Autore |
Discussione |
|
Alfa75TS
automodellandonissimo
|
Inserito il - 18/06/2010 : 10:41:25
|
Nell'immediato 5-6 produttori di auto è poco ipotizzabile
FACCIAMO UN TOTO-PRODUTTORI
1) VAG (VW AUDI SKODA SEAT PORSCHE LAMBORGHINI BUGATTI)
Perchè il marchio tira paurosamente in Cina, è stato il primo marchio ad approdarci negli anni 80 e ora ha 3 stabilimenti oltre l'importazione delle auto più costose dalla Germania
Perchè i nuovi mercati dell'EST comprano quasi solamente vetture di questo gruppo, anche se per la maggio parte usate... una volta arrichiti le prenderanno nuove....
Perchè in America del Nord aprirà nuovi impianti di produzione visto che lì la manodopera costa la metà che in Germania e tale produzione non sarà solo per il nord America, ma la reimporteranno in altri Paesi...
2) TOYOTA
Perchè è attualmente il primo produttore al mondo
Perchè già costruisce in Nord America e ha pochi pianali e molte auto marchiate con diversi marchi e carrozzerie ma globalmente usa pochi pezzi differenti di meccanica e di finiture tra un'auto e una di classe superiore, vedete il caso della pedaliera della Yaris che è uguale anche sulle auto medie...
Perchè vende e produce in tutto il mondo
3) BMW 4) Mercedes
Perchè i ricchi in tutto il mondo non mancano e quindi comprano queste macchine che sono molto redditive a prodursi. Per Mercedes tolte le perdite della Chrysler e ridotta la smart alla fortwo solamente i conti in rosso sono spariti....
5) FORD
Perchè avendo venduto tutti i gioielli di famiglia potrà rimanere il primo produttore per l'america sfruttando l'unificazione dei modelli europei
Perchè è il primo venditore nella GB
In Germania produce ed è considerata un po' più a livello elevato della Opel.....
6) Renault-Nissan
Non perchè vende, ma perchè è di proprietà dello Stato Francese, e lo Stato ci ha sempre messo un sacco di soldi..... un produttore in Francia ci deve rimanere e non sarà certo PSA che è di padrone....
Queste sono le mie opinioni, per quanto riguarda GM sono scettico visto come hanno buttato via i soldi in mala gestione.....
|
Modificato da - Alfa75TS in Data 18/06/2010 10:48:50
|
|
'88 Alfa Romeo 75 2000 twin spark 8v 148cv grigio medio 776 '03 BMW 320 2.200 L6 24v Cabrio M52 Valvetronic 170 cv Titansilber |
|
Prov.: Perugia ~
Città: Assisi ~
Messaggi: 2081 ~
Membro dal: 07/09/2009 ~
Ultima visita: 14/05/2011
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
Scott
automodellandonissimo
|
Inserito il - 18/06/2010 : 13:31:40
|
Marchionne ha detto che sarebbero rimasti 6 grandi gruppi di livello globale, di cui: -1 americano (Ford?) -1 tedesco (VAG?) -1 euro-giapponese (Renault-Nissan, magari accorpata a Daimler?) -1 giapponese (Toyota ?) -1 cinese (Geely? Saic?) e il restante forse un altro europeo (PSA con BMW?)
e Fiat-Chrysler? e Honda? e Mitsubishi? e Hyundai-Kia? e GM? accorpate ad altri gruppi oppure ridotte a costruttori locali? boh
e se invece Marchionne si fosse sbagliato?
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Modena ~
Città: Modena ~
Messaggi: 2207 ~
Membro dal: 24/08/2007 ~
Ultima visita: 05/10/2024
|
|
|
Albe89
automodellandonissimo
|
Inserito il - 18/06/2010 : 13:55:50
|
Forse questa affermazione è un po' da rivedere, è vero che comunque ora come ora i gruppi automobilistici importati sono una decina. Più che altro penso che in futuro avremo molte auto di marchi completamente diversi e carrozzerie differenti ma identiche nel pianale, o allargando la vista ad un futuro un poco più lontano, identiche nei moduli... c'è un articolo interessante su quattroruote di questo mese, dove parlano di vari accordi per le auto del futuro, per esempio un accordo Renault-Mercedes per la futura Smart/Twingo e chi lo sa se magari questo accordo si amplierà ad altre auto di piccola taglia dove Mercedes è carente mentre Renault no, poi c'è l'accordo PSA-BMW per i motori ecc quindi più che a grandi gruppi di case automobilistiche stiamo andando verso ad una standardizzazione di "ciò che non si vede" in base a questi accordi tra case che sicuramente in futuro diventeranno sempre più frequenti e "arditi" vedi la futura BMW a trazione anteriore...
|
Modificato da - Albe89 in data 18/06/2010 13:57:17 |
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: (MI) ~
Messaggi: 2675 ~
Membro dal: 13/01/2010 ~
Ultima visita: 26/10/2024
|
|
|
Alfa75TS
automodellandonissimo
|
Inserito il - 18/06/2010 : 20:02:00
|
Devi vedere: auto che costano poco e ci si guadagna poco (tipo Yaris): perchè si guadagni bisogna farne tante....
I cinesi e gli indiani ci arriveranno a fare auto più economiche....
Sulle auto grosse dove si guadagna parecchio vedi vag-mercedes-bmw non c'è dubbio che sopravvivano se non fanno acquisizioni sbagliate.
Forse non saranno 6 gruppi in tutto e forse le auto verranno prodotte a parte quelle costose in Cina come qualsiasi oggetto abbiamo in mano..
Fatto sta che Fiat-Chrysler per ora ha solo macchine da rifare... auguri....
la Punto Evo, soprannominata 'pannolona' per il paraurti posteriore non credo duri tanto.... con quell'assetto da boscaiolo poi....
Mi pare che Marchionne qui abbia fatto una minkiata.....
|
|
'88 Alfa Romeo 75 2000 twin spark 8v 148cv grigio medio 776 '03 BMW 320 2.200 L6 24v Cabrio M52 Valvetronic 170 cv Titansilber |
|
Prov.: Perugia ~
Città: Assisi ~
Messaggi: 2081 ~
Membro dal: 07/09/2009 ~
Ultima visita: 14/05/2011
|
|
|
Albe89
automodellandonissimo
|
Inserito il - 18/06/2010 : 21:20:51
|
Marchionne ha le idee bene chiare in testa, e di qui al 2014 ne vedremo delle belle... basta solo guardare il piano aziendale, per la Punto Evo al di là dei gusti (a me per esempio piace) devo dire che ne stanno vendendo pure senza incentivi, ne vedo tantissime in giro non capisco cosa intendi per assetto da boscaiolo, se intendi per il fatto che è alta beh bisogna vederle una volta che le sospensioni si sono assettate, e poi si vedono in giro tante Natural Power che sono più alte del normale per via delle bombole montate sottoscocca. Per quanto riguarda i macchinoni è vero hanno più margine delle utilitarie, ma i costruttori avranno più margine ancora se montano per esempio l'impianto di aria condizionata identico per tantissime altre auto, e per molti è già così, per l'utente finale non c'è differenza ma per le case costruttrici sì
|
Modificato da - Albe89 in data 18/06/2010 21:21:35 |
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: (MI) ~
Messaggi: 2675 ~
Membro dal: 13/01/2010 ~
Ultima visita: 26/10/2024
|
|
|
Alfa75TS
automodellandonissimo
|
Inserito il - 18/06/2010 : 23:23:03
|
Mah la evo.....
spero nella dodge 300C, sto vedendo un film di poliziotti ed è veramente spettacolare.....
Io ho preso la 207 perchè la ''pannolona'' non piaceva a nessuno in casa... poichè è di mia madre l'ha presa nera, io l'avrei voluta grigio Shark....
|
|
'88 Alfa Romeo 75 2000 twin spark 8v 148cv grigio medio 776 '03 BMW 320 2.200 L6 24v Cabrio M52 Valvetronic 170 cv Titansilber |
|
Prov.: Perugia ~
Città: Assisi ~
Messaggi: 2081 ~
Membro dal: 07/09/2009 ~
Ultima visita: 14/05/2011
|
|
|
MASSIMO57
automodellante
|
Inserito il - 22/06/2010 : 22:09:01
|
Beh, quella di Marchionne mi sembra un'affermazione esagerata, per drammatizzare un po' la situazione.
Forse 6 resteranno i produttori con sede nelle nazioni automobilisticamente "storiche" (e mi sembrano ancora pochini), ma nei mercati emergenti c'è ancora molto spazio per altri produttori (ora in Cina i produttori sono decine!).
Per esempio, nessuno degli intervenuti ha ancora citato Tata o la malese Proton. In Cina per un mercato che nei prossimi anni sarà prevedibilmente di 16/18 milioni di auto l'anno penso ci sia sicuramente spazio per 4/5 grandi produttori locali (come negli USA ai tempi d'oro).
Mi sembra infine ingeneroso predire difficoltà a Fiat/Chrysler solo perchè la Punto Evo ha il paraurti dietro a "pannolone" o l'assetto "da boscaiolo". Ci sono vastissimi mercati dove i giudizi estetici sulle auto sono totalmente diversi dai nostri.
Esempio: in Giappone si vendono valangate di auto fatte a mo' di cubo che da noi non si vendono neanche a regalarle; in Cina (ma anche a Taiwan e in altre nazioni asiatiche) un auto seria è solo ed esclusivamente a tre volumi (provate a cercare da noi un'Astra o una Focus 3 v); negli stessi Stati Uniti si vendono molte più Jetta che Golf; etc etc.
|
|
MASSIMO57 |
|
Prov.: Verona ~
Città: VERONA ~
Messaggi: 311 ~
Membro dal: 03/01/2010 ~
Ultima visita: 28/10/2024
|
|
|
|
Discussione |
|