Menù riservato agli utenti registrati -
Registrati
Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi
Oggi sono 10 anni.... 10 anni dalla più grande tragedia del mondo moderno (a mio parere). Ricordo quel giorno come se fosse ieri. Ero a un corso della Opel a Moncalieri e quando sono uscito non sapevo ancora cosa fosse successo ma avevo capito che c'era qualcosa che non andava, perchè le strade erano completamente vuote. Quando sono arrivato in concessionaria sono entrato e c'erano i miei colleghi e i clienti impietriti davanti alla televisione con le torri che bruciavano...
Adesso sto guardando in tv la commemorazione e, al di là di tutte le polemiche e le tesi complottistiche più o meno reali, il mio pensiero e le mie lacrime vanno alle 2982 persone che sono morte quel giorno sia a New York che al Pentagono e in Pennsylvania. A tutti i loro parenti e a tutte le persone che con i loro piccoli e grandi gesti eroici hanno salvato delle vite, magari a scapito della loro. E senza alcuna distinzione di razza e religione. Quel giorno la morte ha unito tutti allo stesso modo, compresi tanti nostri connazionali.
Conterà poco, ma vi sono vicino da 10 anni e lo sarò per sempre.
Dio benedica tutti noi e ci aiuti a capire il mondo e a smettere di farci la guerra in nome della religione e ci aiuti a difenderci da quella manica di pazzi furiosi pronti a sacrificarsi per uccidere il maggior numero di persone in nome di un Dio che non è il nostro.
Modificato da - Fabrizio-CN in Data 11/09/2011 19:39:40
Firma di Fabrizio-CN
Il corvo disse al merlo: come sei nero!
Regione Piemonte ~
Prov.: Cuneo ~ Città: Sommariva del Bosco ~ Messaggi: 2647 ~
Membro dal: 07/04/2009 ~
Ultima visita: 31/07/2017
Io all' epoca andavo alle elementari, e ricordo che quando tornai dalla scuola nel pomeriggio, vidi in diretta la caduta della torre nord, e rimasi scioccato..beh SIAMO VICINI ALLA AMERICA.e a quelle tante persone che hanno perso un proprio familiare, a quei pompieri, che hanno sacrificato la loro vita x salvarne un altra..e sempre una brutta immagine vedere le torri che cadono.. World trade center FOREVER!!!
Firma di CIRO
Tributo all' Alfa di sempre.. ALFA ROMEO 75 [.......non ci sono parole
Regione Campania ~
Prov.: Napoli ~ Città: POZZUOLI ~ Messaggi: 356 ~
Membro dal: 27/04/2009 ~
Ultima visita: 19/09/2012
Bel ricordo Fabrizio. Il mio ricordo : La settimana dell'attentato dovevo partire per New York e da giorni,i miei colleghi mi sfottevano come si fa in quelle occasioni. C'era chi diceva che l'aereo sarebbe caduto,chi ni esortava a non volare ecc.Potete capire quando la mia responsabile mi disse dell'attentato.Pensando ad un altro sfottò,la mandai letteralmente a C..re!!!Poi,poco alla volta arrivavarono i clienti con notizie sempre più dettagliate e drammatiche.Li ho scoperto amaramente che non si trattava di uno scherzo. Che si trattava di un vile attentato ad una città che amo come la mia Torino,che questo gesto così impensabile,avrebbe potuto portarci sul baratro di una guerra. Ricordo di essere rientrato a casa e come in trance non ho più staccato gli occhi dalla televisione fino al mattino. Unica nota positiva,dopo tre giorni riuscii a comunicare con mio Zio che viveva a Manhattan.
comunque.a distanza di dieci anni,ancora oggi mi viene da piangere a pensare a tutti quelle vittime innocenti.Da quel giorno io amante dellAmerica,mi sono sentito più americano.
September,11-2001/2011 We will not forget.
