Autore |
Discussione |
|
Mauro55
automodellante
|
Inserito il - 29/12/2020 : 20:50:33
|
Leggo che alcuni membri del Forum utilizzano lo sgrassatore Chanteclair per sverniciare i modelli. Poiché ho sempre usato per questo scopo il diluente nitro o gli sverniciatori in gel, mi è venuta voglia di provare anche lo sgrassatore; avrei però alcune domande da porre a chi l'ha già provato.
1) Tra i vari tipi i commercio quale è il più adatto?
2) Va usato concentrato o diluito?
3) La gomma e la plastica vengono intaccate?
4) Più o meno quali sono i tempi?
5) Dopo il bagno è sufficiente risciacquare con acqua?
6) Quale è il modo migliore per smaltire il prodotto?
P.S. ho letto ora che contiene acido acetico. Non ci sono per caso segni di corrosione sulla zama dei modelli?
Grazie. Mauro
|
Modificato da - Mauro55 in Data 29/12/2020 21:25:11
|
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Padova ~
Città: Selvazzano Dentro ~
Membro dal: 25/04/2020 ~
Ultima visita: 19/10/2024
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
Carloarezzo
automodellantone
|
Inserito il - 02/01/2021 : 19:12:40
|
Lo chante Claire è ottimo per i modelli in plastica ed in resina.
Li metti a bagno un giorno e mezzo in un contenitore tipo Guzzini o Tontarelli finché la vernice non squama. Poi la finisci di togliere con olio di gomito e spazzolino.
Alcuni usano anche l'olio dei freni ma è nocivo al contatto con la pelle e soprattutto con alcuni tipi di plastica li rende molli come una caciotta.
Per verniciare modelli in Zama la soluzione più collaudata è la nitro in un contenitore metallico.
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Arezzo ~
Città: Santa Maria delle Grazie ~
Membro dal: 16/09/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Miccare
automodellantino
|
Inserito il - 02/01/2021 : 22:46:21
|
Ciao, l'ho usato recentemente su parti in plastica. Funziona in maniera splendida senza intaccare il materiale. Torna come nuovo. Per la Zama ho usato del liquido sverniciante per ferro, viene via tutto a meraviglia. Ho dovuto usarlo perché il diluente non faceva granché effetto. Il modello era un vecchio Ixo.
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Francoforte ~
Membro dal: 22/09/2019 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 03/01/2021 : 02:00:46
|
1) Tra i vari tipi in commercio quale è il più adatto? Qualunque, chimicamente sono composti tutti allo stesso modo
2) Va usato concentrato o diluito? come mamma l'ha fatto
3) La gomma e la plastica vengono intaccate? generalmente no
4) Più o meno quali sono i tempi? dipende da quanto è ostinata la vernice
5) Dopo il bagno è sufficiente risciacquare con acqua? si. acqua corrente e spazzolatura
6) Quale è il modo migliore per smaltire il prodotto? il prodotto è un detergente d'uso comune. il problema sono i residui di vernice che andrebbero trattati come materiali speciali presso un'isola ecologica.
Per l'ultima sverniciata che ho fatto ho usato lo ... "sturalavandino"; per capirci, il famoso idraulico liquido . Un flacone comprato al discount a 1,49€. Una bomba! Due ore e il pezzo, zama, era come appena uscito dallo stampo.
Personalmente, comunque, ritengo che il prodotto migliore sia lo sverniciatore gel (pericolosità e inquinamento a parte); non menzionando i sistemi tipicamente "carrozzieristici" della sabbiatura e della scartavetratura per ovvi motivi.
Buon lavoro
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
|
|
|
Mauro55
automodellante
|
Inserito il - 03/01/2021 : 12:39:06
|
Grazie a tutti per aver condiviso le proprie esperienze.
Poiché svernicio principalmente modelli in metallo (zama) la cui lega è fondamentalmente Zinco, mi preoccupava il fatto che gli sgrassatori contenenti acidi potessero intaccarlo creando dei micro crateri.
Mauro
|
Modificato da - Mauro55 in data 03/01/2021 12:51:40 |
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Padova ~
Città: Selvazzano Dentro ~
Membro dal: 25/04/2020 ~
Ultima visita: 19/10/2024
|
|
|
thorax
iperautomodellante
|
Inserito il - 05/01/2021 : 15:33:42
|
ultimamente uso solo il diluente poichè lo sverniciatore gel che ho o me l'han venduto vecchio o non funziona . uno o due giorni in un barattolo di vetro della Nutella (precedentemente "asportata" ) ed è a posto: in questo periodo non c'è fretta.
|
|
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: sovico ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 23/05/2024
|
|
|