito il - 22/06/2011 : 20:56:57
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| lollex ha scritto: C'è da stupirsi che una sportiva non fatta per correre sia stata un fiasco? Tanto più che, nelle intenzioni del marketing, avrebbe dovuto ereditare la clientela della A112 Abarth.
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Contando che la Y10 Turbo costava quel che costava e c'erano altre concorrenti molto migliori come la Uno Turbo che era più "macchina", non penso proprio che sia stato un fiasco. Conta poi che vendette più della Touring.
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CiccioBumBum
automodellantone
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Inserito il - 22/06/2011 : 20:59:05
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| paccia89 ha scritto: In effetti caro Gigi l' oggetto dei miei sogni è proprio quella Turbo delle foto...da quando l ho vista dal vivo non me la levo piu dalla testa, me la sogno pure la notte Avesse poi le targhe nere come quella che ricorda il buon dr.zicky, sarebbe poi il massimo!!!
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http://www.autoscout24.it/Details.a...id=196891245
Magari questa eh? Avesse i cerchi in lega originali e la strumentazione digitale...
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giovanni
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Inserito il - 22/06/2011 : 21:35:16
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io giuro di nOn averne mai vista una di dentro quel cruscotto per me è una novità, ma quanti esemplari ne furono costruiti?
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CiccioBumBum
automodellantone
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Inserito il - 22/06/2011 : 21:48:06
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| giovanni ha scritto:
io giuro di nOn averne mai vista una di dentro quel cruscotto per me è una novità, ma quanti esemplari ne furono costruiti?
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Pochissimi, ad oggi si sa veramente poco su questa plancia. Costava oltre un milione di lire, e nel 1985 era veramente tanto considerando che la Y10 costava già oltre 12.000.000 di lire. Infatti per lo scarso successo rimase nei listini solo per la prima serie.
Tutto quello che puoi scoprire lo trovi qui. http://www.y10club.it/Y10CLUB/Dotaz...lidstate.htm
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giovanni
automodellandonissimo
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Inserito il - 22/06/2011 : 22:08:14
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grazie! due foto simboliche da Facebook
Y 10 GT
la mitica 4 WD anch'essa ormai una chimera..
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edicolante
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AM Staff
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Inserito il - 22/06/2011 : 23:20:20
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.....allora facciamo un po'd'ordine... La Y10 fù presentata al salone di Ginevra del 1985 , la gamma era composta da 3 modelli ; fire , touring e turbo. la FIRE , montavo l'omonimo e rivoluzionario motore Fire ( montato per la prima volta su un auto del gruppo FIAT) di 999 cc e 45 CV , la seconda montava il motore 1049 cc detto brasile in quanto prodotto in brasile (montato sulla 147 prodotta in Brasile e dalla II serie in poi sulla 127 ed utilizzato per un breve periodo di tempo (fine '79 inizio'81) sulla versione base della ritmo ,salvo poi essere sostituito in quanto sottodimensionato) , 56 CV , la terza invece montava lo stesso motore ma sovralimentato e dotato di intercooler 84 CV. ...quindi per ora niente LX ..... ma a seguito dello scarso successo iniziale delle vendite ( linee troppo ardite per sostituire in poco tempo la fascinosa e mitica A112 ) già nel 1986 c'è un rimpasto della gamma con (udite ,udite ) un riallineamento dei prezzi verso il basso , la fire si ritrova con mascherina e fanali posteriori semplificati e tessuti di minor pregio , touring e turbo , invece , acquisiscono di serie chiusura centralizzata e vetri elettrici di serie e di li a poco con il risveglio delle vendite apparve una nuova versione con le stesse migliorie di touring e turbo chiamata y10 fire lx ( quindi la sigla LX , non ha niente a che fare con la potenza espressa in CV !!!!!!!!!!!! ) e subito dopo apparve la Y1O 4WD ( che montava il fire potenziata a 50 CV ) .... Qui si potrebbe continuare con tutte l'evoluzioni e le serie , ma sarebbe troppo lungo , l'importante per me era fare risaltare l'errore relativo al significato del simbolo LX .