Ciao Gio
Modificato da - giosas in data 11/09/2011 22:15:04
Prov.: Torino ~ Città: torino ~ Messaggi: 2131 ~
Membro dal: 23/04/2007 ~
Ultima visita: 14/06/2024
Io ricordo che era il classico primo pomeriggio di fine estate...silenzio in casa e in paese, tapparelle mezze abbassate per non far entrare il sole. In questa atmosfera così "paciosa" mi ritrovai davanti all'improvviso le immagini del WTC in fiamme sul TG5. Cos'era successo? Che erano quelle immagini? Andai su televideo...dove ancora si parlava di "incidente", ma mi venne in mente subito un nome: Bin Laden. Già allora si parlava di lui...che si era preparato il terreno solo 2 giorni prima, con l'uccisione del comandante Massoud, in Afghanistan. Poi una delle torri crollò.... Poco dopo venne a prendermi un amico...dovevamo uscire: quello che ricordo, la sensazione che mi è rimasta addosso, è che tutto si era fermato, fossilizzato, immobilizzato: anche il più piccolo paesello del mondo era coinvolto in quella tragedia e i suoi abitanti erano fermi davanti alle TV. In giro si parlava solo di questo: dal tabaccaio, a casa del mio amico (col padre che sosteneva, scherzando ma non troppo, che l'attentato l'avessero fatto gli stessi americani), al mercatino dei libri di scuola (dove assistetti a scene tragicomiche, con un paio di miei amici prossimi a compiere 18 anni disperati perchè convinti che sarebbero stati chiamati nell'esercito, perchè davano per scontato che sarebbe scoppiata una guerra che avrebbe coinvolto tutti!), al pub...Ok, ovviamente si parlava anche di altro ma alla base di tutto, quel pomeriggio, c'era un unico pensiero rivolto a NY, una sorta di stato di trance. La sera venne a prendermi mia madre, appena entrato in macchina la prima cosa che le chiesi fu: "che è successo ancora in america??", mi rispose di colpo che in quel giorno era cambiato il mondo, che tutto sarebbe stato diverso. Continuai a guardare la strada dal finestrino, senza crederle troppo, era troppo difficile credere a quella frase dal nostro punto di vista, dalla nostra piccola e tranquilla città...però effettivamente oggi mi rendo conto che tanto è cambiato (per causa dell 11/9 e soprattutto per tante altre cose), che poco è rimasto uguale al 2001, e che quel cambiamento ha coinvolto tutti... Tornato a casa accesi subito la tv, e mi commossi vedendo le immagini delle tante persone che si erano buttate dalle Torri...
Modificato da - Shamal 84 in data 11/09/2011 18:22:22
Firma di Shamal 84
Regione Puglia ~
Prov.: Estero ~ Città: Estero ~ Messaggi: 5637 ~
Membro dal: 08/11/2007 ~
Ultima visita: Ieri
come detto da Ciro.. era un pomerigio caldo e ritornato da scuola al posto di vedere i cartoni vidi la scena dell aereo sulla prima torre... che tutti coloro che sono mancati , i pompieri e tutti gli altri soccorsi che possano riposare in pace...
Firma di frecciarossa
" fantasia e realtà" ABARTH 4EVER W JUVENTUS
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~ Città: torino ~ Messaggi: 1485 ~
Membro dal: 28/07/2010 ~
Ultima visita: 01/10/2024
Avevo solo 11 anni quando è successo e quelle immagini davvero erano incredibili,ma pensare che dentro agli aerei e agli edifici colpiti e alle torri crollate c'erano delle persone,ti fa rabbrividire e anche arrabbiare in quel caso,capendo che non fu solo una semplice disgrazia,ma un vero e proprio attentato pianificato da esseri umani. Eppure crescendo e studiando storia ho cambiato molte idee e capito purtroppo che quelle 2982 persone,sono un piccolo prezzo da pagare per ottenere quello che si voleva...ed è per questo che (non amplifico le mie idee poichè oggi è un giorno di ricordo e non di politica) oltre a ricordare le 2982 persone morte l'11 Settembre 2001 a causa di un attentato terroristico,io mi sento di ricordare anche tutte le persone morte per la guerra dichiarata il 12/09/01. Finchè affideremo i nostri stati ad una sola persona,noi non saremo assolutamente niente su questo pianeta!
