Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - F1: nuova era Turbo dal 2013?
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 F1: nuova era Turbo dal 2013?
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eigi
Amministratore




Inserito il - 16/04/2010 : 21:23:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Ho letto stamani su un quotidiano (velocemente solo il titolo e un trafiletto) che forse dal 2013 si tornerà ai Turbo; 4 cilindri, 1500cc e Kers.
L'Audi sembrerebbe pronta ad entrare in pista.
Cosa se ne dice in giro?




 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023

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Scott
automodellandonissimo



Inserito il - 16/04/2010 : 21:31:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scott Invia a Scott un Messaggio Privato Aggiungi Scott alla lista amici
Ma le voci su un ipotetico ritorno ai motori turbo girano già da qualche anno, quindi forse c'è qualcosa di vero



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 24/08/2007  ~  Ultima visita: 05/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 16/04/2010 : 22:57:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Spero che la Ferrari si ritiri prima, un 4cilindri? tanto vale corra col nome Fiat... spero lascino almeno la parzializzazione libera... se no altro che il massima espressione dell'automobilisto, che tra l'altro neppure ora lo è



Modificato da - Albe89 in data 16/04/2010 22:58:21

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2675  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 26/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

sterla
automodellantone



Inserito il - 17/04/2010 : 02:02:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sterla Invia a sterla un Messaggio Privato Aggiungi sterla alla lista amici
infatti va bene turbo ma 4 cilindri 1500cc....
ci sono macchine di serie che danno più il senso di potenza
se mi dicono di tenere la stessa cilindrata e tutto turbo ok.....ma 4 cilindri non credo che come prestazioni raggiungerebbe le già mediocri prestazioni attuali

evidentemente i tecnici a capo della f1 non hanno capito che la f1 deve tornare come emblema della potenza e non solo velocità in curva come quasi è adesso




  Firma di sterla 
Montezemolo: "I piloti li scegliamo noi, non gli sponsor"

è arrivata...è arrivata
santamafiander


Prov.: Brescia  ~ Città: Provaglio  ~  Messaggi: 1151  ~  Membro dal: 15/01/2008  ~  Ultima visita: 19/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 17/04/2010 : 09:40:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Bhè sicuramente un 4 cilindri mi lascia un pò scettico... ma in quanto a potenza non dimentichiamo che già negli anni 80 in F1 con propulsori 6 cilindri 1500cc sovralimentati si raggiungevano i 1000 hp!



  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

jacks
automodellandonissimo



Inserito il - 17/04/2010 : 10:01:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacks  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di jacks  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  jacks  Invia a jacks un messaggio Yahoo! Invia a jacks un Messaggio Privato Aggiungi jacks alla lista amici
Un potenziale 4 cilindri proprio no...già aver visto la discesa da 12 a 10 a 8 è stata, per me, abbastanza forte...se poi si continua così tra una decina d'anni gireranno in bicicletta e faranno concorrenza al Tour de France....
Se tornasse il turbo sarei contento, a patto che rimangano inaltarati certi parametri, altrimenti vorrà dire che cercano di farmi proprio inca..are.




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: S.Pietro in Casale  ~  Messaggi: 2686  ~  Membro dal: 08/05/2009  ~  Ultima visita: 21/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 17/04/2010 : 10:38:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Secondo me dovrebbero, liberalizzare ancora i motori come era una volta... dare una cilindrata max e lasciare alla squadre se farlo turbo o meno avere il numero di cilindri desiderato, se uno vuole correre con un bicilindrico turbo ben venga ^^, e imporre come quest'anno il divieto di rifornire in gara. La sfida sta del produrre motori ad alte prestazioni che consumino meno, che vorrebbe dire partire con meno carburante e quindi meno peso. Secondo me questa è la strada da intraprendere anche al passo con i tempi, in quanto bisogna andare sempre di più su motori che consumino poco e che quindi inquinino poco, queste soluzioni magari verranno poi utilizzate anche per le auto di serie... dopo tutto la F1 deve tornare quello che era, un laboratorio dove testare soluzioni innovative... come lo è stato negli anni 80 col turbo e prima con l'aerodinamica, ora di una formula1 non si può trasferire nulla su un auto comune, neanche una supercar quindi che senso ha uno sport fine a se stesso?...
E credo che se si liberalizzasse la tecnica senza paletti che limitano gli ingegneri tornerebbe anche lo spettacolo




Modificato da - Albe89 in data 17/04/2010 10:41:49

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2675  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 26/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 17/04/2010 : 10:42:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Albe89 ha scritto:

Secondo me dovrebbero, liberalizzare ancora i motori come era una volta... dare una cilindrata max e lasciare alla squadre se farlo turbo o meno avere il numero di cilindri desiderato, se uno vuole correre con un bicilindrico turbo ben venga ^^, e imporre come quest'anno il divieto di rifornire in gara. La sfida sta del produrre motori ad alte prestazioni che consumino meno, che vorrebbe dire partire con meno carburante e quindi meno peso. Secondo me questa è la strada da intraprendere anche al passo con i tempi, in quanto bisogna andare sempre di più su motori che consumino poco e che quindi inquinino poco, queste soluzioni magari verranno poi utilizzate anche per le auto di serie... dopo tutto la F1 deve tornare quello che era, un laboratorio dove testare soluzioni innovative... come lo è stato negli anni 80 col turbo e prima con l'aerodinamica, ora di una formula1 non si può trasferire nulla su un auto comune, neanche una supercar quindi che senso ha uno sport fine a se stesso?...
E credo che se si liberalizzasse la tecnica senza paletti che limitano gli ingegneri tornerebbe anche lo spettacolo


Giuste osservazioni...




  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 17/04/2010 : 11:31:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
perchè no 4 cilindri? il motore più potente della storia della F.1 è stato il fantastico 4 cilindri di 1499cc BMW M12/13 che si narra che in prova nelle versioni più spinte si avvicinase ai 1500 cavalli.....




Modificato da - 512s in data 17/04/2010 11:32:20

 Messaggi: 6950  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 17/04/2010 : 12:11:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
512s ha scritto:

perchè no 4 cilindri? il motore più potente della storia della F.1 è stato il fantastico 4 cilindri di 1499cc BMW M12/13 che si narra che in prova nelle versioni più spinte si avvicinase ai 1500 cavalli.....



Sì ma lì era diverso, ognuno decideva il frazionamento che voleva infatti la Ferrari utilizzava un V6, non posso concepire un motore Ferrari a 4Cilindri, lo vedrei sempre come un motore di serie elaborato al massimo, cosa che tra l'altro era il motore BMW di quei tempi

Infatti non sono contrario ai 4cilindri, come ho scritto prima se uno vuole correre con un bicilidrico turbo ben venga, il punto è di non costringere i costruttori a creare motori in quel modo...




Modificato da - Albe89 in data 17/04/2010 12:12:39

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2675  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 26/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Scott
automodellandonissimo



Inserito il - 17/04/2010 : 19:09:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scott Invia a Scott un Messaggio Privato Aggiungi Scott alla lista amici
Io non ci vedo nulla di male in un 4 cilindri...
la Ferrari ha vinto due mondiali con un motore del genere (1952 e 1953), quindi non mi sembra affatto un sacrilegio.

Di certo qualunque cambiamento (vabeh, tranne il passaggio al diesel ) sarebbe una cosa positiva per togliersi da questo immobilismo tecnico che costringe a correre con motori progettati 4 anni fa, con limitatore di giri e centralina unica.

La cosa più bella sarebbe vincolare solo il quantitativo di carburante utilizzabile, lasciando completa libertà sui motori... sarebbe anche un ottimo incentivo a studiare soluzioni che minimizzino i consumi.
Però temo che i costruttori siano i primi a non volere tanta libertà di progettazione.




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 24/08/2007  ~  Ultima visita: 05/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
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