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allegritti
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Inserito il - 06/09/2012 : 20:12:22
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cioè lollex fammi capire.. sotieni che la GDF se hai una Giulietta ti ferma e se hai una golf no?
diciamo che osare non è il forte dei tedeschi e dal loro punto di vista è comprensibile. Ogni santa volta che ci provono fanno delle schifezze (elenco lunghissimo.. cosa c'è stato tra il Maggiolino e la prima golf?). Trovano una linea che funziona e la portano avanti con infinitesimali modifiche fino alla nausea. Però c'è una morale. La VW (come gruppo) ora è sul tetto del mondo.. ma è facilissimo "cadere" (Fiat Docet). Ammesso che oggi la Bravo fosse qualitativamente molto molto migliore di una golf quanti se ne accorgerebbero? IMHO vendono per quello. In un mercato dove solo il 20% di una macchina è prodotto internamente alla Casa Madre e in cui i fornitori di componenti si contano sulle dita delle mani in tutta europa il livello è standardizzato. La differenza dove sta? Nel nome che ti porti dietro, nella "fama" che hai, nell'estetica.
Vi racconto un aneddoto. Come detto prima sono felice "Guidatore" (ahimè non possessore) di una Giulietta. Macchina che reputo davvero ben riuscita. Parlavo qualche tempo fa con lo zio della mia morosa (non so l'età ma tra i 60 e i 70) e sapete che mi ha detto? "Bella è bella.. certo che è un Alfa e si arrugginirà tutta" Che le alfa non si arrugginiscono più delle altre vetture sarà 30 anni, ma i danni fatti dalle cattive verniciature delle AlfaSud oramai 40 anni fa ancora sono nella testa di tanti.
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e.sard
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Inserito il - 06/09/2012 : 20:17:36
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La Golf e' una macchina fantastica, provatela, cambio perfetto, silenziosa, robusta, tiene il valore, non capisco chi ancora compri altre auto.
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allegritti
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Inserito il - 06/09/2012 : 21:17:25
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Guarda che la Golf (ovviamente non parlo di quella presentata oggi) l'ho guidata molte volte ( e l'ultima volta in allestimento top con tanto di sistema multimediale e park assistant) e credimi enormi differenzecon non ci sono con nessuna delle medie che ho guidato (Lancia Delta, Alfa Giulietta, Audi A3 - che ho guidato a lungo, ma anche Opel Astra, Renault Megane che ho avuto per brevi periodi)
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Mekaneck
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Inserito il - 06/09/2012 : 22:49:35
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concordo con chi ha detto che è piuttosto banale....quasi anonima
sulla meccanica VW nulla da dire...il cambio Polo è uno spettacolo....
l'affidabilità però era meglio 10 anni fa..secondo me sono sopravvalutate
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Modificato da - Mekaneck in data 06/09/2012 22:51:47 |
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n/a
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Inserito il - 07/09/2012 : 00:07:02
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| allegritti ha scritto:
cioè lollex fammi capire.. sotieni che la GDF se hai una Giulietta ti ferma e se hai una golf no? |
La GdF non ferma certo le compatte: bloccherebbe il traffico. Mi riferivo, piuttosto, alle Audi: quella da 100.000 €, a prima vista, sembra identica a quella da 40.000, e vice versa. Tale discreto anonimato, di questi tempi, non dispiace affatto ai suoi clienti.
| allegritti ha scritto:
diciamo che osare non è il forte dei tedeschi e dal loro punto di vista è comprensibile. Ogni santa volta che ci provono fanno delle schifezze |
Gino, da Wolfsburg saranno uscite schifezze 35-40 anni fa. Ma se guardiamo agli ultimi due decenni, a Torino e dintorni hanno certamente fatto di peggio. Mentre il successo della Giulietta dimostra che un buon prodotto nostrano trova il suo spazio sul mercato, al di là di certi pittoreschi pregiudizi certamente duri a morire, ma altresì comodi come alibi. E non è certo novità di oggi che le auto siano fatte in massima parte di componenti prodotti fuori dalla fabbrica. Resta il fatto che leggendo molti interventi in questo thread (non i tuoi in particolare), viene spontanea alla mente la storia della volpe e dell'uva.
