Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Cosa succede alla mia 600?
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 Obsoleti
 Cosa succede alla mia 600?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

utente_cancellato
iperautomodellante




Inserito il - 20/08/2010 : 09:56:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici
Ciao a tutti ragazzi!
L'altro giorno mentre risistemavo i miei modelli mi sono reso conto che la mia 600 della Guisval si sta letteralmente scrostando!
Io ricordo che all'inizio aveva una piccola spaccatura in corrispondenza del cofano anteriore sopra al fissaggio della vite, ma ora tutta la carrozzeria è ormai spaccata!
cosa ne pensate? vi è mai capitato qualcosa di analogo?
A voi:

http://img199.imageshack.us/img199/3583/6002p.jpg
http://img84.imageshack.us/img84/3001/6003n.jpg
http://img828.imageshack.us/img828/8237/6004.jpg
http://img841.imageshack.us/img841/4369/6005f.jpg
http://img696.imageshack.us/img696/104/6006z.jpg
http://img15.imageshack.us/img15/316/600ek.jpg




Città: Nessuna  ~  Messaggi: 9979  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 31/01/2008

Google Adsense


Mountain View

umberto forte
automodellantone


Inserito il - 20/08/2010 : 10:18:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di umberto forte  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di umberto forte Invia a umberto forte un Messaggio Privato Aggiungi umberto forte alla lista amici
ciao, il tuo modello e' stato colpito da quello che vedo...dal metal fatigue, cancro del metallo. per non perderlo chiedi agli esperti cosa fare.



  Firma di umberto forte 
umberto forte

Prov.: Salerno  ~ Città: fisciano  ~  Messaggi: 1280  ~  Membro dal: 21/07/2006  ~  Ultima visita: 18/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

RossCompany
automodellante



Inserito il - 20/08/2010 : 10:20:36  Link diretto a questa risposta Aggiungi RossCompany alla lista amici
Ciao Mirko
Come anche Umberto sostiene trattasi di 'Metal Fatigue', e come hai detto tu, si sta letteralmente ma anche fisicamente sgretolando.
Se con il termine che ti ho appena descritto fai una ricerca in web, trovi su altro prestigioso sito modellistico....foto da brivido.
So che anche qui su Automodellando se ne era parlato, ma non posso ora risalire a dove.

Purtroppo è un processo inarrestabile, e puoi 'rallentarlo' (per quello che ne so) solo non maneggiando più la macchinina....poichè più la giri tra le dita, più comprimi le fracassate (scoppiate) parti di carrozzeria fra di loro...e finchè la lega tiene ancora un po...poi, si spacca....
A cos'è dovuto chiedereai?
Si dice sia il 'cancro' del ferro (che per me è la ruggine invece) ma dovrebbe derivare invece dal fatto che in sede di miscelazione degli ingredienti per fare la zamak o zamac (la lega con cui fanno notoriamente i nostri modellini), si sono sbagliate le dosi...e la lega, col tempo, si slega!
Poi, come giustamente dice Umberto, chiedi agli esperti....o a chi di più ne sa




Modificato da - RossCompany in data 20/08/2010 11:54:30

  Firma di RossCompany 
Ross

La vita è fatta di gusti e di opinioni, di giusti e di c......i

Prov.: Milano  ~ Città: Busto Arsizio  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 20/11/2007  ~  Ultima visita: 15/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 20/08/2010 : 10:52:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
C'è già stata una discussione dove se ne è parlato...ti consiglio di leggerla per vedere se riesci a carpire qualche aneddoto...ma credo ci sia poco da fare
http://www.automodellando.it/forum/...etal,fatigue




  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 20/08/2010 : 11:17:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
paltry27 ha scritto:

C'è già stata una discussione dove se ne è parlato...ti consiglio di leggerla per vedere se riesci a carpire qualche aneddoto...ma credo ci sia poco da fare
http://www.automodellando.it/forum/...etal,fatigue


Io leggo su Internet que il "métal fatigue" a toccato diversi modelli anni 70 come per esempio:
- PILEN (Spagna) (modelli di 1972-76),
- TEcOn (usa le C)O (Danimarca - modelli da 1972),
- Marche sovietiche (anni '70),
- GUISVAL (Spagna) (anni '70).
Ho anche trovato un collezionatore spagnolo che ha la 600 che casca in pezzi http://www.foro.pieldetoro.net/foro....php?t=94412.