Firma di BMWista
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~ Città: Roma ~ Messaggi: 2366 ~
Membro dal: 19/02/2008 ~
Ultima visita: 21/08/2020
Ero sul Nilo, in crociera, in un viaggio ovviamente di piacere in compagnia di mia moglie, di mio figlio allora bambino e di alcuni amici. Alla notizia dell'agghiacciante fatto ci fu possibile seguire con difficoltà solo alcuni notiziari della CNN. Alla tristezza che ci strinse il cuore per la tragedia che colpiva l'America e che spegneva in un attimo i sogni di migliaia di persone si aggiunse la preoccupazione dell'essere così lontani dalla nostra casa in un momento così tragico per l'intero mondo.
Oggi non c'è politica, complotto, dubbio o quant'altro, c'è solo ricordo, rispetto e commozione per chi, impotente e incolpevole, visse momenti terribili prima dell'ultimo ...
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~ Città: roma ~ Messaggi: 8937 ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
Era un pomeriggio caldo, ed ero insieme ad amici a giocare a basket al campetto del paese. Uno di noi è arrivato correndo, urlando "son cadute le due torri a Manhattan!!!" Per la cronaca, ero, anzi eravamo, alle medie. Nessuno capiva la reale gravità sino a quando non ci siamo trovati a casa di un amico e li abbiamo capito il disatro. Una torre era crollata, dall'altra invece si vedevano persone che si lanciavano nel vuoto per sfuggire alle fiamme. Poi la notizia del Pentagono, della Pennsylvania, dell'attentato. Terrificante. Per non parlare poi delle persone che hanno perso la vita, delle persone che hanno perso i propri cari, delle persone che hanno dato la propria vita per salvare quella di altri, o anche solo tentare senza riuscirci. Non è il fatto di sentirsi americani o meno, è proprio il fatto di sentirsi vicino a tutti loro, indistintamente. Sono passati già 10 anni e sembra ieri. Spero che siano tutti in grazia di Dio e che Dio abbia cura e riguardo per le famiglie delle 3000 persone scomparse. Ogni volta che ci penso c'è sempre il magone che mi avvolge. Non si può rimanere insensibili, si può solo sentirsi vicini a tutti loro. E, soprattutto, non dimenticare mai e non di menticarLi mai!
11 settembre 2001 - 11 settembre 2011. Il tempo passa ma voi non passerete mai.
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~ Città: S.Pietro in Casale ~ Messaggi: 2686 ~
Membro dal: 08/05/2009 ~
Ultima visita: 21/03/2014
Davanti a tragedie come questa, non si può dimenticare, non si hanno parole perchè i sentimenti sono più forti. Ho paura per il nostro futuro, per i nostri figli.
Alberto
Modificato da - Keep-all in data 12/09/2011 08:42:54
Firma di Keep-all
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~ Città: Roma ~ Messaggi: 4859 ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
Ultima visita: 21/11/2024
hai perfettamente ragione Alberto. a mano a mano che mia figlia cresce, crescono anche le preoccupazioni: lo so, forse dovrei essere più fiducioso di lei e dei miei sforzi di genitore per renderla forte e serena: ma quello che vedo intorno mi spaventa. mancano il rispetto del prossimo, la solidarietà, l'onestà intellettuale e morale.
Firma di thorax
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~ Città: sovico ~ Messaggi: 4483 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 23/05/2024
hai perfettamente ragione Alberto. a mano a mano che mia figlia cresce, crescono anche le preoccupazioni: lo so, forse dovrei essere più fiducioso di lei e dei miei sforzi di genitore per renderla forte e serena: ma quello che vedo intorno mi spaventa. mancano il rispetto del prossimo, la solidarietà, l'onestà intellettuale e morale.
+1 ...ahimè
Firma di Tano V12
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~ Città: Milano ~ Messaggi: 5543 ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
Ultima visita: 22/11/2024
Quel giorno ero con i miei amici era proprio uno dei giorni prima di iniziare di nuovo la scuola...eravamo a casa a giocare alla playstation in un 14 pollici catodico al massimo. Pensare che 10 anni fa ero un ragazzino e che sono passati tanti anni...adesso guardando al mondo dove lavoro ormai da 6 anni sono amareggiato e campo la giornata nOn sapendo domani che mi aspetta...