Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Renault Clio o Suzuki Swift?
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Autoworld
 Prodotto
 Renault Clio o Suzuki Swift?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

barnello
automodellante

Inserito il - 22/09/2010 : 13:17:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barnello Invia a barnello un Messaggio Privato Aggiungi barnello alla lista amici
Devo cambiare la mia ormai anziana Saxo 1.1 i e, dopo un attento giro di concessionari, mi trovo indeciso tra questi due modelli:

Suzuki Swift 1.2 GL Style (94cv)

Renault Clio 1.2 Tce 20th anniversary (100cv)

allora, innanzitutto trovo che la Swift sia molto più bella della clio, ma di qualità inferiore (soprattutto riguardo gli interni, di plastica dura).
La swift ha un motore aspirato 1.2 che ha questi valori (94 cv @ 6000 rpm / 118 Nm @4800 rpm)
La Clio ha un motore 1.2 turbo (100cv @ 5500 rpm/ 145 Nm @ 3000 rpm)

insomma, la Swift ha un motore noioso sotto i 4000 giri e oltre questo limite i consumi impennano.

La Clio ha un ottimo spunto, sempre e comunque ed una coppia sempre altissima dai 2500 ai 5500 giri. molto divertente da guidare!

Tenendo conto che il prezzo è praticamente lo stesso, voi quale mi consigliate?

ah, una domanda importantissima! che voi sappiate la nuova Swift (che è stata presentata sabato scorso) è un modello completamente nuovo o è solamente un restyling?

Firma di barnello 
"DO NOT ADJUST JOUR MIND. THERE IS A FAULT IN REALITY."

Prov.: Milano  ~ Città: seregno  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 21/12/2009  ~  Ultima visita: 27/06/2016

Google Adsense

Mountain View

n/a
deleted

Inserito il - 22/09/2010 : 14:41:56  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Sono d'accordo con te: la swift ha una linea più coinvolgente, per i motori in effetti sembrerebbe migliore il renault...sono un po' di parte in quanto le francesi e le renault in particolare non mi dicono proprio nulla.

Per rispondere alla tua domanda la Swift è tutta nuova: come pianale, più grosso della precedente come passo e come dimensioni in generale, pesando circa 20 kg in meno nelle rispettive versioni.
Come nuovo è il 1.2 che va a sostituire il 1.3, mentre uguale è il 1.3 mjet di derivazione Fiat.
Rivisti pesantemente gli interni.

Considerazione: non so con che frequenza cambi l'auto, ma come tutte le orientali sicuramente si svaluterà nei primi anni più della clio.

Firma di n/a 
I Miei unoadiciotto<----- un click per vederle

Anche Le Formiche nel loro piccolo si arrabbiano.
"Ho perso tutta la mia sportività"

Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 2557  ~  Membro dal: 06/10/2006  ~  Ultima visita: 30/01/2012 Torna all'inizio della Pagina

austin
automodellandonissimo

Inserito il - 22/09/2010 : 14:56:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di austin Invia a austin un Messaggio Privato Aggiungi austin alla lista amici
ne' una, ne' l'altra

Firma di austin 

I miei modelli in tutte le scale,filoguidati e
memorabilia F1 .

http://www.flickr.com/photos/77894306@N06/sets/

...and Eigi said : "Maglioncino non ha ancora fatto nulla, è questo il punto!
Sta solo riscuotendo la pensione mensile di una nonna morta da tempo ... "

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 2028  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 22/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

sebloeb
iperautomodellante

Inserito il - 22/09/2010 : 15:53:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sebloeb  Invia a sebloeb un messaggio Yahoo! Invia a sebloeb un Messaggio Privato Aggiungi sebloeb alla lista amici
anche io la penso come austin,la clio attuale non mi piace specialmente il frontale che sembra provenire da un'altra auto e appiccicato cosi' e via,la swift troppo simile alla mini.
poi anche io sono di parte sapete tutti cosa ho recentemente acquistato e fa parte prorpio di quella categoria

