Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - [Aiuto]INSETTI
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 OFF Automodellando
 Off Automodellando
 [Aiuto]INSETTI
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 16/06/2010 : 18:42:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Allora,da alcuni giorni sul davanzale della mia finestra di legno ci sono tantissimi insetti (o larve?) neri...lunghi circa 1 mm e stretti...a bastoncino insomma.
Non si muovono...o se si muovono lo fanno lentamente...o al massimo tirano su quella che io credo sia la testa (rimanendo fermi sul posto)me ne sono accorto perchè aprendo la finestra ne sono caduti parecchi sulla stampante...che schifo...già odio gli insetti di mio...cosa potrebbero essere?ho provato a pulire tutto con la carta e dare una bella dose di pesticida (ch però c'è scritto che funziona per gli insetti volanti...credo funzioni lo stesso) ma il giorno dopo sono ricomparsi!!!!
per il momento la carta è la migliore arma...ma mica posso stare tutto il giorno a schiacciare insetti...anche perchè magari alcuni cadono in terra e se ne vanno in giro per la camera...
attaccato alla mia finestra,all'esterno,ho una specie di divanetto...e ho visto che sono pure li...ma in misura minore
purtroppo non posso mettere una foto perchè è talmente piccolo che viene un punto nero sfocato...ho provato a esaminare un "prigioniero di guerra" da vicino...e la parte anteriore(o posteriore non c'ho capito) è leggermente più affusolata...HELP!
sotto la finestra ho pure i miei preziosi 4 ruote d'epoca impilati...ho paura che se entrano fra le pagine mi ci fanno un festino...
provo a mettere la foto...ho messo solo macro...non so come farla più ravvicinata e nitida:

Modificato da - Luciocabrio in Data 16/06/2010 18:43:24

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15280  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi

Google Adsense

Mountain View

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 16/06/2010 : 18:46:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Lucio non ho idea ma ne ho la finestra piena e non avevo mai visto nulla di simile. Credo siano gli stessi da come li descrivi. Minuscoli insettini neri finissimi e tralaltro mi sono reso conto che volano. Sabato sono stato diverse ore in terrazza a verniciare e tornando dentro mi sono accorto di averli dovunque!!!!!!!... braccia, gambe e persino capelli!!! Mi sono subito infilato sotto la doccia perchè avevo paura fossero tipo pulci o pidocchi ma mi è stato detto di no... Non vorrei che l'Umbria stia per essere invasa

Ps. non è uno scherzo

Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

gerry64
automodellantone

Inserito il - 16/06/2010 : 19:04:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gerry64 Invia a gerry64 un Messaggio Privato Aggiungi gerry64 alla lista amici
Dovrebbero essere formiche o simili,
in questo periodo si schiudono le uova e partono a colonizzare il mondo, le ali le perdono quasi subito.
l'UNICA è TENERE BEN CHIUSO per qualche giorno per evitare colonizzazioni, e/o dargli da mangiare quelle esche avvelenate che portano nei nidi distruggendo a lungo termine la colonia

Firma di gerry64 
https://www.facebook.com/F1CollectionMinichamps

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Folgaria  ~  Messaggi: 1004  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 16/06/2010 : 19:13:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
gerry64 ha scritto:

in questo periodo si schiudono le uova e partono a colonizzare il mondo, le ali le perdono quasi subito.
l'UNICA è TENERE BEN CHIUSO per qualche giorno per evitare colonizzazioni, e/o dargli da mangiare quelle esche avvelenate che portano nei nidi distruggendo a lungo termine la colonia

Grandissimo!!! stasera riempo il terrazzo con molliche di pane inzuppate di veleno per i topi! Ma non vorrei rischiare di fare una strage di passerotti... e di passere soprattutto

Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 16/06/2010 : 19:24:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
@ paltry le mie non so se volano...ma ne ho trovata una sullo schermo del pc...
m'ha preso il gratta gratta...mi sembra di avercele tutte addosso ma non ho nulla!!!

@ gerry a me non entrano dalla finestra...sembrano dentro la finestra!!! (o meglio la cornice) ma come faccio ad avvelenarle se non si muovono?non mi sembra trasportino cibo..

mi sa che vado a farmi la doccia...

