Autore |
Discussione |
|
Birotore
automodellante
|
Inserito il - 23/05/2010 : 13:31:51
|
Allora, lo confesso, sono tanti anni che leggo di automobili, praticamente da quando ero bambino, e mi vergogno un po' a postare questa discussione, ma....ho un po' di confusione in testa. C'era una volta l'automobile col telaio separato dalla carrozzeria, quindi so' che sopra detto telaio veniva fissata una struttura ceh poteva avere le forme piu' diverse, ovvero la carrozzeria. Poi è arrivata la scocca autoportante, alla quale venivano fissati direttamente gli organi meccanici. Quindi, la scocca consisterebbe in una struttura che fa' da carrozzeria e anche da base, il fondo della macchina. Ma c'è qualcuno che mi spiega, una volta per tutte, la differenza fra pianale, telaio e scocca? Un enorme grazie a chi sapra' togliermi questo antico dubbio.
|
|
|
Città: Pisa ~
Membro dal: 04/01/2006 ~
Ultima visita: 05/03/2021
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 23/05/2010 : 15:14:11
|
Non è facile in poche parole spiegare le differenze tra pianale, telaio e scocca, sia perchè col tempo le cose si son fatte via via più complicate sia perchè, comunque, volendo pignoleggiare, anche il pianale e la scocca sono telai.
Ti rimando quindi alla lettura di questo sito che trovo molto interessante e che può aiutarti a dipanare la matassa http://www.marcotraverso.it/spacefr...it/1-1-1.htm (ci sono varie voci, io ti ho selezionato "evoluzione storica dei telai automobilistici"; a fondo pagina c'è il bottone per passare alle pagine successive)
Ciao.
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
|
|
|
Birotore
automodellante
|
Inserito il - 23/05/2010 : 17:46:05
|
Mille grazie, e mi consola il fatto di sapere che le cose si sono complicate e intrecciate fra loro, così da non dover pensare che mi sono rinco****nito tutto d'un botto
|
|
|
Città: Pisa ~
Membro dal: 04/01/2006 ~
Ultima visita: 05/03/2021
|
|
|
|
Discussione |
|