Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Crazione auto, modelli 3D e stampa 3D
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Le artigianali
 Le artigianali
 Crazione auto, modelli 3D e stampa 3D
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore  Discussione Discussione Successiva  

christianmlr
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 20/03/2024 : 13:50:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di christianmlr Invia a christianmlr un Messaggio Privato Aggiungi christianmlr alla lista amici
Buongiorno a tutti,
da qualche tempo ho idea di creare alcuni modelli di auto e costruirli in modo artigianale.
volevo sapere:

- se qualcuno di voi ha esperienza in merito alla modellazione CAD e che CAD è preferibile utilizzare per la creazione dei solidi da superfici

- stampa 3D: che stampante è consigliabile usare per ottenere dei solidi da usare in stampi in silicone.

Grazie mille!






Modificato da - christianmlr in Data 20/03/2024 14:03:13

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: biella  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 15/03/2024  ~  Ultima visita: 21/03/2024

Google Adsense


Mountain View

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 20/03/2024 : 14:25:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Del tipo di cad, dipende da quello che sei più affine.
Ce ne sono vari dai gratuiti a quelli professionali e a pagamento.
Carrozzerie non le ho ancora create da zero, ho fatto fondini, cerchi, accessori e altro e di solito mi trovo bene usando un CAD parametrico come Solidworks o anche FreeCad è un ottima alternativa.
Per le carrozzerie vere e proprie forse conviene utilizzare programmi di modellazione tipo Blender e disegnare l'auto partendo da un blueprint e quindi scalarla, si può fare anche coi parametrici ma si farà molta più fatica.

Stampa 3D, se vanno stampati solidi per gli stampi si può utilizzare anche una "classica" stampante a filamento (dovendo comunque dare una sgrossata al risultato) ma non vedo il senso di creare un disegno cad stamparlo e poi clonarlo con gli stampi, puoi stampare direttamente il pezzo finito riduci passaggi e il risultato sarà sicuramente migliore.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2665  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

christianmlr
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 20/03/2024 : 14:38:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di christianmlr Invia a christianmlr un Messaggio Privato Aggiungi christianmlr alla lista amici
Ciao Albe e grazi per i suggerimenti;
per il CAD ho fatto delle prove utilizzando come partenza dei modelli scaricati (file STEP);
il problema dei parametrici è la gestione delle superfici che non è così semplice per poi riempire ed avere il corpo unico dell'auto.
La stampa filamento la trovo poco rifinita a causa dei vari layers molto visibili e della resistenza (dopo qualche tempo può capitare che lieviti il tutto, magari causa umidità) - però può essere che in passato abbia usato materiali e macchine non adatti e per questo volevo un consiglio.
Vorrei usarli come stampo per poi avere il modello in metallo; ho una macchina in laboratorio che già utilizzo per altri scopi (a stampi in silicone) e vorrei unire le due cose.
Credo sia molto interessante questo sviluppo.






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: biella  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 15/03/2024  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 20/03/2024 : 15:20:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Il riempimento lo puoi fare anche con alcuni slicer (io uso cura per la stampante in resina) e con quello puoi riempire, correggere e anche "svuotare" il pezzo.

La stampa a filamento è sì poco rifinita ma considerato il fine magari torna utile, visto che è sicuramente più veloce e si spreca molto meno materiale poi sì, come detto serve una sgrossatura.
L'alternativa a quel punto è la stampante a resina, ma il piano di stampa è relativamente piccolo e si butta via molto più materiale.

Visto che lo stampo è poi in gomma siliconica, non andrei a fare un modello "pieno", creerei già il modello come deve essere quindi "vuoto" all'interno coi buchi dei vetri e altro, a quel punto lo tratterei esattamente come se dovessi clonare un qualsiasi altro modellino. Usando lo stesso pezzo sia per il positivo che il negativo dello stampo.

La resistenza è relativa io ho stampato sia in PLA che in ABS e non ho mai riscontrato problemi del genere, il PLA non sopporta il caldo (ma temperature superiori a 50 gradi inzia semplicemente a "smollarsi" ma mantiene la forma fino a temperature molto superiori a quella soglia) l'ABS non ha questi problemi.
Il PLA ha anche meno resistenza meccanica ma per spaccarlo devi trattare davvero male il pezzo.

Io come stampanti ho una banalissima Ender3 e una Elegoo Mars2 pro, modelli piuttosto entrylevel

Ora guardando la collezione mi è venuto in mente che in realtà un modello completo l'ho fatto, stampato con stampante a filamento in PLA e creato (a fatica, con FreeCAD) è ancora integro, nessuna dilatazione o lievitazione e ormai ha 4 anni (l'ho fatto durante il covid).
https://www.automodellando.it/forum...PIC_ID=23706







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2665  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 20/03/2024 : 16:09:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
me lo ricordavo il tuo concept infatti





 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15067  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

christianmlr
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 21/03/2024 : 08:50:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di christianmlr Invia a christianmlr un Messaggio Privato Aggiungi christianmlr alla lista amici
Grazie ancora delle info Albe; hai fatto un ottimo lavoro!
Inerente la stampa 3D sto facendo qualche ricerca puntando modelli più professionali per evitare post - process come sabbiatura e levigature varie...
Per il software slicer, sono d'accordo con te;
il problema è che vai a lavorare su file STL o che sono già "meshati";
il mio obiettivo è avere il modello 3D "pieno" per poi eseguire delle aggiunte come tagli e forature per andare ad assemblare altri pezzi che stamperei in modo separato - per agevolare la verniciatura.
Ho provato Blender ma non apre i file STEP.
Grazie ancora e buona giornata!






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: biella  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 15/03/2024  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

giovanni2366
automodellante


Inserito il - 25/03/2024 : 23:17:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni2366 Invia a giovanni2366 un Messaggio Privato Aggiungi giovanni2366 alla lista amici
Albe (ovvero BRT3D ) stai scrivendo che gli stampi dei cerchi della Giulia Veloce li hai fatti con una Elegoo a filamento ??

Come hai fatto ? Io ho una Elegoo Neptune 4 e stampando i cerchi in scala 1/43 ( quelli disegnati da te, bellissimi ) escono delle porcherie tutte deformate.
Per questo tipo di precisione è meglio una stampante a resina, tipo Anycubic, che ho intenzione di comprare prossimamente.

Infatti, la mia 3D la uso per fondini, mascherine, componenti non troppo complicati e piccoli.








Modificato da - giovanni2366 in data 25/03/2024 23:18:19

Prov.: Brescia  ~ Città: Villa Carcina  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 12/03/2007  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 26/03/2024 : 13:40:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Ciao, no ho anche una stampante a resina la Elegoo Mars2 pro.
Quei cerchi li ho fatti con quella e ormai tutto quello che è in 1:43 lo stampo con quella purtroppo sul piccolo e molto molto fine non ci si può far nulla.

Con la stampante a filamento sono riuscito a stampare (con vari tentativi falliti e parecchie modifiche al cad) quelli delle Giulietta TCR e quelli della macchina del link sopra, però quando ho disegnato il pezzo al cad ho tenuto conto del tipo della stampante e tutti gli spessori in altezza e dimensione sono multipli 0,4mm in larghezza e profondità (assi x e y) con lo spessore minimo di 0,4 che è la dimensione dell'estrusore della mia. Mentre in altezza (asse z) ci sono un po' meno vincoli ma anche li tenevo comunque conto che meno di due livelli non potevo fare (mi pare 0,20mm). Quindi di fatto non sono precisi al 100% ma un compromesso.

Quella a filamento la uso anche io per i fondini e altri pezzi molto più grossi e meno rifiniti.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2665  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

giovanni2366
automodellante


Inserito il - 27/03/2024 : 00:02:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni2366 Invia a giovanni2366 un Messaggio Privato Aggiungi giovanni2366 alla lista amici
Vorrei comprare questa, cosa ne pensi ? Può realizzare buone stampe di particolari per 1/43, tipo i cerchioni a turbina ?

https://www.ebay.it/itm/28552245696...s&media=COPY






Prov.: Brescia  ~ Città: Villa Carcina  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 12/03/2007  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 27/03/2024 : 08:34:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
giovanni2366 ha scritto:

Vorrei comprare questa, cosa ne pensi ? Può realizzare buone stampe di particolari per 1/43, tipo i cerchioni a turbina ?

https://www.ebay.it/itm/28552245696...s&media=COPY



Direi di sì, non sono espertissimo di stampanti, però stando alle caratteristiche è più rifinita della mia (lo schermo è 4K la mia è FullHD) e l'area di stampa è pure più grossa quindi potresti stampare pure delle carrozzerie intere senza inclinarle troppo e il prezzo mi pare buono.
La marca poi è comunque tra quelle più "famose"

Insieme a quella poi avrai da comprare anche i componenti per il post processing, sicuramente qualcosa per "curare" le stampe una volta ultimate e poi (ma non è obbligatorio) qualcosa per lavare i pezzi terminata la stampa (avere la macchinetta ti risparmia parecchio tempo).
Io ho questo che fa tutte e due le cose:
https://www.elegoo.com/en-it/produc...station-v2-0

Per la resina invece, ho usato per anni quella della Elegoo lavabile con acqua, leggendo in giro dicono che questo tipo di resina ha una resa inferiore a quelle "normali" io non ho notato differenze tangibili sui pezzi con il vantaggio che tutte le parti sono più semplici da lavare.
Ora sto finendo quella ad acqua e inizierò ad usare una classica, anche trasparente, vedrò alla lunga se ci sono davvero differenze.
Il prossimo passo poi sarà stampare le gomme con quella elastica






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2665  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 27/03/2024 : 09:13:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
quindi con quella trasparente potrai fare fanali,vetrini ecc no?





 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15067  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 27/03/2024 : 15:13:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
In linea teorica sì, in pratica per ora ho solo comprato la boccetta
devo ancora sperimentarla






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2665  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

giovanni2366
automodellante


Inserito il - 27/03/2024 : 19:43:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni2366 Invia a giovanni2366 un Messaggio Privato Aggiungi giovanni2366 alla lista amici
Capisco che non basterebbe la semplice 3D a resina, si renderebbe necessario anche l' acquisto dell' altro macchinario.
Inoltre, si renderebbe necessario acquistare anche i progetti, a meno che uno non sia in grado di realizzare da solo componenti parecchio complessi come dei cerchi; e qui si aprirebbe un ulteriore capitolo, ovvero quello di acquisire le competenze al CAD o al Free CAD per realizzare tali manufatti.

Ho visto che il file 3D per il Kit della Giulia costa € 8,00: altra cosa, poi, è riuscire ad ottenere una stampa di ottima qualità.

Sinceramente, credo che l' impresa dell' acquisto della 3d a resina non valga la spesa: esistono ottimi prodotti già finiti e rifiniti in vendita da Tron, Sprint 43, Bosica, BBR che , a poco prezzo ( €10 o piu a seconda del modello ) ti spediscono i componenti stampati in alluminio comprensivi di gomme e assali.

Certo che chi ha competenze da progettista al CAD può essere completamente autonomo ma , a questo punto, siamo su piani diversi dal modellismo: entriamo in un ambito di carattere manufatturiero molto più complesso e , se vogliamo, tipico di coloro che realizzano i Kit e li commercializzano.
Non è il mio caso.

Credo che mi farò bastare la mia Elegoo per costruire componenti di minore finitura.

In ogni caso, ti ringrazio per le informazioni che mi sono state molto utili per arrivare alle mie conclusioni.







Modificato da - giovanni2366 in data 27/03/2024 19:47:46

Prov.: Brescia  ~ Città: Villa Carcina  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 12/03/2007  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
   Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi.