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Alfa75TS
automodellandonissimo



Inserito il - 09/07/2010 : 16:42:04  Link diretto a questa risposta Aggiungi Alfa75TS alla lista amici
l'ultima fiat che abbiamo avuto in casa era una 500L rosso corallo

42 anni senza ricomprare una fiat e non è morto nessuno....








  Firma di Alfa75TS 
'88 Alfa Romeo 75 2000 twin spark 8v 148cv grigio medio 776
'03 BMW 320 2.200 L6 24v Cabrio M52 Valvetronic 170 cv Titansilber

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Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 09/07/2010 : 17:26:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Alfa75TS ha scritto:

l'ultima fiat che abbiamo avuto in casa era una 500L rosso corallo

42 anni senza ricomprare una fiat e non è morto nessuno....


E cosa centrerebbe col topic?








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2675  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 26/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alfa75TS
automodellandonissimo



Inserito il - 09/07/2010 : 18:13:15  Link diretto a questa risposta Aggiungi Alfa75TS alla lista amici
Che spendere 15.000 euro per una 500 con due cilindri mi paiono troppi...

Mi pare cara come macchina per la città....

E poi sarò off-topic ma tra tutte le fiat e alfiat e lanciafiat non c'è n'è una che che mi piaccia attualmente...









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Luciocabrio
Amministratore


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Inserito il - 09/07/2010 : 19:13:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
mi mancavano gli interventi per mandare a p***tane il topic (come il 99% delle volte quando si parla del gruppo fiat)
come vedo non si sono fatti attendere

Comunque per essere costruttivi ecco le parole estratte dal discorso di martinelli:


L’ingegner Martinelli poi ha spiegato il perché della scelta del bicilindrico: “il downsizing si è reso necessario per ridurre i consumi, il bicilindrico per ridurre attriti in camera di combustione e la dimensione dei cilindri (la stessa del 1750 Alfa n.d.r.) è ottima per garantire una combustione perfetta. E’ stato poi aggiunto il turbo per dare un maggiore brio al motore, ma anche la versione aspirata sarà comunque piacevole da guidare.”
Le vibrazioni, problema serio su un motore a due cilindri, sono state ridotte dotando il TwinAir di un contralbero, che sembra fare veramente un ottimo lavoro. Infatti non avvertiamo tremolii né al volante, né sui sedili, né sul cambio, né da fermi, né in marcia: un lavoro davvero eccellente.








Modificato da - Luciocabrio in data 09/07/2010 19:15:28

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Alfa75TS
automodellandonissimo



Inserito il - 09/07/2010 : 19:36:40  Link diretto a questa risposta Aggiungi Alfa75TS alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

mi mancavano gli interventi per mandare a p***tane il topic (come il 99% delle volte quando si parla del gruppo fiat)
come vedo non si sono fatti attendere




Aprine un'altro dando la notizia che la Panda 2012 si farà in Italia...

Io ho espresso la mia idea che comprare un bicilindrico turbo e quello che ti pare su una 500 e spendere 15.000 euro sono troppi.

Come 12.000 per una Smart e 13.000 per una IQube...

Che dovevamo applaudire a sentirsi dire che una 500 con uno scorri-tenda costa 20.000 euro ??? la 500 euro nel 1968 si comprava con 5 mesi di stipendio da parte di un operaio... che 500 è questa ???









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Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 09/07/2010 : 19:48:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
beh io ho aperto questo il topic...non mi interessa aprirne un altro,puoi benissimo aprirlo tu...
io non mi riferivo alla tua critica sul prezzo ma a interventi che non c'entrano nulla con la discussione(te lo ha fatto notare pure un altro utente)

"l'ultima fiat che abbiamo avuto in casa era una 500L rosso corallo

42 anni senza ricomprare una fiat e non è morto nessuno....
"

"E poi sarò off-topic ma tra tutte le fiat e alfiat e lanciafiat non c'è n'è una che che mi piaccia attualmente...

"Aprine un'altro dando la notizia che la Panda 2012 si farà in Italia..."

"Che dovevamo applaudire a sentirsi dire che una 500 con uno scorri-tenda costa 20.000 euro ??? la 500 euro nel 1968 si comprava con 5 mesi di stipendio da parte di un operaio... che 500 è questa ???"








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eigi
Amministratore




Inserito il - 09/07/2010 : 20:00:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
“il downsizing si è reso necessario per ridurre i consumi...." - quindi si conferma che la scelta è influenzata principalmente da fattori economici prima che tecnici

"...il bicilindrico per ridurre attriti in camera di combustione e la dimensione dei cilindri (la stessa del 1750 Alfa n.d.r.) è ottima per garantire una combustione perfetta..." - e questo non fa una piega (per carità, non che avessi pensato di avere la presunzione di poter confutare le parole dell'ing. Martinelli, sia chiaro!!), due cilindri hanno meno attriti di quattro e un bicilindrico 900cc ha una cilindrata unitaria che, guarda caso, è proprio quella che viene indicata come fra le migliori possibili da quelle famose leggi delle quali accennavo nei miei interventi precedenti.

