Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Picerebbe edicola CanAm?
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 MODELLI DA EDICOLA
 Picerebbe edicola CanAm?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

312 T
automodellandonissimo


Inserito il - 29/06/2024 : 09:04:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Ciao, partendo dalla 917 PA "Porsche Racing", per quanto lontana nel tempo e probabilmente poco attraente per il grande pubblico o più giovane, troverei personalmente molto suggestiva una serie relativa alla CanAm, certo per i collezionisti un po' più avanti negli anni che hanno vissuto o comunque sfiorato quei tempi (se non altro con le macchinette).
Al pari delle Sport e prototipi dell'epoca (pensiamo alle varie Porsche, Ford, Ferrari, Matra, Abarth, Alfa Romeo...), trovo anche quelle vetture d'oltreoceano tra le più belle di sempre. Rimanendo nel '69 proprio della 917 PA prendiamo la Lola
https://www.racingsportscars.com/ph...-13c-010.jpg
o la stessa Ferrari
https://www.racingsportscars.com/ph...-13c-016.jpg
filanti, aerodinamiche ma ancora semplici nelle soluzioni ed essenziali nelle linee (benché purtroppo pericolosissime), a parte se vogliamo, sempre aerodinamicamente parlando, i primi alettoni (e personalmente già mi piacciono meno)
https://www.racingsportscars.com/ph...-13c-004.jpg
https://www.racingsportscars.com/ph...-13c-007.jpg
Certo, e lo capisco, un editore deve fare i conti con le prospettive di vendita. Ciao.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Oggi

Google Adsense


Mountain View

mc cannaia
automodellandonissimo



Inserito il - 29/06/2024 : 11:28:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Penso sarebbe una raccolta molto interessante, il campionato Can Am si è svolto dal 1966 al 1987, con auto belle e accattivanti, ce ne sono altre oltre a quelle che hai inserito tu, ricordo ad esempio le Lola T70 spyder e le Shadow. In alcune gare dei campionati Can Am (ad esempio Watkins Glen) corsero anche auto che non erano proprio delle vere Can Am, ad esempio oltre alla Porsche 917 PA anche le 917K, le Porsche 908, le Ferrari 312P, 512S ed M, le Matra Simca e credo anche le Alfa Romeo 33-3.






  Firma di mc cannaia 
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Settimo Milanese  ~  Messaggi: 1948  ~  Membro dal: 16/09/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

312 T
automodellandonissimo


Inserito il - 29/06/2024 : 14:28:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Ciao McCannaia e grazie mille per l'attenzione. Concordo pienamente con te; quelle che ho citato erano nate proprio per la categoria, ma poi c'erano tutti gli adattamenti delle vetture protagoniste nel mondiale Sport-prototipi che hai appunto citato.
Il mio periodo preferito come linea delle vetture (faccio un discorso puramente estetico e soggettivo) è quello che va dal '66 al '74, a partire come hai detto dalla Lola T70 di Surtees (infatti ho ho il modellino Best) per finire alla Shadow di Oliver, ma certo suggestive sarebbero anche quelle dal '77 in poi, quando venne ripreso il campionato con le auto completamente riviste, ma a quel punto ci sta fare un altro balzo in avanti fino al 1998 e '99 con la Ferrari 333 SP protagonista nell'USRRC (US Road Racing Championship) che mi insegni volle rinverdire un'altra volta la denominazione CanAm quale classe di vertice.
Personalmente sono legato per ricordi di infanzia alla Lola L&M di Stewart, di cui possedevo il Politoys 1:25 che ancora rimpiango.

Insomma, ce ne sarebbe però ripeto, dubito che un editore troverebbe conveniente qui in italia, od in Europa per poi come accade derivarne la collana italiana, investire su una serie prettamente americana e dai bolidi sconosciuti ai più (io sono tra questi). Che io ricordi abbiamo solo le Ferrari 350, 612 e 712 pubblicate nelle diverse "Ferrari Racing" e Porsche viste di recente in "Porsche Racing", per cui chi volesse seguire la categoria deve rivolgersi ai marchi da negozio blasonati e chiaramente più costosi.

Mi sposto un attimo: ritengo sia lo stesso discorso per Indianapolis e relativi campionati, di cui abbiamo visto ugualmente pochissimi esemplari in edicola facendo da padrona la 375 Indy guarda caso Ferrari (sta uscendo ora quella bianca in "Ferrari F1") e ricordo la Lola di Mansell "100 Anni di Auto da Corsa" di 20 anni fa (peraltro errata nella zona roll-bar). In programma c'è pure la March Porsche 89P del 1987 in "Porsche Racing", ma poi finito.

Ritengo più plausibile per queste vetture "americane" che ne vengano inserite in futuro una tantum, ovviamente inedite, giudicate da chi di dovere remunerative perché magari vincenti o pilotate da grandi nomi, ma sempre realizzate da Case europee già oggetto di collane in edicola; certo così però non si cura la categoria, e torniamo al discorso del modellino da negozio. Ciao.






Modificato da - 312 T in data 29/06/2024 14:44:40

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Ferrarissima
automodellantone


Inserito il - 29/06/2024 : 14:31:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ferrarissima Invia a Ferrarissima un Messaggio Privato Aggiungi Ferrarissima alla lista amici
Ti appoggio ben volentieri nell'idea: queste auto mi riporterebbero alla mia fanciullezza con le, per il periodo, belle riproduzioni, di Politoys/Polystil
Certo che bisognerebbe poi capire quanto potrebbe essere appetibile attualmente, magari allargandola ad una Collezione generale comprendente anche altri Campionati americani: IMSA, INDY ecc....






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Lanzo d'Intelvi  ~  Messaggi: 1302  ~  Membro dal: 06/05/2017  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

312 T
automodellandonissimo


Inserito il - 29/06/2024 : 14:43:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Ecco, sì, grazie Ferrarissima, sono io che appoggio in pieno la tua idea: una soluzione senz'altro percorribile (alla quale non avevo pensato) sarebbe senz'altro una serie non monotematica ma che comprenda più in generale le gare americane. Secondo me la troverebbero interessante in molti ed oltretutto così sarebbero diciamo costretti a proporre le più importanti, famose e rappresentative vetture (e piloti) delle varie categorie. Ciao e grazie ancora.





Modificato da - 312 T in data 29/06/2024 14:48:44

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

312 T
automodellandonissimo


Inserito il - 29/06/2024 : 14:50:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Mi rendo solo ora conto che ho intitolato la discussione "Picerebbe...? Fantastico.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 29/06/2024 : 17:59:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Io intanto mi tengo stretta la McLaren M8A di Bruce McLaren
in 1/18 della GMP ……..Bellissima!






  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5608  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi.