Autore |
Discussione |
|
kyashanthemyth
Nuovo Acquisto!
|
Inserito il - 29/07/2010 : 13:15:35
|
mi sono letto un po' di post ma i dubbi mi sono rimasti
1) come base per applicare le decals va bene ts-13 tamiya? 2) mi serve il codice di una bomboletta spray trasparente lucido per proteggere le decals lo stesso in barattolino 3) sempre per proteggere le decals codice di un barattolino trasparente opaco
possibilmente tamiya o master model
ciao e grazie Lorenzo
|
|
|
Prov.: Milano ~
Città: Milano ~
Membro dal: 05/07/2010 ~
Ultima visita: 27/05/2014
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
lobo
automodellantone
|
Inserito il - 29/07/2010 : 13:25:50
|
Ti rispondo alla prima: Per le decals è sufficiente una qualsiasi base liscia e sgrassata, non una vernice in particolare.
|
|
|
Prov.: Lodi ~
Città: Lodi ~
Membro dal: 28/11/2007 ~
Ultima visita: 25/06/2020
|
|
|
nikita
automodellandonissimo
|
Inserito il - 29/07/2010 : 13:41:02
|
| lobo ha scritto:
Ti rispondo alla prima: Per le decals è sufficiente una qualsiasi base liscia e sgrassata, non una vernice in particolare.
|
E giusto quello che dice Lobo e come lui sa, io sono convintissimo della vernice acrilica KLIR (o FUTURE in USA o PRONTO in Italia), cio`une cera per pavimenti a base acrilica solubile in acqua della Johnson (1 litro a 5 Euro...) ch è perfetta anche per proteggere i decals. Fa letteralmente sparire il film delle decal che diventa invisibile e non è aggressiva (guardate l'articolo su http://www.modellismopiu.it/modules...?item_id=214).
|
|
|
Prov.: Estero ~
Città: Lausanne, Svizzera ~
Membro dal: 26/11/2009 ~
Ultima visita: 08/06/2022
|
|
|
Leo
automodellantino
|
Inserito il - 29/07/2010 : 13:45:41
|
Io, che non ho l'aerografo, utilizzo il lucido spray della vallejo prima e dopo l'applicazione delle decals. Mi trovo abbastanza bene, l'effetto "silvering" è scongiurato...
|
|
Leo |
|
Prov.: Messina ~
Città: Messina ~
Membro dal: 27/01/2007 ~
Ultima visita: 25/09/2012
|
|
|
paltry27
automodellandonissimo
|
Inserito il - 29/07/2010 : 18:54:16
|
| Leo ha scritto:
Io, che non ho l'aerografo, utilizzo il lucido spray della vallejo prima e dopo l'applicazione delle decals. Mi trovo abbastanza bene, l'effetto "silvering" è scongiurato...
|
Ciao Leo, per effetto silvering intendi l'ingiallimento? ho sentito dire che dimende dall'esposizione alle fonti di luce quindi per quanto lucido si possa mettere sopra questo proteggerà le decals dallo staccarsi ma mai dall'ingiallimento col tempo... quello mi sa proprio che è inevitabile... sempre se le fonti dove ho letto tutto questo sono giuste...
|
|
marcopaltry |
|
Prov.: Perugia ~
Città: Perugia ~
Membro dal: 01/08/2009 ~
Ultima visita: 25/08/2013
|
|
|
Leo
automodellantino
|
Inserito il - 29/07/2010 : 20:30:06
|
| paltry27 ha scritto:
| Leo ha scritto:
|
Ciao Leo, per effetto silvering intendi l'ingiallimento? ho sentito dire che dimende dall'esposizione alle fonti di luce quindi per quanto lucido si possa mettere sopra questo proteggerà le decals dallo staccarsi ma mai dall'ingiallimento col tempo... quello mi sa proprio che è inevitabile... sempre se le fonti dove ho letto tutto questo sono giuste...
|
No Paltry, forse ho usato un termine inappropriato... Per effetto "silvering" intendo quando il film della decal resta a vista. A questo punto ho il dubbio se è il termine giusto...
|
|
Leo |
|
|
|
|
Leo
automodellantino
|
Inserito il - 29/07/2010 : 20:39:19
|
Confermo che il termine si riferisce al film delle decals: http://www.cmpr.it/Colorazioni%20ed...speciali.htm Ho anche montato qualche kit militare in 1:35 e sui colori opachi, se non si adottano questi accorgimenti, il film delle decals risalta moltissimo rendendo inverosimile il risultato...
|
|
Leo |
|
|
|
|
paltry27
automodellandonissimo
|
Inserito il - 29/07/2010 : 23:06:10
|
| Leo ha scritto:
Confermo che il termine si riferisce al film delle decals: http://www.cmpr.it/Colorazioni%20ed...speciali.htm Ho anche montato qualche kit militare in 1:35 e sui colori opachi, se non si adottano questi accorgimenti, il film delle decals risalta moltissimo rendendo inverosimile il risultato...
|
Infatti non ero sicuro che intendessi l'ingiallimento... per quello ahimè per quanto ne sò ancora nessuna soluzione(a meno di tenere i modelli al buio totale)
|
|
marcopaltry |
|
Prov.: Perugia ~
Città: Perugia ~
Membro dal: 01/08/2009 ~
Ultima visita: 25/08/2013
|
|
|
lobo
automodellantone
|
Inserito il - 30/07/2010 : 08:57:27
|
Non dimentichiamoci anche che sarebbe opportuno ritagliare la decal il più possibile togliendo la parte trasparente... Per i mezzi militari è necessario dare uno strato di lucido prima delle decals, che sono lucide, e poi uno strato di opaco su tutto.Solo così non si vede l'effetto "scuro" delle decals sul modello militare
|
|
|
Prov.: Lodi ~
Città: Lodi ~
Membro dal: 28/11/2007 ~
Ultima visita: 25/06/2020
|
|
|
Leo
automodellantino
|
Inserito il - 30/07/2010 : 10:19:13
|
| lobo ha scritto:
Non dimentichiamoci anche che sarebbe opportuno ritagliare la decal il più possibile togliendo la parte trasparente... Per i mezzi militari è necessario dare uno strato di lucido prima delle decals, che sono lucide, e poi uno strato di opaco su tutto.Solo così non si vede l'effetto "scuro" delle decals sul modello militare
|
Esattamente... la decal và ritagliata il più possibile a "filo". Personalmente il lucido, sui mezzi militari lo dò sia prima che dopo l'applicazione delle decals. A finire passo l'opaco. Dando direttamente l'opaco ho ottenuto risultati inferiori...
|
|
Leo |
|
|
|
|
GALA
automodellantone
|
Inserito il - 31/07/2010 : 14:11:01
|
| Leo ha scritto:
| lobo ha scritto:
|
Esattamente... la decal và ritagliata il più possibile a "filo". Personalmente il lucido, sui mezzi militari lo dò sia prima che dopo l'applicazione delle decals. A finire passo l'opaco. Dando direttamente l'opaco ho ottenuto risultati inferiori...
|
il lucido sotto le decals, ha anche la funzione di far scivolare e aderire la decals, in modo che la piazzi meglio, e in caso siano grandi far spianare bene in modo che non si formino bolle d'aria sotto la decals,inoltre se usi un catalizzato o un sintetico (consiglio model master perchè non ingiallisce, da evitare humbrol o molak )vai sul sicuro con l'ammorbidente, alcuni sono aggressivi sul tamiya,
personalmente do sempre lucido sotto e sopra le decals in modo che siano "chiuse" in un film .....eterno....
|
|
è bello avere tanti amici, soprattutto se non devi fare loro il regalo di compleanno GALA
www.rossogala.com
www.modellistiaretini.com |
|
Prov.: Arezzo ~
Città: terranuova bracciolini AR ~
Membro dal: 30/07/2006 ~
Ultima visita: 21/04/2016
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 01/08/2010 : 01:18:30
|
ciao, io produco sia modellismo militare,che auto 1/43,uso in entrambi i casi trasparente lucido ad aerografo,modelmaster acrilico,nel caso del militare,usando gli appositi liquidi super/microscale,e decals di una certa qualita',mi basta dare una mano definitiva di opaco su tutto,e le decals sembrano "stampate". Nelle auto,do' alla fine,una mano di trasparente lucido ad aerografo,le bombolette non mi hanno mai convinto,della stessa marca,evito di dare mani su mani dei vari trasparenti,onde evitare "spessori"non conformi alla realta'". marco
|
|
|
Prov.: Milano ~
Città: legnano ~
Membro dal: 04/07/2009 ~
Ultima visita: 22/08/2021
|
|
|
danielep12
Nuovo Acquisto!