Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Ferrari 512 BB "Bellancauto" Le Mans 1981 - WIP
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 KITS
 KITS
 Ferrari 512 BB "Bellancauto" Le Mans 1981 - WIP
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

demepa52
automodellandonissimo

Inserito il - 18/03/2011 : 22:16:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di demepa52 Invia a demepa52 un Messaggio Privato Aggiungi demepa52 alla lista amici
atmel90 ha scritto:

ciao, ho avuto il previlegio di suguire la nascita della 512 bb bellancauto in quanto la scuderia del dott Violati era ad un KM da casa mia. penso di avere da qualche parte ancora le foto che scattai con la mia Canon 35mm. nella loro officina non mancavano mai formula uno storiche, prototipi e rare auto da rally. Erano a Roma nord, in via salaria Km 22,00.
Che tempi !

Postaleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

A parte gli scherzi, ci faresti indubbiamente un grandissimo favore. Magari in qualche tua foto potrebbe esserci la risposta a qualche nostro dubbio.

Paolo

Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 1666  ~  Membro dal: 27/01/2006  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 19/03/2011 : 17:04:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
mgmidget ha scritto:

................... x Kalle... dai è ora che anche tu passi ai kit ...................

Uno in realtà l'ho comprato (F300 BBR) ma ho capito quanto mi manca per cercare di montarlo
Chiudo subito l'OT ......... ho duvuto cercare di rifinire o fare alcune linee di giunsione o tagli della carrozzeria
o bucare l'ingresso airscope e altro, ma facendo forse dei danni
Quindi si capisce perchè ....................

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone

Inserito il - 19/03/2011 : 19:33:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
sono andato avanti... stasera scarico le foto (devo farlo dal pc di casa con questa vecchia macchina)...

Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone

Inserito il - 20/03/2011 : 19:23:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
arrancando e approssitivamente e con ben peggior mano mi sono lanciato a seguire Paolo (grazie!!!)
aspettando i tromboncini/capocorda ho dato un colpo all'interno - le foto poi rivelano i limiti che a occhio nudo pur occhialuto e lentato di ingrandimento, non si vedono... tipo le decals sul cruscotto scentarte... poi mi sono preso qualche libertà sull'impianto estintori (avevo solo le immagini di quello fatto da Paolo, tipo i tubi in rame invece che in rosso...

Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

f40lemans
automodellante

Inserito il - 21/03/2011 : 17:09:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di f40lemans Invia a f40lemans un Messaggio Privato Aggiungi f40lemans alla lista amici
Vi lascio soli tre giorni, e guardate cosa mi combinate!
X Sandro: le foto digitali sono impossibili, quando le guardi sul pc, verrebbe voglia di buttare via tutto tanto vedi difetti ... non ci pensare!
Ciao
Fabio

P.S. ho trovato un paio di foto della 512 BBB alla 1000 km di Monza, possono interessare lo stesso?

Firma di f40lemans 
Correremo fin che avremo benzina. Correremo fin che avremo le idee, il coraggio, i soldi, le mani, le braccia, l'aria da respirare, il sangue nelle vene.
(E. Ferrari)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 249  ~  Membro dal: 06/05/2009  ~  Ultima visita: 25/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone

Inserito il - 21/03/2011 : 17:32:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
grazie alla pioggia che mi ha impedito il mare... ehehhe così ho "lavorato"

Firma di mgmidget 
Sandro

demepa52
automodellandonissimo

Inserito il - 21/03/2011 : 21:21:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di demepa52 Invia a demepa52 un Messaggio Privato Aggiungi demepa52 alla lista amici
@ Fabio: possono interessare ....... non si sa mai che si trovano le decals adatte..... Grazie!

@ Sandro: non si fa così! Ti lascio un attimo e tu metti la freccia e sorpassi! No, no, .......
A parte gli scherzi, ma hai inserito il turbo? Hai pure verniciato la carrozzeria! Pensa che io sto ancora combattendo con la retina da mettere in coda! Ho dato poi una prima mano di stucco sprai ed ho notato vari difetti, specie sulle modifiche fatte alle prese d'aria laterali. In compenso procede l'addobbo del motore. Ora debbo trovare il filo di nylon di adatto diametro per rifare i tubicini che portano la benzina ai carburatori.

Paolo

Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 1666  ~  Membro dal: 27/01/2006  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone

Inserito il - 23/03/2011 : 00:30:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
una cosa che mi favorisce è la presbipia che mi aiuta a non vedere troppo i difetti...
per i tubicini oggi ho fatto una prova prendendo un cordoncino di diametro minimo e a sfilacciarlo, dopodiche l'ho spayzzato di arancio per irrigidirlo un po' - sembrerebbe non male, ma ho dovuto uscire per lavoro (quello ufficiale, voglio dire) - il problema sarà fissare i vari capi ai singoli cilindri...
uscendo ho impostasto i tromboncini...
giovedì vado dal dentista (che è un amico) e gli chiederò il piombo, ma temo che usi rx digitalizzati, se no pensavo di prendere il filo per saldarlo e appiattirlo... mah vedremo

Firma di mgmidget 
Sandro

demepa52
automodellandonissimo

Inserito il - 23/03/2011 : 07:17:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di demepa52 Invia a demepa52 un Messaggio Privato Aggiungi demepa52 alla lista amici
mgmidget ha scritto:

..................
.......il problema sarà fissare i vari capi ai singoli cilindri...
.......
.......uscendo ho impostasto i tromboncini...

E' anche il mio problema, sto facendo dei tentativi ma per adesso, quello che potrebbe andare meglio è forare con una punta da 0,3 mm. la basettina ed incolare i fili con una punta di attack nel forellino. Ti farò sapere...
...e grazie per la spedizione. Come arrivano ti avverto.
Paolo

mgmidget
automodellantone

Inserito il - 23/03/2011 : 19:24:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
ecco gli (scarsi) progressi... come sempre le foto fanno vedere mari di difetti , i convogliatori e molti pezzi sono solo per ora appoggiati, quando sono sicuro che sono storti allora li incollo davvero , da ultimo il carretto siciliano che ho cominciato (dovrebbe essere più lieve da portare a termine...
a presto

Firma di mgmidget 
Sandro

demepa52
automodellandonissimo

Inserito il - 23/03/2011 : 20:35:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di demepa52 Invia a demepa52 un Messaggio Privato Aggiungi demepa52 alla lista amici
Vedo che stai a buon punto.
Hai fatto la prova di chiusura del cofano completo? I cornetti di aspirazione potrebbero sporgere un po'. Per una prova, ritaglia un pezzetto di acetato qualsiasi, mettilo al posto del lunotto e fermalo con del nastro da carrozziere. vedi se il cofano appoggia bene, senza toccare i convogliatori.
Se la griglia posteriore non è incollata, potresti annerire (o applicare un pezzetto di decals nera) l'area rossa che si intravede, dove verranno applicati i fanalini di coda.

Ciao

Paolo

mgmidget
automodellantone

Inserito il - 23/03/2011 : 21:53:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
Il cofano era deformato ed è la ragione per cui l'ho tagliato, l'unica posizione in cui "funziona" è quella aperta, comunque verificherò, non fosse altro che per amor di verosimiglianza
Sì, sia i convogliatori dell'aria, che l'alettone e la griglia sono solo appoggiati.
Domani vado dal dentista, speriamo nelle lastrine di piombo...
cosa dici dei tubicini arancioni? li tengo o rinuncio e cerco un'atra soluzione...
grazie Poalo

Firma di mgmidget 
Sandro

demepa52
automodellandonissimo

Inserito il - 24/03/2011 : 07:38:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di demepa52 Invia a demepa52 un Messaggio Privato Aggiungi demepa52 alla lista amici
mgmidget ha scritto:

Il cofano era deformato ed è la ragione per cui l'ho tagliato, l'unica posizione in cui "funziona" è quella aperta, comunque verificherò, non fosse altro che per amor di verosimiglianza
Sì, sia i convogliatori dell'aria, che l'alettone e la griglia sono solo appoggiati.
Domani vado dal dentista, speriamo nelle lastrine di piombo...
cosa dici dei tubicini arancioni? li tengo o rinuncio e cerco un'atra soluzione...
grazie Poalo

Cofano aperto: è proprio tanto deformato? Facendo attenzione nel forzarlo, con piccoli movimenti alla volta, potresti provare a riportarlo in forma. Lasciare aperto un cofano comporta poi dover dettagliare quello che lui normalmente copre! E' una scelta, ma impegna non poco. Mi sembra che anche al tuo kit, manchino dei particolari che sarebbero poi in vista.
E' da verificare bene e decidere.
Se poi non puoi fare altrimenti ed hai già deciso per l'apertura, puoi dettagliarlo al meglio e tenerlo aperto simulando anche l'asta/e che lo sostiene in posizione. Debbo cercare meglio nelle foto che ho perchè mi sembra che dovrei avere questo particolare. Ti farò sapere.

Dentista: prova perchè se sei fortunato, potrebbe avere ancora qualche vecchia lastrina. Se ne ha, prendine perchè quei fogliettini di piombo, anche se grandi come un francobollo, risultano molto utili! Io non ne ho tanti, ma qualcuno te lo posso anche spedire. Fammi sapere.

Tubicini arancioni: ........ non sarebbero prioprio così.
Io ho fatto vari tentativi, anche con del filo rigido grigio molto sottile, ma non ho trovato fin'ora la soluzione che sia abbastanza realistica. Ora sto provando con il nylon da pesca. Lo 0,25 appare troppo sottile anche se è il diametro più vicino alla realtà e a caldo riesco a fargli mantenere meglio la forma, ma la trasparenza lo fa apparire ancora più sottile. Oggi provo con lo 0,30, un po' più recalcitrante nel fare quello che dico io, ma vedo cosa riesco a combinare.
Ciao

Paolo

mgmidget
automodellantone

Inserito il - 24/03/2011 : 12:51:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
dentistato... non mi ha fatto male, mi ha dato il foglietto simil piombo (poi me li terrà da parte) e mi ha regalato un suo vecchio paio di occhiali/lente d'ingrandimento stereoscopica fantastico... ottimo inizio di giornata :-)

Firma di mgmidget 
Sandro

demepa52
automodellandonissimo

Inserito il - 24/03/2011 : 12:58:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di demepa52 Invia a demepa52 un Messaggio Privato Aggiungi demepa52 alla lista amici
mgmidget ha scritto:

dentistato... non mi ha fatto male, mi ha dato il foglietto simil piombo (poi me li terrà da parte) e mi ha regalato un suo vecchio paio di occhiali/lente d'ingrandimento stereoscopica fantastico... ottimo inizio di giornata :-)

Ottimo si, sia per le lastrine che per la lente!
Non so come sono le tue di lastrine di piombo, ma le mie avevano molte pieghe. Per spianarle per bene, le ho poggiate su una lastrina di vetro ed ho usato a mo' di mattarello, un manico dei coltellini X-Acto.
Paolo

f40lemans
automodellante

Inserito il - 24/03/2011 : 16:45:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di f40lemans Invia a f40lemans un Messaggio Privato Aggiungi f40lemans alla lista amici
Bravi ragazzi ... vedo che lavorate di brutto!
Se mi ricordo di prendere le foto, ve le scansiono (una tra l'altro è presa ai box (sotto l'acqua) con cofano posteriore a perto ... così va bene a Sandro!

Ciao Fabio

Firma di f40lemans 
Correremo fin che avremo benzina. Correremo fin che avremo le idee, il coraggio, i soldi, le mani, le braccia, l'aria da respirare, il sangue nelle vene.
(E. Ferrari)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 249  ~  Membro dal: 06/05/2009  ~  Ultima visita: 25/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone

Inserito il - 24/03/2011 : 18:04:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
grazie Fabio! Vieni domenica a Novegro?
la lastrina era bella liscia (usata per il mio dente) e le altre spero me le conservino bene... ma conoscendoli (Bebbe il dentista e Antonella l'assistente) ne sono certo :-)

Firma di mgmidget 
Sandro

f40lemans
automodellante

Inserito il - 25/03/2011 : 09:59:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di f40lemans Invia a f40lemans un Messaggio Privato Aggiungi f40lemans alla lista amici
mgmidget ha scritto:

grazie Fabio! Vieni domenica a Novegro?
la lastrina era bella liscia (usata per il mio dente) e le altre spero me le conservino bene... ma conoscendoli (Bebbe il dentista e Antonella l'assistente) ne sono certo :-)

OT. Non sapevo di Novegro (che razza di collezionista che sono ...) sabato sarò a Monza e domenica al Photoshow (dovrò decidermi a comprare una macchina fotografica ...)

Ciao Fabio

Firma di f40lemans 
(E. Ferrari)

mgmidget
automodellantone

Inserito il - 27/03/2011 : 01:07:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
x Fabio
che sciocco, o meglio senza memoria che sono... ieri sera mi ha chiamato un amico per darmi due pass per Monza... mi ricordavo che qlc mi aveva detto che ci andava... ma non ricordavo più chi (è la vecchiaia)... domani (domenica) se è bel tempo e mi "sdbrigo" a Novegro magari ci torno...
Se devi comprare una macchina fotografica guiarda anche da www.cameraservicemilano.it , sono ex dipendenti cannon che hanno anche dell'ottimo usato.

Firma di mgmidget 
Sandro

demepa52
automodellandonissimo

Inserito il - 02/04/2011 : 17:23:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di demepa52 Invia a demepa52 un Messaggio Privato Aggiungi demepa52 alla lista amici
Aggiornamenti.

Carrozzeria: su questo elemento del kit ho trovato il problema più grosso e che mi sta impegnando più del previsto. Gli acetati riproducenti le vetrature anteriore e posteriore, hanno dimensioni diverse (più piccole tra 1 mm. ed 1 mm. e mezzo di differenza) rispetto alle aperture loro destinate sulla carrozzeria. Non essendo superfici planari, riprodurli non è per me facile. Modificare a caldo quelli che ho, neanche a parlarne perché se sbaglio non ne ho di scorta. Perciò ho iniziato a modificare le cornici della carrozzeria cercando nel contempo di non alterare la linea del modello. La foto mostra come si presenta prima dell’inizio dei lavori:

Per evitare di alterare troppo la linea esterna, ho cercato di lavorare con stucco e plasticard soprattutto all’interno dei montanti laterali e della linea superiore. Per fare questo ho dovuto procedere con piccole quantità per volta di ambo i materiali e carteggiare leggermente ad ogni applicazione per riportare poi di nuovo altre minime quantità di stucco, lasciarlo asciugare bene (24 ore!) e di nuovo carteggiare e così via. E ogni volta, provare il vetro di acetato per vedere dove stuccare ancora o dove carteggiare un po’ di più. Naturalmente cercando di non rovinarlo perché ne ho solo uno!
Nelle due foto successive si possono notare i due montanti quasi finiti e l’inizio del lavoro di stuccatura sulla parte superiore della cornice:

Una volta realizzata la nuova struttura con lo stucco, occorrerà riprodurre la cornice in leggero rilievo che contorna il vetro. Ma a questo preferisco pensare al momento opportuno……

Tutta un’altra storia riguarda invece il pianale (abitacolo e vano motore) che avrei terminato, a parte qualche piccolo particolare ancora da aggiungere.
Le due foto seguenti mostrano l’applicazione delle cinture di sicurezza sul sedile:

e queste altre tre, la parte posteriore con il motore terminato.

Ciao e ai prossimi aggiornamenti!

Paolo

Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 1,57 secondi.