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marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 15/07/2023 : 15:21:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
L' ultima mia fatica modellistica è il rimontaggio di questa Ferrari 375 F1 di John Day, che in origine riproduceva la "solita" versione della prima vittoria Ferrari nel Mondiale a Silverstone nel 1951 con "Cabezon" Gonzales. Fa parte della prima infornata di kit di questo produttore, è il numero 108 del 1971.
Da tempo ormai alcuni Quartzo lo sostituiscono in vetrina, ma è un kit decente, forse anche qualcosa in più considerata l' epoca in cui fu realizzato. Le formula 1 di Giovanni Giorno, soprattutto le prime, sono mediamente migliori rispetto agli altri tipi di vetture. Cercherò pertanto di recuperarlo, ma nella versione del debutto, precisamente quella che, con il numero 48, giunse seconda al Gran Premio d' Italia del 1950 con Dorino Serafini e Alberto Ascari.
Mi risulta che la versione 1950 abbia un passo più corto della 1951, 2320 mm contro 2420, che si traduce in 2-3 mm in meno, non mi risulta che ci siano altre differenze sostanziali se non nella meccanica, che ovviamente non interessano a questo livello di riproduzione. In realtà il John Day è più piccolo del Quartzo e ciò "nasconde" la differenza di passo.
Ecco la foto del modello smontato e in parte ripulito.








 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1590  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 21/08/2024

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marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 15/07/2023 : 15:33:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Essendo una versione del 1951 necessitava di alcune modifiche per adeguarlo alla configurazione di Monza 1950, che vi presento nelle foto. Naturalmente quando passerò una mano di fondo verranno fuori molte irregolarità che cercherò di sistemare.

Legenda degli interventi:
1-Eliminazione del tappo del serbatoio stampato, che verrà sostituito da uno riportato
2-Tutti i rivetti delle pannellature, appena incisi nel kit, sono stati ripassati con una punta da 0,6. Nei fori verranno sistemati dei frammenti di spillo per riprodurre i rivetti (almeno...questa è l' intenzione).
3-Ho alzato un poco la presa d' aria longitudinale. Dal confronto tra foto d' epoca mi pare che nel '50 fosse più pronunciata rispetto al '51.
4-Realizzazione di un foro sul muso per sistemare uno sportello tondo assente in origine.
5-Adattamento dell'apertura dell' avantreno
6-Eliminazione dei bracci delle sospensioni posteriori, che saranno sostituiti da altri riportati
7-Modifica delle orecchie delle prese d' aria davanti ai retrovisori, anche questi diversi nel 1950.
8-Realizzazione di una piccola presa d' aria sul lato dx del muso, presente su entrambe le 375 a Monza nel '50.



In alcune foto la lunetta che identifica il pilota attorno alla calandra sembra bianca come i numeri, in altre più scura. Potrebbe essere un effetto della pellicola oppure, visto che fu guidata da due piloti, Serafini e Ascari, potrebbero aver cambiato il colore durante la sosta per il loro avvicendamento. In ogni caso, in assenza di informazioni certe, lascerò il bianco del foglio di decals , che è anche la scelta di Rare Model, mentre sulla monografia dedicata alla Ferrari da Modelli Auto nel 2000 compare un Dallari con la mascherina gialla.
Non dovrebbe essere troppo difficile correggere se sarà necessario.






Modificato da - marconolasco in data 15/07/2023 16:19:04

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marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 15/07/2023 : 17:23:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
I quadrilateri della sospensione anteriore nel kit originale avevano solo una funzione estetica, il peso del modello era sostenuto dall'assale, ma io vorrei eliminarlo, quindi devo rifarli perché dovranno sostenere loro il modello e quelli in metallo bianco, oltre che fessurati, sono comunque troppo deformabili e non reggerebbero. Eccoli rifatti in lamierino di ottone, alle estremità si vedono i pernetti che si impegneranno in piccoli fori che dovrò praticare nei tamburi dei freni nella posizione giusta...speriamo! Devono essere ancora rifiniti e, se riuscirò, dettagliati.
Mi sto ispirando ad un Quartzo che mi sembra la migliore riproduzione industriale di questa monoposto. L' Ixo non è male, ma è enorme, almeno, è enorme il mio blu di Rosier della collana da edicola dedicata alle Ferrari di formula 1, che credo derivi appunto dall' Ixo. Dalle foto che vedo non mi convincono né l' Hot Wheels né il più pretenzioso Tecnomodel, almeno in rapporto al costo.
C' è anche il Brumm, ma non l'ho mai esaminato da vicino, ho l' impressione che sia troppo lungo.
Come ho detto, il John Day è è più stretto e più corto del Quartzo, ma non così tanto come sembra dalle foto.



Montaggio di prova dei bracci della sospensione anteriore e dei tamburi dei freni.







Modificato da - marconolasco in data 15/07/2023 17:23:50

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marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 15/07/2023 : 17:26:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Ed ecco il pianale quasi finito e la scocca con il primer. Ho rifatto l' avantreno, mentre il retrotreno è quello originale. Si vedono anche, infilate negli spilli, le due paratie che chiuderanno l' apertura nella carrozzeria dell' avantreno, piuttosto approssimativa nel modello originale.



