Autore |
Discussione |
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 07/04/2011 : 21:40:28
|
Non capisco in che scala stai lavorando in Autocad, ma se la pedata dei gradini è circa 30cm. i pilastri sono più o meno di 90cm. per lato. Che misura hanno i lati della concessionaria? Tieni conto che i pilastri sicuramente sono pochi e tra l'altro non sono allineati tra loro, anche se strutturalmente è possibile, ma concettualmente no. E proprio per questo motivo tutto il solaio della zona verso l'esterno chi lo regge?
I rettangoli all'interno della sala espositiva che cosa rappresentano?....Per caso le auto?....Se si, o sono piccole le auto o i pilastri allora sono abnormi. Se la strada esterna è a doppio senso di circolazione, i parcheggi-auto sono meglio perpendicolari alla strada e non a spina di pesce, altrimenti alcuni sono per le auto che vanno in un senso e gli altri nell'altro.
Alberto
|
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
DeNiS
Nuovo Acquisto!
|
Inserito il - 07/04/2011 : 22:31:33
|
| Keep-all ha scritto:
Non capisco in che scala stai lavorando in Autocad, ma se la pedata dei gradini è circa 30cm. i pilastri sono più o meno di 90cm. per lato. Che misura hanno i lati della concessionaria? Tieni conto che i pilastri sicuramente sono pochi e tra l'altro non sono allineati tra loro, anche se strutturalmente è possibile, ma concettualmente no. E proprio per questo motivo tutto il solaio della zona verso l'esterno chi lo regge?
I rettangoli all'interno della sala espositiva che cosa rappresentano?....Per caso le auto?....Se si, o sono piccole le auto o i pilastri allora sono abnormi. Se la strada esterna è a doppio senso di circolazione, i parcheggi-auto sono meglio perpendicolari alla strada e non a spina di pesce, altrimenti alcuni sono per le auto che vanno in un senso e gli altri nell'altro.
Alberto
|
Wow... :S allora... la scala praticamente è come se fossero metri..
la facciata davanti del concessionario è 44m.. penso sia accettabile.. comunque i pilastri forse mi sono venuti grandi..il fatto è che almeno per me, è difficile tenerlo in scala dato che è di fantasia.. cerco alla larga di avvicinarmici...
la strada esterna è "privata" del concessionario e non pubblica.. sistemerò anche quelli :)
per il numero di colonne non me ne intendo molto quindi non saprei dire... boh... ovvio se avevo un concessionario sotto casa era più facile haha
|
|
|
Prov.: Ascoli Piceno ~
Città: Folignano ~
Membro dal: 29/03/2011 ~
Ultima visita: 16/05/2011
|
|
|
mgmidget
automodellantone
|
Inserito il - 08/04/2011 : 02:00:07
|
caro Denis, mi metto a fare il "professore" come dice il mio bambino (che è grandicello assai)... spero che non ti offenda, ma lo faccio perchè sembra che condividiamo due passioni, le macchinine e l'architettura, anche se con qualche anno di differenza (40... in fondo che sono?). Ottima idea quella di fare un diorama e se la tua preferenza è per l'Audi, ben venga. Ma a questo punto ci sono due strade. Riprodurne una fedelmente (eventualmente coniugandone gli stilemi, che sarebbero le caratterisstiche estetiche, con il terreno che tu immagini possa ospitarla) Oppure, strada moooooolto più affascinante e stimolante, quella di progettarne una ex novo. Non una di "fantasia", ma una di un tuo progetto. Progettare non è facile ma assolutamente appagante, credimi, solo che bisogna farlo con metodo e rigore. Progettare vuol dire organizzare delle risorse date per il raggiungimento di un obiettivo criticamente rivisitato. In questo caso le risorse che hai sono, solo per citarne qualcuna: - tutte le concessionarie realizzate dai primi anni del secolo fino all'altro giorno da tutte le case automobilistiche (esemplari sono quelle Citroen, dei tempi di Andre), quelle Porsche, ma anche il Pub Renault sugli Champs Elisee negli anni'60), quindi documentati su internet è pieno e potrai accorgerti dell'evoluzione (o involuzione?) degli edifici per la vendita delle macchine - i negozi in cui tu ti trovi a tuo agio (anche se vendono cose che non ti interessano più di tanto) - tutte le belle (e le brutte da non imitare) architetture che sicuramente ti circondano, non necessariamente importanti, non necessariamente di famosi architetti (l'architettura spontanea ha spesso grandi valori) - comunque tutto è una risorsa, anche se immateriale: lo è la musica (che come l'architettura ha ritmi, tempi, armonie, disarmonie etc), lo sono i fumetti con le loro invenzioni così facilmente realizzabili sulla carta libera e bianca... si tratta di saper scegliere quelle opportune nel momento appropiato (questa capacità è quella che distingue il bravo architetto dal palazzinaro... Ma altrettanto importante è capire fino in fondo l'obbiettivo... Ok una concessionaria per vendere Audi con l'officina per la manutenzione. Ok questa è la copertina, ma prova a sfogliare le pagine oltre... e porti delle domande: - come secondo me si valorizzerebbero le auto? - come si dovrebbero esporre per attirare l'attenzione di chi passa? (... e poi magari entra, si informa e compra...) - cosa succede quando il potenziale cliente entra nella concessionaria? Cosa pensi gli farebbe piacere trovare? come vorrebe essere accolto? (rispondere a queste domande già ti dovrebbe suggerire una serie di risposte, una serie di ipotesi, e orientarti su come organizzare la planimetria...) - cosa succede nella parte espositiva durante una giornata tipo? e durante il sabato? e quali possono essere gli eventi nell'arco di un anno? (presentazione di un nuovo modello, una mostra culturale, un raduno di vetture d'epoca della marca... ad esempio c'è un concessionario molto grandevicino a Bergamo che offre gratuitamente ai bambini che compiono gli anni lo spazio per la festa... e intanto i genitori che li accompagnano girano tra le auto e si ingolosiscono...) - che rapporto avrà questa concessionaria rispetto alla zona circostante? La seguirà o la contrasterà? Insomma cosa di dirà, con il suo aspetto, a chi è stato costruito prima e a chi (la natura) molto, ma molto prima? - e la concessionaria avrà un aspetto tecnologico per emulare l'immagine di Audi o andrà per contrasto con forme più domestiche per esaltarne la purezza meccanica e di liena? - e che rapporto avrà con la storia della marca (in tal senso prova a vedere se trovi delle foto della filiale Mercedes di Milano...) Sicuramente non seguire imitando malamente le attuali concessionarie... o le riproduci o ti discosti immaginando una nuova via... Insomma progettare vuol dire pensare... si dice che quando prendi in mano la matita è già troppo tardi per farlo, figurati Autocad... Scendendo nel particolare del tuo pre-progetto ad esempio perchè le due scale diverse? la simmetria non è necessariamente un disvalore, e nemmeno la'eguaglianza ehhehe, certo possono essere diverse, anche radicalmente, essere una opposizione dell'altra... ma ci deve essere un perchè, devono, ognuna, dire una cosa diversa, sostenere una "storia" diversa e nel loro discorso essere poi coerenti con le parole (i materiali e il modo di trattarli)... Vabbè perdonami questo bigino non richiesto di architettura... e ritorniamo con i iedi per terra... in realtà tu stai progettando una plastico, un diorama... quindi tra le risorse ascrivi anche i materiali gli attrezzi e le capacità che hai a disposizione e ingegnati di usarli al meglio dimenticando, dopo che le hai conosciute e digirite, tutte le altre cose... Ogni volta poniti una semplice (sembra) domanda: "perchè sì, perchè no" di una certa scelta, e se saprai risponderti conmente sgobra e pensiero libero avrai ottimi risultati Ultimissimi due consigli, anzi tre: - vedi se riesci a procurarti o "Il manuale dell'archietto" di Hoepli o il Neufert, troverai indicazione su ogni dimensionamento ti occorresse - ricordati che i muri hanno uno spessore - prova a scarcare ed usare Google SketchUp, un programmino gratuito che fa il 3d e che puoi poi girare come fosse un modello vero, credo che ti aiuterebbe, se solo hai la pazienza di perdere qualche ora (non di più) per impratichirti nel suo uso... Basta la smetto ok , ok ahhahah anche perchè sono le due di notte e domani dovrei lavorare... almeno un po' ciao e tienici informati
|
|
Sandro |
|
Prov.: Milano ~
Città: Milano ~
Membro dal: 07/04/2010 ~
Ultima visita: 21/01/2023
|
|
|
DeNiS
Nuovo Acquisto!
|
Inserito il - 08/04/2011 : 09:24:18
|
Non pensavo di alzare tutto questo polverone hahha :D
Mi fa molto piacere che vi confrontiate con me e mi riempite di consigli :) davvero !
Sandro, capisco (forse) che fai parte degli architetti e non dei palazzari perché dell'architettura ne fai uno stile di vita.. Io sì ho la passione per le macchinine e mi piacerebbe essere esperto di architettura, almeno non avrei problemi in questo momento.. purtroppo non è così :) e stò cercando da neofita di modellismo e quindi di diorami, di fare del mio meglio con le mie (poche) conoscenze..
il fatto di farne uno di fantasia intendevo proprio di, sì, rimanere nelle linee e design moderno dei concessionari Audi attuali, ma, ovviamente, con forma e composizione di mia immaginazione..
Come dici tu sto cercando di fare un concessionario come vorrei vederlo.. amalgamando tutti quelli che ho visitato nei miei pochi anni (20 ?!) con i particolari che mi hanno colpito.. purtroppo non riesco bene a trasformare quello che ho in mente in un progetto (Autocad o matita che sia) e quindi escono fuori questi sottospecie di progetti infantili
Ovviamente dato che né sono diplomato/laureato in architettura e né sono esperto di diorami, non pretendo che venga fuori una scultura architettonica, quello preferisco lasciarlo a persone in grado di farlo
Ti ringrazio davvero per i tuoi consigli e pensieri e magari abitassi nelle tue parti così da poterti chiedere disperatamente aiuto
Cercherò comunque di migliorare il progetto sia nella mia mente che su "carta" sperando un giorno di poter riuscire a costruire un qualcosa che non crollasse da un momento all'altro
|
|
|
|
|
|
ziotony
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 08/04/2011 : 09:36:11
|
Vorrei fare un complimento a mgmidget per la "mini lezione di architettura" che ci ha dato....
Un post molto interessante anche per chi non ha in mente di realizzare un diorama.
Colgo l'occasione per ricordare a tutti uno dei motivi dell'importanza di un forum: oltre ovviamente a far conoscere gli utenti tra di loro(virtualmente, ma anche no) un forum è importante perchè arricchisce il patrimonio culturale di tutti, si, anche parlando di modellini... un forum serve per scambiarsi informazioni e nozioni, di qualunque argomento si parli. Vorrei quindi invitare tutti a prendere esempio da questi post, cercando di dare sempre un apporto costruttivo ai propri messaggi. A volte si scrivono dei post per fare dei complimenti a qualcuno per l'acquisto di un nuovo modello o per la realizzazione di un kit, i complimenti vanno bene e gratificano chi li riceve, ma attenti a non farvi prendere la mano. Nel forum ci sono interi topic pieni di post con i famosi "complimentissimi" che però sono sterili... non aggiungono nulla di interessante alla discussione. Quindi vi pregherei di ridurre al minimo indispensabile questo tipo ti post e pensare a come rendere più intereressante il nostro forum. Tra poco verrà pubblicato nell'area "comunicare con il forum" un topic sul corretto utilizzo del forum, con consigli su un corretto approccio al forum...
|
|
_________________________ Seguiteci su AMblog.it _________________________ La mia collezione _________________________ Aggiornato l'album delle mie foto _________________________ "Quando vedi l'albero che stai per centrare: quello è sottosterzo. Quando invece senti il colpo senza vedere l'albero: quello è sovrasterzo." (Walter Rohrl) |
|
Regione Lazio ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 21/08/2024
|
|
|
m4sssimo
automodellante
|
Inserito il - 08/04/2011 : 09:36:12
|
ciao denis, l'idea del concessionario audi è molto carina e ti consiglio di dar ascolto agli spunti dimgmidget e keep-all... in particolare volevo consigliarti una cosa, sviluppa sempre le tue idee su carta, pasticcia, cancella, ripasticcia... solo alla fine porti su autocad...
p.s. keep i tuoi consigli mi ricordano il cinico professore che avevo alle geometri in costruzioni. mi bocciava tutti i progetti,.... solo dopo un paio di anni ho capito che aveva SEMPRE ragione!
|
|
...nessuno sfugge alla seconda legge della termodinamica... |
|
Prov.: Cagliari ~
Città: - ~
Membro dal: 15/08/2010 ~
Ultima visita: 12/07/2012
|
|
|
ziotony
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 08/04/2011 : 10:54:29
|
| DeNiS ha scritto: ...il fatto di farne uno di fantasia intendevo proprio di, sì, rimanere nelle linee e design moderno dei concessionari Audi attuali, ma, ovviamente, con forma e composizione di mia immaginazione..
Come dici tu sto cercando di fare un concessionario come vorrei vederlo.. amalgamando tutti quelli che ho visitato nei miei pochi anni (20 ?!) con i particolari che mi hanno colpito..
|
Visto che hai detto che sei a Roma, rinnovo vivamente il consiglio di andare a visitare il centro a Via Tiburtina(l'indirizzo esatto è Via Smerillo 32/34), architettonicamente è veramente bello e secondo me puoi "rubare" un sacco di spunti per il "tuo concessionario", a partire dalla disposizione delle auto, tutte allineate come in una griglia di partenza, essendo circa una dozzina fanno veramente un gran bell'effetto.
Ps il centro è a Via Tiburtina a pochi metri dal GRA, ed è attaccata al concessionario Ferrari/Maserati, ti consiglio una visita anche a quello, le auto sono esposte su una specie di terrazza così da renderele visibili anche a chi passa sul raccordo, veramente bello!
|
|
_________________________ Seguiteci su AMblog.it _________________________ La mia collezione _________________________ Aggiornato l'album delle mie foto _________________________ "Quando vedi l'albero che stai per centrare: quello è sottosterzo. Quando invece senti il colpo senza vedere l'albero: quello è sovrasterzo." (Walter Rohrl) |
|
Regione Lazio ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 21/08/2024
|
|
|
mgmidget
automodellantone
|
Inserito il - 08/04/2011 : 12:38:17
|
x Denis... effettivamente spero di far parte degli architetti , se ti può consolare nemmeno Le Corbusier era laureato in architettura, ha avuto solo una laurea honoris causa in... matematica per il suo "Modulor" ma sarebbe storia lunga. Mi spiace che tu non sia qui vicino se no avresti potuto venire ogni tanto in studio da me che ti avrei introdotto un po' all'uso di autocad o di sketchup (dopo che avessimo giocato con le macchinie che ho qui, le Audi sono a casa però ehheheh), probabilmente c'è qualche forumista architetto di Roma, magari lui potrebbe darti una mano. Su una rivista ho visto un suggerimento (per chi ha molta pazienza) per fare i pavimenti tipo porfido... incollare uno a uno dei "quadrucci" di pasta alimentare da dipingere poi con colori a tempera che vengono assorbiti in modo non omogeneo e che danno alla fine l'effetto della pietra naturale (io non ho provato per carenza di pazienza). x ZioTony grz -"la cultura è trasmettere informazioni e il modo di usarle" ed è vero che ogni giorno si impara qlc. Mentre faccio i miei kit (è poco che ho cominciato) spesso mi tornano in mente i modi e i gesti di molte persone, la mano del mobiliere guidata dal bordo del pannello per tracciare le linee di taglio dritte, il movimento del dentista nel aprire i canali, la gestualità del gessista nel lisciare, etc. etc. ma anche il suggerimento - sembra banale ora, di usare pochissima colla di un amico che faceva barche e motscafi (modelli eh!) e ora non c'è più e ogni volta che incollo mi viene in mente...
|
|
Sandro |
|
Prov.: Milano ~
Città: Milano ~
Membro dal: 07/04/2010 ~
Ultima visita: 21/01/2023
|
|
|
DeNiS
Nuovo Acquisto!
|
Inserito il - 08/04/2011 : 12:54:11
|
No vabbè io a Roma ci sono per lavoro io vivo in Ascoli Piceno.. e infatti non so dove lo costruirò sto Diorama.. nemmeno lo spazio ho figuriamoci usare autocad in modo giusto..
Spero di riuscire a tirare sù sto concessionario hahaha la vedo dura
|
|
|
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 08/04/2011 : 17:26:27
|
Mi dispiace Massimo di averti ricordato il cinico professore del Geometri, ma spero di non esserlo altrettanto con le persone con cui lavoro. Io non mi reputo tale, solitamente sono umano e cordiale nei rapporti di ogni genere e non voglio dare l'idea di uno che abbia sempre ragione. Cerco sempre di portare il ragionamento, fatto con logica e non campato in aria, ad una soluzione proficua e costruttiva. I consigli dati da Sandro sono essenziali per fare una buona progettazione. Naturalmente lo sostengo in pieno ed appoggio le sue considerazioni, dato che sono anch'io architetto e probabilmente ci dedichiamo entrambi alla progettazione.
Se ti fa piacere Denis, posso darti una mano per aiutarti ad organizzare il lavoro del tuo plastico, sotto tutti i punti di vista, progettuale, tecnico, costruttivo e naturalmente grafico. Se vuoi, possiamo incontrarci per andare a vedere il nuovo concessionario Audi, così ci lecchiamo gli occhi anche nel vedere le belle auto dell'Audi. Insomma senza alcun problema o remora, scrivimi e a me farà piacere darti dei consigli, senza però essere un cinico professore di scuola, ma un amico collezionista solo con qualche anno in più! Invece di 40 come per Sandro, semplicemente 30...urrà!! Scrivimi in PM, naturalmente.
Alberto
|
Modificato da - Keep-all in data 08/04/2011 17:28:46 |
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
|
|
|
m4sssimo
automodellante
|
Inserito il - 09/04/2011 : 09:37:04
|
apro ot e chiudo immediatamente... keep il darti del "cinico professore" era a mio modo un complimento in quanto ricco della tua esperienza puoi dar solo ottimi consigli a denis nella riuscita del suo diorama (che sta prendendo forma come un vero progetto )... forse mi sono espresso male o forse comunicare tramite messaggi in un forum rende facile travisare il senso di una frase. Fatto sta che rimanevo dei weekend interi a disegnare sul tavolo in cucina per poi vedere i miei progetti "pasticciati" il lunedì successivo per mezzo di una matita 5B incancellabile. All'università ho capito che quei pasticci erano consigli, ottimi consigli, che a 16 anni non capivo (rifare 5 prospetti a mano era una fatica bestiale) e che il "cinismo" del mio professore era un modo per potermi migliorare capendo gli errori. spero di essermi spiegato bene... questo post è interessantissimo sia per la voglia di denis nel costruire il suo diorama, sia negli interventi di keep-all e mgmidget che sono delle lezioni di progettazione. con immutata stima chiudo l'ot
|
|
...nessuno sfugge alla seconda legge della termodinamica... |
|
Prov.: Cagliari ~
Città: - ~
Membro dal: 15/08/2010 ~
Ultima visita: 12/07/2012
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 09/04/2011 : 23:39:59
|
Massimo non devi assolutamente giustificarti. Avevo capito bene il significato che davi nel raccontare i tuoi ricordi con il tuo "cinico professore" (che ormai, visto che lo stiamo nominando sempre, avrà le orecchie che gli fischieranno all'impazzata!! ) Quello che hai vissuto tu con il tuo professore, io l'ho vissuto molte volte all'università, con le cosiddette "revisioni". Proprio nella stessa maniera. E non sai quanto mi davano fastidio quei scarabocchi sui miei disegni puliti, ma proprio tanto. Anche perchè all'epoca si disegnava (un mio amico diceva che "si smacchinava") solamente sul tavolo da disegno col tecnigrafo. Ogni disegno, anche reso a colori, era un originale e rimaneva unico. Vedersi stropicciare con la penna quei disegni pensati e disegnati col sudore di giornate intere, mettiamoci anche qualche mezza nottata, era veramente a mio parere una mancanza di rispetto. Accettavo, sì, di buon grado i consigli pasticciati sui miei disegni, ma dentro di me le parolacce si sprecavano.....e sai cosa ero capace per la volta dopo, nella revisione successiva?....Gli portavo una marea di disegni da non sapere neppure più da dove iniziare a guardare e capire. .....E spesso funzionava, perchè soltanto così quel genere di professori capivano che dietro c'era ragionamento, impegno e voglia di progettare che andava rispettata.
Però non è che il "metodo del cinismo" sia il sistema migliore per spiegare le cose: come professore, il tuo sarà stato anche bravo, ma i suoi metodi erano di certo alquanto discutibili e poco ortodossi anche con il più capoccione degli studenti della sua classe.
Anch'io sono andato molto OT. Se ora all'università fai studi sempre di carattere scientifico e tecnico e vuoi chiedermi qualsiasi cosa, scrivimi in PM senza problemi.
Alberto
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
DeNiS
Nuovo Acquisto!
|
Inserito il - 10/04/2011 : 19:08:21
|
Ringrazio davvero tutti per l'interessamento al mio piccolo grande concessionario che cerco di portare avanti :) non pensavo di trovare tanti interessati ! GRAZIE ! :D
Comunque Prendo subito la palla al balzo di Alberto ! Haha
Scusate se sono sparito ma il weekend torno nella mia amata terra.. Questa settimana cercherò di andare un bel po' avanti anche con il cortesissimo aiuto di Alberto ! :) Auguro, per ora, una buona settimana a tutti !
Denis.
|
Modificato da - DeNiS in data 10/04/2011 19:10:30 |
|
|
|
|
|