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15280  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

giovanni
automodellandonissimo

Inserito il - 16/06/2010 : 20:24:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni Invia a giovanni un Messaggio Privato Aggiungi giovanni alla lista amici
dovresti andare in un negozio specializzato per agricoltura con dei campioni (sempre che riesci a prelevarli, e li dovrebbero darti l'insetticida giusto, nOn penso che quello per gli insetti volanti vada bene, poi prendi uno spruzzatore anche di detersivo usato (pulito) e diluisci una parte di insetticida specifico e acqua, io facevo disinfestazioni fino a poco tempo fa ma francamente senza vedere il tipo di insetto mi riesce poco darti aiuto.
l'unica cosa è che se devi spruzzarlo anche all'interno della finestra e nOn hai zanzariere e tieni chiuso la notte diluisci il prodotto, nOn lo fare troppo concentrato ( basta dilulirlo di più di quanto c'è scritto nel flacone dell'insetticida) e caso mai ripeti il trattamento.
prova e soprattutto informati, di solito quasi per tutti gli insetti c'è un rimedio, e sono per lop iù prodotti derivati dall'uso agricolo!
se invece ti sei sincerato che vengono da qualche microfessura del telaio dopo il trattamento stucca tutto e vernicia, per i telai delle porte e delle finestre di solito è un buon rimedio!

Modificato da - giovanni in data 16/06/2010 20:26:48

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 1966  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 17/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

gerry64
automodellantone

Inserito il - 16/06/2010 : 20:29:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gerry64 Invia a gerry64 un Messaggio Privato Aggiungi gerry64 alla lista amici
paltry27 ha scritto:

gerry64 ha scritto:

Grandissimo!!! stasera riempo il terrazzo con molliche di pane inzuppate di veleno per i topi! Ma non vorrei rischiare di fare una strage di passerotti... e di passere soprattutto

Scusatemi, forse non mi sono spiegato bene, ma esistono in commercio delle esche apposite per le formiche e simili (anche nei supermercati), una specie di scatolina, nella quale gli insetti entrano e prendono il cibo per portarselo nei nidi, e dato che il veleno delle esche è a effetto ritardato avvelena tutta la colonia, sconsiglio le molliche avvelenate che potrebbero fare malanni ai volatili...

Firma di gerry64 
https://www.facebook.com/F1CollectionMinichamps

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Folgaria  ~  Messaggi: 1004  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 16/06/2010 : 20:43:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
...... sgrassatore Chanteclaire Marsiglia........
Spruzza, attendi un minuto e pulisci , vedrai che funziona . Ottimo anche contro le formiche .......
Attento agli occhi ( i tuoi ) e non respirarne i vapori ( è robaccia !! )

Visto le tue battutacce su di me , non dovrei aiutarti , ma Noi A.M.E.N. siamo buoni ed amiamo perdonare ...

Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 16/06/2010 : 22:39:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
allora...per l'occasione mi sono iscritto a quello che sembra il più grosso forum di insetti d'italia (l'automodellando dei bachi).
ecco il link alla discussione:
http://freeforumzone.leonardo.it/di...idm104366440
se non vi fa entrare ditemelo che faccio un sunto.
ogni guerra che si rispetti prevede lo studio del nemico...ed è quello che sto facendo.
Ovviamente ,essendo un forum amante degli insetti,mi sembra che i loro consigli scoraggino l'eliminazione drastica se il luogo non è infestato.Ovviamente converrete con me che l'incazzatura di ieri e di oggi con conseguente studio tra caldo e pruriti "psicologici" meritino una sonora vendetta.
dalla foto non si vede un tubo...per curiosità ho preso una lente d'ingrandimento e i bastardelli sembrano di questa razza:
http://www.sito.regione.campania.it..._tripidi.htm
solo che i miei e quelli del compare sopra sono neri.
in pratica sono parassiti delle piante.non sono assolutamente nocivi
forse è questo qua:

se paltry possiede mezzi tecnologici superiori ai miei può confermare

ecco le risposte che mi hanno dato:

Se sono Tripidi, arrivano da piante atttaccate presenti nelle vicinanze.
Non è in ogni caso un problema di infestazione, quindi non c'è di che preoccuparsi

ho paura che mi vadano fra i libri sotto la scrivania e si moltiplichino ancora...

Tranquillo, non lo faranno. Sono parassiti delle piante, delle quali succhiano la linfa per nutrirsi.

Considerando che spesso su ogni pianta ci sono migliaia/milioni di esemplari, tutto sommato 200 non sono un granchè. Probabilmente comunque il fenomeno ha origini del tutto casuali (ad es. vento) e con tutta probabilità si esaurirà spontaneamente nel giro di qualche giorno..

capisco che la natura ha i suoi tempi...ma l'uso delle armi battereologiche è ormai inevitabile
almeno ci siamo fatti qualche risata

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15280  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 16/06/2010 : 23:43:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
E allora penso che con lo sgrassatore Chanteclaire Marsiglia, consigliato da Claudio, veramente risolvi il problema!!
In più il davanzale tornerà bianco come nuovo!!

Alberto

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 17/06/2010 : 09:53:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Dalla foto mi sembrano loro ma non li ho osservati con la lente. Oggi lo faccio così a occhio i miei sembrano leggermente più lunghi e con le zampette più corte. Ma come ho detto senza lente non li vedo bene. In ogni modo riconosco il terminale a punta che appena li sfiori si alza come quello messo in foto da te!!!

Ovvio che le molliche avvelenate non le uso, anche perchè non credo che riuscirebbero a trasportarle (sono veramente minuscoli, nulla a che vedere con una formica)... spero che capiscano che mi stò innervosendo e che so essere molto vendicativo se voglio e che il probleme si risolva da solo. Nel senso che se mi stanno sul davanzale alla fine mi può anche stare... ma se me li trovo un altra volta addosso farò una strage di quelle da segnare nella loro storia di insetti

Firma di paltry27 
marcopaltry

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 17/06/2010 : 10:24:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
paltry27 ha scritto:

Dalla foto mi sembrano loro ma non li ho osservati con la lente. Oggi lo faccio così a occhio i miei sembrano leggermente più lunghi e con le zampette più corte. Ma come ho detto senza lente non li vedo bene. In ogni modo riconosco il terminale a punta che appena li sfiori si alza come quello messo in foto da te!!!

Ovvio che le molliche avvelenate non le uso, anche perchè non credo che riuscirebbero a trasportarle (sono veramente minuscoli, nulla a che vedere con una formica)... spero che capiscano che mi stò innervosendo e che so essere molto vendicativo se voglio e che il probleme si risolva da solo. Nel senso che se mi stanno sul davanzale alla fine mi può anche stare... ma se me li trovo un altra volta addosso farò una strage di quelle da segnare nella loro storia di insetti

anche i miei bastardelli se li sfiori alzano il sedere...io credo siano gli stessi...magari non identici alla foto..
ieri sera ne ho sistemati diversi con la carta...stamane sembrano molti di meno...forse ancora dormono...
forse aveva ragione il tizio del forum...essendo parassiti delle piante,e non avendo da mangiare...o crepano o vanno via

però vincere per abbandono non è divertente scherzo ovviamente

lobo
automodellantone

Inserito il - 17/06/2010 : 11:30:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
....

ragazzi, sarebbe meglio che gli esperimenti li lasciaste al modellismo..
Lo Chante Claire è un acido e spruzzarlo sul marmo a materiali calcarei è il modo migliore per fotterlo...
Purtroppo la prima foto non riesco ad ingrandirla...
Gli insetti dell'ultima foto sono normalissimi Afidi delle piante e basta un insetticida apposito , ma non centrano niente con gli animaletti neri che "alzano la coda"...
Le formiche sono così comuni che confonderle con qualsiasi altra cosa denota una certa ingenuità...Le uova le fanno sotto terra e non sui balconi all'aperto.
Comunque , una volta uccise quelle raggiunte dall'insetticida, ritorneranno le altre...E' l'epoca delle uova e c'è poco da fare...
Morale: un semplice insetticida o un formichiere per le formiche...

Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 17/06/2010 : 11:33:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
non alzano la coda...alzano la parte posteriore del corpo

lobo
automodellantone

Inserito il - 17/06/2010 : 11:34:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
P.S:..Se usi il macro , verifica che sia effettivamente su MACRO ed avvicinati alla distanza minima raccomandata dal costruttore e lascia che si metta a fuoco. NON USARE LO ZOOM con il macro.

Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

leestat
automodellandonissimo

Inserito il - 17/06/2010 : 11:46:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leestat Invia a leestat un Messaggio Privato Aggiungi leestat alla lista amici
...io aspetterei di vedere come evolve la situazione, metterei delle foglie di lattuga sul davanzale della finestra e, se crescendo, dovessero raggiungere le dimensioni di Godzilla...chiamerei l'Esercito !!!

Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 2287  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 17/06/2010 : 12:22:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
leestat ha scritto:

...io aspetterei di vedere come evolve la situazione, metterei delle foglie di lattuga sul davanzale della finestra e, se crescendo, dovessero raggiungere le dimensioni di Godzilla...chiamerei l'Esercito !!!

veramente avevo deciso di addestrarle e mandarle a casa tua

per la foto ho provato come deto sopra...ma sti caxxini sono più corti di un mm...non riesco a metterli a fuoco...e sincermente non si distinguono bene nemmeno a occhio nudo

giovanni
automodellandonissimo

Inserito il - 17/06/2010 : 12:42:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni Invia a giovanni un Messaggio Privato Aggiungi giovanni alla lista amici
lobo ha scritto:

....

Lo Chante Claire è un acido e spruzzarlo sul marmo a materiali calcarei è il modo migliore per fotterlo...
Purtroppo la prima foto non riesco ad ingrandirla...
Gli insetti dell'ultima foto sono normalissimi Afidi delle piante e basta un insetticida apposito , ma non centrano niente con gli animaletti neri che "alzano la coda"...
Le formiche sono così comuni che confonderle con qualsiasi altra cosa denota una certa ingenuità...Le uova le fanno sotto terra e non sui balconi all'aperto.
Comunque , una volta uccise quelle raggiunte dall'insetticida, ritorneranno le altre...E' l'epoca delle uova e c'è poco da fare...
Morale: un semplice insetticida o un formichiere per le formiche...

in parte quello che avevo detto io...

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 1966  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 17/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

Shamal 84
iperautomodellante

Inserito il - 17/06/2010 : 12:45:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shamal 84 Invia a Shamal 84 un Messaggio Privato Aggiungi Shamal 84 alla lista amici
lobo ha scritto:

....

Li conosco bene 'sti bastardissimi...hanno infestato prima un albero di mandarino e quest anno , per cambiare un pò, sono passati al melograno, li odio profondamente, è una battaglia continua... , non credo c'entrino con gli insetti di cui si parla qui.

Più che chante claire, io sapevo del semplice sapone di marsiglia. Da sminuzzare e sciogliere in acqua bollente, per poi essere spruzzato (magari utilizzando proprio un recipiente vuoto di chante claire) . In certi casi può essere utile...

Modificato da - Shamal 84 in data 17/06/2010 12:52:45

Firma di Shamal 84 

Regione Puglia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Estero  ~  Messaggi: 5635  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

leestat
automodellandonissimo

Inserito il - 17/06/2010 : 13:08:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leestat Invia a leestat un Messaggio Privato Aggiungi leestat alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

...veramente avevo deciso di addestrarle e mandarle a casa tua

...Eeeehhh, ma in casa mia c'è il mio gatto che con gli insetti è + distruttivo di un "Terminator" ...sarebbe una strage !!!

Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 2287  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 17/06/2010 : 13:43:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
leestat ha scritto:

Luciocabrio ha scritto:

...veramente avevo deciso di addestrarle e mandarle a casa tua

...Eeeehhh, ma in casa mia c'è il mio gatto che con gli insetti è + distruttivo di un "Terminator" ...sarebbe una strage !!!

"questi qua il tu gatto manco li vede"
ripeto sono meno di 1mm di lunghezza...la larghezza è dieci volte inferiore

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,74 secondi.