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Alb-Digione79
automodellantone
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Inserito il - 11/06/2011 : 01:39:55
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Ragazzi volevo aiutare una amica di mia madre nel risolvere un problema che riguarda un'auto di famiglia. Mi spiego..
La persona in questione possiede una Maggiolone 1300 del 71. Circa 15 anni fa fu fermata ad un posto di blocco e gli fu ritirato il libretto per mancata revisione. L'auto fu dunque fermata in uno spazio privato di un amico. Da allora non è stato pagato ne il bollo ne l'assicurazione. L'auto era intestata al marito che circa 3 anni fa, purtroppo, è venuto a mancare. Da qualche giorno si è fatto sentire il proprietario del suolo su cui si trova l'auto perchè vuole liberarlo. Adesso vi chiedo: sapete dirmi se l'auto è da considerarsi tecnicamente radiata? Si può tornare in possesso del libretto di circolazione? è ancora di sua proprietà? Che rischi corre se la situazione resta così? Tutto questo al fine di stabilire se sia preferibile (sempre se possibile) rottamare il veicolo oppure quantificare il costo dei documenti per rimetterla in circolazione e restaurarla (preciso che l'auto non si trova in buone condizioni, quindi si propende per la rottamazione).
So che è scocciante ma ringrazio tutti quelli che mi possono aiutare a dare delle risposte. Ciao, Alberto.
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Modificato da - Alb-Digione79 in Data 11/06/2011 01:40:23
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ziotony
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Inserito il - 11/06/2011 : 08:49:05
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premesso che non sono un esperto... credo che l'unico problema sia il fatto che i bolli non sono stati pagati: finche non effettui la radiazione dal PRA, l'auto risulta di proprietà della persona che risulta sul libretto. essendo il bollo una tassa di proprietà, questo va pagato anche se l'auto è ferma in un piazzale privato. in teoria la signora (in quanto erede) potrebbe essere oggetto di un accertamento fiscale, e quindipassibile di multa per evasione. il problema assicurazione credo non sussista, se l'auto non circola, o non è fermo in uno spazio pubblico non dovrebbe aver bisogno di un'assicurazione. ora dovresti informarti se esiste un problema giudiziario: cioè se è stata pagata l'eventuale multa per la revisione scaduta. In caso contrario probabilmente ci sarà una bella multa con mora da pagare. ora non so come funzioni la cosa: probabilmente la signora dovrà rimettersi in regola con i bolli(e le eventuali maggiorazioni) e poi decidere se rottamarla o cederla a qualche amatore che voglia restaurarla, magari per rientrare di qualche sodo speso. quindi credo che se non esistono cavilli particolari la signora avrà un po' di soldi da spendere comunque...
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Bradipo
automodellante
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Inserito il - 11/06/2011 : 10:29:25
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L'unico modo per non dover pagare il bollo è far riconoscere l'auto come "autovettura di interesse storico" iscrivendosi all'ASI o a qualsiasi registro storico di marca, in questo caso l'auto paga la tassa di circolazione solo se effettivamente circola, nel tuo caso credo che, come dice Ziotony, ci siano tutti i bolli arretrati da pagare. L'auto non è radiata finchè non riconsegni le targhe
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Fabrizio-CN
automodellandonissimo
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Inserito il - 11/06/2011 : 11:44:27
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Anni fa, se il bollo non veniva pagato per parecchi anni, la macchina veniva radiata d'ufficio. Dovrebbe fare una visura al PRA per vedere la "vita" della macchina.
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gt79
iperautomodellante
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Inserito il - 11/06/2011 : 11:44:40
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Ti posso consigliare di effettuare una visura della targa per verificare lo "stato di immatricolazione" della vettura in questione ( puoi recarti presso un ufficio dell'Aci, o in alternativa la puoi fare on line :https://servizi.aci.it/VisureInternet/welcome.do) facendo così puoi conoscere come sia lo stato del veicolo nei confronti della motorizzazione.
