Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Auto d'epoca. Libretto sequestrato, auto radiata?
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Autoworld
 Prodotto
 Auto d'epoca. Libretto sequestrato, auto radiata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alb-Digione79
automodellantone

Inserito il - 11/06/2011 : 01:39:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alb-Digione79 Invia a Alb-Digione79 un Messaggio Privato Aggiungi Alb-Digione79 alla lista amici
Ragazzi volevo aiutare una amica di mia madre nel risolvere un problema che riguarda un'auto di famiglia. Mi spiego..

La persona in questione possiede una Maggiolone 1300 del 71. Circa 15 anni fa fu fermata ad un posto di blocco e gli fu ritirato il libretto per mancata revisione. L'auto fu dunque fermata in uno spazio privato di un amico. Da allora non è stato pagato ne il bollo ne l'assicurazione. L'auto era intestata al marito che circa 3 anni fa, purtroppo, è venuto a mancare.
Da qualche giorno si è fatto sentire il proprietario del suolo su cui si trova l'auto perchè vuole liberarlo.
Adesso vi chiedo: sapete dirmi se l'auto è da considerarsi tecnicamente radiata? Si può tornare in possesso del libretto di circolazione? è ancora di sua proprietà? Che rischi corre se la situazione resta così?
Tutto questo al fine di stabilire se sia preferibile (sempre se possibile) rottamare il veicolo oppure quantificare il costo dei documenti per rimetterla in circolazione e restaurarla (preciso che l'auto non si trova in buone condizioni, quindi si propende per la rottamazione).

So che è scocciante ma ringrazio tutti quelli che mi possono aiutare a dare delle risposte. Ciao, Alberto.

Modificato da - Alb-Digione79 in Data 11/06/2011 01:40:23

Prov.: Napoli  ~ Città: portici  ~  Messaggi: 1008  ~  Membro dal: 24/12/2005  ~  Ultima visita: 13/07/2020

Google Adsense

Mountain View

ziotony
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 11/06/2011 : 08:49:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziotony  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ziotony Invia a ziotony un Messaggio Privato Aggiungi ziotony alla lista amici
premesso che non sono un esperto...
credo che l'unico problema sia il fatto che i bolli non sono stati pagati: finche non effettui la radiazione dal PRA, l'auto risulta di proprietà della persona che risulta sul libretto. essendo il bollo una tassa di proprietà, questo va pagato anche se l'auto è ferma in un piazzale privato.
in teoria la signora (in quanto erede) potrebbe essere oggetto di un accertamento fiscale, e quindipassibile di multa per evasione.
il problema assicurazione credo non sussista, se l'auto non circola, o non è fermo in uno spazio pubblico non dovrebbe aver bisogno di un'assicurazione.
ora dovresti informarti se esiste un problema giudiziario: cioè se è stata pagata l'eventuale multa per la revisione scaduta. In caso contrario probabilmente ci sarà una bella multa con mora da pagare.
ora non so come funzioni la cosa: probabilmente la signora dovrà rimettersi in regola con i bolli(e le eventuali maggiorazioni) e poi decidere se rottamarla o cederla a qualche amatore che voglia restaurarla, magari per rientrare di qualche sodo speso.
quindi credo che se non esistono cavilli particolari la signora avrà un po' di soldi da spendere comunque...

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 3644  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

Bradipo
automodellante

Inserito il - 11/06/2011 : 10:29:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bradipo Invia a Bradipo un Messaggio Privato Aggiungi Bradipo alla lista amici
L'unico modo per non dover pagare il bollo è far riconoscere l'auto come "autovettura di interesse storico" iscrivendosi all'ASI o a qualsiasi registro storico di marca, in questo caso l'auto paga la tassa di circolazione solo se effettivamente circola, nel tuo caso credo che, come dice Ziotony, ci siano tutti i bolli arretrati da pagare. L'auto non è radiata finchè non riconsegni le targhe

Firma di Bradipo 
Sii Puooò fareee!!

Le mie creature http://s216.photobucket.com/albums/...0/bradipoFB/

Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Pesaro  ~  Messaggi: 701  ~  Membro dal: 14/01/2007  ~  Ultima visita: 31/05/2017 Torna all'inizio della Pagina

Fabrizio-CN
automodellandonissimo

Inserito il - 11/06/2011 : 11:44:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabrizio-CN  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fabrizio-CN Invia a Fabrizio-CN un Messaggio Privato Aggiungi Fabrizio-CN alla lista amici
Anni fa, se il bollo non veniva pagato per parecchi anni, la macchina veniva radiata d'ufficio. Dovrebbe fare una visura al PRA per vedere la "vita" della macchina.

Firma di Fabrizio-CN 
Il corvo disse al merlo: come sei nero!

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Sommariva del Bosco  ~  Messaggi: 2647  ~  Membro dal: 07/04/2009  ~  Ultima visita: 31/07/2017 Torna all'inizio della Pagina

gt79
iperautomodellante

Inserito il - 11/06/2011 : 11:44:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
Ti posso consigliare di effettuare una visura della targa per verificare lo "stato di immatricolazione" della vettura in questione ( puoi recarti presso un ufficio dell'Aci, o in alternativa la puoi fare on line :https://servizi.aci.it/VisureInternet/welcome.do) facendo così puoi conoscere come sia lo stato del veicolo nei confronti della motorizzazione.

Se hai segnalato che l'ultimo bollo sia stato pagato 15 anni fa, temo che sia stato radiato d'ufficio, ovverosia cancellato dagli archivi della Motorizzazione.

In questo caso ti ho trovato un link molto interessante per poter reimmatricolare il veicolo:

http://www.up.aci.it/brescia/IMG/pd...eicolo_A.pdf

Spero di essere stato utile, a presto.

Firma di gt79 

GT79

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

sebloeb
iperautomodellante

Inserito il - 11/06/2011 : 13:01:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sebloeb  Invia a sebloeb un messaggio Yahoo! Invia a sebloeb un Messaggio Privato Aggiungi sebloeb alla lista amici
ma non era piu' semplice fare il collaudo 15 anni fa?invece di tenerla ferma tutto questo tempo e solo ora ricordarsi che uno ha una macchina?
confermo che se non paghi il bollo per un tot di anni la vettura viene radiata d'ufficio,ora io non so dopo 15 anni in che condizioni sara' se è un rottame o no,quindi non vedo come si possa iscrivere ad un club asi mancando libretto e tutto il resto...vabbe' che all'asi prendono morti e feriti ma cosi' è troppo

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: PIOMBINO ( LI )  ~  Messaggi: 9098  ~  Membro dal: 02/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

franciazzi
automodellandonissimo

Inserito il - 11/06/2011 : 16:00:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
1) 15 anni senza bollo è quasi matematico che è stata radiata. Però:
2) L'auto ha 40 anni quindi l'ASI se la prende di sicuro (ma bisogna sistemarla...). E inoltre:
3) Da alcuni anni l'auto radiata di interesse storico può essere riimmatricolata, previo collaudo alla motorizzazione (e quindi va sistemata bene...) e addirittura mantiene le targhe se queste esistono ancora, non sono danneggiate, ecc. ecc. Non mi vorrei sbagliare, ma può addirittura mantenere il libretto originario, se questo esiste ancora.
4) In tutto questo non so però se i bolli vanno pagati, almeno fino a quando l'auto non sia diventata di interesse storico per l'ASI (20 anni), ma in questo caso se mancano solo gli ultimi 15 anni, mi pare che la vettura era già diventata storica, quindi probabilmente il problema neanche si pone.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ardea  ~  Messaggi: 1976  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alb-Digione79
automodellantone

Inserito il - 11/06/2011 : 18:00:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alb-Digione79 Invia a Alb-Digione79 un Messaggio Privato Aggiungi Alb-Digione79 alla lista amici
Grazie a tutti ragazzi, sul serio generosi nel fornire il vostro contributo !

Prov.: Napoli  ~ Città: portici  ~  Messaggi: 1008  ~  Membro dal: 24/12/2005  ~  Ultima visita: 13/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Alb-Digione79
automodellantone

Inserito il - 11/06/2011 : 18:05:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alb-Digione79 Invia a Alb-Digione79 un Messaggio Privato Aggiungi Alb-Digione79 alla lista amici
ziotony ha scritto:

premesso che non sono un esperto...
credo che l'unico problema sia il fatto che i bolli non sono stati pagati: finche non effettui la radiazione dal PRA, l'auto risulta di proprietà della persona che risulta sul libretto. essendo il bollo una tassa di proprietà, questo va pagato anche se l'auto è ferma in un piazzale privato.
in teoria la signora (in quanto erede) potrebbe essere oggetto di un accertamento fiscale, e quindipassibile di multa per evasione.
il problema assicurazione credo non sussista, se l'auto non circola, o non è fermo in uno spazio pubblico non dovrebbe aver bisogno di un'assicurazione.
ora dovresti informarti se esiste un problema giudiziario: cioè se è stata pagata l'eventuale multa per la revisione scaduta. In caso contrario probabilmente ci sarà una bella multa con mora da pagare.
ora non so come funzioni la cosa: probabilmente la signora dovrà rimettersi in regola con i bolli(e le eventuali maggiorazioni) e poi decidere se rottamarla o cederla a qualche amatore che voglia restaurarla, magari per rientrare di qualche sodo speso.
quindi credo che se non esistono cavilli particolari la signora avrà un po' di soldi da spendere comunque...

Caro Zio, la multa fu a suo tempo pagata, ma il collaudo non fu fatto.

Per un'auto radiata d'ufficio che deve essere rottamata, la radiazione non è un vantaggio? Non c'è interesse a rimetterla in circolazione.

Modificato da - Alb-Digione79 in data 11/06/2011 18:19:27

Prov.: Napoli  ~ Città: portici  ~  Messaggi: 1008  ~  Membro dal: 24/12/2005  ~  Ultima visita: 13/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Alb-Digione79
automodellantone

Inserito il - 11/06/2011 : 18:07:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alb-Digione79 Invia a Alb-Digione79 un Messaggio Privato Aggiungi Alb-Digione79 alla lista amici
Bradipo ha scritto:

L'unico modo per non dover pagare il bollo è far riconoscere l'auto come "autovettura di interesse storico" iscrivendosi all'ASI o a qualsiasi registro storico di marca, in questo caso l'auto paga la tassa di circolazione solo se effettivamente circola, nel tuo caso credo che, come dice Ziotony, ci siano tutti i bolli arretrati da pagare. L'auto non è radiata finchè non riconsegni le targhe

Il punto è, si può fare d'epoca un veicolo di cui non si possiede il libretto di circolazione? Credo di no....

Alb-Digione79
automodellantone

Inserito il - 11/06/2011 : 18:08:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alb-Digione79 Invia a Alb-Digione79 un Messaggio Privato Aggiungi Alb-Digione79 alla lista amici
sebloeb ha scritto:

ma non era piu' semplice fare il collaudo 15 anni fa?invece di tenerla ferma tutto questo tempo e solo ora ricordarsi che uno ha una macchina?
confermo che se non paghi il bollo per un tot di anni la vettura viene radiata d'ufficio,ora io non so dopo 15 anni in che condizioni sara' se è un rottame o no,quindi non vedo come si possa iscrivere ad un club asi mancando libretto e tutto il resto...vabbe' che all'asi prendono morti e feriti ma cosi' è troppo

Si forse 15 anni fa doveva fare come dici tu.... Io purtroppo non sapevo nulla di questa situazione, altrimanti l'avrei suggerito sicuramente ;)

Alb-Digione79
automodellantone

Inserito il - 11/06/2011 : 18:13:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alb-Digione79 Invia a Alb-Digione79 un Messaggio Privato Aggiungi Alb-Digione79 alla lista amici
gt79 ha scritto:

Ti posso consigliare di effettuare una visura della targa per verificare lo "stato di immatricolazione" della vettura in questione ( puoi recarti presso un ufficio dell'Aci, o in alternativa la puoi fare on line :https://servizi.aci.it/VisureInternet/welcome.do) facendo così puoi conoscere come sia lo stato del veicolo nei confronti della motorizzazione.

Se hai segnalato che l'ultimo bollo sia stato pagato 15 anni fa, temo che sia stato radiato d'ufficio, ovverosia cancellato dagli archivi della Motorizzazione.

In questo caso ti ho trovato un link molto interessante per poter reimmatricolare il veicolo:

http://www.up.aci.it/brescia/IMG/pd...eicolo_A.pdf

Spero di essere stato utile, a presto.

Sito utilissimo se si vuole reimmatricolarla... vedremo... mi farebbe piacere ;)

Alb-Digione79
automodellantone

Inserito il - 11/06/2011 : 18:18:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alb-Digione79 Invia a Alb-Digione79 un Messaggio Privato Aggiungi Alb-Digione79 alla lista amici
franciazzi ha scritto:

1) 15 anni senza bollo è quasi matematico che è stata radiata. Però:
2) L'auto ha 40 anni quindi l'ASI se la prende di sicuro (ma bisogna sistemarla...). E inoltre:
3) Da alcuni anni l'auto radiata di interesse storico può essere riimmatricolata, previo collaudo alla motorizzazione (e quindi va sistemata bene...) e addirittura mantiene le targhe se queste esistono ancora, non sono danneggiate, ecc. ecc. Non mi vorrei sbagliare, ma può addirittura mantenere il libretto originario, se questo esiste ancora.
4) In tutto questo non so però se i bolli vanno pagati, almeno fino a quando l'auto non sia diventata di interesse storico per l'ASI (20 anni), ma in questo caso se mancano solo gli ultimi 15 anni, mi pare che la vettura era già diventata storica, quindi probabilmente il problema neanche si pone.

Quindi come didi tu basterebbe pagare i bolli eventuali, poi pagare il passaggio di proprietà, e poi reimmatricolarla. Solo che per quest'ultima cosa l'auto deve stare in buone condizioni.... quindi restaurata. E credo che questa via verrebbe a costare sui 2.000 euro solo di spese burocaratiche (bolli+ passaggio + reimmatricolazione) A queste poi andrebbero aggiunte le spese di restauro... (occhio e croce 3.000 euro, volendo fare pco)

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi.