Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Officina Lancia 1:24
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Diorami
 DIORAMI
 Officina Lancia 1:24
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

CiccioBumBum
automodellantone

Inserito il - 07/07/2010 : 19:22:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CiccioBumBum Invia a CiccioBumBum un Messaggio Privato Aggiungi CiccioBumBum alla lista amici
Guarda... se cerchi Forex io ne ho a quintali a casa. Di vari spessori, da 2mm, da 3mm... anche da 1cm.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 10/11/2009  ~  Ultima visita: 04/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 07/07/2010 : 20:05:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Allora, Alberto, i fogli di Forex sono costituiti essenzialmente da polistirolo pressato, compreso tra due fogli di carta. In pratica è come una lastra di cartongesso: al posto del gesso compattato, c'è il polistirolo.
Esistono in vari spessori, solitamente venduti in fogli cm.100x70.
E' molto leggero, facilmente tagliabile con il taglierino (o addirittura con le forbici) ed è usato spesso per fare plastici. Si incolla facilmente con Vinavil o altre colle non "aggressive" per il polistirolo. Anche se filante, io preferisco la UHU (quella col tubetto giallo). Il Bostik tende a sciogliere il Forex.
Si tinge bene con i colori a tempera.
Per unire due parti e tenerle strette tra loro uso comuni spilli da sarta (che vengono ovviamente tolti dopo il loro uso).
Non ricordo il prezzo, ma un foglio intero non è caro!
Nel caso ti posto una foto del Forex.

Per particolari e per il pavimento puoi vedere questo diorama:
http://www.automodellando.it/forum/...OPIC_ID=6169
fatto dal bravo Giosas ed era un plastico venduto a fascicoli in edicola, da montare ed assemblare pezzo dopo pezzo. E' in scala 1:18.
Come puoi vedere, il pavimento è un foglio di carta stampato ed appositamente sporcato a simulare un pavimento in cemento.

Buon lavoro!
Alberto

Modificato da - Keep-all in data 07/07/2010 20:14:07

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone

Inserito il - 08/07/2010 : 09:33:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Io non credo che il forex si trovi in cartoleria, bensì nei brico..a meno che le cartolerie abbiano qualche cosa di simile ,ma ne dubito: cosa ci si può fare con il forex?
Per il pavimento, mi stupisci...Se hai fotografato i ponti, non puoi copiare dal vero??

Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone

Inserito il - 08/07/2010 : 10:04:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
[quote]lobo ha scritto:

Io non credo che il forex si trovi in cartoleria, bensì nei brico..a meno che le cartolerie abbiano qualche cosa di simile ,ma ne dubito: cosa ci si può fare con il forex?
Per il pavimento, mi stupisci...Se hai fotografato i ponti, non puoi copiare dal vero??

Comunque il forex è una materia plastica a cellule chiuse che con il polistirolo c'entra poco :è PVC. Ed essendo anche per usi esterni non credo che sia avvolto da carta..Probabilmente quello di cui si è parlato è altro.

Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Babybracco92
automodellante

Inserito il - 08/07/2010 : 12:08:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Babybracco92  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Babybracco92 Invia a Babybracco92 un Messaggio Privato Aggiungi Babybracco92 alla lista amici
allora innanzitutto vi ringrazio per le risposte, per prima cosa stamattina sono andato nella cartoleria più fornita del mio paese e del Forex non ne avevan mai sentito parlare... poi sono andato ad un brico e quando ho chiesto del Forex un signore anzianotto mi ha indirizzato in un reparto dove tengono tutti materiali plastici e mi ha consigliato questo:

è piaghevole, leggero ecc solo che non mi convince al 100%... è questo il Forex?

per il pavimento ho chiesto consiglio su come farlo perchè quello dell'officina di mio padre è rosso, e sinceramente non mi piace per niente:

avrei intenzione di farlo grigio, pero non un semplice foglio di carta colorato, volevo fare una cosa decente, per questo ho chiesto consiglio!

Firma di Babybracco92 

Free Image Hosting by ImageBam.com

Prov.: Padova  ~ Città: Padova  ~  Messaggi: 374  ~  Membro dal: 29/08/2009  ~  Ultima visita: 10/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

CiccioBumBum
automodellantone

Inserito il - 08/07/2010 : 13:41:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CiccioBumBum Invia a CiccioBumBum un Messaggio Privato Aggiungi CiccioBumBum alla lista amici
Babybracco92 ha scritto:

allora innanzitutto vi ringrazio per le risposte, per prima cosa stamattina sono andato nella cartoleria più fornita del mio paese e del Forex non ne avevan mai sentito parlare... poi sono andato ad un brico e quando ho chiesto del Forex un signore anzianotto mi ha indirizzato in un reparto dove tengono tutti materiali plastici e mi ha consigliato questo:

è piaghevole, leggero ecc solo che non mi convince al 100%... è questo il Forex?

Quello è il materiale che si usa per fare tettoie da balcone e cartelle da scuola. Il forex non è traforato.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 10/11/2009  ~  Ultima visita: 04/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 08/07/2010 : 13:51:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Alberto, il signore del Brico ti ha fatto vedere una lastra di policarbonato alveolare, che può essere venduta colorata o trasparente in vari spessori, ma è usata per altri scopi.

Chiedo scusa per il nome errato che ti ho fornito e cerco di spiegarmi meglio.
Il FOREX, come giustamente afferma Lobo, è una lastra in PVC semiespanso, usata anche all'esterno, per esempio per pannelli pubblicitari di mostre o rappresentazioni. E' costosa e non adatta allo scopo di fare diorami.

Ad essere sincero, è da parecchio tempo che non acquisto questo tipo di materiale che ti ho indicato. L'ho usato molto tempo fa proprio per plastici architettonici. Io ricordavo un nome come Forex, ma è errato.
Ho fatto una ricerca su Internet e la lastra che più gli assomiglia è il LAMINIL, ovvero un foglio di polistirolo accoppiato con carta su due lati.
Questo è il link: http://www.rinaldin.it/ita/Catalog/...dinPag25.pdf

Comunque, al posto della balsa, ci possono essere altri materiali, come compensati in legno e listelli di abete in vari spessori (nei grandi Brico, come Leroy Merlin), depron, cartone grigio e cartone ondulato (in cartolerie o cartarie all'ingrosso), ecc.

Riguardo al materiale da me proposto, andrò direttamente nella cartoleria dove qualche anno fa lo comprai, proprio per sapere nome tecnico, materiale, spessori e prezzo delle lastre.
Ormai è una questione di principio, anche perchè so che ti troveresti bene!!

Per il pavimento, probabilmente bisogna fare delle prove di colore e usare varie tecniche per sporcarlo. C'è quella del pennello a secco, oppure con fantasia, si possono usare spugnette da cucina, spazzolette consumate, panni ruvidi. Puoi provare a soffiarci sopra cipria da donna o polvere di grafite.
Che altro dirti?! ........Non ci sono regole rigorose, bisogna solamente fare dei tentativi con vari sistemi, avere buona manualità e sensibilità e scegliere, alla fine, il metodo che più ti piace.

Ti farò sapere, e questa volta con certezza!!
Alberto

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone

Inserito il - 08/07/2010 : 14:42:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
...eppure un amico ha costruito un pannello con il materiale della foto...Lo ha presentato come Forex e tutti i presenti lo conoscevano come Forex...In Internet non è quello..
A parte che nel caso del plastico non va bene (e neanche per le tettoie!!)
credo ci sia un pò di mala informazione generale...
Meglio andare in un brico e vedere dal vivo: va bene qualunque cosa sia sottile , taglabile e rigida con spessori adeguati.
Io non sottovaluterei il compensato da 2 o 3 millimetri

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 08/07/2010 : 16:22:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Probabilmente ognuno da un nome uguale per pannelli di materiale diverso.
A parte quanto scritto su Internet, un allestitore di scenografie pubblicitarie mi ha confermato che lui usa il Forex proprio per le medie e grandi pannellature di esposizioni, eventi, mostre, musei, ecc. Su questi pannelli viene stampato ciò che il committente richiede.
Quello della foto di Babybracco92 è sicuramente policarbonato alveolare trasparente, usato per esempio per tettoie, pensiline, serre e via dicendo. Dicono che non ingiallisce, ma ci credo poco. Per lo meno garantiscono la durata per molti anni.
Certo, l'industria realizza materiali idonei per specifici scopi, poi la nostra fantasia è tale che possiamo farne ciò che vogliamo. Un pezzetto di quel policarbonato alveolare, tagliato a misura può, per assurdo, divenire pure un porta matite, ognuna inserita negli alveoli della lastra! ...Orrore!!

Il compensato di pochi millimetri si può tagliare anche con un buon cutter, così anche il cartone rigido grigio.
Però, prima di essere dipinti, entrambi hanno bisogno di essere trattati, altrimenti la tinta tira su tutti i peletti del materiale!! I plastici "importanti" vengono solitamente fatti in legno, perspex, vetro, metalli vari.

Ho trovato dei plastici di studio, fatti molto tempo fa, proprio con il materiale consigliato.
Scusate se sono pieni di polvere e un pò danneggiati, ma purtroppo ecco come vanno a finire idee e progetti!!
La prima immagine rappresenta un elemento decorativo luminoso per esterno, la terza un "totem pubblicitario".
La seconda e quarta foto indicano il dettaglio del materiale: spessore 3mm di polistirene (?) o depron chiuso tra due fogli di carta. Il vetro è reso con acetato.

Altri esempi realizzati con lo stesso materiale, unito a cartone e plastica.
1°-Elemento pubblicitario di stazione metropolitana
2°-Elemento d'arredo esterno: fioriera con panchina
4°-Chiosco libri e riviste d'epoca con chiusura girevole (molto danneggiato, aveva anche una pensilina).

Alberto

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat

Babybracco92
automodellante

Inserito il - 09/07/2010 : 00:31:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Babybracco92  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Babybracco92 Invia a Babybracco92 un Messaggio Privato Aggiungi Babybracco92 alla lista amici
beh ragazzi, grazie veramente, non serviva che vi svenaste così! veramente gentilissimi!..
grazie Keep-All e anche a te Lobo, mi avete dato ottimi consigli e preziose indicazioni, ne terrò sicuramente conto per il mio proseguio..
comunque ho deciso che prossimamente farò un giro in un Brico bello grosso e fornito e cercherò qualche altro materiale, però personalmente non mi trovo male con la balsa e presumo di continuare con quella dato che è molto reperibile e non costa molto!

vorrei provare a realizzare lo scaffale, solo che per fare le ''colonnine'' verdi che tengono su le mensole, per farle diciamo almeno simili, quindi con i buchi, cme potri fare? perchè non so proprio che inventarmi! avevo provato con della plastica, però forandola viene fuori uno schifo...avete qualche consiglio a riguardo?

Firma di Babybracco92 

Prov.: Padova  ~ Città: Padova  ~  Messaggi: 374  ~  Membro dal: 29/08/2009  ~  Ultima visita: 10/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone

Inserito il - 12/07/2010 : 08:42:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
I profilati ad L esistono della evergreen o altri.
Ti sconsiglio ti tentare di fare i fori.O li trovi già fatti o li simuli con un pennarello tratteggiando i "fori".

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 12/07/2010 : 11:37:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
lobo ha scritto:

......Ti sconsiglio ti tentare di fare i fori.O li trovi già fatti o li simuli con un pennarello tratteggiando i "fori".

Anch'io approvo il consiglio di Lobo.
Certi particolari si simulano, non si fanno veramente!

Alberto

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat

Babybracco92
automodellante

Inserito il - 12/07/2010 : 11:53:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Babybracco92  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Babybracco92 Invia a Babybracco92 un Messaggio Privato Aggiungi Babybracco92 alla lista amici
questi profilati si trovano facilmente in negozi di modellismo? sono apposta per il modellismo?

Firma di Babybracco92 

lobo
automodellantone

Inserito il - 12/07/2010 : 15:14:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Si trovano...Fai anche una ricerca in internet..Se il negozio è fornito li trovi.

Babybracco92
automodellante

Inserito il - 05/08/2010 : 15:34:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Babybracco92  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Babybracco92 Invia a Babybracco92 un Messaggio Privato Aggiungi Babybracco92 alla lista amici
salve a tutti! con l'arrivo dell'estate pensado di andare avanti molto più speditamente, ma lavorando un pò nell'officina di mio padre, vacanza al mare con gli amici e tempo perso sul motorino e moto il diorama è rimasto a riposo! ora ho deciso di riprenderlo in mano, allora ho pensato di colorare le pareti, ho deciso di fare su sfondo bianco del muro la parte inferiore grigia e una fascia blu, così da ricreare l'officina lancia ecco a voi le foto:

nella seconda foto si vede una parte del muro con qualche sbavatura, purtroppo ho cercato di fare del mio meglio con lo scotch e le bombolette ma devo dire che comunque sono soddisfatto perchè la foto accentua molto di più il difetto, in relatà si vede pochino, ma poco male, li metterò uno scaffale in modo da coprire

consigli?

Modificato da - Babybracco92 in data 05/08/2010 15:36:37

Firma di Babybracco92 

lobo
automodellantone

Inserito il - 06/08/2010 : 20:35:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
per non sbavare per prima cosa bisogna premere bene il nastro, poi bisogna dare passate leggere per non caricare troppo il colore.
Nel tuo caso non avrei usato la bomboletta perchè le pitture murali sono opache ed un Humbrol in barattolo andava bene..Inoltre butti un sacco di colore con la bomboletta..

Modificato da - lobo in data 06/08/2010 20:37:03

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 09/08/2010 : 22:44:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Si, il nastro lo devi premere bene, con l'unghia del pollice o una spatolina, altrimenti lascierà passare la vernice sotto, sbavando la linea.

Aspettiamo sviluppi più incisivi di questo plastico, Alberto!!
Un diorama 1:24 è ricco di dettagli ed impegnativo. Ricordi il sito che avevo segnalato un pò di tempo fa?! Era proprio in scala 1:24 ed era ricco di dettagli e finiture di ogni tipo.

Buon lavoro!
Alberto

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat

deltahf84
automodellandonissimo

Inserito il - 18/09/2010 : 01:15:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deltahf84  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deltahf84 Invia a deltahf84 un Messaggio Privato Aggiungi deltahf84 alla lista amici
Gran bel lavorone!
E sta venendo anche bene...Anche io poi son Lancista,per cui,a maggior ragione...IN BOCCA AL LUPO!
Vai così che vai bene

P.S.:Ma perchè in st'officina Lancia ci son sempre e solo Alfa??

Firma di deltahf84 

Ora comincia l'avventura...

Sei un appassionato di auto d'epoca? Vieni a trovarci! http://forum.passioneauto.it/index.php

Prov.: Torino  ~ Città: Baldissero Torinese  ~  Messaggi: 2299  ~  Membro dal: 10/05/2008  ~  Ultima visita: 18/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

Babybracco92
automodellante

Inserito il - 18/07/2012 : 13:47:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Babybracco92  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Babybracco92 Invia a Babybracco92 un Messaggio Privato Aggiungi Babybracco92 alla lista amici
A quasi 2 anni ( già????) ritorno ad aggiornare l'officina, che tra scuola ( finalmente Diplomatoo ), kit di montaggio, morosa e altri interessi era andata nel dimenticatoio. breve riepilogo degli ultimi avvenimenti :
esattamente in giugno dell'anno scorso avevo acquistato il set officina della Fujimi, che piano piano ho colorato e montato, queste le foto risalenti a giugno/2011:

ecco come si presentano qualche tempo dopo:

una vista dell'officina e degli oggetti, per vedere se le dimensioni sono corrette.. mi sembra ci siamo abbastanza

infine siamo giunti nei giorni nostri, quando finalmente ho deciso di riprenderla in mano.. ho preso una Delta Integrale dell'Hasegawa, un kit che avevo costruito parecchi anni fa, e dato che faceva schifo, ho deciso di aprirlo e 'dettagliarlo' in modo da poterlo inserire nell'officina.. poi ho realizzato delle scatole per i ricambi con paint, e stampate su carta da imballo marrone in modo da far sembrare più veritiera la cosa.. sto finendo il banco da lavoro che andrà posizionato sul magazzino insieme alle mensole e allo scaffale con le scatole, che sorgerà sopra all'ufficio che vedete.. ufficio che esternamente sto 'addobbandolo' con poster e cartelli:

a presto con ulteriori News!

Firma di Babybracco92 

biscè
automodellantino

Inserito il - 20/07/2012 : 10:52:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biscè Invia a biscè un Messaggio Privato Aggiungi biscè alla lista amici
Ehi ciao... complimenti per il lavoro e per la passione Lancia!! Anche io sto mettendo su un diorama dedicato alla casa che più mi affascina!! Complimenti...abbiamo pure lo stesso kit di attrezzi!! ..lo scaffale in legno poi..veramente bello, sporcato farà ancora più bella figura!!

...una curiosità......ma che motore monta questa delta?!?! Un po strano rispetto al normale....

Firma di biscè 
..Follow me! ...If yuo can!
SEGUI IL MIO DIORAMA

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: andria  ~  Messaggi: 133  ~  Membro dal: 06/06/2012  ~  Ultima visita: 05/11/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi.