Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Fiat 500 A Ollearo
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Die-cast
 Elaborazioni Diecast
 Fiat 500 A Ollearo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

thorax
iperautomodellante

Inserito il - 12/08/2010 : 15:47:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
stavo trasformando una 500 A della Brumm nella versione camioncino quando...mi si è rotta a metà!
allora mi è balenata la folle idea di riprodurre la versione allungata che un piccolo e geniale artigiano piemontese (Ollearo) fece negli anni '40 - '50 in qualche esemplare, sotto l'egida di mamma Fiat.

continua....

Modificato da - thorax in Data 12/08/2010 15:47:56

Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 23/05/2024

Google Adsense

Mountain View

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 12/08/2010 : 16:10:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Interessante, direi molto interessante!

Alberto

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 12/08/2010 : 20:44:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
.....mi accodo al buon Alberto !!!

Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone

Inserito il - 12/08/2010 : 21:21:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Si è interessante!
Però perchè usare stucco in pasta per creare volumi quando lo stucco tipo milliput o tamya è più modellabile e permette già di creare volumi in fase di costruzione?

Modificato da - lobo in data 12/08/2010 21:22:10

Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante

Inserito il - 12/08/2010 : 22:16:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
perchè questo ce l'avevo già in casa

Firma di thorax 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 23/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante

Inserito il - 13/08/2010 : 17:03:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici

Firma di thorax 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 23/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 13/08/2010 : 17:49:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Realizzazione ottima! Veramente bravo, Stefano.
Suppongo che sia da qualche giorno che ci stai lavorando, perchè altrimenti sei meglio di Mandrake!!

Se mi è lecito, qualche domandina "chiarificatrice" mi pare opportuna :
Come hai realizzato il fondino allungato? Si può vedere una foto?
Delle quattro ruote posteriori, due suppongo che sia fisse o tutte girano?
Molto belline le bombole. Con cosa le hai realizzate?
Provo a cercare tra libri e web, ma più semplicemente ci posti tu una foto del modello vero di Ollearo?

Non mi ci mandare, ti prego
Alberto

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 13/08/2010 : 18:05:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Ho trovato qualche foto del furgoncino!
Al di là del fatto che la tua elaborazione artigianale rimane ottima e pregevole, devo fare un appunto.
Ho notato che nel modello reale, il parafango delle ruote posteriori è diviso per la prima e la seconda ruota, ovvero non è unico come l'hai realizzato tu. E' forse una produzione posteriore del furgoncino, che non conosco?
E poi dovrebbero essere aggiunte (cosa da poco) i longheroni in legno sul cassone porta-bombole, che oltre ad avere una funzione strutturale, ingentiliscono, a mio modo di vedere, la parte posteriore del furgone.
Ecco, sul web ho trovato questa per esempio:

Alberto

Modificato da - Keep-all in data 13/08/2010 18:10:45

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat

Blackie
automodellandonissimo

Inserito il - 13/08/2010 : 18:18:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Blackie Invia a Blackie un Messaggio Privato Aggiungi Blackie alla lista amici
Bellissima ed originalissima creazione! Ottimo esempio di come da un inconveniente si può ricavare qualcosa di buono !

Città: Rovigo  ~  Messaggi: 1913  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 14/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

Rallysta
iperautomodellante

Inserito il - 13/08/2010 : 18:18:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rallysta Invia a Rallysta un Messaggio Privato Aggiungi Rallysta alla lista amici
Complimenti Stefano, sei sempre bravissimo nelle elaborazioni.

Firma di Rallysta 

-------------------- Le Majorette sono come le caramelle:
Sono tante, colorate, attraenti e una tira l'altra. -------------------

Prov.: Roma  ~ Città: Monte Porzio Catone  ~  Messaggi: 5349  ~  Membro dal: 29/07/2009  ~  Ultima visita: 18/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante

Inserito il - 13/08/2010 : 19:39:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
grazie a tutti per i complimenti

@ Alberto: è da qualche mese che ci sto lavorando e mi sono dovuto fermare a causa degli impegni di lavoro nonchè quelli familiari.

hai perfettamente ragione per quanto riguarda le differenze tra la mia versione e quella che hai postato tu che credo sia l'unica foto della versione A (la C è stata trattata in un articolo di Ruoteclassiche tempo fa): diciamo che mi sono preso alcune licenze . . . . .poetiche e la mia versione differisce per questo (quella reale ha le ruote posteriori più piccole) e per l'esecuzione del cassone che avrei dovuto realizzare con i longheroni in rilievo. ho usato dei pezzi di laminato effetto legno provenienti da alcuni campionari che avevo in ufficio che mi venivano comodi per il loro esiguo spessore (circa 0,5 mm): con la balsa non ci sarei riuscito.
alla struttura del cassone così fatta, andavano applicati i longheroni: dal momento che il cassone doveva essere contenuto nello spessore dei passaruota, ecco che non li ho potuti mettere pena lo "sbordamento" del tutto. Non so se sono stato chiaro.

non ho fatto le foto della struttura inferiore ma ti posso dire che è stata "allungata" tramite una striscia di metallo incollata, alla quale poi ho fissato stabilmente gli assali.
le bombole sono le testine dei pupazzetti Lego colorate in verde oliva.

soddisfatto curiosone?

Firma di thorax 

Rallysta
iperautomodellante

Inserito il - 13/08/2010 : 20:00:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rallysta Invia a Rallysta un Messaggio Privato Aggiungi Rallysta alla lista amici
Geniale l'idea di fare le bombole con le teste degli omini Lego.

Firma di Rallysta 

-------------------- Le Majorette sono come le caramelle:
Sono tante, colorate, attraenti e una tira l'altra. -------------------

Prov.: Roma  ~ Città: Monte Porzio Catone  ~  Messaggi: 5349  ~  Membro dal: 29/07/2009  ~  Ultima visita: 18/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

Giulia Gt Lover
automodellandonissimo

Inserito il - 13/08/2010 : 20:36:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giulia Gt Lover Invia a Giulia Gt Lover un Messaggio Privato Aggiungi Giulia Gt Lover alla lista amici
un capolavoro complimenti

Firma di Giulia Gt Lover 
Giulia GT ti amoooooooooo
1:43 1161
1:24 178
1:18 30

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Altamura  ~  Messaggi: 1554  ~  Membro dal: 17/01/2010  ~  Ultima visita: 26/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 13/08/2010 : 20:39:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Soddisfato, soddisfatto .....e ti ringrazio per le tue esaurienti spiegazioni!
Del resto, dai migliori lavori realizzati, si ha più voglia di conoscere curiosità, fantasie, scelte del modellista per capirne meglio il risultato finale!

Buon ferragosto, Stefano!
Alberto

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat

thorax
iperautomodellante

Inserito il - 13/08/2010 : 23:04:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
grazie e buon ferragosto anche a te

Firma di thorax 

demepa52
automodellandonissimo

Inserito il - 14/08/2010 : 07:21:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di demepa52 Invia a demepa52 un Messaggio Privato Aggiungi demepa52 alla lista amici
Caspita che recupero, bel risultato. Complimenti Stefano per l'originale scelta!
Paolo

Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 1666  ~  Membro dal: 27/01/2006  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone

Inserito il - 14/08/2010 : 08:45:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
molto bello!
Per la prossima opera, però vogliamo le foto in corso d'opera!!

Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.