Le ruote, al solito, sono Tron.






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marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 15/07/2023 : 17:45:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Le due piastre che chiuderanno le aperture dell' avantreno finite. Ho realizzato i quattro bracci delle sospensioni posteriori, visto che ho limato quelli originali fusi con la scocca, e ho inserito due capicorda nella parte terminale degli scarichi per ottenere il foro interno.
Le ruote sono un po' troppo grandi, cambierò gli pneumatici.







Modificato da - marconolasco in data 15/07/2023 17:49:38

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marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 15/07/2023 : 17:48:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Ed ecco le piastre montate.







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marconolasco
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Inserito il - 15/07/2023 : 17:51:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Verniciata!







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marconolasco
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Inserito il - 15/07/2023 : 17:53:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Riassumo gli interventi sulla scocca:

1-Pannelli di chiusura dei varchi per l' avantreno più fedeli
2-Realizzazione sportellino circolare assente in origine
3-Realizzazione presa d' aria ad orecchia asimmetrica presente nel 1950 a Monza, ma non nel 1951
4-Aumento delle dimensioni della presa d'aria centrale
5-Variazione della forma delle due prese d' aria davanti all' abitacolo, diverse per questa versione rispetto a quelle del 1951
6-Eliminazione del tappo del serbatoio e realizzazione del foro per inserirne uno riportato
7-Eliminazione dei bracci delle sospensioni posteriori fuse con la carrozzeria e realizzazione dei fori per l' inserimento di altri riportati
8-Realizzazione di due prese d' aria ad orecchio sui due lati della coda, assenti sul modello. In realtà dovrebbero essere più piccole.







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marconolasco
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Inserito il - 15/07/2023 : 17:55:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Sistemati anche i 55 rivetti.







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marconolasco
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Inserito il - 15/07/2023 : 17:57:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Si incomincia a dettagliare. La griglia anteriore è quella originale, mi sono limitato a verniciarla.







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marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 15/07/2023 : 18:00:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Finita!







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franciazzi
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Inserito il - 15/07/2023 : 22:44:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
S T U P E N D O





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franciazzi
automodellandonissimo



Inserito il - 15/07/2023 : 22:51:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
A riveder le foto mi è venuto solo un piccolo dubbio: sei certo che ci fossero (evidenziate) le scritte Pirelli Corse sulle ruote?





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franciazzi
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Inserito il - 15/07/2023 : 23:01:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
Il reportage è spettacolare: note storiche, progettazione, spiegazione dei dubbi e delle scelte, work in progress, risultato finale.
Quanto tempo hai impiegato per arrivare al risultato finale? Non solo il montaggio intendo: studio, ricerche, progettazione delle modifiche, tentativi, tutto?







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marconolasco
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Inserito il - 16/07/2023 : 00:10:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Ciao Antonio, grazie per il cortese riscontro, fa sempre piacere!
Mah, da tempo rimuginavo su come recuperare questo modello che all' epoca mi piacque molto. Avendo già le tre versioni vincenti nel 1951 in Gran Bretagna, Germania e Italia, tutte diverse per qualche dettaglio, di Quartzo, mi sono orientato sulla versione del debutto a Monza nel 1950 con un buon secondo posto finale dietro all' altra debuttante di lusso, l' Alfa Romeo 159 di Farina. Ho deliberato questa versione l' aprile scorso, ai primi di maggio ho recuperato e ripulito il modello e dopo una ventina di giorni avevo finito lo studio della nuova versione e programmato tutti gli interventi per realizzare le modifiche necessarie. Ho finito ieri.
Per quanto riguarda le scritte sulle gomme credo proprio che ci fossero, come risulta da questa foto dell' epoca, solo che erano più piccole di quelle del foglietto di decals che ho trovato. Probabilmente si vedevano solo a gomma nuova e a vettura ferma, poi lo sporco e l' usura le rendeva di fatto invisibili nelle foto e nei filmati. Sul fatto che fossero gialle mi sono fidato, d' altronde sono gialle anche sui Brumm, come si vede sul' Alfa che arrivò prima in quel gran premio. Solo che lì c' è anche una terza scritta "Stelvio" che sulla foto delle Ferrari vere non appare.







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marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 16/07/2023 : 00:11:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
PS Prossimamente posterò nel thread della mia collezione la famiglia delle mie 375 F1, di varie marche, per un confronto.





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Martino
iperautomodellante




Inserito il - 16/07/2023 : 11:58:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Mamma mia, Marco!
Sono rimasto senza parole! Vedere i lavori di voi modellisti esperti
mi fa capire quanto ancora ho da imparare……






  Firma di Martino 
Zio

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Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 17/07/2023 : 09:06:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
A me piglia male solo a vedere il "gigalavoro" che hai fatto!
COmplimenti!






 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15189  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 06/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 17/07/2023 : 10:16:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Grazie ragazzi, però ci sono diverse imprecisioni e asimmetrie...





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vale61
automodellandonissimo



Inserito il - 14/10/2023 : 09:43:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici
Gran bel lavoro!
Ciao Vale.






Prov.: Milano  ~ Città: Lesmo  ~  Messaggi: 2987  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 15/10/2023 : 09:54:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Grazie Vale!





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