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LucioCT
automodellantino
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Inserito il - 16/04/2011 : 19:32:05
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Salve gente! Mi sono appena iscritto al forrum e già vi pongo la mia prima domanda! Vorrei restaurare un' Alfa 75 in scala 1:24 della BBurago, purtoppo si trova in condizioni pessime. primo problema: Prima era in versione "Carabinieri", ma adesso vorrei farla in versione "civile", quindi dovrei tappare i fori dei lampeggianti sul tetto: per questo avrei pensato a dello stucco che usano i carrozzieri, che ne dite? Secondo problema: I piantoni del parabrezza sono rotti alla base, nel senso che si sono lesionati fra cofano e parabrezza e successivamente rotti. Per questo avrei pensato a una saldatura, ma ho provato e non riesco nemmeno a far colare lo stagno nella fessura. Potete aiutarmi in qualche modo? (picolo OT: sapete come impostare una fotocamera per fotografare oggetti così piccoli senza che vengano sfuocati?)
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m4sssimo
automodellante
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Inserito il - 16/04/2011 : 20:36:19
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salve lucio e benvenuto nel forum... proverò a rispondere ai tuoi requisiti tendo conto delle mie sole esperienze e nel caso prego i più esperti di correggermi.. 1) puoi benissimo usare stucco bicomponente da carrozziere che si trova al brico (3 euro circa) per tappare fori di piccolo diametro come quelli dei lampeggianti. dopo l'applicazione fai essicare e carteggi con cura. in alternativa esistono stucchi appositi per modellismo (marca tamiya) e con quelli vai sul sicuro. 2) le die cast sono costituite da Zama, una lega metallica costituita da vari elementi tra cui in percentuale c'è alluminio... la saldatura a stagno credo sia impossibile (ho provato varie volte) ma come detto nella premessa se c'è qualcuno che sappia se la saltura sia fattibile illumini anche me 3) per le fotografie, io posseggo un comune macchina digitale con 3x di zoom (quelle da campeggio insomma) e per fotografare i particolari uso una lente di ingrandimento
spero che i miei consigli ti siano di aiuto
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...nessuno sfugge alla seconda legge della termodinamica... |
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kalle
iperautomodellante
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Inserito il - 16/04/2011 : 22:09:52
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Se i moderatori permettano LucioCT (per l'OT) la digitale dovrebbe averci la funzione Macro.
Per le saldature sono initule Per lo stucco ti hanno già aiutato Ciao.
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FB81
automodellante
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Inserito il - 17/04/2011 : 00:57:45
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Ciao e benvenuto! Concordo con gli altri: 1. stcco bicomponente 2. lascia perdere la zama non la saldi neanche a morire 3. fotocamera con funzione macro, alcuni modelli hanno anche quella super macro per avvicinarsi fino a qualche centimetro dall'oggetto da fotografare
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LucioCT
automodellantino
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Inserito il - 17/04/2011 : 14:09:20
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Sono riuscito a fare le foto (spero si vedano bene). Questo è il piantone messo meglio:
Questo invece è messo peggio perchè tende a non essere allineato nella sua forma originaria :
Come pensate si possano riparare? Escludendo la soluzione della saldatura mi viene in mente l'uso di una colla, ma quale mi consigliate?
Per M4ssimo: non sapevo che quel metallo fosse zama, e non sapevo nemmeno che contenesse l'alluminio, noto per la sua non saldabilità
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rafsca1
automodellante
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Inserito il - 17/04/2011 : 15:19:00
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Non sono mai riuscito a saldare il "die-cast" e, dopo diversi tentativi, con il tempo ho deciso di rinunciare. Ora uso solo collanti e, dopo tante sperimentazioni, attualmente uso due incollaggi successivi: prima un filo di cianoacrilato (Attak et similia) al fine di fissare le due parti. La colla deve essere messa (in quantità limitatissima) dopo aver leggermente pulito con un limetta finemente abrasiva (o carta abrasiva fine) le due parti, cercando di limarle in modo che poi combacino. Poi uso (sulla parte non "a vista") una colla bicomponente per metallo di tipo epossidico (come p.es. l' "Acciao Liquido" della Pattex) oppure , forse meglio, una colla bicomponente a base poliuretanica (tipo il "Bisonite" della Bostik). In commercio ne trovi diverse, vanno tutte bene purchè siano di qualità. Dopodichè, se necessario, una bella stuccatina con uno stucco bicomponente epossidico (tipo il Bostik "ripara metalli") che fa da fondo per la successiva verniciatura, e infine .... maneggiare con cura...... Ti assicuro che alcuni modelli riparati circa dieci anni fa ancora sono perfetti.
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Modificato da - rafsca1 in data 17/04/2011 15:20:15 |
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raf |
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 17/04/2011 : 21:27:48
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per esperienza personale. se non sottoposto a tensioni il pezzo può essere incollato previa sgrassatura con una colla bicomponente.Se sottoposto a tensione, non ho trovato di meglio che lo stucco in tubetto tamyia!!Qualsiasi colla o stucco bicomponente saltavano alla prima tensione..
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m4sssimo
automodellante
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Inserito il - 17/04/2011 : 21:45:18
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è riparabilissimo senza saldare... colla e stucco a parer mio sono più che sufficienti anche se mi sembra che uno dei montanti sia "snervato".... prova l'attack con il borotalco, delle volte fa miracoli...
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napoleone buonasera
automodellante
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Inserito il - 18/04/2011 : 09:12:45
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Secondo me, correggetemi se sbaglio devi prima togliere la vernice dal modellino portandolo a zero, altrimenti va a finire che la incolli, la stucchi, ecc, e poi mentre la carteggi si rompe di nuovo... Dopo di che procedi con i consigli che ti hanno già dato gli altri utenti... Un'altra cosa, quando procedi con l'otturazione dei fori, ti consiglio di usare nella parte interna del modello, lo scock. in modo che quando passi lo stucco il buco si copre meglio e eviti anche ti carteggiarla internamente per togliere lo stucco in eccesso.....
ciao e buon divertimento....
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DarkPirate
automodellandonissimo
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Inserito il - 18/04/2011 : 12:03:56
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quoto e sottoscrivo quanto già detto sul tappaggio dei buchi (stucco e scotch sotto per evitare che coli sotto), sullo sverniciarla prima di lavorare e sull'utilizzo del bicomponente per riparare i montanti
io con l'acciaio rapido bicomponente ho riparato in modo analogo i ganci del portellone di un'ascona, ho rivestito il gancetto rotto di metallo dopo aver fissato le due parti spezzate, risultato eccellente nel casodei montanti poi essendo più robusta la struttura, si può carteggiare dopo l'applicazione così puoi rendere il tutto uniforme e recuperare al meglio il modello
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eigi
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Inserito il - 18/04/2011 : 15:54:09
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Concordo con quanto detto da altri.
Svernicia tutto prima e fai in modo che il montante combaci alla perfezione prima di stuccare. Un sistema è quello di "premere e deformare" la sezione anteriore destra del tetto in modo che l'estremità inferiore del montante "superi" la sua naturale posizione così che debba essere sollevato per essere messo in posizione corretta; così facendo tenderà a "spingere" sulla battuta e non a "scappare" via. Lo so, è contorta come spiegazione, ma non ho trovato modo migliore
Buon lavoro
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Alfa75TS
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Inserito il - 18/04/2011 : 16:56:21
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mettila a bagno nella nitro per sverniciarla bene..
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giovanni
automodellandonissimo
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Inserito il - 18/04/2011 : 20:20:07
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| eigi ha scritto:
Concordo con quanto detto da altri.
Svernicia tutto prima e fai in modo che il montante combaci alla perfezione prima di stuccare. Un sistema è quello di "premere e deformare" la sezione anteriore destra del tetto in modo che l'estremità inferiore del montante "superi" la sua naturale posizione così che debba essere sollevato per essere messo in posizione corretta; così facendo tenderà a "spingere" sulla battuta e non a "scappare" via. Lo so, è contorta come spiegazione, ma non ho trovato modo migliore
Buon lavoro
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è un pò il sistema della trazione che si usa presso i centri traumatologici ospedalieri per mettere in sesto le fratture esposte!
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lobo
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Inserito il - 18/04/2011 : 21:42:09
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la parte che aderirò alla colla è la parte interna rotta, per cui la sverniciatura c'entra relativamente visto che la colla unirà due sezioni di metallo nudo. Discorso diverso per la stuccatura anche se non ne sono tanto sicuro, visto che non c'è fondo migliore della verniciatura originale data a forno.
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napoleone buonasera
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Inserito il - 18/04/2011 : 22:40:51
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c'e qualcuno in chat
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giovanni
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Inserito il - 18/04/2011 : 23:26:26
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| lobo ha scritto:
la parte che aderirò alla colla è la parte interna rotta, per cui la sverniciatura c'entra relativamente visto che la colla unirà due sezioni di metallo nudo. Discorso diverso per la stuccatura anche se non ne sono tanto sicuro, visto che non c'è fondo migliore della verniciatura originale data a forno. |
ma com'è che a me una volta verniciando sopra la vernice preesistente la vernice nitro mi ha sollevato quello che c'èra sotto?
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lobo
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Inserito il - 19/04/2011 : 10:56:26
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Era un modello Die Cast? Sarebbe un mistero.Ne ho verniciate in quantità con le bombolette Talken quando ero giovane.... Il mondo stà cambiando...
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giovanni
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Inserito il - 19/04/2011 : 12:48:39
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si era una tipo burago, no io ormai da anni preferisco sverniciarle anche di dentro (anche se per motivi di risparmio li lascio del colore originale verniciando a pennello solo i parafanghi interni) e passare il primer e vernice, in casi di errore di verniciatura o in modellini di auto molto recenti anche il trasparente, del resto si spreca più colore che primer e trasparente.
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LucioCT
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Inserito il - 21/04/2011 : 20:09:24
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Vi ringrazio tutti per i vari consigli! Quindi da quello che ho capito: 1)Prima di tutto tento di raddrizzare un pò il piantone, ma come faccio? magari scaldo un pò il metallo? o rischi di rompere tutto? 2)Metto un pò di acciaio bicomponente sulla parte da unire ( l'Attak avevo provato una volta per un problema simile, ma il metallo lo assorbiva e quindi non faceva presa) 3) Per rifinire il tutto metto un pò di stucco da corrozziere.
P.S. forse nelle foto non si nota, ma quando avevo provato la saldatura, avevo carteggiato attorno alla "frattura".
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LucioCT
automodellantino
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Inserito il - 25/04/2011 : 13:59:59
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Ci sono novità! Sono riuscito a raddrizzare il piantone afferrandolo con una pinza e riportandolo delicatamente nella sua posizione di origine A quanto pare la zama è più malleabile di quanto credevo all'inizio! Adesso mi manca di incollare e stuccare!
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LucioCT
automodellantino
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Inserito il - 25/04/2011 : 14:01:36
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....Ah! dimenticavo! Il tutto dopo aver oviiamente carteggiato per benino tutto il modello.
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