Autore |
Discussione |
|
vale9279
Nuovo Acquisto!
|
Inserito il - 06/09/2010 : 20:54:44
|
purtroppo non posso ancora spedire pm.... cosa vorra' dire con "saranno comunque tutti destinati ad una passata di x-16 e qualche lavaggio." e con "Le saldature le ho passate tutte con blu trasparente (colori da vetro) steso con un pennellino e poi rischiarito il tutto con un dry-brush a base d'alluminio. naturalmente effettuato lavaggio con x-18 su tutta la zona radiatori." per me il dry-brush e' arabo e anche i lavaggi a base di colore; come si effettua l'operazione? forse si usa un aerografo col colore molto diluito a formare una patina semitrasparente senza coprire totalmente il colore originario?
|
|
provare per credere |
|
Prov.: Bergamo ~
Città: Chiuduno ~
Membro dal: 28/08/2010 ~
Ultima visita: 27/07/2013
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
gerry64
automodellantone
|
Inserito il - 06/09/2010 : 21:06:40
|
| Messaggio di vale9279
purtroppo non posso ancora spedire pm.... cosa vorra' dire con "saranno comunque tutti destinati ad una passata di x-16 e qualche lavaggio." e con "Le saldature le ho passate tutte con blu trasparente (colori da vetro) steso con un pennellino e poi rischiarito il tutto con un dry-brush a base d'alluminio. naturalmente effettuato lavaggio con x-18 su tutta la zona radiatori." per me il dry-brush e' arabo e anche i lavaggi a base di colore; come si effettua l'operazione? forse si usa un aerografo col colore molto diluito a formare una patina semitrasparente senza coprire totalmente il colore originario?
|
I lavaggi io di solito li faccio a pennello con del colore molto diluito, il colore così tende a riempire i vuoti (per esempio la griglia di un radiatore), lasciando scoperte le parti in rilievo: per esemio se il radiatore è già dipinto in argento o cromato il nero diluito fa risaltare la griglia argento in rilievo, dopo il "lavaggio" basta asciugare l'eccesso tamponando con una fazzoletto, se viceversa devi far risaltare dei rilievi "drybrushing" è il contrario: poco colore sul pennello, molto asciutto dato solo sui rilievi, o per simulare dello sporco, ottimo per gli schizzi di fango e/o olio
|
|
https://www.facebook.com/F1CollectionMinichamps |
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Folgaria ~
Membro dal: 27/05/2007 ~
Ultima visita: 13/03/2024
|
|
|
GALA
automodellantone
|
Inserito il - 06/09/2010 : 21:49:58
|
| gerry64 ha scritto:
| Messaggio di vale9279
|
I lavaggi io di solito li faccio a pennello con del colore molto diluito, il colore così tende a riempire i vuoti (per esempio la griglia di un radiatore), lasciando scoperte le parti in rilievo: per esemio se il radiatore è già dipinto in argento o cromato il nero diluito fa risaltare la griglia argento in rilievo, dopo il "lavaggio" basta asciugare l'eccesso tamponando con una fazzoletto, se viceversa devi far risaltare dei rilievi "drybrushing" è il contrario: poco colore sul pennello, molto asciutto dato solo sui rilievi, o per simulare dello sporco, ottimo per gli schizzi di fango e/o olio
|
se diluisci bene, per fare il lavaggio non importa tamponare, finirà per forza di gravità nelle scanalature,magari diluisic un po' di piu e quando è asciutto se non basta ripeti l'operazione. per fare il drybrush e evidenziare quindi i rilievi, usa un colore non troppo diluito zuppa bene il pennelllo, usane uno di tipo piatto, asciugalo su della carta e passa leggero a sfiorare le parti in rilievo passi piu volte avanti e indietro come fosse un pendolino.....
|
|
è bello avere tanti amici, soprattutto se non devi fare loro il regalo di compleanno GALA
www.rossogala.com
www.modellistiaretini.com |
|
Prov.: Arezzo ~
Città: terranuova bracciolini AR ~
Membro dal: 30/07/2006 ~
Ultima visita: 21/04/2016
|
|
|
vale9279
Nuovo Acquisto!
|
Inserito il - 07/09/2010 : 21:45:47
|
Molte grazie, siete stati molto esaurienti.
|
|
provare per credere |
|
Prov.: Bergamo ~
Città: Chiuduno ~
Membro dal: 28/08/2010 ~
Ultima visita: 27/07/2013
|
|
|
|