Tornando poi alla genesi della Y e la sua parentela con la panda II serie ..... La Y viene progettata autonomamente senza nessuna parentela ( anche se il passo trale due vetture varia di solo 1 mm ( ma le carreggiate sono differenti ) )e al retrotreno viene utilizzato un ponte detto ad "omega "per via della sua forma, che permetteva alle ruote posteriori di rimanere sempre perpendicolari al terreno, questa idea venne mutuata pari pari per la panda II serie , per risolvere il problema del retrotreno saltellante della I serie ( che anche con le modifiche alle balestre introdotta dal 1981 rimase parzialmente tale ). Quindi si può dire che da una costola della Y10 , nacque la panda non saltellante !!! Che altro dire ? In famiglia abbiamo avuto 3 Y10 una lx fire 89, una turbo 87 ed una restiling igloo del '94 .... Tutte auto ,che non hanno mai dato problemi meccanici di sorta ..ed in quanto alla tenuta della turbo non la definerei così malvagia , certo non era quella della A112 abrth ( la Abarth non per niente ebbe origine in Abarth e si può definire una corsaiola civilizzata , viceversa la y turbo , nasce sulla scia della mania dell'epoca , quella del "turbo ", ma dicorsaiolo non aveva niente !!!) , io la ho guidata più volte sul Passo del Bracco ( la mia pista di prova privata ) ed anche i freni non erano malvagi ( certo se stressati un po' di "fading" saltava fuori ) , in linea con le auto dell'epoca ( ABS ? chi era costui ? ) Parole di A.M.E.N. , parole di verità !!!
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dr_zicky
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Inserito il - 23/06/2011 : 01:02:41
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Ciccio non è male, cerchi della Uno turbo a parte... comunque ragazzi, il vero godimento l'ho visto a Terni un paio di anni fa...una Y10 Turbo Martini, praticamente immacolata con soli 22mila km....Difetti?? Gli mancava il quadro digitale era stato sostituito con uno analogico, il proprietario mi diceva, mangiandosi le mani, che l'aveva sostituito perchè andava tutto in tilt e non l'aveva neanche conservato....e poi aveva le targhe bianche, perchè acquistata a fine 85 Sempre il proprietario mi raccontava che lui all'inizio la usava per andare a lavoro li vicino, poi per un periodo l'ha tenuta ferma, la voleva vendere ma quando ha visto che è diventata quasi unica....l'ha sistemata e l'ha messa in garage
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cop
automodellandonissimo
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Inserito il - 23/06/2011 : 08:51:55
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Tutto ok, ma non capisco questo passaggio:
| edicolante ha scritto:
... y10 fire lx ( quindi la sigla LX , non ha niente a che fare con la potenza espressa in CV !!!!!!!!!!!! ) ... l'importante per me era fare risaltare l'errore relativo al significato del simbolo LX .
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LX, ovvero "60", ripeto, stava per 60 ANNI, non 60 cavalli...
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CiccioBumBum
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Inserito il - 23/06/2011 : 13:36:13
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| dr_zicky ha scritto: Ciccio non è male, cerchi della Uno turbo a parte... comunque ragazzi, il vero godimento l'ho visto a Terni un paio di anni fa...una Y10 Turbo Martini, praticamente immacolata con soli 22mila km....Difetti?? Gli mancava il quadro digitale era stato sostituito con uno analogico, il proprietario mi diceva, mangiandosi le mani, che l'aveva sostituito perchè andava tutto in tilt e non l'aveva neanche conservato....e poi aveva le targhe bianche, perchè acquistata a fine 85 Sempre il proprietario mi raccontava che lui all'inizio la usava per andare a lavoro li vicino, poi per un periodo l'ha tenuta ferma, la voleva vendere ma quando ha visto che è diventata quasi unica....l'ha sistemata e l'ha messa in garage
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Qualcosa non mi torna... sapevo che la Martini non era mai uscita con il quadro digitale, e oltretutto i cablaggi erano totalmente differenti tra la versione digitale e analogica, potrebbe essere che avesse il quadro con check sostituito poi da uno senza?
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paccia89
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Inserito il - 23/06/2011 : 20:14:25
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| CiccioBumBum ha scritto:
| paccia89 ha scritto: In effetti caro Gigi l' oggetto dei miei sogni è proprio quella Turbo delle foto...da quando l ho vista dal vivo non me la levo piu dalla testa, me la sogno pure la notte Avesse poi le targhe nere come quella che ricorda il buon dr.zicky, sarebbe poi il massimo!!!
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Questa l'avevo già puntata, ma nonostante abbia le targhe nere e sia veramente immacolata è proprio fuori prezzo...se chiedesse la metà la prenderei a occhi chiusi...ma purtroppo si sa, ora come ora si punta sempre a sparare troppo alto con le 'youngtimer', specie se in condizioni, come questa Turbo, immacolate.
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