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Luciocabrio
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Inserito il - 13/09/2012 : 17:35:07
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Diciamo che c'è da fare un ragionamento un po' più complesso. Ci limitiamo al nostro mercato visto che all'estero la rete vendita alfa è molto meno distribuita che quella Vw. Giulietta sconta il fatto che 147 è stata sul mercato troppi anni. E in clienti se ne vanno se non offri prodotti nuovi. Teoricamente(quindi sulla carta) il blasone alfa dovrebbe essere superiore. Poi sappiamo tutti com'è andata. Su strada le due vetture non sono così simili come prezzi e potenze potrebbero suggerire. Anzi. Pur offrendo prestazioni praticamente equiparabili dalle prove che ho letto l'Alfa è risulotata sempre più divertente da guidare. Quindi un cliente che vuole un'auto un po' più piacevole da guidare può orientarsi sul biscione. la questione linea non la sottovaluterei così tanto
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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 13/09/2012 : 19:00:34
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| Luciocabrio ha scritto:
Diciamo che c'è da fare un ragionamento un po' più complesso. Ci limitiamo al nostro mercato visto che all'estero la rete vendita alfa è molto meno distribuita che quella Vw. Giulietta sconta il fatto che 147 è stata sul mercato troppi anni. E in clienti se ne vanno se non offri prodotti nuovi. Teoricamente(quindi sulla carta) il blasone alfa dovrebbe essere superiore. Poi sappiamo tutti com'è andata. Su strada le due vetture non sono così simili come prezzi e potenze potrebbero suggerire. Anzi. Pur offrendo prestazioni praticamente equiparabili dalle prove che ho letto l'Alfa è risulotata sempre più divertente da guidare. Quindi un cliente che vuole un'auto un po' più piacevole da guidare può orientarsi sul biscione. la questione linea non la sottovaluterei così tanto
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147 e Giulietta è uno dei rari casi che dal 90 in poi vede due auto del grupppo Fiat che si succedono e che hanno il medesimo successo, mentre troppo spesso il gruppo ha offerto una incostanza ( basta guardare il settore medio Alfa: 75 ok, 155 no, 156 ok, 159 no e mi baso sulle vendite che riflettono il gradimento reale del modello) che ha finito per sconcertare il cliente. Ritardi nella successioen dei modelli e incostanza sono due fattori che hanno penalizzato gravemente l'ALfa, dando fiato alla concorrenza ch enon era certo ferma. Dove sta la causa di tutto ciò? nella scelelrata politica industriale che il gruppo ha avuto , dopo la cacciata di Ghidella , dove l'auto era posta in seconda fila e che ha portato al quasi default del gruppo. Meno denaro per sviluppare il modello, più possibilità di insuccesso. La VW invece che nel 72 era sul baratro del default, si è rinnovata completamente, lanciando una casa (Audi) che dallo zero assoluto è diventata una marca premium e ha stravolto la sua gamma fatta di vetture a motore e trazione posteriore con vetture moderne TA ( si dice smontando completamente una 128) che sono diventate un successo dopo l'altro e se si toglie le avventure nei campi non tipici del marchio VW , abbiamo una flotta di serie di Polo, Golf, Passat e SUV tutte di enorme successo, La Golf ha avuto una lenta ma crescente evoluzione, ogni serie ha portato quel qualcosa in più senza stravolgere il passato per non disorientare il cliente
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nuvolari
automodellante
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Inserito il - 14/09/2012 : 01:23:55
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mi permetto di intervenire, da moderatore di un forum alfista, vi garantisco che le dinamiche non sono proprio così lineari. Tralasciando le ormai conosciutissime colpe della dirigenza fiat, il vero problema della casa milanese sono proprio gli alfisti! Nell'ambiente ci sono forti correnti interne che hanno come unico diletto quello di screditare alfa, sara' percè lavoravano in alfa prima della cessione a fiat, sara' perchè semplicemente non anno niente di meglio da fare. Alla fine tranne forse la 145/146 la produzione da parte di fiat non è stata malissimo a livello di prodotto. Sicuramente gli scarsi risultati di vendita sono da ricollegarsi a quei comportamenti "talebani" che ho descritto prima, che poi guardando alla storia alfa mica ha mai fatto grandi numeri, gia' dopo 10 anni dalla sua fondazione, a causa dei debiti l'Alfa venne acquisita dall'ing. Romeo, poi venne acquistata dall'iri e poi dalla fiat. Vorrei sapere dov'è questa differenza tra pre e post '86, le alfa non possono essere valutate come un'altra qualsiasi marca, si scelgono con l'anima, ti scelgono loro, ti regalano emozioni che nessun'altra vettura potrebbe darti... piccolo aneddoto e poi ritorno in ot comunione del mio cuginetto, sto parlando con suo zio che si vanta della sua audi a6, io un pò stizzito da questi continui sfotto sbotto dicendogli: "con cosa ti sei divertito di più con l'audi o con il gtv 2.0 turbo?" lui è rimasto un attimo in silenzio, ricordando il gtv, il suo volto si è illuminato, mi ha sorriso ed ha detto (come se stesse confessando un peccato) "...con il gtv" dopo di che non mi ha sfottuto più
questo è il significato più completo dell'alfa romeo!
tornando in topic dopo questa doverosa premessa iniziamo a parlare della golf, neruda scriveva "lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine" e questo è quello che sta accadendo in casa vw. Non c'è fantasia, non c'è rivoluzione anzi... partendo dalle scatole del cambio che esplodevano insieme alle turbine ed alle testate, la fatidica qualità tedesca è andata pian piano a mancare. Così capita che dopo più di 30 anni di leadership nel segmento, la giulietta effettua il sorpasso cosa mai accaduta dagli anni '70... Ora le cose sono due: o la giulietta è qualitativamente pari alla golf e nettamente più bella... o la golf ha fatto tanti passi in dietro! Di certo non è assolutamente accettabile la presenza sulle versioni meno potenti di una diversa sospensione, specie, se si pensa a quante parole sono state scagliate contro il mcpherson evoluto della media alfa romeo. Mi chiedo dove siano finiti tutti quei tipi dalla lingua svelta che sono bravissimi a giudicare e sentenziare ma alla fine non sanno niente... dove sono ora che devono criticare vw?
Sinceramente se non dovessi comprare giulietta mi fionderei o su bmw o sulla nuova classe A, perchè vanno oltre la semplice riduzione in scala dello stesso stile, hanno il coraggio di osare sia tecnicamente che stilisticamente, basta con l'evoluzione della specie, abbiamo bisogno di rivoluzionare l'evoluzione lasciamola agli animali, noi non dobbiamo evolverci ma rivoluzionarci reinventandoci! Grazie vw, per averci regalato questi aborti (jetta, up! e golfVII) e rendetevi conto che questi cambi nella disposizione delle lampadine non giustifica assolutamente i soliti aumenti di prezzo che ci propinano, guardatevi intorno!!!
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Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza. Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna. |
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Inserito il - 14/09/2012 : 09:47:55
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| Luciocabrio ha scritto:
la questione linea non la sottovaluterei così tanto
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All'estero se ne curano molto meno che da noi: basti pensare a quanto vendono le varianti 3 volumi di alcune segmento C, che in Italia neppure appaiono in listino.
| nuvolari ha scritto:
"con cosa ti sei divertito di più con l'audi o con il gtv 2.0 turbo?" lui è rimasto un attimo in silenzio, ricordando il gtv, il suo volto si è illuminato, mi ha sorriso ed ha detto (come se stesse confessando un peccato) "...con il gtv" |
Ci mancava altro. Ma che confronto è?
| 512s ha scritto:
Il prestigio un auto se lo costrisce nel tempo e col tempo: le Golf IV in circolazione sono ancora in ottime condizioni e ancora attuali |
IMHO è questo il punto. Le VW reggono bene il tempo. Mia madre ha una Lupo che a giorni compierà 10 anni. Negli ultimi mesi è stata fermata per strada da due signore che volevano acquistarla. Nonostante la carrozzeria sia piena di segni e graffi. Costava una cifra ma, salendo a bordo, trasmette ancora la sensazione di un'auto ben fatta. Se poi, per il tifosotto di turno, era un aborto, pazienza.
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Modificato da - n/a in data 14/09/2012 10:23:14 |
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Luciocabrio
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Inserito il - 14/09/2012 : 11:11:31
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| lollex ha scritto:
| Luciocabrio ha scritto:
la questione linea non la sottovaluterei così tanto
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All'estero se ne curano molto meno che da noi: basti pensare a quanto vendono le varianti 3 volumi di alcune segmento C, che in Italia neppure appaiono in listino.
| nuvolari ha scritto:
"con cosa ti sei divertito di più con l'audi o con il gtv 2.0 turbo?" lui è rimasto un attimo in silenzio, ricordando il gtv, il suo volto si è illuminato, mi ha sorriso ed ha detto (come se stesse confessando un peccato) "...con il gtv" |
Ci mancava altro. Ma che confronto è?
| 512s ha scritto:
Il prestigio un auto se lo costrisce nel tempo e col tempo: le Golf IV in circolazione sono ancora in ottime condizioni e ancora attuali |
IMHO è questo il punto. Le VW reggono bene il tempo. Mia madre ha una Lupo che a giorni compierà 10 anni. Negli ultimi mesi è stata fermata per strada da due signore che volevano acquistarla. Nonostante la carrozzeria sia piena di segni e graffi. Costava una cifra ma, salendo a bordo, trasmette ancora la sensazione di un'auto ben fatta. Se poi, per il tifosotto di turno, era un aborto, pazienza.
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mainfatti io ti ho detto che il mioragionamento rimaneva limitato al nostro mercato.
La Lupo è indiscutibilmente l'utilitaria migliore come interni che sia mai stata fatta. L'ho detto altre volte.E lo dirò sempre. Purtroppo tutta questa qualità ha influito sul prezzo. Ma erano i tempi della Vw uber alles per davvero. La IV serie era 3 spanne sopra le avversarie come finiture....e...(ma diciamolo piano) era superiore pure alla V serie. Facendo il rapporto e le debite considerazione con la data di immissione sul mercato....la IV serie è quella che prendeva le distanze dalle concorrenti...distacco che si è affievolito sempre più. Ma è un processo normale...non è possibile mantenere il distacco in un certo campo nell'era moderna. Vedi le prestazioni...una volta i motori alfa erano il non plus ultra...mentre oggi sono tutti li come potenze. Stesso discorso per confort,finiture ecc
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Inserito il - 14/09/2012 : 11:56:39
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| Luciocabrio ha scritto:
Facendo il rapporto e le debite considerazione con la data di immissione sul mercato....la IV serie è quella che prendeva le distanze dalle concorrenti...distacco che si è affievolito sempre più. |
Condivido. Guardandola con gli occhi di oggi, la IV serie patisce solo in termini di abitabilità e di comodità: un lungo viaggio è molto più riposante al volante della VI serie. Per il resto, è chiaro che si tratta di un'ottima zuppa ben riscaldata. Che va benissimo a molti utenti con esigenze simili alle mie. Senza dimenticare che nel breve termine gran parte della concorrenza, alle prese con conti in profondo rosso , non potrà certo concedersi voli pindarici.
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FastFreddy
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Luciocabrio
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Inserito il - 18/09/2012 : 12:37:34
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spot davvero molto simpatico!
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