Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Fiat 128 Sport
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 Elaborazioni Modelli da Edicola
 Fiat 128 Sport
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

giovanni2366
automodellante

Inserito il - 20/11/2010 : 23:57:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni2366 Invia a giovanni2366 un Messaggio Privato Aggiungi giovanni2366 alla lista amici
Sulla base della Fiat 128 3P, ho realizzato la 1^ serie della Sport.

Certamente un lavoro non facile perche' tutta la componentistica del modello di origine era inadatta alla nuuova versione.

Ho dovuto , cosi', realizzare artigianalmente praticamente tutto.

Al vostro giudizio.

Un saluto !

Firma di giovanni2366 
Memento, audere semper !

Prov.: Brescia  ~ Città: Villa Carcina  ~  Messaggi: 447  ~  Membro dal: 12/03/2007  ~  Ultima visita: 20/09/2024

Google Adsense

Mountain View

utente_cancellato
iperautomodellante

Inserito il - 21/11/2010 : 00:02:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici
Lavoro spettacolare, i miei migliori complimenti!

Città: Nessuna  ~  Messaggi: 9979  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 31/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

giovanni2366
automodellante

Inserito il - 21/11/2010 : 00:09:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni2366 Invia a giovanni2366 un Messaggio Privato Aggiungi giovanni2366 alla lista amici
Ti ringrazio, sinceramente credo che il tuo sia uno dei giudizi piu' autorevoli sul tema Fiat 128.

Prov.: Brescia  ~ Città: Villa Carcina  ~  Messaggi: 447  ~  Membro dal: 12/03/2007  ~  Ultima visita: 20/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

lenny 77
automodellandonissimo

Inserito il - 21/11/2010 : 09:02:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lenny 77  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lenny 77 Invia a lenny 77 un Messaggio Privato Aggiungi lenny 77 alla lista amici
.....non so nemmeno come commentare..........

Prov.: Perugia  ~ Città: foligno  ~  Messaggi: 2972  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

alfagt
automodellante

Inserito il - 21/11/2010 : 09:57:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alfagt Invia a alfagt un Messaggio Privato Aggiungi alfagt alla lista amici
Non ho parole..... complimenti per la precisione delle linee, la pulizia dell'insieme e la fattura perfetta delle modifche...... veramente bravo.... con una punta d'invidia!!!
Ciao e complimenti ancora

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 391  ~  Membro dal: 10/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ale ale
iperautomodellante

Inserito il - 21/11/2010 : 10:53:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale ale Invia a ale ale un Messaggio Privato Aggiungi ale ale alla lista amici
Veramente notevole
Potresti fare una breve descrizione dei lavori? Pura curiosità modelllistica, non ho intenzione di provare a fare la stessa elaborazione, anche perchè ho in cascina il kit di Tron...

Firma di ale ale 
"A me l'ostetrica mi ha portato con il Porsche 911 Carrera" Gioele Dix

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 3285  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

giovanni2366
automodellante

Inserito il - 21/11/2010 : 12:49:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni2366 Invia a giovanni2366 un Messaggio Privato Aggiungi giovanni2366 alla lista amici
Grazie a tutti !

Piuttosto, nel rivedere le foto che mi hanno guidato, mi sono accorto di una imprecisione: le luci di posizione anteriori , nel modello Sport, non erano completamente incassate nei paraurti, ma erano semi- incassate nella parte bassa...

Vi spiego volenteri nel dettaglio tutto il processo:

-Scocca: ho utilizzato uno stucco bicomponente metallico e , una volta indurito, ho levigato con lime da ferramente di piccole dimensioni, piu' limette per unghie di metallo che di carta vetro.

- Vetrature: le vetrature originali non erano adatte.
Ho cosi' limato per eliminare i bordi in metallo che riproducevano le cornici dei vetri.
Ho realizzato tutte le vetrature con acetato sulle quali ho poi applicato le cornici in alluminio adesivo.

