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eigi
Amministratore
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Inserito il - 16/04/2010 : 21:23:55
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Ho letto stamani su un quotidiano (velocemente solo il titolo e un trafiletto) che forse dal 2013 si tornerà ai Turbo; 4 cilindri, 1500cc e Kers. L'Audi sembrerebbe pronta ad entrare in pista. Cosa se ne dice in giro?
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Scott
automodellandonissimo
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Inserito il - 16/04/2010 : 21:31:20
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Ma le voci su un ipotetico ritorno ai motori turbo girano già da qualche anno, quindi forse c'è qualcosa di vero
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Albe89
automodellandonissimo
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Inserito il - 16/04/2010 : 22:57:20
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Spero che la Ferrari si ritiri prima, un 4cilindri? tanto vale corra col nome Fiat... spero lascino almeno la parzializzazione libera... se no altro che il massima espressione dell'automobilisto, che tra l'altro neppure ora lo è
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Modificato da - Albe89 in data 16/04/2010 22:58:21 |
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sterla
automodellantone
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Inserito il - 17/04/2010 : 02:02:59
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infatti va bene turbo ma 4 cilindri 1500cc.... ci sono macchine di serie che danno più il senso di potenza se mi dicono di tenere la stessa cilindrata e tutto turbo ok.....ma 4 cilindri non credo che come prestazioni raggiungerebbe le già mediocri prestazioni attuali
evidentemente i tecnici a capo della f1 non hanno capito che la f1 deve tornare come emblema della potenza e non solo velocità in curva come quasi è adesso
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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 17/04/2010 : 09:40:25
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Bhè sicuramente un 4 cilindri mi lascia un pò scettico... ma in quanto a potenza non dimentichiamo che già negli anni 80 in F1 con propulsori 6 cilindri 1500cc sovralimentati si raggiungevano i 1000 hp!
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marcopaltry |
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jacks
automodellandonissimo
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Inserito il - 17/04/2010 : 10:01:50
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Un potenziale 4 cilindri proprio no...già aver visto la discesa da 12 a 10 a 8 è stata, per me, abbastanza forte...se poi si continua così tra una decina d'anni gireranno in bicicletta e faranno concorrenza al Tour de France.... Se tornasse il turbo sarei contento, a patto che rimangano inaltarati certi parametri, altrimenti vorrà dire che cercano di farmi proprio inca..are.
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Albe89
automodellandonissimo
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Inserito il - 17/04/2010 : 10:38:27
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Secondo me dovrebbero, liberalizzare ancora i motori come era una volta... dare una cilindrata max e lasciare alla squadre se farlo turbo o meno avere il numero di cilindri desiderato, se uno vuole correre con un bicilindrico turbo ben venga ^^, e imporre come quest'anno il divieto di rifornire in gara. La sfida sta del produrre motori ad alte prestazioni che consumino meno, che vorrebbe dire partire con meno carburante e quindi meno peso. Secondo me questa è la strada da intraprendere anche al passo con i tempi, in quanto bisogna andare sempre di più su motori che consumino poco e che quindi inquinino poco, queste soluzioni magari verranno poi utilizzate anche per le auto di serie... dopo tutto la F1 deve tornare quello che era, un laboratorio dove testare soluzioni innovative... come lo è stato negli anni 80 col turbo e prima con l'aerodinamica, ora di una formula1 non si può trasferire nulla su un auto comune, neanche una supercar quindi che senso ha uno sport fine a se stesso?... E credo che se si liberalizzasse la tecnica senza paletti che limitano gli ingegneri tornerebbe anche lo spettacolo
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Modificato da - Albe89 in data 17/04/2010 10:41:49 |
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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 17/04/2010 : 10:42:43
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| Albe89 ha scritto:
Secondo me dovrebbero, liberalizzare ancora i motori come era una volta... dare una cilindrata max e lasciare alla squadre se farlo turbo o meno avere il numero di cilindri desiderato, se uno vuole correre con un bicilindrico turbo ben venga ^^, e imporre come quest'anno il divieto di rifornire in gara. La sfida sta del produrre motori ad alte prestazioni che consumino meno, che vorrebbe dire partire con meno carburante e quindi meno peso. Secondo me questa è la strada da intraprendere anche al passo con i tempi, in quanto bisogna andare sempre di più su motori che consumino poco e che quindi inquinino poco, queste soluzioni magari verranno poi utilizzate anche per le auto di serie... dopo tutto la F1 deve tornare quello che era, un laboratorio dove testare soluzioni innovative... come lo è stato negli anni 80 col turbo e prima con l'aerodinamica, ora di una formula1 non si può trasferire nulla su un auto comune, neanche una supercar quindi che senso ha uno sport fine a se stesso?... E credo che se si liberalizzasse la tecnica senza paletti che limitano gli ingegneri tornerebbe anche lo spettacolo
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Giuste osservazioni...
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marcopaltry |
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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 17/04/2010 : 11:31:56
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perchè no 4 cilindri? il motore più potente della storia della F.1 è stato il fantastico 4 cilindri di 1499cc BMW M12/13 che si narra che in prova nelle versioni più spinte si avvicinase ai 1500 cavalli.....
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Modificato da - 512s in data 17/04/2010 11:32:20 |
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Albe89
automodellandonissimo
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Inserito il - 17/04/2010 : 12:11:19
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| 512s ha scritto:
perchè no 4 cilindri? il motore più potente della storia della F.1 è stato il fantastico 4 cilindri di 1499cc BMW M12/13 che si narra che in prova nelle versioni più spinte si avvicinase ai 1500 cavalli.....
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Sì ma lì era diverso, ognuno decideva il frazionamento che voleva infatti la Ferrari utilizzava un V6, non posso concepire un motore Ferrari a 4Cilindri, lo vedrei sempre come un motore di serie elaborato al massimo, cosa che tra l'altro era il motore BMW di quei tempi
Infatti non sono contrario ai 4cilindri, come ho scritto prima se uno vuole correre con un bicilidrico turbo ben venga, il punto è di non costringere i costruttori a creare motori in quel modo...
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Modificato da - Albe89 in data 17/04/2010 12:12:39 |
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Scott
automodellandonissimo
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Inserito il - 17/04/2010 : 19:09:51
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Io non ci vedo nulla di male in un 4 cilindri... la Ferrari ha vinto due mondiali con un motore del genere (1952 e 1953), quindi non mi sembra affatto un sacrilegio.
Di certo qualunque cambiamento (vabeh, tranne il passaggio al diesel ) sarebbe una cosa positiva per togliersi da questo immobilismo tecnico che costringe a correre con motori progettati 4 anni fa, con limitatore di giri e centralina unica.
La cosa più bella sarebbe vincolare solo il quantitativo di carburante utilizzabile, lasciando completa libertà sui motori... sarebbe anche un ottimo incentivo a studiare soluzioni che minimizzino i consumi. Però temo che i costruttori siano i primi a non volere tanta libertà di progettazione.
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