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Modificato da - n/a in data 07/09/2012 07:09:53 |
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Luciocabrio
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Inserito il - 07/09/2012 : 08:22:43
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mmmm....volpe e l'uva mica tanto. Con la serie 6 della golf sono in vendita versioni con un prezzo d'attacco veramente invitante. La golf united parte da 15.300€ con un 1.4 da 80cv. A conti fatti viene a costare meno o uguale rispetto alle concorrenti pure meno blasonate. E infatti questa versione ha venduto molto (tralasciamo la questione consumi\prestazioni di un motore così piccolo su una vettura non certo leggerissima). Una renault megane ha come prezzo d'attacco di listino 19.000€, così coem la giulietta Quindi oggigiorno chi sceglie altro rispetto a golf lo può fare prendendo in considerazione la tedesca come papabile opzione.E se non l'ha presa...è semplicemente perchè non incontra le sue esigenze.
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dr_zicky
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Inserito il - 07/09/2012 : 09:56:22
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Volpe e l'uva, anche per me sembra abbastanza esagerato, in fondo è una Golf non è un Concorde ....è comunque un'autovettura alla portata di tutti, per non parlare poi delle molteplici possibilità di avere versioni più blasonate del TDI che si trovano a meno di 20mila€ se proprio la vuoi e non puoi permettertela nuova di pacca, trovando molte semestrali, d'importazione o a km zero, a differenza di altre auto.... quindi la mia idea è questa, che se uno sceglie altrove è solo per questioni di gusto.
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allegritti
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Inserito il - 07/09/2012 : 12:19:09
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guarda ti faccio una premessa Lollex. Per mia fortuna non compro le auto che guido. Quindi non è un discorso economico. E' un discorso di coerenza. La golf è un buon prodotto come ce ne sono altri (ti dico dovessi comprare una media la mia personalissimca classifica sarebbe nell'ordine - Giulietta, Delta* e Focus a Parimerito, Astra, Golf parimerito con la Megane e la Bravo) ma l'enorme differenza che c'è stata fino alle serie 3/4 non c'è più.
Tornando un attimo sulle "schifezze" made in germany ribadisco. Hanno grandi auto di successo ma quelle che vendono calcano sempre gli stessi sentieri: golf, polo per esempio. Quando cambiano 9 volte su 10 cappellano: c'è un lungo elenco fatto, ad esempio, di golf yatching, golf P(l)us, Lupo, fox, Paheton... e non ultima la UP. E lo stesso dicasi per Porsche e Audi e BMW (924, A2, ! compact solo per citarne alcune) e alcune volte vendono prodotti che se fossero marchiati Fiat o citroen o Renault sarebbero invendutissime (esempio? BMW serie 1, o audi A1)..
* ho inserito la Delta perchè nonostante le mie perplessita iniziali è stata un'ottima compagnia di viaggio per 2 anni, auto comodissima e spaziosissima. Ci ho fatto lunghissime sgroppate autostradali e ogni volta è stata una sorpresa scoprire quanto poco ero affaticato una volta arrivato.
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sebloeb
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Inserito il - 07/09/2012 : 15:04:51
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La VI serie è solo dal 2008 che è in listino,ed è la serie che forse durera' meno,sara' anche un mito ma che inizia ascricchiolare forse?io possessore di golf VI mi sentirei preso in giro..
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n/a
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Inserito il - 07/09/2012 : 15:19:36
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Scusatemi, non mi sono spiegato bene. Tirando in ballo la volpe e l'uva intendevo dire che se la Golf VII fosse marchiata Fiat o Lancia, i commenti in questo thread sarebbero stati di tutt'altro genere. Chi più chi meno, siamo tutti di parte: basta avere l'onestà di ammetterlo.
Sui presunti fallimenti (che, ribadisco, hanno avuto fior di epigoni dalle nostre parti, per tacere dei francesi, autentici virtuosi della materia) farei un paio di distinguo. La Fox è nata per il mercato brasiliano, dove ha funzionato. In Europa è arrivata per tappare un buco a costo zero, né più né meno delle Chrysler rimarchiate Fiat e Lancia. Mentre la Phaeton, fiasco nel vecchio continente e addirittura tolta di listino negli USA, vende molto bene in Cina, primo mercato automobilistico mondiale: non so, invero, se per una botta di lato B o per un'azzeccata politica commerciale. Tant'è vero che avrà un'erede. Ed evitiamo la solita, patetica considerazione sui modelli che "se fossero marchiati Fiat o citroen o Renault sarebbero invendutissimi." La storia, come diceva il mio prof di lettere alle medie, non la fanno i 'se e i 'ma' (cogliendo l'occasione per ricordarci che non sono avverbi ). Chi vende ha sempre ragione. Alibi e scuse sono il pane dei falliti. E se non dubito che la Giulietta, rispetto a una Golf, possa fare una signora figura, anche perché di concezione più recente, sulla Bravo, per esperienza diretta, mi permetto più di una perplessità. Per contro, trovo pure io che la Delta appaia spaziosa: ci mancherebbe, è lunga come una segmento D...
| sebloeb ha scritto:
La VI serie è solo dal 2008 che è in listino,ed è la serie che forse durera' meno,sara' anche un mito ma che inizia ascricchiolare forse?io possessore di golf VI mi sentirei preso in giro..
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In effetti mi aspettavo il nuovo modello tra un anno. Anche vero, però, che la VI serie, di fatto, era una V rivista e corretta (e ce n'era bisogno). Per me, comunque, non è un problema: ho intenzione di tenere l'auto ancora per parecchi anni, salvo necessità o circostanze al momento non preventivabili.
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Modificato da - n/a in data 07/09/2012 15:45:55 |
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allegritti
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Inserito il - 07/09/2012 : 16:20:43
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Lollex le vertià assolute non le ha nessuno (nemmeno tu!). Per lavoro ho modo di saltare spesso da una macchina all'altra e quando faccio un confronto solitamente è perchè ho toccato con mano.
Tornando al tuo interventi se è vero che la storia non si fa con i ma e con i se è vero che in Vw sanno benissimo il valore del marchio e della nomea.. ed è il loro cruccio per Skoda e per la redi-morta Seat.
Poi che Fiat ed i francesci sbagliano modelli nessuno ha mai sostenuto il contrario. Il mio intervento (lo rileggo e mi sembra scritto in un italiano comprensibilissimo) riguarda i fallimenti tedeschi su modelli che si distaccano da quelli già di successo e provano ad innovare.
Sono convinto che se la golf calasse improvvisamente di vendite così tanto che in VW dovessero "inventarsi" una nuova media avrebbero 90 possibilità su 100 di sbagliare il colpo. I tedeschi in questo sono molto "monotoni".
P.s. Lollex sai che da database restano visibili anche gli interventi che uno cancella?
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n/a
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Inserito il - 07/09/2012 : 17:17:13
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Gino, per me le verità assolute arrivano dai numeri. Fermo restando che nessuno è perfetto: proporre Seat come marchio sportivo ha avuto lo stesso senso di mettere in concorrenza la Upim con Harrods. Senza dimenticare che appena dieci anni fa VW non se la passava benissimo. La Golf sentiva sul collo il fiato della proletaria Focus (di cui sono stato soddisfattissimo utente). Oggi lo scenario è cambiato. Tra dieci, venti, trent'anni chissà. Magari spadroneggeranno ammiraglie coreane, compatte malesi, utilitarie cinesi.
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Modificato da - n/a in data 07/09/2012 17:56:01 |
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allegritti
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Inserito il - 07/09/2012 : 17:26:51
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Mica ho detto che il messaggio era il tuo o sbaglio lollex? Excusatio non petita, accusatio manifesta
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n/a
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Inserito il - 07/09/2012 : 17:58:08
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Allora non ho minimamente colto il riferimento. Torniamo in topic, ché è meglio.
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Modificato da - n/a in data 07/09/2012 18:56:05 |
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sebloeb
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Inserito il - 07/09/2012 : 19:18:27
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che non osano stravolgerla lo avevo scritto e capito anche io che non sono un genio tutt'altro... pero' alla lunga puo' stancare la cosa.
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allegritti
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Inserito il - 07/09/2012 : 20:57:52
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Lollex sbaglio o abbiamo perso dei pezzi di post?
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sim city
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Inserito il - 07/09/2012 : 21:10:14
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La voglio vedere bianco pastello con cerchiacci da 15 in ferro e allestimento iperbase come solo i tedeschi sanno fare..
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sebloeb
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Inserito il - 07/09/2012 : 21:17:03
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vorrei aggiungere che non siamo stati teneri con le americane rimarchiate Fiat/Lancia anzi...vuol dire che se c'è da fare una critica anche se è un prodotto italiano la facciamo,ad esempio a me la nuova Panda proprio non va giu' anzi preferisco quella vecchia che non a caso è rimasta in listino,il signor marchionne sa fare bene i suoi conti,secondo me gia' sapeva che non avrebbe venduto e a sommo scopo la costruisce in Italia dirottando in altri paesi modelli piu' competitivi come ha gia' fatto.
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512s
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Inserito il - 12/09/2012 : 23:21:07
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La migliore in assoluto la Golf II, a ruota la I e la IV Ottima la VI senza infamia ne lode la V, la peggiore in assoluto invece è stata la III Questa nuova? la filosofia "squadra vincente non si cambia" non è stata tradita, e come non dare torto alla VW se la Golf è sempre ai vertici alla classifica delle vendite in Europa dal 1974 E' inutile girarci intorno la le auto del gruppo VW hanno un qualcosa in più rispetto alla concorrenza: di recente ho avuto per le mani una Polo 1.2 TSi ed è veramente su un altro pianeta rispetto alla concorrenza , che non fa cose malvagie, ma paga sempe un gap elevato rispetto alla casa tedesca. Il prestigio un auto se lo costrisce nel tempo e col tempo: le Golf IV in circolazione sono ancora in ottime condizioni e ancora attuali, molte delle contemporanee Brava hanno la vernice scolirita su cofani e tetto oltre ad avere una linea superata da anni....
@ Da noi la Phateon non vende ma in oriente fa numeri da capogiro per il settore e non per lato B, ma per il blasone e prestigio del marchio VW che in Cina è presente fin dal 82 con la Santana (Passat II 3v)
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pes87
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Inserito il - 13/09/2012 : 16:47:03
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Questa disciussione è senza dubbio molto interessante.
Immaginiamo di considerare per un istante Golf e Giulietta. Il prodotto italiano si è avvicinato molto a quello tedesco, (nell'ultimo numero di Quattroruote Giulietta è ad un'incollatura dalla Golf dal punto di vista qualitativo), diventando quasi equiparabile. Questo incremento di qualità ha influito però sul prezzo d'acquisto. Sfogliando i listini delle due auto ci si accorge che sono praticamente identici. Dove sta l'inghippo? Perchè si continua a preferire Golf?
Se doveste scegliere tra:
Un prodotto di qualità, tecnologicamente valido, che costa "x"
Un prodotto di qualità, tecnologicamente valido, che costa "x" e di blasone, tradizione e simbolo (vero o presunto) di affidabilità e perfezione.
Voi per cosa propendereste? Avreste ancora forti dubbi?
Il discorso estetico può intervenire fino a un certo punto, perchè in molti mercati l'aspetto estetico non è considerato fondamentale nell'acquisto di un'auto.
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