Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Ferrari 512 BB "Bellancauto" Le Mans 1981 - WIP
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 KITS
 KITS
 Ferrari 512 BB "Bellancauto" Le Mans 1981 - WIP
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

demepa52
automodellandonissimo

Inserito il - 13/02/2011 : 09:53:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di demepa52 Invia a demepa52 un Messaggio Privato Aggiungi demepa52 alla lista amici
Hai posta!

Paolo

Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 1666  ~  Membro dal: 27/01/2006  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

GALA
automodellantone

Inserito il - 13/02/2011 : 14:27:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GALA Invia a GALA un Messaggio Privato Aggiungi GALA alla lista amici
mgmidget ha scritto:

per il sedile l'ho recuperato da un'edicola pagata 1 euro e usata appunto per cannibalismo , per i tromboncini (non ho trovato rivetti abbastanza piccoli) ho provato con le punte di stuzzicadenti da spiedino... perplesso

ciao,
mi permetto di intervenire, per consigliare
buona l'idea del modello edicoloso da cannibalizzare!
però per i tromboncini, eviterei gli stuzzicadenti, casomai
se la vuoi facile facile, ci sono sempre gli accessori di tameo,
appunto con i tromboncini disponibili in un paio di misure

http://www.tameokits.com/it/prodott...?ref=PG%2005

http://www.tameokits.com/it/prodott...?ref=PG%2004

penso che modellismo 90 a roma o l'aquilone dovrebbero averne disponibili,dovrebbero avere un costo di pochi euro,,, ma risultato sicuramente migliore

Firma di GALA 
è bello avere tanti amici, soprattutto se non devi fare loro il regalo di compleanno
GALA

www.rossogala.com

www.modellistiaretini.com

Prov.: Arezzo  ~ Città: terranuova bracciolini AR  ~  Messaggi: 1430  ~  Membro dal: 30/07/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone

Inserito il - 15/02/2011 : 00:29:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
mi sa che hai ragione, vedo se li trovo a Novegro settimana prossima...

Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

GALA
automodellantone

Inserito il - 18/02/2011 : 23:21:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GALA Invia a GALA un Messaggio Privato Aggiungi GALA alla lista amici
ah! a Novegro ,li trovi di sicuro!

se ti interessa ci sono un sacco di accessori interessanti di tameo, io ne farei scorta

Firma di GALA 
è bello avere tanti amici, soprattutto se non devi fare loro il regalo di compleanno
GALA

www.rossogala.com

Prov.: Arezzo  ~ Città: terranuova bracciolini AR  ~  Messaggi: 1430  ~  Membro dal: 30/07/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone

Inserito il - 18/02/2011 : 23:40:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
oggi, dopo lunghe ricerche nel mio disordine ho ritrovato dei mini rivetti che erano dei tromboncini perfetti, ne avevo preso una manciata in un cantiere (20 anni fa), ma erano solo due... ho provato, con i campioni da un paio di ferramenta, ma niente, li hanno enormi per i nostroi usi... San Novegro aiutami tu

Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

demepa52
automodellandonissimo

Inserito il - 19/02/2011 : 15:37:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di demepa52 Invia a demepa52 un Messaggio Privato Aggiungi demepa52 alla lista amici
Aggiornamenti.
Cominciamo con la carrozzeria. Le prese d'aria laterali, poste davanti ai parafanghi posteriori, risultavano essere troppo sporgenti e presentavano, rispetto alla fiancata uno scalino troppo pronunciato. Con l'aiuto di alcune foto ed utilizzando stucco da carrozziere, ne ho modificato la forma, raccordandole meglio con la superficie circostante ed ecco il lavoro svolto:

Sono proseguite anche le modifiche al fondino per realizzare un abitacolo più realistico rispetto a quanto previsto dal kit. Innanzi tutto ho realizzato la paratia tra vano anteriore ed abitacolo e quindi ho ricostruito il tunnel centrale della trasmissione. In questa fase mi è stato di aiuto l’aver realizzato il pianale in plasticard perché così su di esso, ho potuto applicare tutto il resto, con il solo utilizzo di trielina e plastica fusa. Nelle foto seguenti, le fasi del lavoro fin qui svolto:

Sono intervenuto poi sul quadro porta-strumenti. Dato che era impresentabile a causa del grave
difetto di stampo visibile nella prima foto, ne ho spianato la superficie in modo da poter accogliere meglio i nuovi quadranti degli strumenti. Ho poi ricostruito anche la palpebra superiore, usando un pezzetto di lamierino di alluminio e stuccando poi il tutto. Ecco le immagini delle fasi della lavorazione:

Nella quinta foto, sono evidenti gli spessori (neri) che ho dovuto applicare sul labbro di unione, del cruscotto con la carrozzeria, per consentirne un posizionamento più realistico.

La foto seguente mostra una prova a secco per verificare se cruscotto e pianale, vanno d’accordo dopo i miei pastrucchiamenti. Infatti, contrariamente a quanto indicato dalle istruzioni, ho deciso di applicare il cruscotto direttamente alla carrozzeria e non al pianale tramite la paratia prevista (fuori misura, imprecisa e di dubbio ancoraggio), per rendere il montaggio più preciso:

Ciao e al prossimo aggiornamento!

Paolo

Modificato da - demepa52 in data 19/02/2011 15:40:32

Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 1666  ~  Membro dal: 27/01/2006  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone

Inserito il - 19/02/2011 : 19:00:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
sono rimasto a bocca aperta...
io ero fermo in attesa di comprare i tromboncini, ora mi procurerò anche il plasticard o un suo succedaneo e dopo cercherò di seguirti passo passo. Due volte nella mia vita mi è capitata una cosa simile. Una volta un anziano maestro di sci mi ha fatto scendere dal Diavolezza attaccato alle sue code sparato a palla, un'altra volta con una deriva catamarano un ragazzo, campione di vela, mi ha detto di seguirlo e fare quel che faceva lui (io con il giubbotto comunque) e siamo usciti dall'insenatura in mare aperto filando come io mai prima. Due doppie grandi emozioni. E non c'è due senza il tre... Grazie

Firma di mgmidget 
Sandro

GALA
automodellantone

Inserito il - 20/02/2011 : 10:09:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GALA Invia a GALA un Messaggio Privato Aggiungi GALA alla lista amici
oh paolino, bello il lavoro sul cruscotto

Firma di GALA 
GALA

www.rossogala.com

demepa52
automodellandonissimo

Inserito il - 20/02/2011 : 15:20:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di demepa52 Invia a demepa52 un Messaggio Privato Aggiungi demepa52 alla lista amici
GALA ha scritto:

oh paolino, bello il lavoro sul cruscotto

Grazie Massimo.
Stavo per sostituirlo con uno prelevato da una 512 BB LM della Brumm perchè in effetti le misure sono simili. Alla fine però, ho preferito tentare la modifica perchè il cruscotto del kit copiava meglio la curvatura della carrozzeria e quello Brumm avrei dovuto comunque modificarlo un po' anche se aveva il quadro strumenti già pronto.

@ Sandro: è si, ultimamente ho dato una bella accelerata!
Dài che ti aspetto! (anche perchè se il tempo non migliora non posso proseguire con la verniciatura degli interni e dare il fondo alla carrozzeria).
Ciao
Paolo

Modificato da - demepa52 in data 20/02/2011 15:25:25

mgmidget
automodellantone

Inserito il - 23/02/2011 : 11:48:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
trovati i tromboncini... ora li provo

Firma di mgmidget 
Sandro

mgmidget
automodellantone

Inserito il - 23/02/2011 : 11:55:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
macchè... troppo grandi, riuscirei a fare solo un 8 cilindri... la 508?

Firma di mgmidget 
Sandro

demepa52
automodellandonissimo

Inserito il - 01/03/2011 : 11:36:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di demepa52 Invia a demepa52 un Messaggio Privato Aggiungi demepa52 alla lista amici
Aggiornamenti.
Il tempo è migliorato per qualche giorno e perciò ho potuto dare qualche spruzzata ed andare un po' avanti. Solo un po', Sandro !
Carrozzeria: ho applicato e stuccato le pareti interne delle prese d’aria. In quella di destra, pur aggiustando al meglio il pezzetto, restava uno scalino di circa mezzo millimetro. Ho allora incollato un rettangolino smussato di plasticard (nero) per trasformare lo scalino in scivolo e successivamente ho rifinito con lo stucco. Nella presa d’aria di destra invece, solo una leggera stuccatura dato che l’unione delle parti è risultata abbastanza precisa.

Altra correzione che ho dovuto apportare è nel vano fari. L’auto aveva i doppi fari di cui gli interni erano avanzati rispetto agli esterni. Ho dovuto perciò riprodurre la carenatura dei fari interni con un pezzetto di tondino di plastica sagomato.

Dopo aver stuccato, ho scavato di qualche decimo di mm. la superficie, perché altrimenti, applicando le lenti dei faretti, la carenatura di acetato sarebbe rimasta leggermente sollevata rispetto alla carrozzeria.

Le foto successive sono per il cruscotto verniciato in nero:

Di seguito le due file da sei di cornetti di aspirazione verniciati:

Ho dovuto rivedere anche la forma del sedile. Nelle due foto, come appare dopo le modifiche con stucco e plastica e dopo la verniciatura.

Ed i fine ecco il pianale già verniciato di nero e pronto per accogliere i vari “addobbi”.

Ciao e ai prossimi aggiornamenti!

Paolo

mgmidget
automodellantone

Inserito il - 01/03/2011 : 13:22:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
sempre in attesa dei tromboncini / capocorda... ne ho dovuti ordinare 500 (0,01 euro cad) e dovrebbero arrivare in settimana (poi se ne hai bisogno te ne mando un po')
grazie e a presto

Firma di mgmidget 
Sandro

demepa52
automodellandonissimo

Inserito il - 01/03/2011 : 14:06:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di demepa52 Invia a demepa52 un Messaggio Privato Aggiungi demepa52 alla lista amici
mgmidget ha scritto:

sempre in attesa dei tromboncini / capocorda... ne ho dovuti ordinare 500 (0,01 euro cad) e dovrebbero arrivare in settimana (poi se ne hai bisogno te ne mando un po')
grazie e a presto

Grazie Sandro, che misure hanno quelli che hai ordinato? Quando li hai, fai qualche foto?
Quelli che ho io, presentano un'antiestetica linea di giunzione per tutta la loro lunghezza. Per farla sparire occorrerebbe stuccarli (anche con stucco spray) e verniciarli e fin'ora li ho usati solo per simulare terminali di scarico (facendo capitare in basso la linea). Però, siccome sto anche elaborando una F1 512 della Brumm, su questa vorrei provare ad usare questi capicorda come tromboncini. Naturalmente l'esperimento è bloccato dall'attuale montaggio di quest'altra "512".
Ciao
Paolo

P.S.: tromboncini a parte, per il resto, a che punto sei?

Modificato da - demepa52 in data 01/03/2011 14:10:43

mgmidget
automodellantone

Inserito il - 01/03/2011 : 16:18:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
fermo... con la scusa di aspettare i tromboncini...
tromboncini che non ho visto ancora di persona ma questa è la descrizione che danno: "I tubetti termoinali della serie sono realizzati in rame elettrolitico e stagnati elettroliticamente..." e dalle foto non si vede giuntura
le misure che danno sono:
diametro interno 1 mm
lunghezza 6 mm
diametro esterno max 2,1 mm
appena li ho te li fotografo e posto
ciao

Firma di mgmidget 
Sandro

mgmidget
automodellantone

Inserito il - 01/03/2011 : 16:21:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
ho riguardato attentamente le foto... sei troppo bravo

Firma di mgmidget 
Sandro

demepa52
automodellandonissimo

Inserito il - 01/03/2011 : 19:34:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di demepa52 Invia a demepa52 un Messaggio Privato Aggiungi demepa52 alla lista amici
mgmidget ha scritto:

ho riguardato attentamente le foto... sei troppo bravo

Come misure dovrebbero essere buone, a parte la lunghezza. Poi se non presentano la giuntura ancora meglio. Sono curioso di vedere di cosa si tratta.
Ciao

Paolo

Modificato da - demepa52 in data 01/03/2011 19:37:32

f40lemans
automodellante

Inserito il - 03/03/2011 : 15:38:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di f40lemans Invia a f40lemans un Messaggio Privato Aggiungi f40lemans alla lista amici
Ciao,
siccome mi sembra di essere il "responsabile" di tutti questi vostri "casini" ci tengo a dirvi che sono felice di vedere che questi modelli stanno prendendo forma, invece di rimanere a marcire in una scatola in cantina!

Seguirò i vostri lavori con attenzione.
Ancora complimenti per la capacità di modifica e la perseveranza davanti alle difficoltà di kit non proprio all'avanguardia.

Buon lavoro!
Fabio

Firma di f40lemans 
Correremo fin che avremo benzina. Correremo fin che avremo le idee, il coraggio, i soldi, le mani, le braccia, l'aria da respirare, il sangue nelle vene.
(E. Ferrari)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 249  ~  Membro dal: 06/05/2009  ~  Ultima visita: 25/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone

Inserito il - 03/03/2011 : 15:50:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
X Le Mans... questo non è il tuo kit (che era in molto migliori condizioni)... è una sfida (che Deme vincerà, io... devo sperare)

Firma di mgmidget 
Sandro

demepa52
automodellandonissimo

Inserito il - 03/03/2011 : 17:24:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di demepa52 Invia a demepa52 un Messaggio Privato Aggiungi demepa52 alla lista amici
Ciao Fabio!
E' vero, non è che si proceda tanto speditamente, ma, e parlo per me ovviamente, è un rischio calcolato quando si decide di mettere mano a questo genere di kits. L'importante è fare le cose con calma e recuperare quanta più documentazione possibile per rimediare, secondo le proprie capacità, alle varie imperfezioni.

Paolo

P.S.: se ti è rimasto ancora qualche altro kit nella scatola in cantina, faccelo sapere!

Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi.