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demepa52
automodellandonissimo
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Inserito il - 02/02/2011 : 22:25:07
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Trapianto riuscito!…… e mo’ ve spiego….. Attualmente, sto lavorando sul kit in metallo della 512 BB L.M.’81, della FDS (art.613). L’altro giorno, avendo quasi terminato di sistemare la carrozzeria, sono passato al fondino, di metallo anch’esso, ma molto probabilmente in zama, dato che è risultato essere molto duro e altrettanto fragile…….ecco, appunto:…… fragile! Nel tentativo di forarlo per ricavare il punto di ancoraggio tramite vite, per fissare il modello sulla basetta, ha ceduto di botto sotto la punta del trapano. Risultato: diviso in quattro parti come una pizza al taglio! Debbo dire che non è che fosse perfettamente piano. Risultava leggermente arcuato, di poco, ma lo era. Questo, molto probabilmente, ha determinato la rottura. Tolta subito di mezzo l’idea di tentare di incollare le varie parti, non mi restava altro da fare se non ricostruirlo. Ho rimesso insieme con scotch da carrozziere le quattro parti: Ne ho ricavato il contorno per farne una dima: Con questa ho ricavato un nuovo fondino con del plasticard spesso 1 mm: Ho recuperato dai pezzi del vecchio fondino, alcuni elementi essenziali, per trapiantarli sul nuovo: Ed ecco in un montaggio a secco, il nuovo allestimento: A presto per il seguito. Saluti Paolo
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gspadino
automodellandonissimo
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Inserito il - 02/02/2011 : 22:44:55
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Ti sarai divertito .... comunque con colla bicomponente ed elementi di rinforzo esempio i sedili e quel parallelepipedo dietro i sedili avresti ottenuto lo stesso risultato. Buon lavoro
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mgmidget
automodellantone
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Inserito il - 02/02/2011 : 23:44:19
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Mal comune, mezzo gaudio? A me è andata peggio... metal fatigue e il fondino si è tutto squamato, sfogliato deformato e rotto... Anche io ho rifatto il fondino (con un campione di "Formica" alluminio)... poi (una botta di fortuna a compensazione) ho trovato delle fotoincisioni (un piccolo lotto a Novegro di fotoincisioni e pezzetti disparati) con il telaietto di un'altra BB, e sto cercando di adattarlo... Ma il lavoro langue superato da cose più facili e di più immediato risultato... Domani faccio due foto e le posto. Una strada difficile è più bella fatta in compagnia.
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Sandro |
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demepa52
automodellandonissimo
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Inserito il - 03/02/2011 : 09:02:43
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@ Giuseppe: ciao. E' vero, avrei potuto tentare di rincollarlo ma ti assicuro che era veramente fragile e sottile (lo spessore andava da 0,5/0,6 mm sui bordi, a 0,4 nell'area centrale, dove si è rotto) e non me la sono sentita di andare avanti con il rischio che, a lavoro ultimato, avrei potuto ritrovarmi con il pianale fratturato da qualche altra parte. Avrei dovuto preparare delle "pezze" abbastanza grandi per ricoprire tutto, ma a quel punto ho preferito rifarlo interamente. E alla fine, penso di aver agito nel modo migliore perchè lo sfaldamento poi è proseguito anche mentre cercavo di ricavare gli elementi utili alla ricostruzione. Sembrava di lavorare su un cracker! Molto probabilmente era ad uno stato di "metal fatigue" abbastanza elevato. Per il divertimento, ti assicuro che ancora rido......
@ Sandro: ciao. Ti ringrazio per il conforto. Anch'io sono stato tentato di lasciarlo stare, ma poi ha prevalso la "tigna"! A che punto sei con la tua? Quali elementi in fotoincisioni utilizzerai? Paolo
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Modificato da - demepa52 in data 03/02/2011 09:03:23 |
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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 03/02/2011 : 11:18:26
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come trovi il modello FDS della 512 BB LM?
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francesco58
automodellantino
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Inserito il - 03/02/2011 : 11:25:50
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Bel lavoro Paolo, tienici aggiornati con un bel wip, per la qualità del fondino sono portato a pensare magari ad un qualche recupero di materiale già usato e rifuso per la bisogna!! Da escludere categoricamente la zama, è un materiale che può essere usato solo in pressofusione, De Stasio non era assolutamente attrezzato.
Francesco
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demepa52
automodellandonissimo
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Inserito il - 03/02/2011 : 16:34:06
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| 512s ha scritto:
come trovi il modello FDS della 512 BB LM?
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Non è un AMR e presenta alcuni difettucci. Non tutti completamente rimediabili, specie quelli riguardanti alcune linee della sua forma generale. Non dimentichiamo però che non è un kit recente e che secondo gli standard di qualche anno fa, poteva andare bene. Oggi si è molto più esigenti. Per quanto mi riguarda, l'ho preso principalmente perchè mi piace molto l'auto reale e, approfittando di un'occasione, l'ho acquistato consapevole che mi sarei trovato davanti ad un soggetto "datato" e con qualche problemino in alcuni dettagli. Tuttavia l’ho visto montato e debbo dire che se realizzato e rifinito con attenzione, fa la sua bella figura. Vediamo cosa riesco a combinare io.
@ Francesco: grazie . Va bene, man mano che procedo, cercherò di fare qualche foto per tenervi aggiornati. Sulla qualità del fondino potrebbe essere come dici tu.
Paolo
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mgmidget
automodellantone
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Inserito il - 03/02/2011 : 19:16:10
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wip or wir (work in regress) - ecco il mio andazzo... sogno cose grandi e poi non le so fare... Ho deciso di tentare una versione con cofano aperto... e man mano riadatto le fotoincisioni che ho trovato, anche se di alcune non so l'uso... Adesso sono più stimolato a riprendere il lavoro da questa sorte che ci accomuna
graditi (anzi supplicati) consigli e suggerimenti
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Sandro |
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demepa52
automodellandonissimo
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Inserito il - 03/02/2011 : 22:59:30
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Ciao Sandro, ecco quello che posso dirti, guardando le foto che hai postato. Allora andando da sinistra verso destra e dall’alto in basso: Foto 1: buona la pedaliera; meno i due fari (sarebbero gli esterni del vano fari) che si vedono sopra di essa. Io li sostituirò con altri più realistici. Anche i quattro fanalini di coda (in basso a destra) sarebbero da sostituire con altri in plastica trasparente. Carrozzeria: sarebbe da spianare un po’ l’apertura della NACA laterale che , rispetto all’auto vera, è troppo in rilievo. Foto 2: sul motore c’è poco da dire anche perché, salvo la parte superiore ed il retro, il resto rimane nascosto. Tergicristallo: iettalo e sostituiscilo con la fotoincisione che vedo nella quinta foto. Sostituisci anche i due faretti (sarebbero gli interni del vano fari) che si vedono tra tergicristallo e scarichi. Scarichi: da rifinire e forare. Possono andare, anche se io cercherò qualcosa di migliore. Buoni il volante ed i convogliatori dell’aria (a destra nella foto) da mettere sulle testate del motore. Foto 3: molto bella la griglia posteriore. Nel foro centrale va applicato un fanalino rosso.(dovrebbe essere quel quadratino presente nella foto n°8 al centro, in basso). Sarebbero da sostituire gli elementi interni dei quattro cerchioni che si vedono tra la pedaliera ed i quattro fanalini. Un po’ bruttini (uno appare buono, ma gli altri tre sono da “scolpire”. Anche i miei erano così. Anche se sono riuscito a ricavarci qualcosa, se posso, li cambio). Tra i quattro fanalini e l’alettone, ci sono le coperture interne delle “NACA” laterali. Individua qual è il sinistro ed il destro, vanno bene. Per l’alettone, io ho dovuto riposizionare i fori sulla carrozzeria perché non corrispondevano. Per il resto, basta ridurre un po’ i bulloni presenti sulle derive perché troppo sporgenti. Foto 4: specchietti retrovisori esterni. Ne hai due coppie. Quelli giusti dovrebbero essere quelli che presentano quella piccola protuberanza sullo stelo. Foto 5: di tutto ‘sto armamentario credo che i soli elementi utili per la nostra “512” possano essere le cinture ed il tergicristallo. Per il resto sono parti utili per le altre “512” non per la “Bellancauto” (i telaietti per i vetri a scorrimento, le cornici esterne delle “NACA”, la finta rete del vetro lato guida, ganci fermacofano, placchette-fermi di sicurezza per il parabrezza e ganci ad anello per il traino). Foto 6: queste sono le cornici nere per i fari principali e la coppia dei piccoli al centro, ovale, per le altre “512”. Foto 7: fibbie e chiusure per le cinture. Foto 8: a parte il fanalino di cui si è detto prima, l’oggetto alla sua destra dovrebbe essere una centralina (andrebbe piegato su se stesso lungo la scanalatura). Il resto non dovrebbe appartenere alla “Bellacauto”. Foto 9: oggetti sconosciuti! Foto10: in basso a destra si vede la parte posteriore “a vista” del motore. Passabile ma da dettagliare. Foto 11: elementi già considerati. Triangolini sconosciuti. Foto 12: ‘sta roba qui mi sembra di conoscerla! Sulla grembialatura del muso che si vede sopra al rollbar, andrebbe applicato un radiatore a tutta larghezza, a circa 7/8 mm dall’apertura. Non è presente nel kit e va o recuperato o costruito ex-novo. Io adesso sto portando avanti il pianale con tutto l’arredamento e qualche aggiunta. Quando è un po’ sistemato, posto qualche altra foto. Spero di esserti stato utile e se hai qualche dubbio, chiedi pure. Ciao Paolo
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mgmidget
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Inserito il - 04/02/2011 : 01:27:39
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Utilissimo grazie davvero. Ora è tardi ma domani cerco di "lavorare" e andare avanti con i tuoi (preziosi) suggerimenti.
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Sandro |
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mgmidget
automodellantone
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Inserito il - 04/02/2011 : 14:44:59
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cercando in rete ho trovato questa documentazione che forse può aiutare e su ebay ho trovato in vendita le decal nuove (delle mie non mi fidavo del tutto) ne aveva 5 disponibili, se ti interessasse... lìultima foto l'ho aggiunta perchè era divertente la pseudobisarca
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Sandro |
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demepa52
automodellandonissimo
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Inserito il - 04/02/2011 : 15:19:42
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Certo che mi interessano. Se per favore mi dici dove le hai trovate le prendo anch'io. Grazie Ciao Paolo
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mgmidget
automodellantone
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Inserito il - 04/02/2011 : 19:16:38
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veramente... non me lo ricordo... ma puoi scaricarle da qui perchè comunque non erano ad alta risoluzione
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Sandro |
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mgmidget
automodellantone
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Inserito il - 04/02/2011 : 20:17:00
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scusa, mi rendo conto adesso che parlavi delle decal
FERRARI 512 BB BELLANCAUTO LE MANS 1981 1/43 DECALS ID oggetto: 110446916515 Ora di scadenza: 09-feb-11 20:49:30 CET Venditore: archimede95 (398) questo è il riferimento x ebay ciao
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Sandro |
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demepa52
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Inserito il - 04/02/2011 : 20:55:45
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Viste. Sono uguali a quelle contenute nel mio kit perchè sono delle FDS anche quelle. Peccato, pensavo fossero di qualche altra marca. Pazienza. Se ne trovo di più complete bene, altrimenti utilizzerò quelle che ho. Grazie lo stesso. Paolo
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GALA
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Inserito il - 06/02/2011 : 19:14:48
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un modello che mi ha semrpe affascinato, comunque anche io avrei usato il plasticard, bel lavoro
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è bello avere tanti amici, soprattutto se non devi fare loro il regalo di compleanno GALA
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mgmidget
automodellantone
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Inserito il - 09/02/2011 : 00:04:35
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mi avevi offerto aiuto e ne approfitto... avrei intenzione di mettere sotto i convogliatori queste fotoincisioni verniciandole col "cromo" e i convogliatori nero opaco, che ne dici? e la fascetta ha un senso o è da togliere? e poi nella seconda foto cosa rappresenta quel "coso" cerchiato in verde e quindi come dipingerlo? Lo stesso per quella prominenza cerchiata in rosso... Pur confrontando le foto vere non so capire... questo e il dietro del motore "scolpito" come sono riuscito... E tu come vai? Sono curioso di imaparare qlc
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Sandro |
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demepa52
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Inserito il - 09/02/2011 : 16:51:47
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Ciao Sandro, quando hai qualche dubbio, chiedi pure. Se posso ti aiuto volentieri, d'altra parte è la filosofia di questo forum. Dalla foto del tuo coperchio del motore vedo che è incompleto. Ecco la foto del mio: Come vedi, dove tu hai un perno troncato, in realtà ci sarebbe un cubetto. Dalla documentazione che ho, sul pezzo da te cerchiato in rosso, andrebbe la pompa della benzina e su quello che ti manca, lo spinteroggeno. Per le foto, hai un MP (per gli altri utenti del forum: dato che le foto non ricordo da quale sito le ho prese, evito di pubblicarle per evitare eventuali problemi al forum). Per le fotoincisioni, se fai un montaggio a secco, ti accorgi che molto rimarrà nascosto, perciò (ed io farò così), secondo me è da dettagliare tutto quello che è visibile dal lunotto posteriore e dalla parte inferiore della coda. Poi, naturalmente, vedi tu come meglio procedere con quello che hai a disposizione. Io, per esempio, sto studiando se è possibile montare i 12 cornetti di aspirazione sotto i convogliatori dell'aria. Per adesso sto ancora sistemando il pianale ed ho terminato di rimodellare con stucco e plasticard il sedile. Eccolo quasi terminato: Alla prossima Ciao Paolo
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mgmidget
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Inserito il - 12/02/2011 : 17:26:44
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per il sedile l'ho recuperato da un'edicola pagata 1 euro e usata appunto per cannibalismo , per i tromboncini (non ho trovato rivetti abbastanza piccoli) ho provato con le punte di stuzzicadenti da spiedino... perplesso
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Sandro |
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demepa52
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Inserito il - 12/02/2011 : 21:35:04
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Il sedile va bene, ma per riprodurre i cornetti di aspirazione, al posto delle punte degli stuzzicadenti, forse sono meglio dei pezzetti di rame, stagno o plasticard di 1 mm di diametro ed alti 3 mm. Io ho utilizzato appunto una barretta di plasicard da 1 mm di diametro per realizzare le due file da 6. Eccone una foto anche se non è il risultato finale:
Paolo
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Modificato da - demepa52 in data 12/02/2011 21:42:03 |
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mgmidget
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Inserito il - 13/02/2011 : 00:07:55
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lo confesso... non so bene cosa sia il plasticard (tanto sentito nominare)... lunedì andrò in caccia (lavoro permettendo, perchè sì, ogni tanto mi tocca anche lavorare...)
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Sandro |
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