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Inserito il - 26/03/2012 : 18:24:55
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Non dimentichiamo che, al di là di quattro capetti presuntuosi che possono legittimamente ispirare poca o punta simpatia, la Ferrari è fatta pure di ragazzi che, in questo week-end, si sono fatti un mazzo tanto per ribaltare una situazione apparentemente disperata. Contribuendo alla vittoria anche con pit stop da manuale. Quella gente merita rispetto. A prescindere da chi le sta sopra. E da antipatie personali che, in fin dei conti, mi sembrano poco attinenti con la discussione. Sul mio lavoro ho le dovute scocciature con gli enti locali di una regione dell'Italia insulare. Ma non per questo vado a scrivere su qualche forum di turismo che i suoi abitanti sono gentaglia e che le sue magnifiche spiagge fanno schifo.
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allegritti
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Inserito il - 26/03/2012 : 18:54:42
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Ragazzi nulla di personale. Trattano male me come trattano male tutti (o quasi). Da italiano mi fa poco piacere vedere che a livello internazionale questa situazione ha creato un clima di astio nei confronti della Ferrari che è come una bomba ad orologeria con centinaia di giornalisti pronti a sbranare.
La mia storia personale è quello che è: ero ferrarista sfegatato prima di conoscere le situazioni che sono in piedi (ebbi anche una tessera di un ferrari club). Ora non lo sono più.. Ho i miei motivi. Continuo ad ammirare i prodotti made in maranello (macchine superbe). Il resto non mi va giù. Si salva forse il reparto CC che è un po' meno "accentrato".
Mi rendo conto che toccare la Ferrari per molti tifosi è peggio che dare della bagascia alla madre. Chiedo scusa se ho insistito. Chiudo qui l'argomento confortato dal fatto che chi, come me si è confrontato direttamente, con alcune situazioni nel bene o nel male è arrivato a conclusioni simili alle mie nella stragrande maggioranza dei casi (ricordo i boati di gioia in varie sala stampa - e non parlo di quelle di F1 - quando succedeva qualcosa alle Ferrari)
E comunque ribadisco che a mio avviso l'azione di Perez è stata direttamente influenzata da logiche di carriera e commerciali ma lo sarebbe stato anche con schumacher 1° tampinato dal Paul di Resta di turno.
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giosas
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Inserito il - 26/03/2012 : 19:15:51
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Gino,scusa. Qui cìè un clima,molto probabilmente dovuto a cose personali che ti fanno essere meno obbiettivo. Per quanto riguarda l'odio come dici tu alla Ferrari,Beh è cosa vecchia come il tempo. La stampa estera ci invidia talmente la scuderia che gioirebbe a qualsiasi evento negativo . Ha livello internazionale,sportivo e non,tutto c'è meno che astio nei confronti della Ferrari anzi è un marchio ed una scuuderia invidiatissima(L'avessero loro) Non mi sembra che le conclusioni sulla getione delle p.r. della Ferrari differiscano da altre realtà. Ho fatto il pubblicitario per anni,conosco il marketing e sopratutto,conosco cosa le aziende vogliono che si dica(Ferrari inclusa) Mi stupisco del tuo stupore perchè,in un mondo mediatico come le corse(non solo in F.1),con interessi economici rilevanti si possa pensare che ci siano anime candide e verità assolute.
Ciao Gio
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Inserito il - 26/03/2012 : 19:35:28
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| allegritti ha scritto:
Da italiano mi fa poco piacere vedere che a livello internazionale questa situazione ha creato un clima di astio nei confronti della Ferrari che è come una bomba ad orologeria con centinaia di giornalisti pronti a sbranare.
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Gino, siamo seri. Dubito che la Ferrari possa avere paura di mediocri pennivendoli quali sono, nella stragrande maggioranza, i giornalisti al seguito della F1. Perché chi legge di automobilismo vuole leggere di Ferrari. Se il giornale non scrive più di Ferrari i lettori lo lasciano in edicola, gli inserzionisti si danno alla fuga e il resto di conseguenza. E sai che pena i boati in sala stampa quando succede qualcosa alle Ferrari. Presunti professionisti del settore che ostentano una cultura sportiva da ultras calcistici. Patetici.
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allegritti
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Inserito il - 26/03/2012 : 19:44:26
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Se il giornale non scrive di Ferrari lo lasciano in edicola in italia... se aprite giornali motoristici stranieri noterete 2 cose
1) le pagine dedicate alla F1 (in generale) sono in misura molto minore rispetto alla stampa nazionale 2) non troverete copertine "rosse" anche quando vince una redbull
comunque ripeto mi tengo le mie convinzioni e vi lascio alle vostre.. .. ho visto molta gente cambiare idea solo dopo aver sperimentato con mano.
Per Lollex: ti aspettavi davvero che i giornalisti non fossero tifosi?
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Inserito il - 26/03/2012 : 19:54:25
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Tifosi sì, ultras no. Almeno a certi livelli.
Per inciso, cinque anni fa ho seguito l'intera stagione di un team di F3000 dietro le quinte. E ho sviluppato le mie convinzioni proprio sulla base di tale esperienza. Con questo, non discuto che tu abbia legittimi motivi di risentimento nei confronti di certe persone.
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giosas
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Inserito il - 26/03/2012 : 19:56:41
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Lorenzo non credi che il risentimento non sia obbiettività??!!!!!
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giosas
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Inserito il - 26/03/2012 : 20:00:55
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Gino,se compri un giornale francese,parlerà sicuramente di più della Citroen nei rally. Se compri un giornale tedesco vedrai articoli sulla Mercedes e sulle vittorie dell'Audi a Le Mans. Per favore,non è che all'estero sono più furbi di noi!Sembra che si stia parlando tra imbecilli!Dai!!!!
Ciao Gio
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Modificato da - giosas in data 26/03/2012 20:02:59 |
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allegritti
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Inserito il - 26/03/2012 : 20:04:15
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Globalmente trovo la stampa straniera più equilibrata ma ragazzi davvero non accanitevi.. stiamo andanto off topic. Continuate pure la discussione sul GP ed ignoratemi :)
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giosas
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Inserito il - 26/03/2012 : 20:08:57
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Globalmente,la trovi tu!!! Pensa solo ad un episodio e quanto la Ferrari sta in c..o ai francesi. Al gp di Francia a digione nel 1979 vince per la prima volta un motore turbo su di una vettura francese(Renault). Ebbene,quel gran premio,sarà sempre ricordato per il duello di Villeneuve(Ferrari)!!! Questo ai francesi non è mai andato giù!!! Chiudo anch'io l'off topic e ti saluto amichevolmente come sempre.
Ciao Gio
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Alb-Digione79
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Inserito il - 26/03/2012 : 22:47:13
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| giosas ha scritto:
Al gp di Francia a digione nel 1979 vince per la prima volta un motore turbo su di una vettura francese(Renault). Ebbene,quel gran premio,sarà sempre ricordato per il duello di Villeneuve(Ferrari)!!!
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Secondo te perchè mi chiamo Alb-Digione79?? per la vittoria del turbo?
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Alb-Digione79
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Inserito il - 26/03/2012 : 22:53:22
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| allegritti ha scritto:
Se il giornale non scrive di Ferrari lo lasciano in edicola in italia... se aprite giornali motoristici stranieri noterete 2 cose
1) le pagine dedicate alla F1 (in generale) sono in misura molto minore rispetto alla stampa nazionale 2) non troverete copertine "rosse" anche quando vince una redbull
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Scusa ma non capisco quale è il problema?
Quando gioca l'italia ai mondiali di chi si parla? Agli scorsi mondiali di cosa hanno parlato di più i giornali e le tv?? Dell'eliminazione della nazionale di Lippi al primo turno o della squadra vincitrice... che non mi ricodo manco chi è stata... la Spagna?
Secondo me è del tutto normale che nel nostro paese ci sia questa cassa di risonanza...
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Bradipo
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Inserito il - 27/03/2012 : 08:39:29
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Da "l'informazione plausibile" di Radiodeejay: I meccanici della Ferrari hanno trovato il guasto che ha permesso ad Alonso di vincere il GP di Malesia.....
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Sii Puooò fareee!!
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austin
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Inserito il - 27/03/2012 : 08:54:38
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| Bradipo ha scritto:
Da "l'informazione plausibile" di Radiodeejay: I meccanici della Ferrari hanno trovato il guasto che ha permesso ad Alonso di vincere il GP di Malesia.....
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:-)
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I miei modelli in tutte le scale,filoguidati e memorabilia F1 .
http://www.flickr.com/photos/77894306@N06/sets/ ...and Eigi said : "Maglioncino non ha ancora fatto nulla, è questo il punto! Sta solo riscuotendo la pensione mensile di una nonna morta da tempo ... " |
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ziotony
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Inserito il - 27/03/2012 : 09:24:57
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| Alb-Digione79 ha scritto:
| allegritti ha scritto:
Se il giornale non scrive di Ferrari lo lasciano in edicola in italia... se aprite giornali motoristici stranieri noterete 2 cose
1) le pagine dedicate alla F1 (in generale) sono in misura molto minore rispetto alla stampa nazionale 2) non troverete copertine "rosse" anche quando vince una redbull
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Scusa ma non capisco quale è il problema?
Quando gioca l'italia ai mondiali di chi si parla? Agli scorsi mondiali di cosa hanno parlato di più i giornali e le tv?? Dell'eliminazione della nazionale di Lippi al primo turno o della squadra vincitrice... che non mi ricodo manco chi è stata... la Spagna?
Secondo me è del tutto normale che nel nostro paese ci sia questa cassa di risonanza...
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Piccola precisazione, per quanto possa essere ferrarista, devo far notare che la Ferrari è un team privato, non la nazionale della F1...
Come mai la stampa non parla mai dei "nostri" quando parla di altre squadre italiane? (parlo anche di tanti altri team in tempi passati)
comunque a prescindere da queste "bazzecole"...
Capisco Gino, forse perchè ho "toccato con mano" l'arroganza e la spocchiosità con cui si pone uno dei team più gloriosi della storia.
Sinceramente non ho moltissime esperienze dirette con molti altri team, ma per quel poco che ho frequentato, non ho trovato negli altri approcci la freddezza, la prepotenza e l'arroganza dei rappresentanti del cavallino(ovviamente di quelli che ho conosciuto).
Parlando di marketing per quel poco che ne so, sono le aziende che cercano di tenersi buona la stampa... nel caso della Ferrari vi assicuro che è l'esatto contrario. Tengono tutti sotto scacco... parli male della Ferrari, non avrai mai più un pass stampa ne un'intervista, il giornale critica troppo? tagliata la pubblicità del gruppo... questi sono i giochi di potere di cui parlavo... Probabilmente qualcuno dirà, "beh ma la Ferrari può permetterselo"... ecco probabilmente è quello che non mi va giù.
Veramente è la sensazione che hai quando incontri il tuo cantante preferito o il capitano della tua squadra del cuore e quando ti avvicini emozionato, lui ti nega l'autografo e si gira dall'altra parte.
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n/a
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Inserito il - 27/03/2012 : 10:34:30
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| ziotony ha scritto:
Parlando di marketing per quel poco che ne so, sono le aziende che cercano di tenersi buona la stampa... nel caso della Ferrari vi assicuro che è l'esatto contrario. Tengono tutti sotto scacco... parli male della Ferrari, non avrai mai più un pass stampa ne un'intervista, il giornale critica troppo? tagliata la pubblicità del gruppo... questi sono i giochi di potere di cui parlavo... |
Scusa Andrea, ma pensi che lo faccia solo la Ferrari? Per quella che è la mia esperienza professionale, sviluppatasi tra traghetti ed editoria turistica, è del tutto normale comportarsi così. Anche tra chi conta molto meno della Ferrari. Con questo, capisco che la cosa possa dare fastidio agli addetti ai lavori. Ma a tua volta comprenderai che, come appassionato, non me ne frega niente. Così come non smetto certo di tifare il Genoa perché nutro profondo disprezzo nei confronti di Enrico Preziosi. E più in generale, continuo a seguire calcio e automobilismo pur sapendo che dietro le quinte vi abbonda la gentaglia. Come ho potuto constatare nell'anno al seguito di un team di F3000 cui ho accennato in altro intervento. Tanto per me il GP finisce appena spengo la TV. E con i miei piccoli Colajanni personali ad attendermi il lunedì mattina, lascio volentieri agli squallidi pennivendoli del settore le seghe mentali su combine, complotti e altra aria fritta volta a far vendere qualche copia in più ai mediocri fogliacci che danno loro da vivere.
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Modificato da - n/a in data 27/03/2012 12:25:45 |
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ziotony
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Inserito il - 27/03/2012 : 11:12:54
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| lollex ha scritto:
| ziotony ha scritto:
Parlando di marketing per quel poco che ne so, sono le aziende che cercano di tenersi buona la stampa... nel caso della Ferrari vi assicuro che è l'esatto contrario. Tengono tutti sotto scacco... parli male della Ferrari, non avrai mai più un pass stampa ne un'intervista, il giornale critica troppo? tagliata la pubblicità del gruppo... questi sono i giochi di potere di cui parlavo... |
Scusa Andrea, ma pensi che lo faccia solo la Ferrari? Per quella che è la mia esperienza professionale, sviluppatasi tra traghetti ed editoria turistica, è del tutto normale comportarsi così. Anche tra chi conta molto meno della Ferrari. Con questo, capisco che la cosa possa dare fastidio agli addetti ai lavori. Ma a tua volta comprenderai che, come appassionato, non me ne frega niente. Così come non smetto certo di tifare il Genoa perché nutro profondo disprezzo nei confronti di Enrico Preziosi. E più in generale, continuo s seguire calcio e automobilismo pur sapendo che dietro le quinte vi abbonda la gentaglia. Come ho potuto constatare nell'anno al seguito di un team di F3000 cui ho accennato in altro intervento. Tanto per me il GP finisce appena spengo la TV. E con i miei piccoli Colajanni personali ad attendermi il lunedì mattina, lascio volentieri agli squallidi pennivendoli del settore le seghe mentali su combine, complotti e altra aria fritta volta a far vendere qualche copia in più ai mediocri fogliacci che danno loro da vivere.
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so benissimo che non lo fa solo la Ferrari, ma il punto fondamentale è questo: essendo un appassionato prima e tifoso poi, rimango deluso da certi comportamenti. E aggiungo, più è forte la passione, più rimango deluso... ecco perchè se sapessi che la Mercedes fa cose del genere non me ne fregherebbe niente.
non si tratta di snobbismo... è pura delusione(ovviamente parlo per me).
io ho smesso di seguire il calcio quando l'ombra delle partite combinate ha coperto l'ultimo scudetto vinto dalla mia squadra del cuore... ovvio che conoscevo le vicende del calcio scommesse, delle combine e degli scudetti venduti e comprati... ma quando capita alla squadra che segui da quando sei bambino, la delusione è veramente forte...
P.s. ci tengo a chiarire che non ho la minima intenzione di farvi cambiare idea, non è question di chi ha ragione e chi torto... sto solo cercando di spiegare le mie motivazioni.
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ale27
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Inserito il - 27/03/2012 : 22:43:59
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Ragazzi io dico una cosa. Da tifosi Ferraristi o Italiani o da semplici sportivi. Alonso con la macchina che si trova attualmente ha fatto miracoli stessa cosa dicesi per Perez che speriamo arrivi presto al posto di MASSA.
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sterla
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Inserito il - 27/03/2012 : 23:24:24
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| Nigel JPS ha scritto:
Per me non cè stato alcun accordo sotto banco...
...tuttavia anche se ci fosse stato, non vedo alcun problema visto l'atteggiamento dei team Renault e Toro Rosso ad Abu Dhabi nel 2010.
In ogni caso se fossi stato il team principal della Sauber non avrei certo incoraggiato Perez a tentare un sorpasso suicida contro un pilota come Alonso (Hamilton, Vettel o Button). Molto più logico portare 17 punti a casa e garantirsi il sesto posto nel mondiale costruttori.
X Austin secondo te il muretto Ferrari doveva penalizzare Alonso che lottava per la vittoria con pit stop anticipati, per favorire Massa che lottava con Di Resta per qualche punto? Perchè il tuo ragionamento stia in piedi Massa doveva in ogni caso arrivare quinto, e non 40esimo a 1 giro da Alonso. Purtroppo la delusione del 2008 è molto difficile da metabolizzare.
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suicida? ma se girava 1 secondo e mezzo più veloce e col drs sarebbe passato senza problemi (anche perchè alonso aveva un assetto carichissimo)
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Montezemolo: "I piloti li scegliamo noi, non gli sponsor"
è arrivata...è arrivata santamafiander
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