Se hai segnalato che l'ultimo bollo sia stato pagato 15 anni fa, temo che sia stato radiato d'ufficio, ovverosia cancellato dagli archivi della Motorizzazione.
In questo caso ti ho trovato un link molto interessante per poter reimmatricolare il veicolo:
http://www.up.aci.it/brescia/IMG/pd...eicolo_A.pdf
Spero di essere stato utile, a presto.
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GT79 |
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sebloeb
iperautomodellante
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Inserito il - 11/06/2011 : 13:01:22
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ma non era piu' semplice fare il collaudo 15 anni fa?invece di tenerla ferma tutto questo tempo e solo ora ricordarsi che uno ha una macchina? confermo che se non paghi il bollo per un tot di anni la vettura viene radiata d'ufficio,ora io non so dopo 15 anni in che condizioni sara' se è un rottame o no,quindi non vedo come si possa iscrivere ad un club asi mancando libretto e tutto il resto...vabbe' che all'asi prendono morti e feriti ma cosi' è troppo
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franciazzi
automodellandonissimo
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Inserito il - 11/06/2011 : 16:00:42
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1) 15 anni senza bollo è quasi matematico che è stata radiata. Però: 2) L'auto ha 40 anni quindi l'ASI se la prende di sicuro (ma bisogna sistemarla...). E inoltre: 3) Da alcuni anni l'auto radiata di interesse storico può essere riimmatricolata, previo collaudo alla motorizzazione (e quindi va sistemata bene...) e addirittura mantiene le targhe se queste esistono ancora, non sono danneggiate, ecc. ecc. Non mi vorrei sbagliare, ma può addirittura mantenere il libretto originario, se questo esiste ancora. 4) In tutto questo non so però se i bolli vanno pagati, almeno fino a quando l'auto non sia diventata di interesse storico per l'ASI (20 anni), ma in questo caso se mancano solo gli ultimi 15 anni, mi pare che la vettura era già diventata storica, quindi probabilmente il problema neanche si pone.
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Alb-Digione79
automodellantone
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Inserito il - 11/06/2011 : 18:00:41
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Grazie a tutti ragazzi, sul serio generosi nel fornire il vostro contributo !
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Alb-Digione79
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Inserito il - 11/06/2011 : 18:05:54
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| ziotony ha scritto:
premesso che non sono un esperto... credo che l'unico problema sia il fatto che i bolli non sono stati pagati: finche non effettui la radiazione dal PRA, l'auto risulta di proprietà della persona che risulta sul libretto. essendo il bollo una tassa di proprietà, questo va pagato anche se l'auto è ferma in un piazzale privato. in teoria la signora (in quanto erede) potrebbe essere oggetto di un accertamento fiscale, e quindipassibile di multa per evasione. il problema assicurazione credo non sussista, se l'auto non circola, o non è fermo in uno spazio pubblico non dovrebbe aver bisogno di un'assicurazione. ora dovresti informarti se esiste un problema giudiziario: cioè se è stata pagata l'eventuale multa per la revisione scaduta. In caso contrario probabilmente ci sarà una bella multa con mora da pagare. ora non so come funzioni la cosa: probabilmente la signora dovrà rimettersi in regola con i bolli(e le eventuali maggiorazioni) e poi decidere se rottamarla o cederla a qualche amatore che voglia restaurarla, magari per rientrare di qualche sodo speso. quindi credo che se non esistono cavilli particolari la signora avrà un po' di soldi da spendere comunque...
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Caro Zio, la multa fu a suo tempo pagata, ma il collaudo non fu fatto.
Per un'auto radiata d'ufficio che deve essere rottamata, la radiazione non è un vantaggio? Non c'è interesse a rimetterla in circolazione.
