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Luciocabrio
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Inserito il - 07/07/2010 : 14:49:39
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ero punto nove centimetri cubici, anzi 875 ad esser più precisi. Sono i numeri della nuova Fiat 500 TwinAir berlina e cabrio, una cilindrata che fa un certo effetto leggere su un'automobile moderna, perché di fatto di motori così piccoli, fatta eccezione per la smart Diesel, oggi non ne esistono. Ed è questo che Fiat intende quando parla di "estremizzazione" del concetto di downsizing" che è alla base del nuovo bicilindrico del Lingotto, un concentrato di tecnologia made in Italy che segna un nuovo primato in tema di efficienza motoristica del ciclo Otto. Un'efficienza di cui per prima beneficerà la 500, che torna bicilindrica, come Dante Giacosa aveva immaginato l'auto italiana più popolare della storia.
MULTIAIR + MICROTURBO La ricetta tecnica del nuovo motore TwinAir, firmato da Fiat Powertrain Technologies, si caratterizza per l'adozione della distribuzione elettroidraulica MultiAir introdotta di recente sugli attuali 4 cilindri Fire in abbinamento ad un turbocompressore di nuova concezione che essendo molto piccolo risulta anche molto pronto ai bassi regimi. Il punto forte è perà la cilindrata estremamente ridotta: 80,5x86 sono le misure di alesaggio e corsa dei cilindri, ognuno dei quali è dotato di quattro valvole. La configurazione bicilindrica, come quella della 500 di una volta, è fondamentale per ridurre dimensioni e peso e rispetto a propulsori di maggiore frazionamento offre il vantaggio di avere intrinsecamente meno perdite e attriti interni, a vantaggio dell'efficienza, mentre il problema delle vibrazioni tipico dei motori bicilindrici è stato risolto con un contralbero di equilibratura. Secondo i progettisti di FPT l'estrema compattezza dell'unità (rispetto a un 4 cilindri 1600 cc è più corto di ¼ e pesa il 10% in meno) consentirà quegli sviluppi in vista di una ulteriore riduzione di consumi ed emissioni che secondo i progettisti di FPT difficilmente potrà essere raggiunta lavorando solamente sull'efficienza dei motori. In futuro arriveranno infatti un TwinAir a metano, grazie adozione di una coppia di iniettori aggiuntivi a quelli per l’alimentazione a benzina sui rami dei condotti del collettore di aspirazione, e un TwinAir ibrido con un motore elettrico frapposto tra motore e cambio e recupero dell’energia dissipata durante le frenate. La versione 85 CV è comunque solo la prima della famiglia TwinAir: più avanti arriveranno la entry level da 65 CV ed una più potente da 105 CV.
85 CV PER COMINCIARE Sulla Fiat 500 il nuovo TwinAir debutta nella configurazione da 85 CV e 145 Nm, numeri che consentono alla citycar torinese di muoversi con prestazioni di pari livello a quelle di un 1200-1400 cc aspirato, ma a fronte di emissioni e consumi estremamente ridotte fino al 30%. Con 92 grammi di CO2 emessi ogni km nella versione con cambio robotizzato Dualogic e 95 g/km per la versione con cambio meccanico, la TwinAir è la 500 più ecologica ed economica attualmente in gamma. Le due varianti di trasmissione consumano rispettivamente 4,1 e 4 l/100 km nel ciclo misto (4,9 e 3,7, 4,6 – 3,6 i valori dei consumi urbano ed extraurbano). A livello di consumi, fa meglio soltanto la 500 equipaggiata con l'ultima evoluzione di 1.3 Multijet da 95 CV, ma ad ottenere queste performance concorrono il sistema Start&Stop, l'indicatore di cambio marcia e il tasto ECO sulla plancia che "taglia" la potenza a 77,5 CV e la coppia a 100 Nm a 1750 giri. Su strada invece la Fiat 500 TwinAir raggiunge la velocità massima di 173 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 11 secondi.
