Autore |
Discussione |
brown
automodellante
|
Inserito il - 09/07/2010 : 15:51:45
|
che lavoro !!!!!!! come procedi alla sabbiatura? cosa utilizzi? che tipo di stucco? che tipo di colla? poi dai il primer?
scusa le tante domande ma devo capire la procedura per farmi venire il coraggio di iniziare il lavoro, ma con questo caldo.... complimenti ciao
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: GB ~
Membro dal: 23/11/2006 ~
Ultima visita: 23/06/2019
|
|
|
GALA
automodellantone
|
Inserito il - 09/07/2010 : 19:47:38
|
però che cul.. , mai successo di trovare un " fortunato possessore " dell'auto vera al quale puoi chiedere qualsiasi foto documentativa..., oltretutto disponibilissimo....gran bel gioiello brown, ehm ehm nikita, ora non puoi deludere
|
|
è bello avere tanti amici, soprattutto se non devi fare loro il regalo di compleanno GALA
www.rossogala.com
www.modellistiaretini.com |
|
Prov.: Arezzo ~
Città: terranuova bracciolini AR ~
Membro dal: 30/07/2006 ~
Ultima visita: 21/04/2016
|
|
|
nikita
automodellandonissimo
|
Inserito il - 10/07/2010 : 18:49:48
|
| brown ha scritto:
che lavoro !!!!!!! come procedi alla sabbiatura? cosa utilizzi? che tipo di stucco? che tipo di colla? poi dai il primer?
|
Non è difficile, ci vuole 3 cose: colla buonissima (io uso epoxy bicomponente), carta vetrata (per esempio 400) e stucco Putty della Tamiya.
Si colora l'interno nel colore definitivo (in questa grandezza dovresti andare con la bombola), si lascia asciugare bene e si copre con qualcosa di plasticoso. Si colla i due pezzi e si lascia per almena 24 ore (usa una colla che "salda" i due pezzi). Una volta asciuto bene, preparare lo stucco (bicomponente) e coprire gli interstizzi. Il Tamiya secca entro 5 giorni e diventa durissimo. Poi sabbia gli interstizzi per levare 99% dello stucco e tutto la carrozzeria con carta vetrata 400 sotto un filo d'acqua, la superficie diventa liscissima. Lasciare asciugare per bene (una giornata interna al ombre). Infine passi il primer una prima volte per scoprire tutte le imperfezioni. Possibile che devi fare diverse volte le stesse cose (sabbiare, primer, sabbiare, primer). Lavora con calma e se sei stufo fai una pausa, la superficie da trattare è grandissima! Anche per me è il mio progetto il piu ambizioso. Pero la plastica è bella spessa (1,3 mm da me) e cosi ci si puo esercitare senza rompere niente. Mi fa piacere di fare questo kit in due, tanti saluti a Savona, io sono per qualche giorno in Toscana, a Siena dai suoceri.
@GALA: perfetta situazione infatti !
|
|
|
Città: Lausanne, Svizzera ~
Membro dal: 26/11/2009 ~
Ultima visita: 08/06/2022
|
|
|
nikita
automodellandonissimo
|
|
brown
automodellante
|
Inserito il - 12/07/2010 : 09:58:32
|
Grazie molto per le PREZIOSISSIME istruzioni. Certo seguendo questa procedura il risultato sarà più buono, che lucidare semplicemente la plastica rossa, e poi bisogna sempre vedere se le parti coincidono bene, senza dover fare interventi che andrebbero per forza coperti solo se si stucca e vernicia. Io ancora non ho iniziato (fa troppo caldo) Se passi dalle mie parti........ sei il benvenuto ciao e grazie
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
nikita
automodellandonissimo
|
Inserito il - 12/07/2010 : 13:00:40
|
| brown ha scritto:
Grazie molto per le PREZIOSISSIME istruzioni. Certo seguendo questa procedura il risultato sarà più buono, che lucidare semplicemente la plastica rossa, e poi bisogna sempre vedere se le parti coincidono bene, senza dover fare interventi che andrebbero per forza coperti solo se si stucca e vernicia. Io ancora non ho iniziato (fa troppo caldo) Se passi dalle mie parti........ sei il benvenuto ciao e grazie
|
Grazie del invito ! Stavolta no, pero Savona è solo a 6 ora di treno di Losanna (via Milano). Devo confessare che vedere da vicino la tua bellissima macchina mi piacerebbe proprio tanto !
|
|
|
|
|
|
deltahf84
automodellandonissimo
|
Inserito il - 12/07/2010 : 23:40:33
|
| nikita ha scritto:
| brown ha scritto:
capito. Effettivamente si potesse acquistare in Ita o EU, sarebbe meglio. Chissà se qualche negozio di modellismo lo tratta? Modelcarworld, Alpimodels ecc... Su E Bay (ma sempre in USA) si trovano anche da montare, e forse sarebbe meglio, dato che diverse cose colorate sono sbagliate, sia negli interni, che nel motore, e andrebbe rismontata, ma non so che difficoltà abbia un Kit così, perchè io non sono affatto un esperto. Ci vorrebbe "la dritta" di qualche automodellante vero.
ciao
|
Presa !
Ho finalmente preso un kit del 1964 in America dopo aver negoziato le spese di spedizione, lo aspetto con impazienza, che non ci vorra però una volta cominciato. Sara un lavoro lungo e passionnante. Mai fatto un kit di 1:8 ! Se volete vedere un assemblaggio completamente pazzo fusioso, andato su
http://racing.conceptforum.net/vos-...-8-t1808.htm
La maggior parte dei pezzi di plastica sono stati sostituiti con del pezzi metallici fatti in casa, un pezzo museale.
|
Sto seguendo la tua impresa...Complimenti,verrà qualcosa di spettacolare! Ho anche dato un'occhiata al forum che hai segnalato.Quello che ha modificato il kit è matto... Sta venendo fuori qualcosa di veramente esagerato
|
|
Ora comincia l'avventura...
Sei un appassionato di auto d'epoca? Vieni a trovarci! http://forum.passioneauto.it/index.php |
|
Prov.: Torino ~
Città: Baldissero Torinese ~
Membro dal: 10/05/2008 ~
Ultima visita: 18/10/2013
|
|
|
brown
automodellante
|
Inserito il - 14/07/2010 : 09:31:48
|
ieri sera ho aperto i vari sacchetti dei pezzi.......... e sono rimasto sorpreso, perchè non mi aspettavo tanti particolari... e così piccoli. Poi ho solo controllato le parti della carrozzeria e il loro corretto allineamento. Alla fine ho richiuso, perchè è davvero complicato pensare anche solo, da che parte incominciare.... Ci vuole calma, tempo e metodo. Ho visto le foto di quel francese che ha ricostruito le parti con il metallo... ha fatto persino le levette del riscaldamento e dello starter, le fascette ai manicotti, ecc ecc. PAZZESCO !!!!!!!! Un capolavoro assoluto. A voler trovare un difetto.... ha lasciato i gusci interni dei fari ant. del colore della carrozzeria, invece sono tutti in alluminio qualunque colore abbia la macchina.
Allego per NIKITA, una foto di alcune targhette che si possono stampare e le 3 più visibili metterle al loro posto sul modellino (vedi foto) ciao e Buon lavoro
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
nikita
automodellandonissimo
|
Inserito il - 14/07/2010 : 16:21:12
|
| brown ha scritto:
ieri sera ho aperto i vari sacchetti dei pezzi.......... e sono rimasto sorpreso, perchè non mi aspettavo tanti particolari... e così piccoli. Poi ho solo controllato le parti della carrozzeria e il loro corretto allineamento. Alla fine ho richiuso, perchè è davvero complicato pensare anche solo, da che parte incominciare.... Ci vuole calma, tempo e metodo. Ho visto le foto di quel francese che ha ricostruito le parti con il metallo... ha fatto persino le levette del riscaldamento e dello starter, le fascette ai manicotti, ecc ecc. PAZZESCO !!!!!!!! Un capolavoro assoluto. A voler trovare un difetto.... ha lasciato i gusci interni dei fari ant. del colore della carrozzeria, invece sono tutti in alluminio qualunque colore abbia la macchina.
Allego per NIKITA, una foto di alcune targhette che si possono stampare e le 3 più visibili metterle al loro posto sul modellino (vedi foto) ciao e Buon lavoro
|
Molto gentile, grazie !
|
|
|
|
|
|
nikita
automodellandonissimo
|
Inserito il - 17/07/2010 : 12:55:34
|
Qualche piccolo aggiornamento, dopo aver sabbato la carrozzeria con carta vetrata 400, 1600 e infine 2500 sotto un filo d'acqua, ho messo il primo strato di colore (Tamiya Italian Red TS-8). Lascio stare per 24 ore e ricomincerò la sabbiatura... Intanto ho anche finito il telaio che ho sprayato di rosso prima di dover cambiare colore su diversi particolari.
|
Modificato da - nikita in data 17/07/2010 13:51:32 |
|
|
|
|
|
nikita
automodellandonissimo
|
Inserito il - 18/07/2010 : 12:07:38
|
Ho bene avvanzato nei ultimi 24 ore (la familigia intera è in vacanza, ma io lavoro...). Ho finito il telaio col motore, ho messo i diversi cavi (non tutti) e ho anche finito gli interni. I contachilometri e altre indicazione sono state "sigilate" con la colla biancha Tamiya che una volta secca diventa trasparente. Il volante l'ho colorato con Humbrol colore legno, ho fatto un drybrush con colore olio terra di Siena e ho sigilato il tutto con Humbrol lacca brillante.
|
|
|
|
|
|
motorsport
automodellante
|
Inserito il - 18/07/2010 : 12:29:14
|
Complimenti per l'ottima realizzazione, spratutto per quanto riguarda la plancia con l'ottima idea della colla Tamiya per dare un'effetto 3D alle decal
|
|
Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi (James Dean) |
|
Prov.: Taranto ~
Città: Massafra ~
Membro dal: 18/10/2008 ~
Ultima visita: 14/09/2015
|
|
|
brown
automodellante
|
Inserito il - 19/07/2010 : 09:04:16
|
stai facendo un CAPOLAVORO !!!!! il cruscotto è davvero eccezionale.... e io prendo appunti...... ciao ciao
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
nikita
automodellandonissimo
|
Inserito il - 23/07/2010 : 11:59:16
|
| brown ha scritto: Ho visto le foto di quel francese che ha ricostruito le parti con il metallo... ha fatto persino le levette del riscaldamento e dello starter, le fascette ai manicotti, ecc ecc. PAZZESCO !!!!!!!! Un capolavoro assoluto. A voler trovare un difetto.... ha lasciato i gusci interni dei fari ant. del colore della carrozzeria, invece sono tutti in alluminio qualunque colore abbia la macchina.
|
Grazie della precisione per i fari. E vero che su Internet si vedano tanti con interno del faro in colore carrozzeria.
|
|
|
|
|
|
nikita
automodellandonissimo
|
Inserito il - 24/07/2010 : 19:35:11
|
In questi giorni, ho avvanzato bene. Ho finito gli interni, il motore e sto collando i diversi pezzi lasciando asciugare bene bene. E veramente un bel kit, fatto benissimo e molto preciso, se penso che ha 50 anni sembra incredibile.
|
|
|
|
|
|
lobo
automodellantone
|
Inserito il - 24/07/2010 : 21:17:11
|
Bello! Perchè non carteggi il battistrada così da renderlo più "vero"?
|
|
|
Prov.: Lodi ~
Città: Lodi ~
Membro dal: 28/11/2007 ~
Ultima visita: 25/06/2020
|
|
|
brown
automodellante
|
Inserito il - 26/07/2010 : 09:52:44
|
B R A V I S S I M O !!!!!!!!!!! la verniciatura è perfetta
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
nikita
automodellandonissimo
|
Inserito il - 26/07/2010 : 11:31:28
|
| brown ha scritto:
B R A V I S S I M O !!!!!!!!!!! la verniciatura è perfetta
|
Ciao brown, grazie ! Hai cominciato ??? Io ho continuato, però ho infine incollato le porte definitivamente perche il mecanismo di apertura è proprio fragile e le porte poco precise in relazione con la carrozzeria. Sto anche pensando sul serio di non fissare il cofano, perche anche quello è molto approssimativo...
|
|
|
|
|
|
brown
automodellante
|
Inserito il - 26/07/2010 : 15:16:21
|
Io non ho ancora cominciato 1) perchè fa ancora troppo caldo 2) perchè così vedo come bisogna fare e poi cercherò di imitare 3) perchè finchè non inizio..... non faccio danni 4) mi devo procurare il materiale necessario: colla, cartavetro, stucco adatto, ecc.
ciao
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
nikita
automodellandonissimo
|
Inserito il - 26/07/2010 : 15:31:33
|
| brown ha scritto:
Io non ho ancora cominciato 1) perchè fa ancora troppo caldo 2) perchè così vedo come bisogna fare e poi cercherò di imitare 3) perchè finchè non inizio..... non faccio danni 4) mi devo procurare il materiale necessario: colla, cartavetro, stucco adatto, ecc.
ciao
|
Rimango a tua disposizione per domande qualsiasi, fammi sapere.
|
|
|
|
|
|
Discussione |
|