Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - scorcio piazza anni 50'
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Diorami
 DIORAMI
 scorcio piazza anni 50'
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

m4sssimo
automodellante

Inserito il - 27/06/2011 : 15:51:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di m4sssimo Invia a m4sssimo un Messaggio Privato Aggiungi m4sssimo alla lista amici
ciao BTW,
mi accordo alla lista di complimenti sia per l'idea, manualità e pazienza!
Hai intenzione di riempire gli interstizi tra i sanpietrini?

Firma di m4sssimo 
...nessuno sfugge alla seconda legge della termodinamica...

Prov.: Cagliari  ~ Città: -  ~  Messaggi: 328  ~  Membro dal: 15/08/2010  ~  Ultima visita: 12/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 27/06/2011 : 17:12:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Dal mio punto di vista, è d'obbligo che lo faccia, perchè così è nella realtà.
Anzi a seconda del colore che vuoi dare al sanpietrino (porfido grigio, porfido rosso, marmo bianco solo in certi punti), potrai dare un lieve colore allo stucco. In generale ci starebbe bene color sabbia.

A proposito, ogni quadruccio-sanpietrino, quanto misura effettivamente e quindi a che scala corrisponde?
Mi viene da pensare che sia più per un modello 1:18 o 1:24 che per il tuo edicoloso 1:43.
Per un diorama 1:43, ogni quadruccio dovrebbe essere circa mm.2,3 per lato.
Quelli per la mia minestrina della sera mi sembrano più grandi......

Poi vedi tu, Paolo, a te l'ardua sentenza.
Alberto

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -

Inserito il - 05/07/2011 : 09:24:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici

ecco il proseguimento..finito la piazza (finalmente) e dato il primer
con un foglio di legno ho realizzato il marciapiede rivestito poi con le trenette spezzate.. che poi ho passato con energiche mani di carta vetrata per appiattire le "beole"..
nelle ultime due foto si vede l'edificio, o meglio l'inizio.. la struttura è in cartoncino da 1,5mm che pian piano sto rivestendo con metallo liquido, ho scelto questo materiale perchè rende la struttura bella rigida e grezza (insomma siamo neglia anni 50' no?)

ciao ciao

Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

jacks
automodellandonissimo

Inserito il - 05/07/2011 : 09:35:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacks  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di jacks  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  jacks  Invia a jacks un messaggio Yahoo! Invia a jacks un Messaggio Privato Aggiungi jacks alla lista amici
Grande BTW! la piazza è uno spettacolo davvero, ora attendo di vedere come viene l'edificio!!! continua così!

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: S.Pietro in Casale  ~  Messaggi: 2686  ~  Membro dal: 08/05/2009  ~  Ultima visita: 21/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -

Inserito il - 05/07/2011 : 09:44:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
grazie Jacks

KEEP ALL: come ti sembra la stuccatura tra i sanpietrini?stasera faccio una prova mettendo il furgone cosi'
vediamo se ci sta come scala..i quadrucci sono circa 3mm x 3mm .. un pelino piu' grandi del dovuto..

Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 05/07/2011 : 15:26:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
I sanpietrini danno un bell'effetto realistico. Bravo!!
La stuccatura mi sembra OK. Dovrebbe essere di colore un pò più chiaro del sanpietrino, proprio per far risaltare il disegno della pavimentazione a coda di pavone.
In tal modo, nasce un problemino alquanto "noioso":
dando la stuccarura uniforme a tutto il pavimento, ottieni un unico colore grigio. Dovresti, poi, essere costretto a ritoccare di grigio più scuro ogni sanpietrino o altrimenti trovare un modo per pulire la patina superficiale con una spatola.

Per i quadrucci leggermente più grandini, credo che non sia un problema....
Perchè invece di usare del prezioso metallo liquido non usi del banale gesso da rifinitura, la scagliola, venduta in sacchetti da 1Kg. a pochissimo e sbruffata sulla parete dell'edificio, opportunamente impermeabilizzata con una passata di colla Vinavil e acqua?

Bravo, continua così!!

Alberto

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -

Inserito il - 05/07/2011 : 17:18:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
Keep-all ha scritto:

I sanpietrini danno un bell'effetto realistico. Bravo!!
La stuccatura mi sembra OK. Dovrebbe essere di colore un pò più chiaro del sanpietrino, proprio per far risaltare il disegno della pavimentazione a coda di pavone.
In tal modo, nasce un problemino alquanto "noioso":
dando la stuccarura uniforme a tutto il pavimento, ottieni un unico colore grigio. Dovresti, poi, essere costretto a ritoccare di grigio più scuro ogni sanpietrino o altrimenti trovare un modo per pulire la patina superficiale con una spatola.

Per i quadrucci leggermente più grandini, credo che non sia un problema....
Perchè invece di usare del prezioso metallo liquido non usi del banale gesso da rifinitura, la scagliola, venduta in sacchetti da 1Kg. a pochissimo e sbruffata sulla parete dell'edificio, opportunamente impermeabilizzata con una passata di colla Vinavil e acqua?

Bravo, continua così!!

Alberto

grazie..ho dovuto fare delle leggere incisioni allo stucco perchè mi aveva uniformato il tutto..che sclero!!!
per il metallo liquido..l' ho preferito perchè rende piu' veritiero il muro impreciso e vecchio ma soprattutto per dare una certa rigidita' e durata nel tempo, non mi fido del cartoncino lavorato con vinavil e acqua..
comunque sto pensado di fare anche una leggera finitura a stucco (il metallo liquido dovrebbe essre un ottimo aggrappante vista la leggera porosità che ha..

grazie dei consigli, a domani per le novità!!

leestat
automodellandonissimo

Inserito il - 05/07/2011 : 18:04:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leestat Invia a leestat un Messaggio Privato Aggiungi leestat alla lista amici
...BTW...'un ho parole !!! Qui sotto casa mia è du mesi che mi sbriciolano x fare un pezzo di marciapiede... ed i risultati 'un sono dei + incoraggianti !!!
Te, in 4 balletti, hai fatto un pezzo di strada comprensivo di marciapiede e palazzina...da non credere !!!

Bravissimo amico mio, ormai voli alto nel cielo non sempre limpido del modellismo...sono orgoglioso di te e di averti conosciuto, i tuoi lavori mi entusiasmano sempre !!!

Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 2287  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

dr_zicky
automodellandonissimo

Inserito il - 06/07/2011 : 00:38:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr_zicky Invia a dr_zicky un Messaggio Privato Aggiungi dr_zicky alla lista amici
Ottimo lavoro BTW!! Stà venendo uno spettacolo!!

Firma di dr_zicky 

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia Montecelio (RM)  ~  Messaggi: 1679  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 06/07/2011 : 08:55:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Guradando la foto dell'edificio, noto che il primo piano, oltre ad avere finestre diverse (perchè? ), è un pò basso, se come penso, dal piano superiore realizzerai il tetto a falda.
Rimango perplesso......

?

Alberto

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat

P.G.Models
- già BTW tuning -

Inserito il - 06/07/2011 : 09:20:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
ciao Keep...per farcelo stare nella teca dove poi mettero' il diorama non ho potuto fare il 2° piano, veniva troppo alto quindi ho optato per due abbaini..esatto, il tetto sara' a falda...dovro' fare tutti i coppi, fortuna che sono pochi..

P.G.Models
- già BTW tuning -

Inserito il - 06/07/2011 : 09:28:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
leestat ha scritto:

...BTW...'un ho parole !!! Qui sotto casa mia è du mesi che mi sbriciolano x fare un pezzo di marciapiede... ed i risultati 'un sono dei + incoraggianti !!!
Te, in 4 balletti, hai fatto un pezzo di strada comprensivo di marciapiede e palazzina...da non credere !!!

Bravissimo amico mio, ormai voli alto nel cielo non sempre limpido del modellismo...sono orgoglioso di te e di averti conosciuto, i tuoi lavori mi entusiasmano sempre !!!

ciao Grande Leestat..facciamo cosi' prendo 5/6 pacchetti di quadrucci, 2 kg di trenette e vengo io a fartelo
Grazie per le belle parole, penso di essere migliorato un po da quando mi sono iscritto a questo forum, i consigli, le opinioni e i complimenti mi hanno portato a cercare sempre di piu' la "perfezione"..
keep, jacks ecc, amici a distanza e legati da una stessa passione, simpatici, cordiali e sempre pronti con consigli e incitamenti..
e poi un po piu' su (non me ne vogliano tutti gli altri) ci sei tu Grande LEESTAT..siamo distanti e non ci si vede mai ma ogni volta che metti un commento come questo mi rendi felicissimo...

grazie, come non essere orgoglioso di avere un Amico come te!!

leestat
automodellandonissimo

Inserito il - 06/07/2011 : 09:37:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leestat Invia a leestat un Messaggio Privato Aggiungi leestat alla lista amici
...T'ASPETTO !!! ...eheheheh...grande BTW !!!

Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 2287  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 06/07/2011 : 09:58:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
BTW tuning ha scritto:

ciao Keep...per farcelo stare nella teca dove poi mettero' il diorama non ho potuto fare il 2° piano, veniva troppo alto quindi ho optato per due abbaini..esatto, il tetto sara' a falda...dovro' fare tutti i coppi, fortuna che sono pochi..

Immaginavo!!

Alberto

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat

P.G.Models
- già BTW tuning -

Inserito il - 06/07/2011 : 11:23:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
Keep-all ha scritto:

BTW tuning ha scritto:

Immaginavo!!

Alberto

che ne dici, puo' andare?

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 06/07/2011 : 12:24:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Certo un sottotetto subito dopo un piano terra è un pò anomalo, però è possibile....
Per abbellire l'immagine, devi renderla con i dettagli: il canale di gronda, il pluviale, un albero, un glicine o similare sul muro, un lampione, una fioriera alla finestra, un cartello stradale, ecc. ecc.
(ai tempi dell'università si diceva: "fiori e verdura rendono bella l'architettura"...pensa un pò! )

Alberto

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat

ziotony
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 06/07/2011 : 12:35:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziotony  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ziotony Invia a ziotony un Messaggio Privato Aggiungi ziotony alla lista amici
Keep-all ha scritto:

Certo un sottotetto subito dopo un piano terra è un pò anomalo, però è possibile....

beh magari non in città ma nei paesi in campagna io ne ho viste un sacco di case del genere... anche la vecchia casa dei miei nonni era così... poi abbiamo alzato il sottotetto per fare un altro piano...

Firma di ziotony 
Quando invece senti il colpo senza vedere l'albero: quello è sovrasterzo." (Walter Rohrl)

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 3644  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone

Inserito il - 06/07/2011 : 13:42:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
bravissimo BTW... paziente e preciso (come vorrei essere io)... Sono assolutamente d'accordo che un piano e sotto tetto è, o era, tipologia diffusissima... dalla Toscana alla Lomabardia e al Piemonte (solo pensando a cose che ho visto)... Mi raccomando gronde e serramenti (saranno temo cazzici da fare, ma magari non per te eheheh), mentre dissento assolutamente dal detto verdura/architettura di cui sopra keep-all scrisse. ma non voglio aprire una disamina sulla qualità architettonica ehehhe. parlando si scenografia (è forse più il caso trattandosi di un diorama) certo gli accessori (manifesti pubblicitari di film o prodotti d'epoca, cassette della posta, numeri civici etc) aiutano moltissimoi a ricreare l'atmosfera... Ancora bravo!

Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -

Inserito il - 06/07/2011 : 14:27:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
Grazie a tutti per l'interesse e i preziosi consigli..ieri sera mi sono infilato in un paio di viuzze del mio paese per carpire qualche idea e scattare qualche foto..fili dell'elettricita', gronde, lampione ecc son gia' in cantiere, come porte e serramenti..sono abbastanza difficoltosi da fare ma spero di tirar fuori qualcosa di decente alla vista

ciao a tutti!!

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 06/07/2011 : 14:29:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Mi dispiace, ma non sono d'accordo.
Che una casa abbia il sottotetto, va bene, ma sottotetti con quel genere di vani finestra, nell'architettura popolare italiana, sono rari o impossibili. Nei paesi della nostra Italia, da nord a sud, le case che si affacciano su una piazza,quindi in un borgo storico, sono sempre con un piano terra e almeno un primo piano.
Sono quelle case a schiera, tipologicamente parlando, che hanno cucina e saloncino al piano terra, una scala, abbastanza ripida che porta alle camere da letto al primo piano e infine un sottotetto, non sempre aerato, come "intercapedine" tra solaio e copertura a falde. Al sottotetto ci si arriva con una scala a pioli.

Sul detto che "verdura fa bella l'architettura" intendo, come lo intendevano i professori dell'epoca, che disegni e plastici dei nostri progetti si arrichiscono se si inseriscono piante di ogni tipo e dettagli di altro genere e non lasciandoli disadorni.
Mi sembra che un ottimo esempio di plastico storico, da ogni punto di vista, sia quello di Aostamodels su la Targa Florio del 1972. . vale la pena vederlo.
http://aostamodel.net/dioramas.htm

Alberto

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat

Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi.