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eigi
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Inserito il - 08/06/2011 : 12:29:11
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L'estintore (quello che tu hai chiamato compressore, presumo, evidentemente nella fretta di scrivere ) lo metterei accostato al sedile; è una due posti e, anche se solo teoricamente, il co-pilota (e comunque il passeggero in ogni caso) avrebbe difficoltà a posizionare i piedi con l'estintore messo in quel modo.
Il colore dello chassis, non volendolo fare nero, lo farei comunque più scuro di quanto appare nella foto (sempre che non sia un effetto di luce e nella realtà appaia diverso); comunque meno "lucido".
I dischi: se ti va stucca quei "bollini" incavati poi con un pezzetto di carta vetrata stringi il disco a mo' di "pinza" e giri il disco, come se facessi una frenata decisa e prolungata, cercando di ottenere sulla superficie i segni delle rigature tipiche dei dischi freno usati (fallo dopo averli verniciati così "mangi", rigandola in pratica, la vernice) Dirlo è facile ma non sempre vien bene, sia chiaro
Ricorda che la leva del cambio ha un "castelletto con griglia di selezione"
Certo che a guardar bene quella pedaliera ... ci vorrebbe un kit fotoinciso
Io i consigli te li do volentieri come li do agli altri quando mi sento di poterlo fare; nel caso specifico trattandosi del 250 GTO ho un amore particolare e una documentazione diretta a supporto. Quanto a esperienza sul campo però (intendo di montaggio e "manipolazione" modellistica) c'è chi ne sa molto più di me, tienilo sempre ben presente
... è che io ho il difetto di voler condividere con gli altri il "200%" di quel che so ...
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napoleone buonasera
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Inserito il - 08/06/2011 : 12:53:25
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Io accetto ben volentieri quello che mi dici!! Per quanto riguarda il compressore :) dai scherzo l'estintore, lo volevo posizionare al posto del sedile passeggero, ma non so se il modello aveva uno o due sedile, per questo l'ho messo li, per quanto riguarda la pedaliera ho ordinato i transkit, mentre per quanto riguarda il chassis, se te dici che è nero, questa sera lo rivernicio, anzi con l'occasione elimino anche la pedaliera originale e rivernicio il tutto...
Per i dischi acquisto delle rondelle di rame, le rivernicio e passo la carta vetrata, poi carico qualche foto...
Assicurami che il chassis è nero opaco o nero lucido, io ho una foto che è grigio un'altra nero, dimmi te.. Un'altra cosa gli ammortizzatori come li devo fare, non ho nessuna foto...
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napoleone buonasera
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Inserito il - 08/06/2011 : 15:30:23
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Io direi di fare cosi, verniciare lo chassis grigio piu scuro, in effetti cosi è troppo lucido, lasciare tutti e 2 i sedili, l'unica cosa è l'estintore, lo devo sostituire con uno piu piccolo, altrimenti mi ingombra troppo... che mi consigliate
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eigi
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Inserito il - 08/06/2011 : 16:28:03
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I sedili son due.
Di questa versione, come già detto, c'è poca documentazione specialmente degli interni ma è presumibile fossero nero, sicuramente non lucido ma neanche opaco stile "mercedes black tamarro"; puoi anche farlo nero lucido e passare poi del trasparente opaco.
Tiene presente che anche il grande Gala nel fare il BBR di questa versione ha avuto problemi a reperire gli interni: può esserti comunque utile sbirciare le foto del suo bel lavoro http://www.rossogala.com/ALBUM%20FO...m/index.html
L'estintore portalo fallo più piccolo di diametro e poi posizionalo o a ridosso del sedile oppure in verticale sulla perete del parafango.
Un particolare interno che non devi dimenticare è il tubo che va dal serbatoio dell'olio al tappo di rabbocco posto sul montante posteriore destro.
I cerchi erano in alluminio verniciati argento (ma non cromati come le auto americane) con i raggi in acciaio; devono quindi essere si luminosi ma non accecanti
Gli ammortizzatori erano "normali" Koni dell'epoca con molla a spirale posizionati in verticale dietro ai rispettivi assi: (volendo esagerare all'anteriore c'era una molla ulteriore - priva di elemento a stantuffo - posizionata al centro della triangolatura della sospensione). Particolare curioso: molti facevano a meno della molla dell'ammortizzatore posteriore perchè ritenevano che il comportamento della vettura ne beneficiasse: si affidavano per il molleggio all'intervento delle balestre posteriori della quale la vettura era dotata.
Ammortizzatore-disco-pinza anteriore http://atspeedimages.com/showcase.p...0019e3f8e432
Ammortizzatore-disco-pinza posteriore http://atspeedimages.com/image.php/...spension.jpg
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napoleone buonasera
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Inserito il - 08/06/2011 : 16:54:49
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Sto Andando in palla... Sono pieno di foto, il fatto che non c'e un modello uguale... io addirittura ho una foto con i dischi di ghisa le molle degli ammortizzatori rosse e le balestre color alluminio....
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eigi
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Inserito il - 08/06/2011 : 17:55:49
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Ahahah ... è normale che sia così, le foto sono ormai quasi tutte di vetture restaurate o comunque "ritoccate" con elementi non più originali al 100% (specialmente quelle appartenute o in possesso attuale degli americani che spesso fanno scempi inauditi) ...
gli ammortizzatori falli con il fusto rosso e le molle in acciaio o nere e così non sbagli; le balestre le farei comunque scure, grigio ferro verso il nero; tra l'altro i sette elementi che le componevano erano intercalate da strisce di gomma.
i dischi in ghisa vanno bene, mi sembra proprio fossero di quel materiale
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napoleone buonasera
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Inserito il - 09/06/2011 : 09:48:49
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Ho iniziato le modifiche, per quanto riguarda il chassis l'ho riverniciato grigio, " ne troppo scuro ne troppo chiaro", avevo intenzione di fare nero il pianale, ma non so se è una buona idea, aspetto un tuo parere, ho eliminato la pedaliera burago in attesa dei transkit tremonia " che speriamo arrivino presto"...
Per quanto riguarda l'estintore stavo pensando di piazzarlo in mezzo, dietro i sedili, sta benisimo, ma prima di fare questa mossa aspetto sempre il tuo consiglio....
mentre per gli ammortizzatori e i dischi, rovistando nei miei rimasugli ho trovato un set di dischi che già ho spianato con delle pasticche identiche o simili alle foto che mi hai mandato, questa sera se riesco faccio qualche foto e la carico...
PS: quando ho raggiunto un buon risultato con gli interni, ecc... passiamo alla carrozzeria...... Se riesco a finirla per la prox cena la porto cosi te la faccio vedere sempre se viene un buon lavoro....
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eigi
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Inserito il - 09/06/2011 : 11:56:37
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No, aspetta un attimo Napoleone (ma tu ti chiami veramente Napoleone!?); tu non devi aspettare i miei consigli per fare il "TUO" modello altrimenti rischi di fare il "MIO" modello.
Quando ci sono particolari che oggettivamente si riesce a stabilire che hanno foggia e disposizione precisa allora ok, ma quando, come nel caso degli interni, si è costretti ad andare un po' a fiuto, allora le mie ipotesi "soggettive" valgono quanto le tue, anzi meno visto che il modello lo stai facendo tu.
E' il caso dell'estintore.
Te capì!?
Dai, comincia a postare un po' di foto e chiudi con gli interni che poi viene il bello (devi ancora fare il serbatoio della benzina e quello dell'olio!!) ...
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napoleone buonasera
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Inserito il - 09/06/2011 : 12:01:34
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Mi chiamo Gianpaolo, sono anche io di Roma... OK sta sera cerco di chiudere gli interni..
Un'altra cosa dove vanno messi il serbatoio della benzina e quello dell'olio?
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RED_ONE18
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Inserito il - 09/06/2011 : 13:47:27
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Napoleone il mio consiglio è senza dubbio di cercare delle foto e la documentazione prima di incominciare ogni lavoro... Internet in questo senso dà una grossa mano. Anche se non trovi quello specifico esemplare puoi sempre guardare i "fratelli" a cui ti puoi indubbiamente ispirare...
E' un consiglio da amico... come ho già detto apprezzo sempre che si diletta in questo fantastico hobby.
RED
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FERRARI 1:18 |
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eigi
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Inserito il - 09/06/2011 : 16:23:53
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Quello sopra è il serbatoio dell'olio (la foto ritrae i serbatoi veri, non dei modelli)
Dallo spaccato si vede dove sono posizionati i serbatoi
Un particolare del retrotreno dal quale si vede il serbatoio dell'olio (sulla destra)
Il Bburago ha nello stampo del fondino il serbatoio della benzina (parzialmente); è quello dove è riportata la dicitura "made in Italy - scala 1:18". Ovviamente sono entrambi "sottocoperta"
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napoleone buonasera
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Inserito il - 10/06/2011 : 09:45:56
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"Un particolare interno che non devi dimenticare è il tubo che va dal serbatoio dell'olio al tappo di rabbocco posto sul montante posteriore destro"
scusa la mia testardaggine Una cosa sul tubo e il serbatoio!!!
Ma devo costruire anche i serbatoi, o solamente bi tubi, che materiale mi consigli per fare dei tubi?
Non è che hai una foto per vedere bene com'erano posizionati all'interno dell'abitacolo?
grazie ancora!!
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napoleone buonasera
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Inserito il - 10/06/2011 : 09:56:17
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Gentilmente mi puoi segnare con dei cerchietti qual'e il serbatoio come hai fatto per le modifiche dell'esterno?
Perchè vedo un tubo dritto, penso quello sia del serbatoio, però vedo anche un'altro tubo con una mezza luna argentata sopra la ruota di scorta....
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eigi
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Inserito il - 13/06/2011 : 21:29:52
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Decidi tu, puoi fare anche solo i tubi. Quello della benzina si vede aprendo il cofano posteriore mentre quello dell'olio è visibile sul fianco destro dell'abitacolo (dietro il sedile lato guida); entrambi si collegano ai rispettivi serbatoi con delle flange ma i serbatoi sono visibili solo guardando il fondo della vettura perchè nascosti dal pianale. Come ti dicevo il serbatoio della benzina è già presente sul Bburago ma ha solo il "fondo", dovresti creargli il "volume"; il serbatoio dell'olio invece dovresti farlo di sana pianta. Puoi usare le schede telefoniche opportunamente sagomate e incollate poi una stuccatina, una verniciata e il gioco è fatto Fatti consigliare dal "Re" della modellazione con le Ricariche: BTW
Per i tubi puoi usare gli interni delle bic, i tubicini d'inchiostro; vedi se vanno bene i diametri. Sono flessibili ma se li scaldi (basta un phon) e li fai poi raffreddare (meglio in freezer) costringendoli nella posizione voluta mantengono la forma data. Per le parti di tubo più largo e per le fascette di giunzione puoi usare la guaina dei cavi elettrici che variano di spessore a secondo di quanti cavi contengono e del tipo (una prolunga da 16 ampere a tre fili è molto più grossa di una guaina di un cavo telefonico) ... insomma giocatela coi diametri
Ecco le foto cerchiate (ma le ingrandisci spero, non sono così piccole, eh!? )
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Inserito il - 14/06/2011 : 09:23:28
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[quote]eigi ha scritto:
Decidi tu, puoi fare anche solo i tubi.
Fatti consigliare dal "Re" della modellazione con le Ricariche: BTW
Per i tubi puoi usare gli interni delle bic, i tubicini d'inchiostro; vedi se vanno bene i diametri. Sono flessibili ma se li scaldi (basta un phon) e li fai poi raffreddare (meglio in freezer) costringendoli nella posizione voluta mantengono la forma data. Per le parti di tubo più largo e per le fascette di giunzione puoi usare la guaina dei cavi elettrici che variano di spessore a secondo di quanti cavi contengono e del tipo (una prolunga da 16 ampere a tre fili è molto più grossa di una guaina di un cavo telefonico) ... insomma giocatela coi diametri
eeeeh addirittura!!!! grazie Eigi.. Napoleone, tieni presente pero' che i tubicini delle bic sono bas***di da verniciare, prima passali con carta abrasiva finissima e dagli una mano di primer..per le fascette di giunzione io userei il nastro isolante ma anche i cavi vanno bene anche se sono un po troppo spessini..
p.s. se vuoi fare una f**ata per il serbatoio potresti fare tutti i rivetti con le capocchie di spillo, lo scaldi e lo infili nel plasticard nel punto giusto poi dalla parte interna del serbatoio tagli lo spillo in eccessso..
ciao
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Inserito il - 14/06/2011 : 09:34:00
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Ecco qui le modifiche apportate:
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napoleone buonasera
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Inserito il - 14/06/2011 : 09:38:23
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Oggi se riesco provo a costruire i serbatoi, una cosa però? per il sebatoio dell'olio quello che si deve vedere a prima vista è il tubo, il serbatoio no!!
Sto andando molto a rilento lo so, vedi un po se ti garbano queste modifiche che ho fatto, dai un'occhiata alla pedaliera, però tieni presente che la voglio riverniciare di nero opaco, lucida non mi piace, l'estintore l'ho messo in questa posizione che ne pensi?
grazie!!
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napoleone buonasera
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Inserito il - 14/06/2011 : 09:43:13
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Grazie ragazzi sta sera provo, speriamo bene!!
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Inserito il - 14/06/2011 : 11:10:54
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ciao Napoleone, guarda fossi in te farei (sono solo consigli è!): sostituirei la pedaliera con del lamierino ritagliato (un lattina va benissimo) e poi per renderla piu' veritiera puoi dare una mano di trasparente opaco e dei lavaggini con colore ad olio nero, sostituirei gli ammortizzatori togliendo gli anelli plastici (bruttini) e infilando poi sullo stelo delle molle prese da penne a sfera, infine differenzierei maggiormente le pinze freno, cosi' fanno blocco unico coni dischi. dai dai ora attendiamo i serbatoi !!!
ciao
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eigi
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Inserito il - 14/06/2011 : 11:12:40
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Il pedale acceleratore va bene, è incernierato in basso e parte dal livello pavimento, ma freno e frizione li devi assolutamente alzare e scostare dalla paratia: una linea orizzontale (teorica) dove finisce l'acceleratore ti dice dove posizionare la mezzeria dei pedali freno-frizione. Poi fai due asole e sfruttando i prolungamenti dei pedali li inserisci nella paratia in modo che rimangano "sospesi" e non attaccati ad essa.
Il serbatoio olio no, non si vede a "prima vista"
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