"E’ stato poi aggiunto il turbo per dare un maggiore brio al motore, ma anche la versione aspirata sarà comunque piacevole da guidare.” - E qui "zoppica" (non casca ancora) l'asino Perchè il turbo, secondo me, viene aggiunto non per la potenza ma per la coppia, che è quella che conta veramente, e che in un bicilindrico aspirato di 0.9 litri sarebbe insufficiente a muovere dignitosamente una vettura moderna. Perchè zoppica l'asino? Perchè si aggiungono attriti e parti che assorbono energia e aggiungono peso dopo averli tolti (parziale perdita dei benefici iniziali).
Sul fatto che anche l'aspirato (quindi l'entry level sarà un aspirato!?) sarà piacevole da guidare ... mmm, staremo a vedere.

"Le vibrazioni, problema serio su un motore a due cilindri..." - Eccola qua la conferma a quanto detto; allora è vero che ci sono leggi che valgono tutt'oggi

"Le vibrazioni .... sono state ridotte dotando il TwinAir di un contralbero ..." - Altra "zoppicata" dell'asino; il motore ha bisogno di un contralbero di equilibratura che aggiunge, di nuovo, attrito, peso ed energia assorbita (altra parziale perdita dei benefici iniziali)

"... non avvertiamo tremolii né al volante, né sui sedili, né sul cambio, né da fermi, né in marcia: un lavoro davvero eccellente" - Un plauso a FIAT, comunque, per il buon lavoro fatto ...

... con buona pace di chi ha salva la vita perchè compra auto straniere









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Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 09/07/2010 : 20:50:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
eigi...martinelli ha detto in modo sintetico quello che abbiamo detto entrambi...se noti tocca gli stessi punti che abbiamo toccato noi

l'asèirato mi sembra sarà un po' più grosso come cubatura e sarà sempre Mair..quindi 15% circa di coppia in più rispetto a un motore di pari clindrata...se consideriamo che molte auto delle stesse dimensioni più o meno,montano dei mille...ecco che come prestazioni srà allineato alla concorrenza








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Alfa75TS
automodellandonissimo



Inserito il - 10/07/2010 : 00:10:49  Link diretto a questa risposta Aggiungi Alfa75TS alla lista amici
Il vecchio bicilindrico della Smart 800 turbo o no non faceva più di 80.000km sia se lo tiravi che lo usavi normalmente...

Il motore andava rettificato, le fasce si sfasciavano, ci volevano 1000 euro.

Poi c'era la versione gasolio e tutti facevano quella che essendo tutto di ghisa durava di più.

Io preferisco per la città se dovessi farla il 1200 fire, anche se quel motore non proviene da Mirafiori ma dal Brasile (andate a guardare sotto i collettori di scarico cosa c'è punzonato....). Altrimenti il 1300 mj 4 cilindri che ha più coppia per muoverla in città...

Per il bicilindrico multiair: se è affidabile vedremo tra un po'.... mai comprare un'auto appena uscita, rischi di provarne l'affidabilità sulla tua pelle...








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512s
iperautomodellante




Inserito il - 10/07/2010 : 11:01:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
In effetti ALfa75Ts ha ragione, motori di cubatura ridotta, potenti quindi "tirati" e con 2 cilindri , sulla carta non danno la medesima affidabilità teorica di un a quattro cilindri aspirato di pari potenza e costano di più
Certo inquinano e consumano meno ( almeno in teoria), ma io la vedo solo una moda , come una sono le ibride elettriche
Sono solo zuccherini fatti per accontentare i politicanti, ma le strade per arrivare al minor consumo e inquinamento sono altre...










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Sandro_75
automodellantone



Inserito il - 10/07/2010 : 12:35:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sandro_75  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Sandro_75 Invia a Sandro_75 un Messaggio Privato Aggiungi Sandro_75 alla lista amici
Estremizzando, in un futuro non molto remoto assisteremo al ritorno dei monocilindrici, anche di grossa cilindrata










No,
questa "operazione bicilindrico" secondo me ha solo potere evocativo,e poche fondamenta dal punto di vista tecnico-ingegneristico (...e tralascio l'aspetto economico.....)

Un bicilindrico va bene per una moto (per ovvi motivi di ingombro) non per un auto, tantomeno un tricilindrico.
Se il risparmio del peso poi si attesta solamente in un 10%, a chi vogliamo darla a bere ?








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Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 10/07/2010 : 14:10:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
continuo a non capire certe uscite senza aver provato l'auto o avere dei dati rilevati per quanto riguarda consumi e prestazioni.intanto è una delle auto che inquina meno sul mercato...in futuro,mi sembra se ne stia già parlando,potrebbero esserci degli incentivi sulle auto sotto una certa soglia di co2...inoltre l'assicurazione è meno cara di una 1.2 ad esempio...







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Sandro_75
automodellantone



Inserito il - 10/07/2010 : 14:39:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sandro_75  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Sandro_75 Invia a Sandro_75 un Messaggio Privato Aggiungi Sandro_75 alla lista amici
Appunto, sono uscite che si fanno parlando di un qualcosa che ancora non si è provato, tanto per (giustamente) discuterne, almeno in maniera teorica.

Passi il downsizing della cilindrata, unito al turbo, per ovvi benefici fiscali (finché dura....) ma il passaggio del frazionamento da quattro a due cilindri secondo me non ha riscontri in termini di benefici tangibili, se non un aumento della coppia a parità di cilindrata, con lo scotto di avere però un'erogazione magari più scorbutica.

Purtroppo è universalmente assodato, che a parità di cilindrata, un numero maggiore di cilindri eroga una maggiore potenza.
Rivoltando la frittata, a egual potenza, un 4 cilindri ha un miglior rendimento globale.

Se in FIAT sono riusciti a sovvertire qualche legge della termodinamica, o più semplicemente della fisica, ben venga.











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Magneto
automodellantone



Inserito il - 10/07/2010 : 15:09:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Magneto Invia a Magneto un Messaggio Privato Aggiungi Magneto alla lista amici
Un pò costosetta in effetti...
Difficile far passare l'idea del motore "verde" e tecnologico.
La gente un motore così lo percepisce come un modo per risparmiare...facile quindi che sarà scoraggiato dal prezzo...anche se lo status modaiolo della 500 inviterà parecchie persone all'acquisto.
Della serie "spendo tanto ma avrò una macchina ecologia ed economica" che poi è una scusa per farsi "la 500" senza sentirsi stupidi per aver speso quei soldi per una Panda con il vestito alla moda.

Forse quando arriverà sulla Panda avrà più senso pratico...imho.









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HOT WHEELS

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Alfa75TS
automodellandonissimo



Inserito il - 10/07/2010 : 16:42:26  Link diretto a questa risposta Aggiungi Alfa75TS alla lista amici
1500 euro per una 500 2 cilindri ??

Più ecologica ? più scattante ???

Accattate villa come diceva Sophia Loren...








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Luciocabrio
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Inserito il - 10/07/2010 : 16:52:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
beh più ecologica e più scatante della 1.2 lo è...posto che a me delle prestazioni assolute frega fino a un certo punto...lo 0\100 in 11 secondi non è male per niente...







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Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 10/07/2010 : 17:08:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Infatti tenendo conto che è una macchina piccolina lo 0a100 è di tutto rispetto... poi va beh se si parla per partito preso è anche inutile spiegare tutto ciò...







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Luciocabrio
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Inserito il - 10/07/2010 : 17:14:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
in sostanza offre prestazioni simili al 1.4 (che per andare deve essere spremuto e tenuto alto di giri) consumando meno e costando uguale.potrebbe essere l'auto adatta a chi vuole qualcosa di più (prestazionalmente parlando) della 1.2 , ma 100cv gli sembrano eccessivi. La 1.4 100cv va guidata in modo nettamente diverso dalla 1.2...questo 900 potrebbe essere l'anello di congiunzione tra le 2 motorizzazioni...







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Alfa75TS
automodellandonissimo



Inserito il - 10/07/2010 : 21:00:24  Link diretto a questa risposta Aggiungi Alfa75TS alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

La 1.4 100cv va guidata in modo nettamente diverso dalla 1.2...questo 900 potrebbe essere l'anello di congiunzione tra le 2 motorizzazioni...


la 1400 100cv che ho provato personalmente è uno di quei polmoni che più polmoni non si può, tiri le marce a ruota per sentire solo il rumore del motore.

Il vecchio 1300 della Micra 16v quello partiva con un filo di gas.... molto più silenzioso anche...

Ma comunque se vogliono fare la Microcar Topolino e in Italia ne venderebbero quel motore sarebbe molto adatto, a patto che sia meno spinto....

Secondo me lo provano sulla 500 per vedere come va....

Ah 512s....

ti sei scordato che Bmw ha annullato tutti gli investimenti sulle auto ad idrogeno, sono 30 anni che per ogni serie 5 e 7 che usciva ne facevano un esemplare da immortolare ai fotografi ...








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Scott
automodellandonissimo



Inserito il - 11/07/2010 : 15:23:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scott Invia a Scott un Messaggio Privato Aggiungi Scott alla lista amici
Sandro_75 ha scritto:


Purtroppo è universalmente assodato, che a parità di cilindrata, un numero maggiore di cilindri eroga una maggiore potenza.


Solo assumendo costanti la velocità media massima del pistone e il rapporto corsa/alesaggio.
Ciò significa che la maggior potenza dovuta a un maggior frazionamento è dovuta esclusivamente a un maggior regime di rotazione.
Se il regime di rotazione è costante, cadono tutti i presupposti.








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