Mi dispiace tanto, però c'è poco da fare, il problema risiede sembra nella scarsa qualità del piombo usato nel Zamac.




Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

utente_cancellato
iperautomodellante




Inserito il - 20/08/2010 : 11:29:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici


condoglianze

.... metal fatigue, se non erro devo aver letto da qualche parte che è dovuto alla mescolanza mal fatta della lega metallica con cui è fatto il modello, solitamente si tratta di zamak: zinco, alluminio, magnesio ed il rame. Ma può capitare anche sui vecchi modelli a base di piombo.
A me è successo con dei modelli russi e con una Ferrari swb della Idea 3, praticamente mi si è sfregolata tra le mani. Non credo ci sia rimedio alla cosa

l metal fatigue è un problema con cui prima o poi tutti i veri collezionisti si devono scontrare, (colpisce infatti statisticamente un pezzo ogni 100) e consiste nel fatto che molti modellini in scala 1:43 sono in zamak, un metallo che in sostanza è una fusione di zinco (tra il 93 e il 95%) alluminio (3%) e rame (tra il 2% e il 3%) e che a lungo andare si sfalda. Il problema si crea nel momento in cui, all’interno della fusione, ci sono tracce di piombo o cadmio: si viene a creare così una reazione che porta lo zamak a perdere piano piano le sue caratteristiche.

Il metal fatigue può emergere in due maniere diverse: con delle piccole crepe su cui è possibile intervenire con un piccolo restauro oppure con una deformazione in allungamento, in questo caso molto spesso non si può più intervenire. Se dopo trent’anni i pezzi della vostra collezione non hanno subito modifiche dovute al metal fatigue, allora l’avrete scampata, anche se ci sono altri fattori che potrebbero rovinare i vostri modellini, ad esempio la luce del sole e il caldo.

Il consiglio è di controllare periodicamente la vostra collezione, così in caso vi accorgiate del problema potrete intervenire tempestivamente, e di non acquistare pezzi in cui vi accorgiate dell’esistenza di questo problema perché con il tempo tende a peggiorare. Ecco dove il problema del metal fatigue si è presentato più frequentemente: nei pezzi della Solido e della Marklin, molti Mercury (prima serie), alcuni furgoni della PM (Pressomeccanica). Molto meno colpisce i Toolsieloys, i modelli Nigam e Zax e alcune moto della Mignon-Model.


ovviamente scopiazzato da

http://www.guidaacquisti.net/collez...ni-auto.html

bye




Modificato da - utente_cancellato in data 20/08/2010 12:09:02

Città: Nessuna  ~  Messaggi: 9979  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 31/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

Rallysta
iperautomodellante




Inserito il - 20/08/2010 : 12:01:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rallysta Invia a Rallysta un Messaggio Privato Aggiungi Rallysta alla lista amici
Ne avevo una uguale verdina che non trovo più, chissa che non si sia polverizzata.



  Firma di Rallysta 

-------------------- Le Majorette sono come le caramelle:
Sono tante, colorate, attraenti e una tira l'altra. -------------------

Prov.: Roma  ~ Città: Monte Porzio Catone  ~  Messaggi: 5349  ~  Membro dal: 29/07/2009  ~  Ultima visita: 18/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

Armodels
automodellantino

Nota: 

Inserito il - 20/08/2010 : 12:07:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Armodels Invia a Armodels un Messaggio Privato Aggiungi Armodels alla lista amici
non riesco a vedere le foto, ma cerco di darti qualche consiglio da eperienze personali. Premesso che e' giusto tenere i modelli al riparo assoluto da luce e calore (anche i politoys plastica la temono fino al punto di andare in polvere letteralmente) e' ovvio che i casi andrebbero analizzati singolarmente ma in casi di modelli con crepe ho proceduto facendo una "guaina" di colla attack all'interno dei modelli malati, avendo cura di farla filtrare bene nella porosita' creatasi con la metal fatigue (comunque la tempestivita' e' determinante). Per le crepe esterne ho versato un po' di attack su una superfice liscia, l'ho raccolta con una punta sottile e l'ho iniettata nelle crepe. Per i casi di allungamento ho provato a battere leggermente la zama ottenendo un sostanziale riposizionamento (ma l'allungamento era leggero e considera che ad esempio un dinky toys faticato e' fragile come un biscotto). in caso di restauro integrale, tra buchi e crepe insanabili ho inserito un filo di balsa molto tenera sempre inbevuto con attack quasi ad intarsiare il tutto e poi pareggiato con il taglierino. L'effetto e' stato direi buono e comunque questi modelli non si "muovono" gia' da una decina d'anni e comincio a stare tranquillo.





Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 28/07/2010  ~  Ultima visita: 11/05/2017 Torna all'inizio della Pagina

utente_cancellato
iperautomodellante




Inserito il - 20/08/2010 : 12:12:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici
Grazie a tutti siete stati chiarissimi!
Quindi dite che se mi azzardo ad aprire uno sportello mi si sfarina?




Città: Nessuna  ~  Messaggi: 9979  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 31/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff


Inserito il - 20/08/2010 : 12:23:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
Caro Mirko87,
fortunatamente il modello in tuo possesso è di poco valore ( ne puoi facilmente trovare un altro spendendo meno di 10 euro) ,perchè visto le condizioni , ogi tipo di restauro è impossibile , tieni fondino ed interni , potranno tornarti utili.
Purtroppo ,come altri hanno già scritto , il metal fadigue è causa di una cattiva qualita della lega ( accidente se mi legge Bossi ,sono rovinato ), causata non solo da un 'errata percentuale dei componenti , ma anche dalla cattiva qualità degli stessi ( nei materiali riciclati spesso esistono alte percentuali d'impurità ) ed ancor oggi alcuni modelli fatti in Cina hanno gli stessi problemi ( vedi Norev ).
dissento invece con chi mi ha preceduto , inerentemente l'epoca del metal fadigue relativamente ai modelli Pilen , infatti secondo me i primi esemplari su cui si è riscontrata detta anomalia risalgono agli anni '80 e senz'altro si possono addebitare alle poco felici condizioni economiche dell'azienda .Invece verso fine anni '70 (78-79 ) questo difetto apparve sui modelli Nacoral -Intercars , riproduzinbi molto interessanti , ma con bassa qualità di coloritura e materiale . Altre aziende che hanno vissuto le stesse vicessitudini , sono state ; la Formaplat ( poi Yaxon ) i cassoni dei rimorchi ( solo quelli !!) prendevano una brutta piega ( come il nostro Lombrico ) salvo poi sbriciolarsi. -Minibrides , modelli brasiliani ( famose le copie di alcuni mezzi pesanti TecOn (usa le C)o) - Metosul , quasi escusivamente pezzi di taglia grande , tipo camioncini Mercedes-Rio , produzione anni 60-Norev (jet-car ) dal 1977 in poi compaiono bolle ( a volte piene a volte no ), dovute ad una non costante temperatura della lega al momento dell'iniezione negli stampi
Come intervenire nei casi di metal fadigue? Non è facile , ma se il modello è di valore e di difficile reperibilità , si può tentare di spennellare l'interno con una colla cianoacrilitica , questo servirà a farsì che il modello non si sbricioli e che non continui la deformazione, esteticamente il modello rimarra con crepe e quant'altro visibili , ma sopravviverà . Starà a Voi poi decidere se intervenire anche esternamente ...in quel caso armateVi di pazienza e di carta abrasiva 1000/1200 , bicarbonato e cianoacrilitico , riempite le piccole crepe con un po' di colla e spolverate con bicarbonato ( pochissimo , rimuovete l'eccesso di quest'ultimo e via di carta abrasiva bagnata con molta cautela e senza premere ( solo sfiorare ) . E per ripristinare il colore ? Beh ... questa è un altra storia !!!
Parole di A.M.EN. ( e non scopiazzature di Lombrico )
,parole di verità
Figliuoli andate in pace




Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

DAYTONA67
automodellantone



Inserito il - 20/08/2010 : 12:49:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DAYTONA67 Invia a DAYTONA67 un Messaggio Privato Aggiungi DAYTONA67 alla lista amici
Ciao a tutti,

mi inserisco per segnalare che modelli molto blasonati e di valore >€ 200 hanno subito il metal fatigue. Nel ns Forum e' apparsa una foto di una Mercedes di CMC in stato avanzato di putr.. metal fatigue.
Nel penultimo nr di Modelli Auto c'e' un articolo molto chiaro (le foto sono da film horror almeno per noi collezionisti).
Il modello di cui sopra e,purtroppo, non solo, e' prodotto in Cina, come ormai tutti, speriamo in bene.