QUANTO COSTA Le nuove versioni 0.9 TwinAir 85 CV della 500 sono disponibili in tutti gli allestimenti ormai tradizionali della gamma, vale a dire Pop, Sport, Lounge e by Diesel, con dotazioni e prezzi crescenti. A proposito di prezzi: per la versione berlina partono da 13.250 euro per la 500 TwinAir Pop, posizionandosi a metà strada fra la versione benzina più potente, la 1.4 16v da 100 CV, e la versione di accesso alla gamma diesel 1.3 Multijet da 75 CV. Salendo di allestimento, le 500 TwinAir Sport e Lounge costano entrambe 15.050 euro, mentre per la top firmata da Renzo Rosso sono necessari 16.650 euro. Il listino della 500C TwinAir parte invece dai 16.750 euro della 0.9 85 CV Pop, per salire ai 18.550 euro della Lounge, 19.650 euro della by Diesel e 20.750 euro della "top" Rock. Le novità specifiche per la 500 TwinAir riguardano una tinta azzurra dedicata (quella delle foto) e dei nuovi cerchi in lega, ma per tutte l'equipaggiamento base e il catalogo accessori è identico a quello delle Fiat 500 e Fiat 500C con le altre motorizzazioni.
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Tano V12
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Inserito il - 07/07/2010 : 15:29:25
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| Messaggio di Luciocabrio
Il listino della 500C TwinAir parte invece dai 16.750 euro della 0.9 85 CV Pop, per salire ai 18.550 euro della Lounge, 19.650 euro della by Diesel e 20.750 euro della "top" Rock.
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ma siamo pazzi???
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giomboLancia
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Inserito il - 07/07/2010 : 15:45:17
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Ecco il primo contatto di Qr http://www.quattroruote.it/news/art...odice=259314
Il prezzo per la versione berlina mi sembra più o meno simile al 1.2 attuale mentre la 500C costa davvero uno sproposito! 20.000 Euro per la by Diesel: costa come una Megane Berlina base o una IX 35 Base!
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n/a
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Inserito il - 07/07/2010 : 15:49:09
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Con qualcosa si dovrà pure pagare lo stipendio a Marchionne no?
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Albe89
automodellandonissimo
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Inserito il - 07/07/2010 : 15:52:58
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Dev'essere proprio un bel motorino ^^ sarei curioso di provare la versione da 107CV quando arriverà
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Luciocabrio
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Inserito il - 07/07/2010 : 15:53:36
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si ma la by diesel è un allestimento diciamo speciale...i prezzi in proporzione ai contenuti non sono lievitati rispetto alle altre motorizzazioni...anzi..e poi credo che la by diesel abbia una dotazione molto ricca abbastanza ricca. Non scandaliziamoci per i prezzi delle utilitarie odierne...un clima bizona,tetto panoramico apribile,sedili in pelle ecc ecc costano più o meno uguale sia su una segmento A...che su una C (a parità di sofisticazione) più che sui prezzi concentrerei l'attenzione sul motore
riporto l'articolo di 4 ruote: La Fiat 500 TwinAir avrà un prezzo di 13.250 euro e arriverà nei saloni delle concessionarie nel mese di settembre. L'ha annunciato lo stesso amministratore delegato della Fiat, Lorenzo Sistino, durante la conferenza stampa tenuta in occasione della presentazione della 500 con il nuovo motore a due cilindri.
Prospettive. L'interesse, al di là dei discorsi di rito, è tutto per il piccolo bicilindrico, un motore unico nel panorama automobilistico mondiale, raffinato e arricchito dalle più recenti soluzioni tecniche. Un motore che "cambia le prospettive di sviluppo dei propulsori a benzina", per usare le parole dello stesso Sistino.
Confronto. Curiosità e aspettative abbastanza alte, insomma, soprattutto dopo aver verificato le soluzioni tecniche sofisticate applicate al bicilindrico. L'avviamento è silenzioso, non molto diverso da quello di una 500 a quattro cilindri. E lo diciamo con cognizione di causa: a Torino, per provare la TwinAir, ci siamo arrivati con la nostra Fiat 500 1.4 (la numero "4", che ha superato di slancio i 130.000 km senza patimenti), in modo da effettuare un confronto diretto.
Le vibrazioni? Sono praticamente assenti. La leva del cambio è immobile, lo stesso fa il volante. Apriamo una porta, lasciando il motore acceso: niente, la 500 sembra spenta, al minimo. Con il palmo della mano sfioriamo il lato di un sedile: ci vuole un po' di tempo e molta sensibilità per avvertire una lievissima, quasi impercettibile, vibrazione a bassa frequenza. Insomma, il motore sembra staccato dal telaio, non c'è modo di avvertirne la presenza. Merito di una scocca ben fatta, di supporti motore adeguati. E del contralbero di equilibratura, ovviamente.
Il rumore. Alla Fiat qualche piccolo timore che non potesse piacere l'avevano. E invece, l'hanno apprezzato tutti il sound della 500 bicilindrica. Un timbro evocativo, che riporta indietro nel tempo, ma solo con l'immaginazione, e che contribuisce a ridefinire il piacere di guidare la 500. Ora sì che la suggestione è totale, forme e sound sono accordati. L'abbiamo registrato, nel video qui sotto: perdonate la qualità del microfono, se potete, ma siamo certi che dia comunque l'idea di come suoni (bene) questo bicilindrico. Ma attenzione: questo è quello che si sente da fuori; nell'abitacolo, invece, c'è molto silenzio.
La prontezza. Parliamo di un due cilindri, di 875 cm3, turbo, multiair da 85 cavalli a 5.500 giri e 145 Nm di coppia massima a 1.900 giri al minuto. Sono numeri più che interessanti: la potenza specifica è di 97 CV/litro e la coppia a 1.900 giri è del 25% superiore a quella del 1.400 allo stesso regime. I dati sono rassicuranti e, in effetti, appena ci muoviamo proviamo una sensazione di grande prontezza, ma ci rendiamo anche conto che i rapporti del cambio sono lunghi e questo ci obbliga a guidare in modo diverso.
Su di giri. Mai sotto i 2.000 giri, nelle partenze e anche in marcia. Da questo regime in su, invece, si percepisce bene la spinta della coppia motrice e guidare la Fiat 500 TwinAir diventa molto gradevole. Rimanendo nell'ambito della guida normale, il motore è silenziosissimo, pronto e a suo modo vivace. Soffre un po' nell' allungo ed è un po' lento a salire di giri, come verifichiamo in autostrada, sempre per colpa dei rapporti del cambio. A 130 orari, però, rimane molto silenziosa.
Stile di guida. Non riusciamo a renderci conto dei consumi: l'indicatore dell'esemplare che stiamo guidando è evidentemente starato e il giro troppo breve per realizzare una media significativa. Meglio attendere il responso del nostro Centro Prove, dov'è attesa per le prossime settimane. Alla Fiat promettono significative economie. E ci mettono in guardia: il TwinAir è molto sensibile allo stile di guida e al profilo scelto, normale o Eco, tra i quali ci possono essere differenze anche del 15%.
Eco dà un taglio. Un tasto sul cruscotto, infatti, permette di personalizzare le tarature del motore e, di conseguenza, le prestazioni. Premendolo, la potenza scende a 77 CV, la coppia a 100 Nm, sempre agli stessi regimi. Con i conseguenti benefici in termini di consumo ed emissioni: la Fiat dichiara 4,1 litri per 100 km e 95 grammi per km di CO2, ma sono i dati del cosiddetto ciclo, quelli poco aderenti alla realtà. L'impatto del tasto Eco sulla guida è avvertibile, ma non pregiudica alcunché, soprattutto nel traffico urbano.
È già una famiglia. Tutte le Fiat 500 TwinAir hanno lo Start & Stop di serie. Il cambio manuale ha cinque marce ed è disponibile anche il Dualogic robotizzato, che permette - a detta della Fiat - una lieve economia di carburante, poca cosa comunque. Intanto, si parla già di futuro, con il TwinAir aspirato da 65 CV e il turbo da 105, praticamente già pronti. In attesa del TwinAir light hybrid con il cambio a doppia frizione.
Carlo Di Giusto
I prezzi della Fiat 500 TwinAir (Ipt esclusa): 500 0.9 85 CV Pop: 13.250 500 0.9 85 CV Sport: 15.050 500 0.9 85 CV Lounge: 15.050 500 0.9 85 CV by Diesel: 16.850
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Modificato da - Luciocabrio in data 07/07/2010 15:54:54 |
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leestat
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Inserito il - 07/07/2010 : 17:24:06
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...Per me se le possono infilare tutte ner .... !!!
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eigi
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Inserito il - 07/07/2010 : 19:23:59
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Tutte ner ... garage; intendevi questo leestat!?
A me la 500 piace molto, anzi moltissimo, ma questa "operazione bicilindrico" mi lascia dubbioso. Mi sembra un'operazione nostalgica (in verità tutto il progetto lo è) che però porta a montare un motore senza futuro; ho come la sensazione che, volendo dare alla 500 una cilindrata d'attacco inferiore all'attuale 1200, invece di scegliere soluzioni di intervento sulle misure di alesaggio e corsa o eliminando un cilindro (meno male che non l'hanno fatto, odio i 3 cilindri, macinini zoppi, ruvidi e sbuffanti) abbiano volutamente ripreso il frazionamento del vecchio "cinquino". Ma finisce lì; come il resto della vettura, ed è normale che sia così dopo 50 anni, frazionamento a parte nulla ricorda quel motore. Abbiamo così un supertecnologico, supersofisticato, supersoggetto a problemi, supercomplesso da mettere a posto se qualcosa non va, ne' più ne' meno del 4 cilindri 1200, ma meno equilibrato e quindi meno piacevole da guidare, più piccolo e quindi più sensibile nel variare le prestazioni in funzione dei carichi (masse e freni aerodinamici) ma non tanto diverso nei consumi (i suoi consumi sono fortemente influenzati dallo stile di guida, si dice nell'articolo) ne' nello sfruttamento dello spazio risparmiato rispetto a un 4 cilindri (una caratteristica buttata al vento perchè i centimetri in meno sono a vantaggio solo del vano motore); e 10 kg in meno su una macchina che pesa in ordine di marcia quasi una tonnellata significa un risparmio di poco superiore all'1%!!!. Il tutto condito dalla non presentazione di una vera Entry Level, una 500 a 10,000€ tanto per fare un esempio, magari spartana ma forse più vicina (o meglio, meno lontana) sia al "Cinquino" storico sia ai tempi di magra che scorrono nei nostri c/c.
Ripeto, i miei sono dubbi non certezze; probabilmente dovuti alla perdita di "intimità" col bicilindrico scomparso ormai dalle automobili da decenni (l'ultima voce che ricordo era uno studio per un bici-due tempi proprio della FIAT, che era quasi prossimo all'industrializzazione poco prima che il 2 tempi venisse praticamente messo al bando). Magari fra qualche tempo fioriranno bicilindrici accoppiati a motori elettrici (la 500 è già prevista in questa configurazione) e sarà il vero ponte di avvicinamento al definitivo passaggio all'auto elettrica di massa (intesa come popolo non come Felipe). Per ora il dubbio mi resta, però mi fa anche piacere vedere che FIAT è viva e ha idee, e che il livello tecnologico delle idee che escono da FIAT sono all'avanguardia (non per niente ormai il 60% degli italiani viaggia con motori che adottano un sistema inventato da FIAT).
Se solo dedicassero più attenzione alla qualità globale e alla rete di distribuzione ...
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Luciocabrio
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Inserito il - 07/07/2010 : 19:37:32
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eigi...non per darti contro o per difendera la fiat(come qualcuno dirà tra poco )ma hai scritto una marea di inesattezze...adesso vado a cena e dopo ti spiego il perchè
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leestat
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Inserito il - 07/07/2010 : 19:59:22
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| eigi ha scritto:
Tutte ner ... garage; intendevi questo leestat!?
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...Eeeee...si si, ma certo, ...ner "garage !" (...chiamiamolo così...và !!!)
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Modificato da - leestat in data 07/07/2010 19:59:55 |
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Luciocabrio
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Inserito il - 07/07/2010 : 21:32:30
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allora eigi ora ti posso rispondere...lo faccio per punti per focalizzare meglio i punti del tuo mes:
-Allora...l'operazione non è per nulla nostalgica,infatti il bicilindrico andrà pure su altre vetture del gruppo che fanno ben altri numeri (non che la 500 venda poco...) in primis panda e gpunto,quasi sicuramente la futura ypsilon e altri progetti tipo la fiat micro (che era stata congelata,ora sembra sia ripartita).il motore è frutto della filosofia di downsizing che stanno facendo tutte le marche...vediamo 2.0 aspirati che lasciano il posto a 1.4 o 1.6 turbo...prossimamente debutterò un 3 cilindri bmw che andrà sulla serie 3 (cosa impensabile fino a ieri)...c'è una tendenza generale a ridurre la cilindrata e applicare il turbo.Questo consente di ridurre le emissioni e conseguentemente pure i consumi.Rielaborare di nuovo il fire fiat non è conveniente...senza contare che questo dovrebbe essere modulare col 1750 se non sbaglio,e sarà l'ossatura di tutti i nuovi motori e vetture di piccola cilindrata Quindi NON è assolutamente un'operazione "nostalgia"...semmai è tutto il contrario. -Che sia più complesso è innegabile...ma le auto di oggi lo sono in tutti i campi rispetto a quelle di solo 10 anni fa...è il rischioi da pagare per avere dei vantaggi.(l'esempio vetro elettrico e manovella è lampante).Ciò non vuol dire che tutto vada a scapito dell'affidabilità...vedere il 1.3 common rail che al lancio era un motore molto sofisticato...ed è sviluppato per fare 250.000 km senza problemi...(notare di quanto si sono allungati gli intervalli di manutenzione rispetto a un tempo...sono soldini risparmiati pure quelli...) -Il fatto che sia meno equilibrato...beh potremo dirlo solo dopo averlo provato...il contralbero c'è...e le vibrazioni(come dice l'articolo non ci sono)...quindi netto passo avanti rispetto ai frullini 3 cilindri che pure io non sopporto.Anche sul fatto che sia meno piacevole da guidare non concordo...stiamo parlando pur sempre di un benzina...è normale che dia il meglio di se dopo 2000 giri. - L'articolo dice che i consumi sono fortemente influenzati da come si guida (cosa che vale per TUTTE le macchine)...però non sappiamo ancora quanto consuma effettivamente...magari col piede leggero va ad aria e col piede pesante consuma poco...loro dicono il 15%in più se non si usa la modalità eco (che secondo me è un comando da utilizzare prevalentemente in città). - lo spazio risparmiato all'interno del vano permette una disposizione migliore dei vari componenti...nonchè un migliore raffeddamento -10 kg in meno sull'avantreno in una trazione anteriore si traducono in una migliore guidabilità,direzionalità e minor sottosterzo...ottenendo una migliore ripartizione delle masse - scusa eh...ma parli di entry level...con 86cv?????????se uno guarda le potenze del parco auto circolante noterà che meno della metà delle vetture supera la potenza di questa 500...per la versione entry level bisognerà attendere il bicilindrico aspirato da 65cv che sostituirà il 1.2 da 69 - sei proprio sicuro che la gente voglia una 500 simile alla vecchia?guarda in giro quante 500 allestimento pop(il base) con le coppe di plastica ci sono...pochissime in rapporto...e la fiat (che non è una pro-loco) cerca di dare alla gente quello che vuole....non un'utilitaria spartana e tutto fare...ma una vetturetta chic e tecnologicamente all'avanguardia.è fuori discussione che la 500 sia la miglior vettura prodotta da fiat negli ultimi 15 anni -qualitativamente la 500 è la miglior vettura del segmento (e costa anche un po' più della media del segmento) spero che sia chiaro che il mio non è un attacco personale eh...sono oslo precisazioni detto questo sono curioso di provare questo motorino...magari è ottimo...o si rivela un flop (e farò immediatamente una rettifica di quanto detto sopra)
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eigi
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Inserito il - 08/07/2010 : 00:37:02
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Lucio, se rileggi come ho aperto e chiuso il mio intervento capirai che non sono fra quelli che sparano alla FIAT, anzi. Per quanto riguarda le inesattezze (o forse più che inesattezze sono solo punti di vista differenti?), per carità, sicuramente ne ho dette e ne dico, e un giovane appassionato di auto quale tu sei (e se non ricordo male anche "studioso" di auto e di meccanica), oggi può solo essermi d'aiuto per conoscere meglio i "tempi e i modi" delle auto moderne, ma ci sono delle "leggi" che valgono oggi come 50 anni fa, credo ; un 4 cilindri è per sua natura più equilibrato di un 2 e di un 3, così come ci sono angoli ottimali per le V dei cilindri, cubature unitarie ritenute ottimali, rapporti preferiti tra le misure di alesaggio e corsa a seconda del tipo di risposta che si vuole dal motore, velocità medie del pistone raggiungibili a seconda delle sue dimensioni e struttura, ecc. Che poi le economie moderne (con tutto quello che gravita intorno ad esse), porti BMW a mettere un 3 cilindri sotto al cofano della serie 3 non è detto che significhi che quella è la scelta ottimale dal punto di vista tecnico; io non credo che un progettista di motori se avesse carta bianca e non fosse limitato da leggi di mercato e da economie di scala progetterebbe un 3 cilindri. Tu la compreresti la Grande Punto bicilindrica? Siamo sicuri che FIAT fa bene a metterla sul mercato? La 500, che è un progetto nostalgia, non puoi negarlo questo, e anche per dimensioni e collocamento segmentale può andare, ancor meglio la microFIAT che spero sia più vicina alla Panda di Giugiaro che alla nuova 500 (come concetto intendo) ma la Grande Punto ... boh, non lo so.
Non so, qualcosa mi sfugge.
Turbo di cilindrata inferiore in luogo di grossi aspirati va bene, la mia perplessità è per il frazionamento bicilindrico. Entry Level ovviamente era da intendere in tutti i modi quindi anche nella potenza; 100 cv/litro mi sembrano una inutilità che oltretutto aumentano i consumi - altra legge (reali, quelli pubblicitari non li prendo neanche in considerazione). Io credo ci siano più potenziali acquirenti di "Entry Level" di quanto vogliono farci credere e ci inculcano quotidianamente "educandoci" all'irrinunciabilità di tutta una serie di accessori e gadget che fanno solo lievitare costi, pesi e complessità di una vettura. Io giro in città con una Panda 900 del '96 e l'unica cosa che mi manca veramente è l'aria condizionata d'estate, il resto c'è tutto (ovvio che esagero, ma è per capirci).
Non preoccuparti di rispondere con chiarezza a quello che dico (sempre col rispetto che si deve a un "obsoleto" ); se mi convinci io sono pronto a rivedere le mie posizioni in ogni momento.
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Luciocabrio
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Inserito il - 08/07/2010 : 09:31:17
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Si ,si ..l'avevo capito che non sei quelli che sparano a zero su un marchio...io ho scritto che ,viste le esperienze passate,qualcuno potrebbe venire qui a darmi del fiattaroPer inesattezze mi riferivo al fatto che hai definito l'operazione bicilindrico una operazione nostalgica.Sopra ti ho spiegato perchè non lo è.Invece la 500 è un' "operazione nostalgica" come tu hai giustamente sottolineato...aggiornata però ai tempi e "alle mode" in voga da alcuni anni a questa parte.(vedere pure i prezzi di mito o new beetle) che un 2 cilindri sia meno equilibrato di un 4 (ma sempre più di un 3 cil è fuori discussione).però questo 2 cil ha un contralbero di equilibratura proprio per ovviare al problema.la cilindrata unitaria è ok visto che dovrebbe essere modulare col 1750 l'imperativo qui era ridurre emissioni e consumi mantenendo buone prestazioni(che qua sono decisamente brillanti) un 1.4 turbo ultima generazione da 150cv va di più,consuma di meno (inquina meno)ed è più piacevole da guidare che un 2.0 benzina aspirato da 150cv
la scelta è quasi obbligata perchè,con le nuove normative (ricordiamoci che saranno sempre più severe) gli aspirati di piccola cilindrata triboleranno sempre più...devono portare kg e kg di roba che solo fino a ieri era impensabile..la 500 odierna ha 7 airbag (solo questi e la centralina pesano tantissimo in rapporto),climatizzatori,sedili telaio e strutture rinforzati.non so se ti è mai capitato di guidare un 3 cilindri aspirato (anche di ultima generazione)...capirai quello che sto dicendo.le normative hanno letteralmente ammazzato la briosità dei motori aspirati a basso (e pure ad alto) regime...e se sulle cilindrate elevate puoi ovviare con variatori ecc ecc (e come detto contare su una cubatura più elevata)...sui motori di piccola taglia non è possibile(per caratteristiche intrinseche e pure di costi).il motore della mia punto è 1.2 €2...ho provato le seguenti varianti adattate alle nuove normative e c'è da mettersi a piangere scendendo dalla mia e salendo su quelle.il 1.2 attualmente in commercio è arrivato a fine sviluppo...quindi serve una nuova base per gli anni futuri.Senza contare che c'è il piccolo plus che un 900 costa meno come assicurazione. Io credo che progetti simil panda non ce ne saranno più...perchè la gente non vuole un'auto simil panda...o quantomeno la gente ce la vuole non è sufficiente a giustificare l'investimento,senza contare sicurezza e confort -Un bicilindrico offre meno attriti di un 4,quindi meno consumi. 100 cv\l potranno sembrarti una cosa inutile...ma deriva appunto dal fatto che si è utilizzata una cilindrata piccola e si necessita di una potenza abbastanza elevata (per i motivi di cui sopra).c'è gente che con le segmento A ci va pure regolarmente in autostrada o su strade a scorrimento veloce,avere una riserva di potenza è utile e con la giusta rapportatura permette di consumare meno...la mia unop a 130 consumava uno sproposito in confronto alla punto (45cv contro 86)...e già la punto che ho consuma abbastanza (aerodinamica ad minchiam e rapporti abbastanza corti...a 130 supera 4000 giri).quindi teoricamente questa nuova 500 potrebbe farsi un viaggio autostradale consumando poco(ottima coppia e rapporti lunghi)e in tutto confort(sicuramente a 130 non ci sarà la lancetta del contagiri piazzata a 4000).i cv\litro non aumentano i consumi se adeguatamente spalmati in un buon range di giri...come vediamo questa 500 non "frulla" a giri elevatissimi...per cui quello che c'è è disponibile a un range piuttosto basso = meno consumi e + sfruttabilità Guarda...io fino a tempo fa giravo spesso con una uno 900...e non mi mancava nemmeno l'aria condizionata! (per dire che capisco cosa vuoi dire)...però..cavolo in supestrada con vento a sfavore e un po' in salita faticavo a passare i camion Sinceramente non penso che io debba convincertil...anche perchè,come ho detto sopra, magari alla prova si rivelerà una mezza fregatura...e io farò una pronta rettifica di quanto scritto ai consumi dichiarati non crede più (giustamente) nessuno...ma i dati sono sballati per TUTTE le auto...pure il consumo dichiarato per la 1.2 non è veritiero...e io sono sicuro che questa consumerà meno (quanto meno non so visto che ci sono 17 cv di differenza).quando uscirà pure la versione asprata potremmo fare dei confronti diretti col 1.2
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eigi
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Inserito il - 08/07/2010 : 11:23:57
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Vedi che alla fine ci incontriamo sul punto focale della questione: quando dici "la scelta è quasi obbligata perchè, con le nuove normative..." dici una sacrosanta verità e cioè che oggi, volenti o no, la via di un progetto è segnata dalle norme prima ancora che dalle leggi della meccanica.
Comunque anch'io, come te, seguirò con interesse lo sviluppo di questo progetto bicilindrico; perchè è un pizzico di "diversità" in un mare di piattume, perchè viene dalla FIAT e l'orgoglio italiano è ancora una sensazione che provo e perchè è abbinata alla vettura più intrigante degli ultimi anni (tutti pareri personali, ovviamente).
Sai cosa mi spiace un po'? Che quando uscirà il tricilindrico sotto al cofano della BMW ci sarà un fiume di interventi (magari solo per lodare a prescindere), mentre su questo biciFIAT abbiamo interloquito solo noi due: che peccato
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Albe89
automodellandonissimo
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Inserito il - 08/07/2010 : 11:35:25
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Beh io questo motore ce lo vedo anche su altre macchina "più grosse" dopo tutto ha la coppia e la potenza adatta per sostituire certi motori che oggi sono in listino, ad esempio sulla Punto Evo ce lo vedrei molto bene ed andrebbe a sostituire il 1.2 65CV e il 1.4 77CV... ma credo si possa osare oltre mettendolo anche al posto del 1.4 da 95CV Poi sono sicuro che arriverà pure la versione a Metano... insomma è un ottima partenza e sono molto curioso di vedere i prossimi sviluppi di questo motorino, che a sentir il rumore sembra un tosaerba però ha un certo fascino Tra l'altro trovo molto utile la doppia mappatura che ti consente di tagliare la potenza quando non serve... mi piacerebbe molto averla pure sulla mia Punto T-Jet che già riesco a farla consumare poco se si tolgono anche i cavalli superflui in città si potrebbero fare medie eccezionali Spero di riuscirlo a provare in qualche versione
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Modificato da - Albe89 in data 08/07/2010 11:37:11 |
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Luciocabrio
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Inserito il - 08/07/2010 : 11:46:05
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beh magari il discorso fatto da noi due potrà invogliare altri utenti a interessarsi un po' della tecnica (premettendo che le mie conoscenze sono pur sempre molto limitate...non sono ingegnere ) e non solo dell'estetica, finiture ecc ecc...però mi spiace anche quando leggo interventi poco costruttivi o per partito preso (non è il tuo caso eh) Purtropppo non sopporto molto le norme anti-inquinamento...hanno portato diversi punti negativi nel mondo dell'automobile...lo sterzo elettrico non è stato adottato solo per una diminuzione di costi...e solo dopo diversi anni dalle sue prime comparizioni di massa hanno raggiunto un feeling da sterzo idraulico...i motori di oggi sono "castrati" e solo con piccoli escamotage si può aggirare il problema.perchè imho è inutile additare l'automobile come colpevole dell'inquinamento,quando loe fabbriche e i riscaldamenti fanno molti più danni.ed è ancor più inutile accanirsi così tanto quando poi alla cina\india (che sono miliardi e in forte espansione motoristicamente parlando) circolano veicoli capaci di inquinare come 100 nostre vetture,per non parlare delle fabbriche (è solo una mia riflessione eh)sperando che si adeguino prima che sia troppo tardi Comunque capisco lo scetticismo nei confronti di questa soluzione...come capisco che qualche "bmwista" si strapperà i capelli a dover prendere un 3 cilindri...però io sono uno che crede nell'evoluzione della tecnica...se un dato motore porterà notevoli vantaggi...ben venga...a prescindere dalla soluzione adottata
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Luciocabrio
Amministratore
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Inserito il - 08/07/2010 : 11:56:33
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| Albe89 ha scritto:
