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frecciarossa
automodellantone
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Inserito il - 16/03/2011 : 08:49:18
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@ Luca 84 le 500 venivano definite già all' epoca come auto per modificarle come ti pare ... ma da questa che vedo come altre che ho visto...(esempio una 500 con porte alla Diablo....) non hanno alcun senso... poi ognuno è libero di fare ciò che vuole..
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" fantasia e realtà" ABARTH 4EVER W JUVENTUS |
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Tano V12
Amministratore
AM Staff
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Inserito il - 16/03/2011 : 10:37:31
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la domanda è "cosa ha senso e cosa no!" !!!! Hanno senso i SUV a Milano? Ha senso una macchina che si chiama Per 6 (X6) ma è omologata per 4 e non va bene nè sull'asfalto da quanto è rigida e nè sulla terra? (Rubbish l'hanno definita a Top Gear) ...o il cayenne che va bene giusto per il Ranzani? comunque no problem
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Albe89
automodellandonissimo
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Inserito il - 16/03/2011 : 11:26:39
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quoto Tano e poi una macchina nasce per essere personalizzata, altrimenti gireremmo tutti con la stessa auto , poi non riesco a capire questo astio nei confronti dei "Tuner", come sono chiamati oggi, sono definiti a prescindere dei "tamarri", certo c'è chi esagera come in tutte le cose. I vari governi in Italia non hanno mai capito che risorsa è, se legalizzassero tutte le modifiche apportabili ad un auto, purchè i pezzi montati siano compatibili e omologati per quella vettura, e imponesserò che so una tassa fissa di 1€ sul pezzo ci guadagnerebbero tutti. E poi non tutte le modifiche vengono per nuocere, se io monto un impianto frenante di maggiori dimensioni, o monto un assetto fatto a dovere la sicurezza della mia macchina aumenta non diminuisce. Poi ovvio "de gustibus" ma questa 500 la trovo perfetta, avessi quei soldi la farei uguale, è un auto perfetta per fare i "trackday", vuota dentro con il giusto e via, avrei paura trovarmela dietro in pista
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Modificato da - Albe89 in data 16/03/2011 11:29:54 |
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Miura_SV
automodellante
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Inserito il - 16/03/2011 : 19:44:38
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D'accordissimo che ognuno della propria macchina fa ciò che vuole. Inoltre mi piacciono sia le auto d'epoca che le personalizzazioni/elaborazioni. Personalmente però, preferirei un'auto d'epoca personalizzata con accessori dell'epoca. Il volante di questa Giannini, ad esempio, lo ritengo troppo moderno. Ovviamente si tratta di un parere personale. Interessante però constatare che sullo stesso forum c'è sia chi difende il tuning estremo su qualsiasi vettura reale che chi si scandalizza davanti alla sostituzione dei cerchi di un obsoleto Bburago. E in fondo è proprio questa diversità che rende unico il forum .
Saluti
Miura
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giulianoarg
automodellante
Nota:
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Inserito il - 17/03/2011 : 00:15:45
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per me è un bidone a prescindere se sia tamarra o no. le macchine d'epoca vanno (o almeno andrebbero) restaurate o meglio, restaurate con interventi conservativi. nella mia 500 l del 1971 ho fatto di tutto per tenerla originale, immaginate che ho tolto il pomello del cambio rosso con un disegno non ben identificato al centro che a suo tempo aveva fatto metter mio padre, con uno originale nero superanonimo. e poi, fast e furius e le sue macchine verde fosforescenti con i neon blu lasciamole ai film con i giapponesi...
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thorax
iperautomodellante
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Inserito il - 17/03/2011 : 19:02:00
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secondo il mio modesto parere, le auto d'epoca dovrebbero rispettare tutti i crismi dell'originalità; poi giustamente, ognuno fa della propria vettura ciò che gli pare. comunque sia, 30 mila euro per questa roba qui io non li avrei mai spesi (sempre opinione personale). ma vogliamo mettere con questa?
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n/a
deleted
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Inserito il - 18/03/2011 : 14:16:52
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thorax mi ha tolto le parole dalla tastiera. Concordo al 100% con lui.
Al limite uno può accontentarsi di elaborare bene il motore magari usandone un altro (tenedo l'originale in cantina) per esempio quello da 594 c.c. o il successivo 652, portandolo ad 800 come già fatto in maniera suina proprio dalla Giannini per la 126 Giannini GPA, un bel carburatore da 32 ed il gioco è fatto . (L'ho avuta nel 1974, se non sbaglio, per 2 anni e per la gioia di tutti i meccanici italiani ma non mia )
saluti
P.S. mi sono ricordato di questo ..... ho cercato e ....
Quella delle elaborazioni era una moda piuttosto diffusa già 50 anni fa, che già allora suscitava reazioni contrastanti, di euforia negli appassionati sportivi e di rigetto da parte dell'utenza più tradizionale e dei consueti nemici dell'automobile. Ovviamente le popolarissime 500 erano tra le vetture più gettonate fra quelle da sottoporre a modifica. Con preparazioni di tipo normale, soprattutto carburatori maggiorati e aumenti di cilindrata, era possibile ottenere oltre 50 cavalli di potenza in luogo di 18 originali. Il proprietario di una di queste 500 però non si accontentava ancora: era il parmense Tito Manzini, figlio di un industriale del posto, che decise di investire un pò del denaro paterno in favore di una vettura unica nel suo genere. Si rivolse dunque all'officina di Antonio Corbettini e Benito Minghelli, ove soprattutto quest'ultimo si adoperò in modo da adattare per la piccola Fiat il motore "Tigre" che in origine equipaggiava la Panhard PL 17 TIGRE. Si trattava di un bicilindrico boxer di 848 cc. ad aste e bilancieri, raffreddato ad aria forzata. Mediante un'apposita flangia venne accoppiato alla trasmissione originale della 500, alla quale vennero sostituiti l'albero primario, il rapporto al ponte e i semiassi. Altre modifiche riguardarono la sotituzioe dei fuselli e della balestra anteriori, delle molle e degli ammortizzatori posteriori e infine delle ruote, con dei cerchi in lega da 12. Il tutto venne a costare un milione e mezzo di allora. Con la sola modifica del carburatore doppio corpo e l'alleggerimento del volano, questo motore era in grado di fornire una sessantina di cavalli e spingere la 500 fino a 180 Km/h. Una prestazione che il Manzini sfruttava spesso e volentieri e che era impossibile non notare, specie da parte di altri possessori di vetture sportive (anche Alfa Romeo Giulia Gt e Giulietta Sprint) che quando si vedevano sfrecciare davanti questa utilitaria venivano assaliti dallo stupore e da non pochi dubbi. Per cui alle riviste specializzate e ai giornali cominciarono ad arrivare le prime lettere di chi chiedeva lumi su questa vetturetta, con il risultato che chi scriveva veniva trattato da visionario o incompetente. Ma il "mistero della 500" assunse via via maggiore credidilità presso il grande pubblico e purtroppo anche verso le autorià. Le quali, allora come oggi, anzichè pensare a come legalizzare opportunamente questo fenomeno, si diedero piuttosto da fare nelle operazioni di repressione. E la 500 di Parma divenne il "nemico n.1" per la Polizia. Così quando un (brutto) giorno il Manzini superò di slancio sull'autostrada una Giulia della "stradale", che peraltro non riusciva a stargli dietro, scattò l'inseguimento che, complice la mobilitazione quasi generale delle forze dell'ordine, si concluse con il blocco al casello di uscita e il sequestro della vettura, insieme ad una multa salata per aver utilizzato un motore diverso da quello indicato sul libretto (allora non vi erano limiti di velocità). Dopo questo breve ma intenso periodo di gloria, della 500-Panhard si persero le tracce: probabilmente è finita divorata dalla ruggine in qualche oscura rimessa. (Peccato). Tito Manzini attualmente gestisce un ristorante in provincia di Parma. Per quanto riguarda il meccanico, invece non se ne sono avute più notizie.
(preso da http://www.cinquino.net/topic.asp?TOPIC_ID=11535)
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Modificato da - n/a in data 18/03/2011 15:32:35 |
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Keep-all
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Inserito il - 18/03/2011 : 19:39:33
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| giulianoarg ha scritto:
per me è un bidone a prescindere se sia tamarra o no. le macchine d'epoca vanno (o almeno andrebbero) restaurate o meglio, restaurate con interventi conservativi. nella mia 500 l del 1971 ho fatto di tutto per tenerla originale....
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Io concordo con le parole di Giulianoarg. A mio parere, trovo che sia una questione di stile. Voglio dire che quella 500 nasce come una 500 normale e il suo stile deve rimanere normale, con tutte le parti, meccaniche e di carrozzeria originali. Sempre a livello di stile, il Signor Giannini, all'epoca non avrebbe mai stravolto così gli interni di una 500. Basta vedere i suoi modelli di 500 elaborati. Non hanno nulla a che fare con questa. Un'auto si riconosce proprio per lo stile del suo progettista e/o del suo costruttore. Se viene stravolto, non è più l'auto originale.
Personalmente, trovo brutta anche la targa che non è originale. Ma questo capita spesso anche con altre auto d'epoca, anche più vetuste.
Alberto
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Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
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Mika
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Inserito il - 18/03/2011 : 20:44:15
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Anche io penso che le macchine d'epoca, proprio per la loro rarità, vadano conservate così come "mamma" le ha fatte...
Detto ciò, i SUV a Milano è GIUSTO che ci siano, perchè le strade fanno ca**re, dopo 10 minuti che vado sul pavè con la Mini, rimpiango di non avere un SUV...
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Max91
automodellantone
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Inserito il - 18/03/2011 : 21:04:14
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proprio ieri una 500 identica a questa ha bruciato me e altre macchine davanti a me... era un proiettile!
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Massimo
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