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Modificato da - Alb-Digione79 in data 11/06/2011 18:19:27 |
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Alb-Digione79
automodellantone
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Inserito il - 11/06/2011 : 18:07:11
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| Bradipo ha scritto:
L'unico modo per non dover pagare il bollo è far riconoscere l'auto come "autovettura di interesse storico" iscrivendosi all'ASI o a qualsiasi registro storico di marca, in questo caso l'auto paga la tassa di circolazione solo se effettivamente circola, nel tuo caso credo che, come dice Ziotony, ci siano tutti i bolli arretrati da pagare. L'auto non è radiata finchè non riconsegni le targhe
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Il punto è, si può fare d'epoca un veicolo di cui non si possiede il libretto di circolazione? Credo di no....
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Alb-Digione79
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Inserito il - 11/06/2011 : 18:08:41
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| sebloeb ha scritto:
ma non era piu' semplice fare il collaudo 15 anni fa?invece di tenerla ferma tutto questo tempo e solo ora ricordarsi che uno ha una macchina? confermo che se non paghi il bollo per un tot di anni la vettura viene radiata d'ufficio,ora io non so dopo 15 anni in che condizioni sara' se è un rottame o no,quindi non vedo come si possa iscrivere ad un club asi mancando libretto e tutto il resto...vabbe' che all'asi prendono morti e feriti ma cosi' è troppo
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Si forse 15 anni fa doveva fare come dici tu.... Io purtroppo non sapevo nulla di questa situazione, altrimanti l'avrei suggerito sicuramente ;)
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Alb-Digione79
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Inserito il - 11/06/2011 : 18:13:24
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| gt79 ha scritto:
Ti posso consigliare di effettuare una visura della targa per verificare lo "stato di immatricolazione" della vettura in questione ( puoi recarti presso un ufficio dell'Aci, o in alternativa la puoi fare on line :https://servizi.aci.it/VisureInternet/welcome.do) facendo così puoi conoscere come sia lo stato del veicolo nei confronti della motorizzazione.
Se hai segnalato che l'ultimo bollo sia stato pagato 15 anni fa, temo che sia stato radiato d'ufficio, ovverosia cancellato dagli archivi della Motorizzazione.
In questo caso ti ho trovato un link molto interessante per poter reimmatricolare il veicolo:
http://www.up.aci.it/brescia/IMG/pd...eicolo_A.pdf
Spero di essere stato utile, a presto.
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Sito utilissimo se si vuole reimmatricolarla... vedremo... mi farebbe piacere ;)
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Alb-Digione79
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Inserito il - 11/06/2011 : 18:18:35
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| franciazzi ha scritto:
1) 15 anni senza bollo è quasi matematico che è stata radiata. Però: 2) L'auto ha 40 anni quindi l'ASI se la prende di sicuro (ma bisogna sistemarla...). E inoltre: 3) Da alcuni anni l'auto radiata di interesse storico può essere riimmatricolata, previo collaudo alla motorizzazione (e quindi va sistemata bene...) e addirittura mantiene le targhe se queste esistono ancora, non sono danneggiate, ecc. ecc. Non mi vorrei sbagliare, ma può addirittura mantenere il libretto originario, se questo esiste ancora. 4) In tutto questo non so però se i bolli vanno pagati, almeno fino a quando l'auto non sia diventata di interesse storico per l'ASI (20 anni), ma in questo caso se mancano solo gli ultimi 15 anni, mi pare che la vettura era già diventata storica, quindi probabilmente il problema neanche si pone.
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Quindi come didi tu basterebbe pagare i bolli eventuali, poi pagare il passaggio di proprietà, e poi reimmatricolarla. Solo che per quest'ultima cosa l'auto deve stare in buone condizioni.... quindi restaurata. E credo che questa via verrebbe a costare sui 2.000 euro solo di spese burocaratiche (bolli+ passaggio + reimmatricolazione) A queste poi andrebbero aggiunte le spese di restauro... (occhio e croce 3.000 euro, volendo fare pco)
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