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: PIOMBINO ( LI )  ~  Messaggi: 9098  ~  Membro dal: 02/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Inserito il - 22/09/2010 : 16:14:01  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
austin ha scritto:

ne' una, ne' l'altra

+1

Firma di n/a 
"Non hai paura di ammazzarti se fai un incidente?"
"No. Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera." (Marco Simoncelli)

Prov.: Napoli  ~ Città: Sorrento  ~  Messaggi: 2687  ~  Membro dal: 19/04/2009  ~  Ultima visita: 13/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

Alfa75TS
automodellandonissimo

Inserito il - 22/09/2010 : 16:32:28  Link diretto a questa risposta Aggiungi Alfa75TS alla lista amici
Anche per la Clio arriva il nuovo modello...

Io consiglierei una bella Punto Evo così fai lavorare gli italiani

La Swift è considerata la Mini dei poveri....

Per la Clio te ne accorgerai quando tutto di un colpo dovrai comprare i ricambi, costano praticamente il doppio della Peugeot.... prezzi di ricambio cari come una Mercedes...

Firma di Alfa75TS 
'88 Alfa Romeo 75 2000 twin spark 8v 148cv grigio medio 776
'03 BMW 320 2.200 L6 24v Cabrio M52 Valvetronic 170 cv Titansilber

Prov.: Perugia  ~ Città: Assisi  ~  Messaggi: 2081  ~  Membro dal: 07/09/2009  ~  Ultima visita: 14/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo

Inserito il - 22/09/2010 : 16:39:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Dipende forse sopprattutto quanto tempo vuoi tenere la macchina. Ho avuto una Clio e ora ho una Toyota.

La CLIO è senz'altra la macchina la piu divertente, però a 100'000 km cominiciano i problemini e problemoni. Ti ritroverei con una macchina senza più nessun valore...

La SWIFT è noiosa dal inizio, però puoi fare 300'000 km senza problemi nessuni e alla fine riesci anche a rivenderla.

Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Nota: 

Inserito il - 22/09/2010 : 16:52:58  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Rivendere una segmento B, nella zona di Milano, non dovrebbe rappresentare un problema.
Starei alla larga dalla Clio: nelle classifiche di soddisfazione del cliente, le case francesi contendono le ultime posizioni a quelle nostrane.
La Swift è un modello a fine carriera, con i pro e i contro del caso. Spuntandoci un forte sconto, potresti fare un buon affare.

Firma di n/a 

Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 2521  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 22/09/2010 : 17:16:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Luca, sei proprio convinto di comprare una delle due?
Perchè mi sembra di capire che chi ti ha risposto non le apprezza molto.
In linea di massima, sono d'accordo con Alfa75TS
La Swift è considerata la Mini dei poveri....

Per la Clio te ne accorgerai quando tutto di un colpo dovrai comprare i ricambi, costano praticamente il doppio della Peugeot.... prezzi di ricambio cari come una Mercedes...

Ho avuto una Clio 1.2 nel lontano 1994 e i ricambi costavano molto......
Non hai altre preferenze?

Alberto

Modificato da - Keep-all in data 22/09/2010 19:49:28

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alfa75TS
automodellandonissimo

Inserito il - 22/09/2010 : 17:17:53  Link diretto a questa risposta Aggiungi Alfa75TS alla lista amici
Con la rottamazione che fanno le case il buon affare lo fai con tutti i modelli, poi considera che un modello dura al massimo 4 anni oramai senza restyling...

Sulla Renault poi hai anche il pregio di avere sì il navigatore, ma per risparmiare non hai i tweeter, solo dei coassiali al posto dei wofer e hanno tolto l'illuminazione anche dai comandi per i vetri elettrici.... di notte vai a tastoni....

Firma di Alfa75TS 

Prov.: Perugia  ~ Città: Assisi  ~  Messaggi: 2081  ~  Membro dal: 07/09/2009  ~  Ultima visita: 14/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

Alfa75TS
automodellandonissimo

Inserito il - 22/09/2010 : 17:23:30  Link diretto a questa risposta Aggiungi Alfa75TS alla lista amici
Ti dò qualche dritta...

Freccia laterale 13 euro, con il tempo si allagano

Tirante porta (quello che dà gli scatti) 35 euro

Luce accendisigari (solo luce !) 23 euro (basta saldare a quella vecchia una lampadina da 50 cent)

Chip del telecomando smemorizzato, nemmeno te lo rimemorizzano....

Si cambia tutto, viene dalla Francia-> 150 euro

Sul fatto che dia gusto guidare una Renault non c'è dubbio...

Però ecco perchè con il tempo perdono tantissimo... i ricambi sono irrangiungibili come prezzo, non si trovano nemmeno non originali e sono progettati per durare un certo lasso di tempo per poi essere cambiati...

Modificato da - Alfa75TS in data 22/09/2010 17:29:51

Firma di Alfa75TS 

nikita
automodellandonissimo

Inserito il - 22/09/2010 : 17:26:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Alfa75TS ha scritto:

Ti dò qualche dritta...

Freccia laterale 13 euro, con il tempo si allagano

Tirante porta (quello che dà gli scatti) 35 euro

Luce accendisigari (solo luce !) 23 euro (basta saldare a quella vecchia una lampadina da 50 cent)

Chip del telecomando smemorizzato, nemmeno te lo rimemorizzano....

Si cambia tutto, viene dalla Francia-> 150 euro

Si, incredibile !

E perchè non prenderesti un Pandino ? Sembra un'ottima macchina.
Sennò, anche le Peugeot sono più solide delle Renault (stai largo!)

Modificato da - nikita in data 22/09/2010 17:26:52

Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ale ale
iperautomodellante

Inserito il - 22/09/2010 : 18:16:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale ale Invia a ale ale un Messaggio Privato Aggiungi ale ale alla lista amici
Clio sicuramente no, e detto da un appassionato Renault la cosa secondo me è grave.
In casa abbiamo avuto quattro Renault, uso tutt'ora una Clio II 1.4 16v di 10 anni e circa 150.000 km. Prima ho avuto una Clio I 1.4 S, prima ancora una Twingo che mi è durata solo un anno, rubata sotto casa. Mio padre ha una Scenic II 2.0 16v benzina di cirvca 3 anni e mezzo.
Niente da dire sui motori ed il divertimento di guida, Scenic a parte. Quello che mi infastidisce è la microaffidabilità, sia sulla Clio, che ha sempre avuto problemi fin da nuova, sia sulla Scenic per gli stessi motivi.
Non sto a farti l'elenco dei problemi avuti perchè credo non proterebbe a nulla, però vedere un finestrino di una portiera infrangersi perchè marcisce il fermavetro in gomma, causa materiali scadenti, fa girare le p... Tra l'altro m'è successo in Francia, alla filiale di Nizza mi hanno pure addebitato 30 euri di pulizia degli interni, su un costo totale di circa 400 e passa perchè mi hanno cambiato anche tutto il meccanismo dell'alzavetro.
La Swift a me piace, credo che sia costruttivamente di qualità superiore,. però per quanto riguarda le mie esigenze attuli è un po' troppo piccola.
Mi sa che la prossima auto che prenderò sarà la Polo, non voglio andare su un qualcosa di più grosso di un sgmento B perchè ho bisgno comunque di un mezzo agile visto che, vacanze a parte, l'uso prevalente che ne faccio è quello cittadino.
@ Paolo. Stasera sono finito ancora in Renault con la Scenic adesso c'è il climatizzatore che fà l'ululato dell'alce

Modificato da - ale ale in data 22/09/2010 18:17:44

Firma di ale ale 
"A me l'ostetrica mi ha portato con il Porsche 911 Carrera" Gioele Dix

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 3285  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante

Inserito il - 22/09/2010 : 18:29:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Sono due auto che si equivalgono, l'unico consiglio che ti posso dare è provarle, dopo averle testate di persona ti toglierai ogni dubbio

Messaggi: 6951  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

sebloeb
iperautomodellante

Inserito il - 22/09/2010 : 18:40:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sebloeb  Invia a sebloeb un messaggio Yahoo! Invia a sebloeb un Messaggio Privato Aggiungi sebloeb alla lista amici
anche la xsara che avevo mi dava dei problemini di elettronica,un carrozziere mio amico un giorno parlando mi disse che le francesi hanno le parti di carrozzeria attaccate con lo "sputo" e sono anche piu' fini a livello di lamiere,quando gli dissi che avevo una francese ci rimase un pochino male.
vai a vedere anche la Honda Jazz!!

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: PIOMBINO ( LI )  ~  Messaggi: 9098  ~  Membro dal: 02/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Tomcat
automodellandonissimo

Inserito il - 22/09/2010 : 19:04:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tomcat  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tomcat Invia a Tomcat un Messaggio Privato Aggiungi Tomcat alla lista amici

se posso dire la mia...da un mese mio figlio è fortunato e contento possessore di un Swift sport
Alla comunicazione che voleva cambiare auto e prendersi una Swift ho storto il naso, ma i soldi erano suoi...
Poi l'ho provata e guidata parecchie volte (non avevo voglia di tirare fuori la mia dal garage ) e trovo che vada molto bene, tenuta di strada ottima motore forse un po pigro in ripresa in 1 e 2 ma poi si riprende bene anche se da una potenza di più di 120 cv si potrebbe pretendere un pelino di più, ma questa è una mia personalissima opinione!.
Tutto sommato non è una macchina malvagia, interni ben assemblati e comodi, unica cosa il cruscotto che lo trovo un po povero.Altra cosa importante è il prezzo che come dice Lollex su una macchina a fine carriera lo puoi contrattare e bene, e di questi tempi risparmiare un po non guasta.
E poi una cosa da rimarcare-lo so, oggigiorno tutti hanno bisogno di vendere-l'estrema gentilezza e cortesia del concessionario Suzuki,cosa che ha segnato un punto a loro favore,mio figlio aveva girato un po tra Alfa, Fiat, Renault e Opel e tirate le somme ha scelto la Swift.

Firma di Tomcat 
.....e l'azzurro sta nel cielo e il verde sta nei prati ed il rosso è il colore dell'amore !

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Mondovì  ~  Messaggi: 2648  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 15/09/2020 Torna all'inizio della Pagina

Alfa75TS
automodellandonissimo

Inserito il - 22/09/2010 : 19:16:38  Link diretto a questa risposta Aggiungi Alfa75TS alla lista amici
ale ale ha scritto:

@ Paolo. Stasera sono finito ancora in Renault con la Scenic adesso c'è il climatizzatore che fà l'ululato dell'alce

4 volte in un anno guai al climatizzatore su una scenic ??? Io andrei a Roma alla Renault Italia a farmelo sostituire tutto, altrimenti ,mi incatenerei chiamando tutta la stampa possibile...

e poi la porterei a benedire

La storia dei tasselli dei vetri è nota, tanto che su ebay.co.uk si trovano quei tasselli riprodotti in alluminio per tutte le Renault, visto che quei tasselli sullo scorrivetro li danno abbinati a tutto il meccanismo pantografo costo 200 euro vs 14

Tale difetto era noto anche sulle Golf IV però di ricambio la VW dava guide di alluminio a 'solo' 90 euro...

Comunque anche le Peugeot non vanno oltre l'idea 'verniciata' appaiono meglio ma la gente si lamneta eccome... le 206 che si sono incendiate qui...

Se dovessi comperare un'auto oggi ???

LA Seat Exeo 2.0tdi 143 dpf a 16.000 euro km0, è un'Audi, è nuova ed è a prezzo giusto... però ho comprato 3 macchine in un anno quindi non è per adesso...

Modificato da - Alfa75TS in data 22/09/2010 19:24:44

Firma di Alfa75TS 

barnello
automodellante

Inserito il - 22/09/2010 : 21:32:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barnello Invia a barnello un Messaggio Privato Aggiungi barnello alla lista amici
grazie a tutti per i consiglio, però i miei dubbi li ho ancora!

per rispondere a un po' delle vostre domande vi posso dire che questi sono i miei pensieri riguardanti gli altri modelli presi in considerazione:

Peugeot: L'unica è la 207, che però arriva come minimo con un motore 1.4 95cv. Il modello è abbastanza vecchiotto, gli interni sono brutti e il prezzo è eccessivo (15000€)

VAG: Audi A1: AHAHAH! 20.000€ per una segmento B, se la possono tenere loro. Polo: carina, però 17.000 euro sono decisamente troppi

FIAT Group: Lancia Y: troppo pesante e motori poco potenti. E' un'auto mirata alla classe e al confort, cose che a me non interessano. Fiat Punto: troppo grande e, dai tempi delle vecchie Punto, fiat ha perso la mia fedeltà

Ford: abbiamo la Fiesta. E' molto bella sia dentro che fuori, costa poco, ma il peso è veramente eccessivo (1495kg) ed il motore è proprio noioso.

Toyota: la yaris è bruttissima

Citroen: la DS3 è di un'altra categoria e costa tantino. La nuova C3 è bruttina e non ha dei motori fantastici

Opel: la Corsa non è male, ma il 1.2 è veramente troppo troppo pigro

mmm per ora non mi vengono in mente altri modelli, ditemi voi!

Quello che ho notato io è che in Suzuki sono molto più confidenti nel successo della macchina (come la precedente) e quindi i prezzi quelli sono e quelli rimangono. In Renault invece sanno che stanno vendendo una macchina vecchiotta e, non avendo modelli con record di vendite, hanno un po' l'acqua alla gola e pur di vendere fanno sconti su sconti.

Io le ho provate entrambe e devo dire che come maneggevolezza sono molto molto simili (entrambe con MacPherson davanti e ponte torcente dietro), però il motore della Clio è veramente tutta un'altra cosa!

p.s. la mia vecchia Saxo è durata 10 anni, quindi mi aspetto che duri ALMENO altrettanti!

Modificato da - barnello in data 22/09/2010 21:38:19

Firma di barnello 

Prov.: Milano  ~ Città: seregno  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 21/12/2009  ~  Ultima visita: 27/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

SL85
automodellantone

Inserito il - 22/09/2010 : 22:20:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SL85 Invia a SL85 un Messaggio Privato Aggiungi SL85 alla lista amici
Punti sul nuovo? Io non so quanto ne valga la pena...si possono trovare auto usate seminuove a prezzi interessanti, e la scelta aumenta...
In base a quanto puoi spendere, sempre rimanendo su gli ultimi modelli:

Golf, Polo, Classe A, 147, Civic, Leon

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 1026  ~  Membro dal: 13/02/2010  ~  Ultima visita: 05/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Ivan-To
automodellantone

Inserito il - 22/09/2010 : 22:26:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ivan-To Invia a Ivan-To un Messaggio Privato Aggiungi Ivan-To alla lista amici
la Mazda 2 ??? non so come sia a livello di motori, ma la linea non è male

Firma di Ivan-To 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: San Donato Milanese  ~  Messaggi: 1395  ~  Membro dal: 16/02/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

barnello
automodellante

Inserito il - 22/09/2010 : 22:36:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barnello Invia a barnello un Messaggio Privato Aggiungi barnello alla lista amici
sull'usato non punto molto, piu che altro perchè non mi interessano macchine di categorie superiori (la deve guidare anche mia madre, quindi Civic, Golf, Leòn sono fin troppo esagerate...)

Mazda 2 non è male, ma i motori sono piccoli e il peso è notevole (1485Kg, essendo derivata dalla Fiesta); l'unico che inizia ad essere interessante è un 1.5 103cv ma su una tonnellata e mezza i consumi saranno elevati

non è che qualcuno mi regala una 205 GTI?? XD

Firma di barnello 

Prov.: Milano  ~ Città: seregno  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 21/12/2009  ~  Ultima visita: 27/06/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,68 secondi.