Autore |
Discussione  |
Shamal 84
iperautomodellante

|
Inserito il - 30/03/2011 : 11:27:18
|
| Alfa75TS ha scritto:
con tutti i limiti di reporter che di automobilismo non ci capiscono una pippa, in quanto la nuova Thema-300c ha un lay-out meccanico di primo livello... altro che venduta a 17.000 euro in Usa.. vai a vedere le caratteristiche del VM v6 3000, è pari a un motore Bmw diesel da corsa...
|
| Alfa75TS ha scritto:
comunque hanno detto tutti quello che in decine di topics ripetiamo... in poche parole fallimento totale negli anni 2000 della Fiat, rimasti senza soldi cercano di vendere auto da 20.000 dollari con un semplice rebadge a 45.000 in Italia... |
Ehm, scusa Paolo, ma sei stato tu stesso, prima, a citare il : "rebadge di un auto venduta negli USA a 17.000 dollari e in Europa a 45.000", o sbaglio?  Se è per questo, a me non ha convinto granchè qulla frase detta dal tizio di 4ruote (non ricordo il nome) e infatti nemmeno l'ho citata, anche perchè so bene che non esiste proprio paragone tra il mercato (e prezzi) americani e quelli europei...
E' verissimo, in Italia si ha memoria cortissima, e spesso da eroi da beatificare si passa ad essere considerati degli emeriti stron**idi da rinnegare (e questo vale in tutti i settori: industria, politica, calcio e chi più ne ha più ne metta), anche io ho guardato con ammirazione a Marchionne e non dimentico i disastri fatti in Fiat da certa gente prima di lui che ora si permette il lusso di criticarlo pure, ma adesso, francamente, mi convince molto ma molto di meno, per tutti i tanti motivi di cui si parla su questo forum da tempo, e le "risposte" date dal mercato italiano ed europeo sembrano ben chiare...per quanto mi riguarda non è questione di memoria corta. 
|
Modificato da - Shamal 84 in data 30/03/2011 11:54:43 |
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Estero ~
Città: Estero ~
Membro dal: 08/11/2007 ~
Ultima visita: 05/02/2025
|
 |
|
Alfa75TS
automodellandonissimo

|
Inserito il - 30/03/2011 : 12:21:41
|
Si ma poi mi sono andato a documentare.
La 300C Pentastar in usa costa 38.000$ TASSE ESCLUSE
quindi mettiamo 30.000 euro tutto compreso.
In vendita in Italia a 42.000 euro viste le tasse maggiori, trasporto, maggiori rifiniture ed equpaggiamento....
La Flavia sarebbe una fregatura se venduta a 30.000 euro.. quella è un'auto da 15.000 dollari, quello è il rebadge più insignificativo..
E comunque metti che la 300c v6 vm fosse un'ottima vettura anche se non è 100% Lancia pensi che non possa valere 40.000 euro ??? hai visto quanto costa un 530 u E270cdi ??? e un'Audi A6 2.7tdi ???
Come dice 512s se vuoi una Charger 6.2Hemi o una Challenger vai a prenderla usata in Usa e importatela da te... magari con 15.000$ più un po' di tasse e alcune modifiche ce la fa...
|
|
'88 Alfa Romeo 75 2000 twin spark 8v 148cv grigio medio 776 '03 BMW 320 2.200 L6 24v Cabrio M52 Valvetronic 170 cv Titansilber |
|
Prov.: Perugia ~
Città: Assisi ~
Membro dal: 07/09/2009 ~
Ultima visita: 14/05/2011
|
 |
|
leon82
automodellantone

|
Inserito il - 30/03/2011 : 15:07:44
|
Premetto di non avere ancora visto l'intervista della Gabanelli Da semplice appassionato di auto (e non di finanza) tremo al pensiero di quello che sta facendo Marchionne con il suo staff, paradossalmente la migliore operazione dgli ultimi tempi è la Thema. Ma su Alfa e Fiat cosa stanno facendo? Niente! Alfa è ferma ai segmenti B (con Mito che inizia ad affannare) e C (159 è in pieno run out) con la futura D che, se uscirà, sarà sviluppata interamente in USA (alla faccia di chi non vuole che ilk marchio sia venduto a Piech perchè snaturerebbe l'italianità del marchio). la 4C, operazione di estrema nicchia, potrebbe non vedere mai il marchio del biscione, nonostante le dichiarazioni di Harald "less is more" Wester. Fiat ha in rampa di lancio il Freemont ,un bestione da 5 metri che "nasce" in un momento in cui i crossover si vendono solo più compatti...per il resto, a parte Panda e 500, cosa offre Fiat? Una Punto Evo che si vende solo se scontata del 25% ed una Bravo che non ha avuto una gamma completa. Il resto sono solo furgoni imbelletatti e poco altro Chrysler Dodge? non lo so e non lo voglio sapere...i bestioni americani non mi sono mai piaciuti Per tutto questo devo ringraziare Marchionne? potrei farlo se, riconoscendo di non capire niente di auto, si fosse circondato di persone competenti e non di contafagioli o avesse portato nuovi posti di lavoro in Italia. Purtroppo lo scenario che si apre è di una Chrysler-Fiat sempre più americana con Torino sempre più lontana provincia dell'impero
Ciao Ciao
|
|
|
Prov.: Pisa ~
Città: Bientina ~
Membro dal: 13/02/2007 ~
Ultima visita: 25/07/2024
|
 |
|
super pax
automodellante

|
Inserito il - 30/03/2011 : 18:16:48
|
Di Marchionne é inaccettabile la sua politica odierna del voler scaricare le colpe della crisi del gruppo solo sulle fragili spalle degli operai. Non si puo arrivare ad dei riccatti come quello del referendum ..... o voti si o vai a casa ....... non e l' operaio che ha fatto scelte sciagurate di prodotto tipo croma , punto evo , bravo ,delta,ecc ecc I vari rebadge thema freemont ..... venderanno poco molto sotto alle aspettative ..... saranno dei flop e sempre stato cosi nell mondo dell'auto vedere la fine di rover ,honda rimarchiate ..... troppa fretta andava fatto un progetto congiunto ,quello si che lasciasse inalterato lo spirito lancia , cosi avremo solo una importatrice , stile innocenti e personalmente ci credo poco che questo sia il tanto sperato rinascimento lancia ..... ma l' inizio dellla fine.
|
Modificato da - super pax in data 30/03/2011 18:18:03 |
|
|
Membro dal: 03/11/2007 ~
Ultima visita: 23/12/2017
|
 |
|
Alfa75TS
automodellandonissimo

|
Inserito il - 30/03/2011 : 18:48:39
|
| super pax ha scritto: o vedere la fine di rover ,honda rimarchiate .....
|
non è proprio così... la parte meccanica delle Rover era Rover, la famigerata famiglia K, nemmeno le testate sapevano fare alla Rover...
|
|
'88 Alfa Romeo 75 2000 twin spark 8v 148cv grigio medio 776 '03 BMW 320 2.200 L6 24v Cabrio M52 Valvetronic 170 cv Titansilber |
|
|
 |
|
512s
iperautomodellante

|
Inserito il - 30/03/2011 : 22:42:31
|
| super pax ha scritto:
Di Marchionne é inaccettabile la sua politica odierna del voler scaricare le colpe della crisi del gruppo solo sulle fragili spalle degli operai. Non si puo arrivare ad dei riccatti come quello del referendum ..... o voti si o vai a casa ....... non e l' operaio che ha fatto scelte sciagurate di prodotto tipo croma , punto evo , bravo ,delta,ecc ecc I vari rebadge thema freemont ..... venderanno poco molto sotto alle aspettative ..... saranno dei flop e sempre stato cosi nell mondo dell'auto vedere la fine di rover ,honda rimarchiate ..... troppa fretta andava fatto un progetto congiunto ,quello si che lasciasse inalterato lo spirito lancia , cosi avremo solo una importatrice , stile innocenti e personalmente ci credo poco che questo sia il tanto sperato rinascimento lancia ..... ma l' inizio dellla fine.
|
il punto è che la strada indicata da Marchionne è l'unica per poter conservare il posto di lavoro, alla crisi la Fiat non c'è certo arrivata per colpa del mangar italo-canadese, che ha il merito d'aver salvato dala chiusura o svendita agli americani il gruppo e di tentar, nonostante i molteplici bastoni fra le ruote il rilancio Riguardo il discorso delle relazioni industriali è chiaro che se due delle più importanti confederaioni sindacali hanno accettato il piano di Marchionne, significa che alla fine non c'è poi questo ricatto e Cgil-Fiom la sta mettendo più che altro sul politico : in gioco c'è il ruolo del sindacato e il suo potere, c'entrano poco i diritti degli operai.... In quanto al successo che avranno o no i nuovi modelli Lancia-USA per adesso sono parole, i conti si faranno con i modelli nei saloni, certo che come vendite è difficile far peggio della sciagurata Thesis Marchionne poteva tranquillamente chiudere la Lancia e continuar a vendere le americane vendere le macchine col marchio Chrysler , invece crede in Lancia e ha voluto investire su questo marchio Al contrario, sulle Alfa si sono presi una pausa di riflessione, in effetti, nonostante continui investimenti le Alfa non solo non vendono secondo le apsettative ,ma sono anche dietro alla Lancia ( che vive quasi di sole Y) come quota di mercato, il che farebbe fare un pò di conti a qualsiasi imprenditore Le Alfa sulla carta piacciono a tutti, ma quando si tratta di andar nei saloni a comprarle, molti si orientano su altri lidi e non se la sentono di impegnarsi con l'Alfa Romeo.... Se anche la Giulietta farà flop , sarà difficile non vedere un Alfa made in Germany.... Freemont e Grand Voyager hanno uno zoccolo duro di appassionati al modello più a chi lo produce (Dodge Chrysler, Fiat o Lancia..) quindi non vedo sti temporali in vista: col freemont, rispetto all'ulysee comunque c'è un passo in avanti deciso... | Shamal 84 Inserito il - Oggi : 09:29:27 -------------------------------------------------------------------------------- Scusami 512s, senza polemica, ma................
512s ha scritto:
Da una nota militante di sinistra non ci si poteva certo aspettare le lodi a Marchionne, comunque la S.ra Gabanelli si dimentica che senza Marchionne oggi non ci sarebbe la Fiat e tanta gente sarebbe a casa ..... E facile processare il massimo dirigente con un microfono in mano, ma io vorrei vedere cosa avrebbe fatto la Gabanelli e i suoi amici al posto di Marchionne, con in mano un azienda decotta, senza progetti nei cassetti e senza soldi
Ma che discorso è? Già il fatto di etichettare la Gabanelli come "di sinistra" sembra quasi delegittimarla, per la serie "non fidatevi del suo programma, è solo fazioso". Ma magari ci fossero più programmi cazzuti come il suo, l'Italia è piena di telerinco****niti, che al massimo guardano il grande fratello! Le sue inchieste non hanno colori politici: per i grandi temi che affrontano sono inchieste trasversali, interessano tutti! Marchionne è un manager della più importante azienda italiana, la Gabanelli una giornalista, il suo compito è quello di fare inchieste giornalistiche, è pagata per quello, non c'entra nulla la frase "facile processare il massimo dirigente con un microfono in mano". Se ragioniamo così, tutti i massimi dirigenti diventeranno intoccabili, tanto non ci sarà nessuno legittimato a fargli domande, e se qualcuno ci proverà correrà il rischio di essere zittito con frasi come quella citata...
|
su ciò quoto Gino
|
Modificato da - 512s in data 30/03/2011 23:13:20 |
|
|
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 09/03/2025
|
 |
|
n/a
deleted

Nota:
 |
Inserito il - 31/03/2011 : 10:22:27
|
| super pax ha scritto:
Di Marchionne é inaccettabile la sua politica odierna del voler scaricare le colpe della crisi del gruppo solo sulle fragili spalle degli operai. Non si puo arrivare ad dei riccatti come quello del referendum ..... o voti si o vai a casa ....... non e l' operaio che ha fatto scelte sciagurate di prodotto tipo croma , punto evo , bravo ,delta,ecc ecc
|
Infatti Marchionne, entrato in Fiat, ha dato una bella sfoltita a quadri e dirigenti. Prima di scrivere, sarebbe opportuno documentarsi.
| super pax ha scritto:
troppa fretta andava fatto un progetto congiunto ,quello si che lasciasse inalterato lo spirito lancia
|
Belle parole. I soldi li metti tu?  Senza dimenticare che, nel mercato di oggi, chi si ferma è perduto. 
|
|
 |
|
Prov.: Genova ~
Città: Genova ~
Ultima visita: 17/08/2015
|
 |
|
512s
iperautomodellante

|
Inserito il - 31/03/2011 : 12:01:42
|
| lollex ha scritto:
[quote]super pax ha scritto:
Di Marchionne é inaccettabile la sua politica odierna del voler scaricare le colpe della crisi del gruppo solo sulle fragili spalle degli operai. Non si puo arrivare ad dei riccatti come quello del referendum ..... o voti si o vai a casa ....... non e l' operaio che ha fatto scelte sciagurate di prodotto tipo croma , punto evo , bravo ,delta,ecc ecc
Infatti Marchionne, entrato in Fiat, ha dato una bella sfoltita a quadri e dirigenti. Prima di scrivere, sarebbe opportuno documentarsi. |
infatti la prima cosa che ha fatto è stata azzerare l'ufficio acquisti: ogni commento è superfluo....
|
Modificato da - 512s in data 31/03/2011 12:12:05 |
|
|
Ultima visita: 09/03/2025
|
 |
|
super pax
automodellante

|
Inserito il - 31/03/2011 : 18:12:41
|
Mi scuso per la mia ignoraza non mi saro documentato bene ..... Vogliamo vedere alla fine quanti operai manderanno a casa?quanto i dirigenti? Per i soldi ora svuto le tasche poi casomai........ tanto con tutti quelli che si so mangiati con l' incentivi (poi la faccia di dire che fiat non si è presa un euro dallo stato) Chi si ferma è perduto? da quando c'e marchionne quanti modelli hanno lanciato in fiat ? certo ora rimarchiando sti bolidi americani le cose cambiranno auto 3000 5000 di cilindrata co sta crisi che ce se ne sentiva proprio la mancaza. Siamo matti studiare l' ibrido ...... che pensano di aspettare il fallimento di toyota per aquisire la tecnolgia? a.... e vero i soldi ce li metto io? No ce li rimetteremo tutti a tempo debito !
|
|
|
Membro dal: 03/11/2007 ~
Ultima visita: 23/12/2017
|
 |
|
allegritti
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 31/03/2011 : 20:49:08
|
Ragazzi ritorniamo al solito discorso degli incentivi? vi siete mai chiesti quanto torna allo stato in tasse di quegli incentivi? Basta ragionare un po' con la propria testa per capire che lo stato con una mano da gli incentivi con l'altra prende tasse.. e ovviamente ne prende tantissime...
|
|
______________________________________________________ staff -www.automodellando.it il portale dell'automodellismo statico |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Rieti ~
Città: Amatrice ~
Ultima visita: Ieri
|
 |
|
Alfa75TS
automodellandonissimo

|
Inserito il - 31/03/2011 : 23:00:00
|
| allegritti ha scritto:
Ragazzi ritorniamo al solito discorso degli incentivi? vi siete mai chiesti quanto torna allo stato in tasse di quegli incentivi? Basta ragionare un po' con la propria testa per capire che lo stato con una mano da gli incentivi con l'altra prende tasse.. e ovviamente ne prende tantissime...
|
la ford, la peugeot, opel ne hanno presi quanto fiat di incentivi...
|
|
|
|
 |
|
ziotony
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 01/04/2011 : 09:14:34
|
| allegritti ha scritto:
|
Però c'è da dire che gli incentivi fanno male al mercato dell'auto... la gente si abitua e aspetta gli incentivi per comprare... e così non se ne esce più.
|
|
_________________________ Seguiteci su AMblog.it _________________________ La mia collezione _________________________ Aggiornato l'album delle mie foto _________________________ "Quando vedi l'albero che stai per centrare: quello è sottosterzo. Quando invece senti il colpo senza vedere l'albero: quello è sovrasterzo." (Walter Rohrl) |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Ultima visita: 21/08/2024
|
 |
|
allegritti
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 01/04/2011 : 09:34:17
|
Che siano turbative del mercato non ci piove..
Però è ben diverso il discorso se si pensa ai soldi che fruttano in tasse allo stato.
|
|
______________________________________________________ staff -www.automodellando.it il portale dell'automodellismo statico |
|
Regione Lazio ~
|
 |
|
n/a
deleted

|
Inserito il - 01/04/2011 : 10:46:43
|
 Quoto ziotony e Shamal 84. Detto questo premetto che non sono di sinistra, è solo una precisazione, ciò nonostante credo che “Report” affronti argomenti che normalmente vengono ignorarti da altri mass media. Marchionne escluso, visto che se ne discute ogniddove con dovizia di particolari. Non sono in grado di giudicare le sue manovre finanziarie anche se non è nell’elenco delle persone che mi sono più simpatiche, questo solo a livello di sensazioni mie, dovute sentendo cosa e come dice le cose; vedremo cosa succederà e se si potrà dire “santo subito”, io me lo auguro, solo per le centinaia di famiglie che dipendono dalle sue scelte. Poi non so se dall’alto della sua posizione si renda conto veramente o che importanza dia alla situazione degli operai Fiat rispetto alla Fiat stessa. Vedremo. Poi se paga le tasse in Italia o altrove credo che spetti alla guardia di finanza fare le debite indagini, son pagati per questo. In quanto a Report, non credo che sia tv spazzatura, c’è di peggio che gira ma questa è un’opinione come tante ed ognuno la vede a modo suo, giustamente. Comunque preferisco che questo programma ci sia piuttosto che il contrario, almeno sappiamo le cose. Poi spetta alla nostra intelligenza soppesare e valutarle, ci sono altre fonti d’informazione che possono essere usate per comparare le varie notizie e trarre debite conclusioni. saluti 
|
|
Do I look like a man who can be intimidated?  |
|
Prov.: Estero ~
Città: Carn Dûm ~
Membro dal: 14/01/2011 ~
Ultima visita: 04/11/2011
|
 |
|
Alfa75TS
automodellandonissimo

|
Inserito il - 01/04/2011 : 13:06:31
|
abituatevi a pensare a Fiat come se fosse la Rover agli ultimi atti e vedrete che vi passerà l'acidità di stomaco...
|
|
|
|
 |
|
allegritti
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 01/04/2011 : 13:22:41
|
Già Alfa75Ts.. molti non si sono resi conto di quanto Fiat era vicino al baratro.. tutto quello che c'è ora è tanto di guadagnato..
comunque personalmente per sostenere l'esame da pubblicista ho dovuto studiare un libro sulla deontologia e sull'imparzialità nell'eseguire i reportage. Report, a mio avviso, infrange quelli che sono TUTTI i dettami in materia. Ergo tv spazzatura. Oppure, cortesemente, non ci fate perdere tempo a studiare tali minchiate se poi non servono.
|
|
|
Regione Lazio ~
|
 |
|
Alfa75TS
automodellandonissimo

|
Inserito il - 01/04/2011 : 14:05:23
|
| allegritti ha scritto:
Già Alfa75Ts.. molti non si sono resi conto di quanto Fiat era vicino al baratro.. tutto quello che c'è ora è tanto di guadagnato..
comunque personalmente per sostenere l'esame da pubblicista ho dovuto studiare un libro sulla deontologia e sull'imparzialità nell'eseguire i reportage. Report, a mio avviso, infrange quelli che sono TUTTI i dettami in materia.
|
no, è stato invece un bel servizio, magari con un punto di vista un po' troppo anti-marchionne e con alcuni punti di faziosità... del tipo si sono fidati sul costo di 20.000 dollari dell'ex direttore di quattroruote... nessuno però ha mensionato che la Chrysler 300 ha molta componentistica di derivazione Mercedes e nessuno ha parlato del V6 VM, accreditato di prestazioni simili ai rivali tedeschi...
Hanno parlato delle tangenti in consulenze che devono pagare i fornitori per poter lavorare, tangenti pagate ad ex dipendenti Marelli &c come consulenze, e in questo il fornitore si vede costretto a dover tagliare la qualità dei componeti... lasciando l'amaro in bocca a chi poi si rende conto che la qualità delle auto peggiora in continuazione...
Questo è importante ed è una cosa che Marchinne deve prendere di petto, togliere i parassiti, per avere migliori componenti di maggiore qualità ad un prezzo giusto per tutti...
Paradossalmente a parte la linea da auto da gangster la 300 è una gran bella macchina... che vogliamo fare, buttarla via subito oppure darle altri 3-4 anni di vita ??? L'avete vista sui film americani come va la Dodge Charger ?? ora da noi non arriverà il 6.3 o 5.7 hemi ma non è di sicuro una macchina che va male...
Tutti rimproverano alla FIAT di aver eliminato la Lybra, auto che andava bene ma dalla linea anonima, senza aver provato nemmeno a ristilizzarla...
Marchionne ha invece tolto i modelli che si accavallavano nella gamma, vedi la Punto II, o che sottraevano spazio alle linee di un nuovo modello, vedi la 600 a Ticky, o che non guadagnavano più niente facevano rimettere, vedi la Lybra-166 a Mirafiori...
|
|
|
|
 |
|
ziotony
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 01/04/2011 : 15:13:46
|
| Alfa75TS ha scritto:
| allegritti ha scritto:
comunque personalmente per sostenere l'esame da pubblicista ho dovuto studiare un libro sulla deontologia e sull'imparzialità nell'eseguire i reportage. Report, a mio avviso, infrange quelli che sono TUTTI i dettami in materia.
|
no, è stato invece un bel servizio, magari con un punto di vista un po' troppo anti-marchionne e con alcuni punti di faziosità...
|
Scusate, ma a me sembra quasi ovvio che se uno fa un'inchiesta su un argomento poco chiaro va innanzitutto a cercare le cose negative. Certo, anche io ho trovato qualche "forzatura" ma non mi sembra che sia stato un servizio che riportasse falsità. Comunque personalmente reputo Report uno degli pochissimi programmi validi nello squallido panorama televisivo odierno.
Da parte mia riconosco a Marchionne che ha fatto molto per la FIAT, e che è vero che se il marchio oggi non è chiuso sia per merito soprattutto suo... questo però non esclude che Marchionne abbia potuto arrivarci usando mezzi non troppo puliti. In fondo il salvataggio del 2004 è frutto di operazioni finanziarie, infatti mi pare che le auto del marchio abbiano ancora dei problemini legati alla qualità, e sopratutto abbiano grossi problemi di vendite. Certo in questi anni la qualità del gruppo ha fatto grandi passi avanti ma non credo sia ancora abbastanza. Altro grande problema: il marketing... i modelli sono pochi, poche le versioni e poche le personalizzazioni, faccio solo qualche esempio: il gruppo ha un motore 1600 Multijet da 120 cavalli, lo monta la bravo( ), lo monta la Mito... per quale cavolo di motivo non c'è sulla Giulietta? la 159, ormai è in dirittura d'arrivo, quando è uscita pesava 200 Kg più delle dirette concorrenti, cosa che ne ha compromesso qualsiasi confronto prestazionale, non se ne erano accorti? è vero che un paio di anni dopo l'hanno alleggerita... solo che non se n'è accorto nessuno...
Insomma, Marchionne ha fatto tante promesse, chiedendo sacrifici ai dipendenti...a parte il fatto che non mi sembra che si sia ridotto lo stipendio(anche in maniera simbolica, per far vedere che in fondo anche lui è un "dipendente"), ora bisogna sperare che le sue scommesse possano risultare vincenti...
|
|
_________________________ Seguiteci su AMblog.it _________________________ La mia collezione _________________________ Aggiornato l'album delle mie foto _________________________ "Quando vedi l'albero che stai per centrare: quello è sottosterzo. Quando invece senti il colpo senza vedere l'albero: quello è sovrasterzo." (Walter Rohrl) |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Ultima visita: 21/08/2024
|
 |
|
Alfa75TS
automodellandonissimo

|
Inserito il - 01/04/2011 : 17:06:09
|
Dietro Marchionne ci sono luci e ombre,ma non tutto quello che ha detto report va bene.
Vi spiego. quando Marchionne esercitò la PUT la GM ha voluto anche la possibilità di avvalersi delle tecnologie FIAT vedi MULTIJET.
sarà che alcune auto come la GPUNTO-Corsa d o la 159-Vectra partivano da progetti comuni ??? avranno o no voluto tutelarsi sulle forniture dei propulsori studiati assieme ???
A Report l'hanno messa come cosa negativa perchè secondo loro in questo modo se ne sono avvantaggiati i concorrenti...
Ma se vendi un'Astra o una Corsa Multijet e il motore glie lo vendi te alla Opel, non crei un guadagno anche sulle tue mancate vendite e su quelle degli altri ??? inoltre aumentando la tiratura migliora la conoscenza dei difetti, di come risolverli, si abbassa il costo unitario di produzione.(la Peugeot non li vende anche alla Ford e alla Mazda per caso ???)
La media più venduta in europa di classe D è la Insigna, e sono quasi tutte 1900 cdti, il motore è prodotto a Pratola Serra dalla FIM . Saranno contenti gli operai della FIM di produrre i motori o no ???
Glie lo devo spiegare io alla Gabbanelli che se fai 100.000 motori l'anno o ne fai 600.000 i costi fissi della fabbrica sono sempre gli stessi ???
Le ombre:
1) che i soldi per fare gli investimenti in Italia ci saranno solo se si venderanno gli attuali modelli 2) che non vi è che una bozza in linea di massima senza che nessun impegno sia stato formalmente preso sulle future produzioni con il governo. 3) non è chiaro con quale piano Marchionne intende aumentare le quote di vendita in Europa, che sono in crollo. 4) mancano 2 milioni di veicoli stimati al benchmark del 2014, che dovevano provenire da maggiori vendite nell'est europeo, in Russia, India e Cina (e questa parte l'hanno completamente ignorata nel servizio)
|
Modificato da - Alfa75TS in data 01/04/2011 17:12:57 |
|
|
|
 |
|
Scott
automodellandonissimo

|
Inserito il - 01/04/2011 : 18:00:00
|
| Alfa75TS ha scritto: La media più venduta in europa di classe D è la Insigna, e sono quasi tutte 1900 cdti, il motore è prodotto a Pratola Serra dalla FIM . Saranno contenti gli operai della FIM di produrre i motori o no ???
|
Solo una precisazione: l'Insignia usa il 2.0 cdti che, pur avendo una base comune col 2.0 mjet, mi risulta venga prodotto in proprio da GM (tanto è vero che adotta alcune tecnologie che sulla versione Fiat mancano, come il cleantech o il biturbo).
Per il resto sono d'accordo con quello che dici. Anzi, la vendita di motori ad altri costruttori mi pare fosse una delle strategie dichiarate di Marchionne
|
Modificato da - Scott in data 01/04/2011 18:02:42 |
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Modena ~
Città: Modena ~
Membro dal: 24/08/2007 ~
Ultima visita: 14/02/2025
|
 |
|