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 Problema vernice Ferrari 308 Polistil
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Shamal 84
iperautomodellante




Inserito il - 27/02/2011 : 13:49:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shamal 84 Invia a Shamal 84 un Messaggio Privato Aggiungi Shamal 84 alla lista amici
Su questo modello ho notato questo odioso problema, localizzato praticamente solo sul cofano e nelle sue "vicinanze". Praticamente, come si vede dalle foto, la vernice non è perfettamente liscia ma "rugosa" e piena di microbolle sulla superficie, come fosse ossidata...non credo si tratti di metal fatigue (almeno lo spero), ma di un semplice problema di vernice che avevo notato anche su un altro modello (nuovo in scatola), in un negozio...vorrei sapere qualcosina in più su questo "fenomeno", da cosa è causato e se c'è qualche possibilità di ridurre,di attenuare il problema, senza ovviamente riverniciare il modello...anche se, a mali estremi...











Modificato da - Shamal 84 in Data 27/02/2011 14:46:46

 Firma di Shamal 84 


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eigi
Amministratore




Inserito il - 27/02/2011 : 17:14:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
A volte sono i primi sintomi visibili del MF; la lega sottostante si "scompone" e la vernice reagisce distaccandosi.
L'area però è vasta, solitamente l'avanzata parte da una porzione più circoscritta; dipende da quando e come è comparsa.
Potrebbe quindi essere una reazione superficiale della vernice (te lo auguro ) dovuta ad agenti esterni (sia atmosferici che chimici) o ad una verniciatura non eccelsa (eufemismo).
Io proverei con una smerigliatura a grana fine, di tipo finitura, per vedere se è sufficiente a riportare alla luce un livello inferiore di vernice non danneggiata ...
... se arrivi al metallo leva tutto, controlla bene le condizioni della carrozzeria e rivernicia

Successe a me una cosa analoga con un Burago anni fa tenuto per mesi sulla cappelliera di una station wagon () e lo recuperai parzialmente con la tecnica che ti ho indicato; in seguito decisi comunque di riverniciarlo perchè la differenza di tonalità persisteva.
Sotto il metallo era integro.
Il recupero fu comunque sempre parziale perchè le parti in plastica sembravano aver subito un trattamento di "Liquid Art"








  Firma di eigi 

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Shamal 84
iperautomodellante




Inserito il - 27/02/2011 : 17:48:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shamal 84 Invia a Shamal 84 un Messaggio Privato Aggiungi Shamal 84 alla lista amici
Sigh sob strasob...ma stamattina non potevo restarmene a casa invece di andarmene mezzo assonnato e rincoglio... al mercatino??
Ho visto quel modello su un banchetto e visto che desideravo da tempo una 308 Polistil, l'ho preso (ad una manciata di euro, per fortuna) senza controllarlo a dovere. Pensare che quando notai questo stesso problema (meno esteso ma localizzato in più punti) su una Ford GT 40 eagle's race in negozio, la lasciai a malincuore per non correre rischi...

Domani compro la carta giusta (quella che ho è troppo "spessa") e proverò come hai detto tu, anche se mi sa tanto che dovrò armarmi di vernice, dopo aver controllato lo stato del metallo. Il modello, come già detto, l'ho preso ad un mercatino, sebbene per il resto sia in buono stato e completo di tutto, era sporchissimo all interno, per cui non credo sia stato conservato con grande cura in tutti questi anni. Mi auguro si tratti "solo" di una reazione della vernice dovuta magari all'"ambiente" in cui è stato tenuto questo modello, complice anche una verniciatura fatta alla buona...ho controllato il resto del modello e sembra ok, nessun segno tipico del metal fatigue.

Vi aggiorno...








Modificato da - Shamal 84 in data 27/02/2011 17:57:04

  Firma di Shamal 84 


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