Beh io questo motore ce lo vedo anche su altre macchina "più grosse" dopo tutto ha la coppia e la potenza adatta per sostituire certi motori che oggi sono in listino, ad esempio sulla Punto Evo ce lo vedrei molto bene ed andrebbe a sostituire il 1.2 65CV e il 1.4 77CV... ma credo si possa osare oltre mettendolo anche al posto del 1.4 da 95CV Poi sono sicuro che arriverà pure la versione a Metano... insomma è un ottima partenza e sono molto curioso di vedere i prossimi sviluppi di questo motorino, che a sentir il rumore sembra un tosaerba però ha un certo fascino Tra l'altro trovo molto utile la doppia mappatura che ti consente di tagliare la potenza quando non serve... mi piacerebbe molto averla pure sulla mia Punto T-Jet che già riesco a farla consumare poco se si tolgono anche i cavalli superflui in città si potrebbero fare medie eccezionali Spero di riuscirlo a provare in qualche versione
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il 1.4 da 95cv non c'è più è stato sostituito dal 1.4 multiair da 105cv...consuma di meno e va di più la versione a metano del bicilindrico sembra sia già a buon punto Il tasto che dici tu...è già una mia idea (peccato che non l'ho brevettata ) che risale al 2001...quando presi la patente avevo la uno allestimento base...c'erano dei finti tasti che azionavano optional non presenti...con gli amici mi divertivo a simulare diverse mappature...se schiacciavo quello di sx mettevo la economy (quindi guidavo col piede leggero),mentre con quello di dx azionavo la funzione sport (schiacciavo a tavoletta e guida più "sportiva"...sempre nei limiti del codice...e soprattutto del mezzo)...bei ricordi...mi ricordo che per andare al mare carichi di bagagli in superstrada (costantemente in salita) mi dicevano :" pigia sport e passa i camion"...peccato che non sapessero che ero già su "racing" alla folle velocità di 90 km\h (più non andava)
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giomboLancia
automodellandonissimo
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Inserito il - 08/07/2010 : 14:09:00
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Ho seguito con grande interesse la vostra conversazone, eigi e Lucio. Molto utile e "rigenerante" per un appasionato d'auto come me ( e come tutti nel forum ). L'idea del bicilindrico ( almeno sulla carta, posso sbagliare anche io visto che ancora non ho la patente) mi fa piacere perché si ritorna un po "alle orgini". Questo 0.9 m'incuriosisce, lo andrò sicuramente a "vedere" in concessionario ( io e mio padre abbiamo già deciso che appena esce facciamo un test drive). Comunque sono contento che anche Fiat, in questi ultimi ani" sta facendo notevoli progressi e mi auguro che continui!
Eigi ha detto: "però mi fa anche piacere vedere che FIAT è viva e ha idee, e che il livello tecnologico delle idee che escono da FIAT sono all'avanguardia (non per niente ormai il 60% degli italiani viaggia con motori che adottano un sistema inventato da FIAT).
Se solo dedicassero più attenzione alla qualità globale e alla rete di distribuzione ... "
Ti straquoto in pieno Eigi!
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Albe89
automodellandonissimo
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Inserito il - 08/07/2010 : 14:16:15
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Sì Lucio, lo so che è sparito, mi sono confuso intendevo il 1.4 m-air ero rimasto ai vecchi cavalli
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512s
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Inserito il - 08/07/2010 : 15:38:05
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Sono molto scettico sul downsizing Un 900 bicilindrico seppur turbo, o il 1.2 TSi sulla grossa Touran , tanto per fare un altro esempio, danno la stessa guidabilità di un motore di più grossa cubatura e pari cavalli? Personalemente mi sono avventurato sui 3 cilindri a gasolio e a benzina del gruppo VW e sono rimasto parecchio deluso: ruvidi, lenti a prendere giri , non mi sembravano per niente all'altezza dei 4 cilindri di pari potenza del gruppo Su questo bicilindrico Fiat, resta il scetticismo, magari sarà il miglior motore del mondo, ma secondo me certi limiti restano invaricabili...
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Albe89
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Inserito il - 08/07/2010 : 20:36:51
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Volenti o nolenti questo è il futuro... motori sempre più piccoli che diventeranno, prima di essere completamente eliminati, semplici generatori di corrente per le batterie...
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