Ciao
DAYTONA67




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: ITALIA  ~  Messaggi: 1234  ~  Membro dal: 21/09/2008  ~  Ultima visita: 08/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

utente_cancellato
iperautomodellante




Inserito il - 20/08/2010 : 13:08:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici
non rispondo alle provocazioni di amen che mi invidia sicuramente per i miei scopiazzameti fatti con maestria, eroica audacia, sprezzo del pericolo, amor di patria, nonchè alto senso del dovere, dedizione assoluta e spirito di umana solidarietà e qualche cos'altro che al momento non mi viene. però sento un po' di fame.

Avevo letto che si era passati allo zamak proprio perchè le varie leghe di piombo e/o persino solo il piombo soffrivano di questo problema, ho visto diverse foto di vecchie automobiline e giocattoli letteralmente corrosi come se avesero la lebbra. Quindi il problema è di lunga data (Claudio, correggi la mia memoria se sbaglia).
Non dimentichiamoci un problema simile, quello che fa squagliare le ruote o meglio i cerchi di plastica, dovuto probabilmente alla reazione tra cerchio e gomma, Dugu e Solido insegnano, porca miseriazza ladra .....
Comunque Claudio dice bene il modello non è dei più rari, anche se dispiace perchè ci si affezziona, lascialo fermo e quando vedi che si disfa ... tienti i pezzi che riesci a recuperare, interni, ruote ecc.. ti potranno restar utili.

ciao ciao anche a chi mi denigra solo perchè oltre ad avere una bellezza da silfide ed un intelligenza veramente, oserei dire, ...sì, sì oso, indescrivibile, sono di un bel verde ecologico e come tutti sanno una mela al giorno toglie .... l'edicolante di torno .... Ehmm .... devo esser vittima di .. un lapsus ... ma non riesco ad individuarlo .





Modificato da - utente_cancellato in data 20/08/2010 13:19:30

Città: Nessuna  ~  Messaggi: 9979  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 31/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

DAYTONA67
automodellantone



Inserito il - 20/08/2010 : 13:35:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DAYTONA67 Invia a DAYTONA67 un Messaggio Privato Aggiungi DAYTONA67 alla lista amici
Ri-Ciao,

ah dimenticavo la "querelle" sui modelli NOREV che si disfano a scadenza garanzia e loro, gentilmente, te li sostituiscono con quello che pare a loro...

Sembra che ci facciano un piacere rispettando le leggi INTERNAZIONALI che esistono in materia. Si parlava per Norev di una Class Action, spero sia andata a buon fine.

Aggiungo per le leghe, anche se un po' off topic (gli Amm.ri Delegati perdoneranno) che in Cina si stanno producendo rubinetti con percentuali di piombo pazzesche che in Italia vengono omologati (truffaldinamente), ne parlo' tempo fa Striscia la notizia. Figuriamoci per i modellini, useranno ZaMak, dove la M che cosa' sara' secondo voi?

Ciao
DAYTONA67




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: ITALIA  ~  Messaggi: 1234  ~  Membro dal: 21/09/2008  ~  Ultima visita: 08/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 20/08/2010 : 16:09:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Auguri doppi, Mirko!!!
In primis, per il tuo modellino "ammalato".
Pregherò perchè possa resistere a questa "osteoporosi del metallo" e spero che le tue cure sappiano alleviare le sue ferite, ogni giorno sempre più a "effetto crackle". Stagli vicino, ma non lo toccare. Soffri con lui in silenzio. Ti stiamo tutti vicino!!
Per essere intervenuto il nostro A.M.E.N., puoi star certo di aver ricevuto la Sua benedizione maxima!

In secundis - e qui per fortuna, in forma allegra, anche perchè sei giovanissimo - Auguri per il tuo compleanno!!
Perchè non ti fai regalare un bel modellino obsoleto, sano e intonso, magari una Fiat 600 della Politoys serie M!

Auguri e buona festa!!
Alberto




Modificato da - Keep-all in data 20/08/2010 16:11:25

  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 20/08/2010 : 16:16:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
io ho una paura che fra 10 anni mi si sbricioli tutto ho molti norev...anche da negozio...li tengo tutti chiusi nelle loro teche...speriamo bene



 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15204  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Armodels
automodellantino

Nota: 

Inserito il - 20/08/2010 : 16:25:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Armodels Invia a Armodels un Messaggio Privato Aggiungi Armodels alla lista amici
ti auguro certamente di no, ma non viverle con troppa ansia. Ti consiglierei una revisione periodica - che so, semestrale - e un pronto intervento in caso di bisogno.





Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 28/07/2010  ~  Ultima visita: 11/05/2017 Torna all'inizio della Pagina

renzino
automodellante



Inserito il - 20/08/2010 : 17:04:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renzino Invia a renzino un Messaggio Privato Aggiungi renzino alla lista amici
LA causa prima di quella che nello zamac chiamiamo erroneamente metal fatigue è la presenza di impurità (in genere piombo) nella Lega (Bossi in canotta...).
Dico "erroneamente" perchè la fatica del metallo si verifica con normali leghe, ad esempio di acciaio o alluminio, dopo un determinato numero di cicli di lavoro (flessioni, torsioni eccc.). La metal fatigue (quella vera)è il motivo per cui in aviazione, o si sostituicono intere parti, o si mettono gli aerei a terra, ma non ha niente a che fare con difetti di composizione.




  Firma di renzino 
...There are rear wheel drive and wrong wheel drive..."

Prov.: Lucca  ~ Città: viareggio  ~  Messaggi: 848  ~  Membro dal: 17/07/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

RossCompany
automodellante



Inserito il - 20/08/2010 : 17:35:17  Link diretto a questa risposta Aggiungi RossCompany alla lista amici
Caaalma!
Vi porto la mia esperienza personale!
Ho circa 3000 pezzi, e sin ora il 'metal fatigue' ha rovinato solo due pezzi 1/43: una Bianchi Landaulet della Rio (che ancora resiste), ed una bisarca mercedes (cabina bianca il resto blu) della Hot Wheels acquistato nel 1986, sempre stato esposto con un bel carico di Mercedes sulla groppa......
Vi narro di lui: il primo pezzo che cedette, la ralla che faceva da giunto con il rimorchio (era un bilico)....poi, un giorno l'ho trovato accasciato, il telaio nero che sosteneva la cabina bianca ed il resto, s'era diviso in due poichè sbriciolato....constatato l'inutilità di qualsiasi intervento, ho ahimè, fatto spazio.
Ho molti Norev (serie Jet-Car) degli anni 70 e 80, qualcuno ha qualche 'bolla' da sempre, ma sin'ora, stanno interi.
Però. come dice ARmodels, controlli periodici, e speriamo di non....dover fare altro spazio!




  Firma di RossCompany 
Ross

La vita è fatta di gusti e di opinioni, di giusti e di c......i

Prov.: Milano  ~ Città: Busto Arsizio  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 20/11/2007  ~  Ultima visita: 15/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 20/08/2010 : 17:48:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
le parole di ross mi rassicurano visto anche il grande "campione" osservato
il fatto di tenerle chiuse nelle scatole o nei blister senza esporle all'aria o agenti (tipo sole) non aiuta a prevenire il fenomeno?




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15204  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

RossCompany
automodellante



Inserito il - 20/08/2010 : 18:06:56  Link diretto a questa risposta Aggiungi RossCompany alla lista amici
Dunque...
Ho avuto per anni circa 900 modelli (fra cui la bisarca) senza scatola in una grande vetrina che ogni giorno (di tempo buono) veniva investita (ha i vetri leggermente fumè) regolarmente dal sole, poichè la sala da sul giardino, e mia moglie ama al mattino vedere il sole far capolino in giardino, comunque fra gli alberi che vi imperano (vedi qualche foto tipo 1-2-3 Giulietta per capire...anche se fatte di sera e al tramonto!), e che ci riempie la casa, e a parte la bisarca, stanno tutte bene!
Ora ne ho circa 600 o poco più in una 'argentiera' (si chiama così la costosa vetrina in arte povera) posta però al lato opposta della sala (dopo che col cambio arredi 3 anni fa mia moglie mi sfrattò dalla sala), e stanno tutte bene, compresa l'Alfa Romeo 156 Sport Wagon Solido che a qualcuno ha già manifestato 'metal fatigue'.




  Firma di RossCompany 
Ross

La vita è fatta di gusti e di opinioni, di giusti e di c......i

Prov.: Milano  ~ Città: Busto Arsizio  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 20/11/2007  ~  Ultima visita: 15/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 20/08/2010 : 18:32:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
per 156 sport wagon intendi la crosswagon?se è così controllerò la mia edicolosa



 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15204  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 1,42 secondi.