- Mascerina anteriore: la mascherina originale della ex 3p era gia' stata utilizzata per realizzare quella della 124 Special ( Vds. mio post in merito ).
Allora, sono partito da un pezzo di plastica nero che ho opportunamente sagomato. Ho realizzato poi i fori in corrispondenza dei fari.
I fari li ho realizzato con colla a caldo, appoggiando la pistola da dietro e , con cura, staccando la parte di adesivo in eccesso.
Le cornici le ho relizzate con filo metallico argentato.

- Bordi carrozzeria e bordo specchio di coda:
Ho utilizzato sempre il filo metallico argentato. Il bordo di coda e' stato leggemente inciso in corrisponenda dei fanali ( per simulare lo spazio di apertura del cofano ) e la linea di giuntura e' stata chiusa con un segmento metallico che ne simula la serratura.

- Fanali posteriori:
Segmenti di plastica sagomati e verniciati; la " gemma " e' un segmento di scocth rosso.

- Sfiati laterali : ho usato sel semplice scotch nero da elettricista, opportunamente sagomato.

- Pararti: ho sagomato gli originali della 3p, ho aggiunto i rostri realizzati a mano ed ho verniciato con spray effetto cromo.
Successivamente, ho aggiunto i profili in gomma realizzati sempre cOn lo scotch nero.

- Cerchi ruota: ho forato una ad una le alette di ventilazione con punta da 0,6 , successivamente ho verniciato con alluminio. Le gomme sono quelle originali del modello della Regata .

Credo che ci sia tutto; l' elemento piu' cartterizzante di questa ultima realizzazione credo che sia l' utilizzo pressocche' tutale dell' alluminio adesivo e del filo metallico. Le finiture con vernici sono praticamente assenti.

Un saluto !

Firma di giovanni2366 
Memento, audere semper !

Prov.: Brescia  ~ Città: Villa Carcina  ~  Messaggi: 447  ~  Membro dal: 12/03/2007  ~  Ultima visita: 20/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

fiat-passions.net
automodellante

Inserito il - 21/11/2010 : 13:10:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fiat-passions.net Invia a fiat-passions.net un Messaggio Privato Aggiungi fiat-passions.net alla lista amici

Prov.: Estero  ~ Città: belgium / belgio  ~  Messaggi: 559  ~  Membro dal: 27/06/2008  ~  Ultima visita: 28/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 21/11/2010 : 18:10:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
...... ottimo lavoro ,pulito e ben eseguito

Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 21/11/2010 : 21:44:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Mi associo ai complimenti degli altri.
Veramente un bel lavoro e spiegazione dell'elaborazione molto chiara.

Bravo!!

Alberto

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo

Inserito il - 21/11/2010 : 22:46:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Super bella e buone fotos, grazie della spettacolo !

Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

gspadino
automodellandonissimo

Inserito il - 21/11/2010 : 22:50:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gspadino Invia a gspadino un Messaggio Privato Aggiungi gspadino alla lista amici
Meravigliosa.
Complimenti per inventiva e manualità.

Firma di gspadino 
http://gspadino.bplaced.net/

Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 2099  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 06/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante

Inserito il - 21/11/2010 : 23:43:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
lavoro eccelso, perfetto: mi piace da morire!
Invidio la tua manualità e la tua precisione nel maneggiare così bene, tra le altre cose, il filo metallico e il bare metal. ottima idea quella di realizzare i bordi dei vetri con quella tecnica.

Bravo Giovanni!

Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 23/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

giovanni2366
automodellante

Inserito il - 22/11/2010 : 00:01:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni2366 Invia a giovanni2366 un Messaggio Privato Aggiungi giovanni2366 alla lista amici
Vi ringrazio ancora tutti, non e' retorica se vi dico che apprendo continuamente molto da ognuno di voi.

Ringrazio anche Edicolante che non " sentivo " da un bel po'...

La tecnica alluminio adesivo ( non bare metal ) + filo in alluminio prevede necessariamente i giusti attrezzi ed un po' di pratica.

Per attrezzi, intendo cutter , forbici e pinzette metalliche ( anche da manicure ) con le quali sagomare il filo .

Per " lavorare " l' alluminio, solitamente uso il cutter e una piccola superficie metallica convessa , oltre ai cotton fioc.

Proprio oggi, uscito con mia moglie per i regali ai bambini ( S. Lucia ), ho trovato al "Grancasa" di Desenzano DG ( BS ) un rocchetto di filo in alluminio argentato addirittura con diametro 0,3 mm !
Cio' significa che sara' possibile riprodurre mascherina a maglie strettissime, quasi al diametro di un capello !

Quello che uso di solito, compreso per questa elaborazione, ha un diametro 0,5 mm.

Se vi interessa, il sito del produttore: www.stamperia.com.

Un saluto !

Firma di giovanni2366 
Memento, audere semper !

Giulia Gt Lover
automodellandonissimo

Inserito il - 22/11/2010 : 00:24:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giulia Gt Lover Invia a Giulia Gt Lover un Messaggio Privato Aggiungi Giulia Gt Lover alla lista amici
ottimo lavoro complimenti

Firma di Giulia Gt Lover 
Giulia GT ti amoooooooooo
1:43 1161
1:24 178
1:18 30

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Altamura  ~  Messaggi: 1554  ~  Membro dal: 17/01/2010  ~  Ultima visita: 26/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

Lancia1971
automodellandonissimo

Inserito il - 22/11/2010 : 11:11:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
è stupenda. Pensare poi al fatto che la parte posteriore l'hai realizzata partendo da zero...
Lo specchietto esterno lo hai montato come after market? Te lo chiedo perchè mi sembra un pò anni '80. I cerchi, visto che hai realizzato una bella versione SL non sono corretti: ci vanno quelli della 3p. Scusa la mia critica ma questi dettagli mi sono balzati subito all'occhio. Ciao e ancora complimenti. Ottimo lavoro.

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

deltahf84
automodellandonissimo

Inserito il - 22/11/2010 : 16:41:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deltahf84  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deltahf84 Invia a deltahf84 un Messaggio Privato Aggiungi deltahf84 alla lista amici
Realizzazione spettacolare!

Firma di deltahf84 

Ora comincia l'avventura...

Sei un appassionato di auto d'epoca? Vieni a trovarci! http://forum.passioneauto.it/index.php

Prov.: Torino  ~ Città: Baldissero Torinese  ~  Messaggi: 2299  ~  Membro dal: 10/05/2008  ~  Ultima visita: 18/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

giovanni2366
automodellante

Inserito il - 22/11/2010 : 22:09:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni2366 Invia a giovanni2366 un Messaggio Privato Aggiungi giovanni2366 alla lista amici
Osservazione di Lancia 1971 assolutamente impeccabile.

Purtroppo in " magazzino " avevo solo i cerchi della Fiat 128 di Norev che ho usato per realizzare la versione Rally ( Vds mio post ) alla quale avevo montato proprio i cerchi della 3p.

Ma siccome volevo realizzare proprio la SL, con tanto di cornici cromate e fascia posteriore nera trasversale, ho preferito ( per il momento ) montare quelli disponibili.

Lo specchietto : effettivamente, in quell' epoca, la 128 montava lo specchietto cromato sul montante e non sulla portiera.
Ho visto, pero', tra le varie foto pescate da internet, un modello con lo specchietto simile a quello che avevo disponibile . Probabilmente e' aftermarket, ma trovo che ci stia bene lo stesso.

Un saluto !

Firma di giovanni2366 
Memento, audere semper !

serint
automodellandonissimo

Inserito il - 23/11/2010 : 11:30:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serint Invia a serint un Messaggio Privato Aggiungi serint alla lista amici
semplicemente un vero spettacolo

Città: torino  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 20/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

e.sard
automodellantone

Inserito il - 23/11/2010 : 16:39:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di e.sard Invia a e.sard un Messaggio Privato Aggiungi e.sard alla lista amici
Complimenti!
Un modello stranamente dimenticato dai produttori, solo la Mebetoys e la mercury la produssero ai tempi....

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1032  ~  Membro dal: 16/01/2008  ~  Ultima visita: 21/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

FastFreddy
iperautomodellante

Inserito il - 25/11/2010 : 01:51:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FastFreddy Invia a FastFreddy un Messaggio Privato Aggiungi FastFreddy alla lista amici
Senza parole... Davvero Giovanni potresti lavorare per qualche casa modellistica.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma e Napoli  ~  Messaggi: 4057  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi.