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312 T
automodellandonissimo
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Inserito il - 18/07/2024 : 12:58:55
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Ciao Luka
| Luka ha scritto:
Intanto uscita la D50 del 1956 di Collins. Trattasi di riciclo essendo già uscita la D50 di Fangio, giusto qualche minima differenza nei colori (muso, scarichi, pneumatici), per il resto identiche.
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com'era prevedibile essendo le due vetture simili a parte la livrea https://www.racinginthepast.com/a-7...nuel-fangio/ https://www.suter-meggen.ch/618580/...-edition-pcs Anzi devo sottolineare che secondo me sono regrediti rispetto a quanto già edito nel 2009 nella prima "Ferrari F1 Collection" https://dimitrovdiecast.wordpress.c...carousel-636 dove l'interno dell'abitacolo è giustamente riprodotto argento (ed anche gli scarichi mi sembrano nella vera di un colore più scuro che non chiaro). Sebbene come dici giustamente il più classico dei ricicli, secondo me Collins merita assolutamente almeno una citazione in queste collane: forse più celebrative quelle con cui vinse in Francia e Belgio, ma come detto (p. 33 del forum) quello del Nurburgring fu il GP della svolta dove l'inglese, al momento capolista in campionato, venne scavalcato in classifica da Fangio. Ciao
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Modificato da - 312 T in data 18/07/2024 13:57:06 |
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marconolasco
automodellandonissimo
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Inserito il - 20/07/2024 : 10:25:17
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Torno alla 312 B2 per chiedervi se non vi sembri che il corpo vettura sia esageratamente largo. Questa fu la mia impressione quando la vidi per la prima volta in edicola in una vecchia versione e per questo la lasciai dov' era. Quello delle dimensioni abbondanti è del resto un difetto abbastanza comune tra gli Ixo.
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Luka
automodellantino
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Inserito il - 21/07/2024 : 15:49:05
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| marconolasco ha scritto:
Torno alla 312 B2 per chiedervi se non vi sembri che il corpo vettura sia esageratamente largo. Questa fu la mia impressione quando la vidi per la prima volta in edicola in una vecchia versione e per questo la lasciai dov' era. Quello delle dimensioni abbondanti è del resto un difetto abbastanza comune tra gli Ixo.
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Ciao Marconolasco, pensa addirittura che io percepisco il muso del modellino meno "tozzo" rispetto a quello utilizzato in gara da Ragazzoni. Se si guardano le foto postate nei link di qualche discussione fa (o del link che inserisco in basso), la versione gara presenta una presa anteriore più grande rispetto a quella del modellino oltre che con taglio piú verticale. Il modellino risulta col muso più affilato e con la presa d'aria piú piccola, utilizzata probabilmente in prova (ed in altri Gp). Sul modellino hanno usato le decals della gara (si riconosce dalla mancanza dello sponsor shell su banda bianca davanti al muso e dalle righine bianche che non corrono sui lati di tutto il muso, ma si interrompono prima), sulla base standard.
https://www.motorsportimages.com/ph...e_type_id=54
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marconolasco
automodellandonissimo
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Inserito il - 22/07/2024 : 11:00:58
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Ciao Luka, sì, il muso del modellino appare più rastremato, più sottile nel senso dell' altezza rispetto alla configurazione di Montecarlo, dove peraltro spesso la presa d' aria anteriore era più grande del solito per via delle minori velocità con conseguente riduzione della portata dell' aria di raffreddamento, che veniva compensata appunto aumentando l' area della presa. Io però mi riferivo a tutto il corpo vettura, che mi sembra eccessivamente largo, anche in confronto alle ruote anteriori. Non le ho mai viste vicine, ma a occhio mi sembra che la 312B del 1970 di Brumm sia più stretta e più convincente. E' vero che nel '71 il corpo vettura fu modificato, divenne più squadrato e forse un pelo più largo, ma non così tanto come mi sembra essere il modellino.
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Martino
iperautomodellante
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Inserito il - 22/07/2024 : 15:44:46
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Sabato e’ arrivata in edicola la Ferrari SF 21 Passata quasi inosservata, ma bisogna dire che per gli standard Burago ci può stare….. La cosa simpatica è che non è un riciclo della passata collezione delle Ferrari Centauria si è fatta un po’ più furba, a fronte dello stesso modellino in se, ha cambiato pilota, la “vecchia” SF 21 era di Sainz, ora Leclerc, completando così la coppia dei piloti Bene, a denti stretti Grazie Centauria! Un po’ stiracchiato, ma grazie!
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Zio |
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D@NIELE 69
automodellante
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Inserito il - 22/07/2024 : 19:13:04
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Ma siamo sicuri che sia relativa al Gran Premio d'Inghilterra di Silverstone? La scritta #grazieazzurri con la striscia del tricolore italiano per rendere omaggio alla vittoria della nazionale di calcio agli europei io non sono riuscita a vederla. Oppure mi sono cecato
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D@NIELE 69
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Prando90
automodellantino
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Inserito il - 22/07/2024 : 19:32:05
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La scritta #grazieazzurri è sul supporto del specchietto ( quasi invisibile data la scala del modello ), il tricolore invece nOn l'ho notato nemmeno io.
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Luka
automodellantino
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Inserito il - 23/07/2024 : 22:01:48
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| marconolasco ha scritto:
Io però mi riferivo a tutto il corpo vettura, che mi sembra eccessivamente largo, anche in confronto alle ruote anteriori. Non le ho mai viste vicine, ma a occhio mi sembra che la 312B del 1970 di Brumm sia più stretta e più convincente. E' vero che nel '71 il corpo vettura fu modificato, divenne più squadrato e forse un pelo più largo, ma non così tanto come mi sembra essere il modellino.
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Possiedo sia il modello brumm della 312B del 1970 (Ickx Monza 1970) che questo da edicola del 1971. Appena posso le confronto e prendo le misure di entrambe. Certo poi bisognerebbe rapportarle (in scala) con le misure delle vetture reali.
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Luka
automodellantino
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Inserito il - 23/07/2024 : 22:14:09
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| Martino ha scritto:
Sabato e’ arrivata in edicola la Ferrari SF 21 Passata quasi inosservata, ma bisogna dire che per gli standard Burago ci può stare…..
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La qualità Burago la conosciamo ormai, questa tra l'altro non è neanche una delle peggiori (se penso a quella del 2017 o 2018 rabbrividisco). Io le SF21 di questa collezione non le ho prese perché ho già la versione "race&play" di Sainz, ma sembrerebbe che questa sia stata migliorata: ad esempio le sospensioni anteriori, il musetto e le decals del fanale posteriore.
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Martino
iperautomodellante
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Inserito il - 23/07/2024 : 22:57:48
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| Luka ha scritto:
| Martino ha scritto:
Sabato e’ arrivata in edicola la Ferrari SF 21 Passata quasi inosservata, ma bisogna dire che per gli standard Burago ci può stare…..
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La qualità Burago la conosciamo ormai, questa tra l'altro non è neanche una delle peggiori (se penso a quella del 2017 o 2018 rabbrividisco). Io le SF21 di questa collezione non le ho prese perché ho già la versione "race&play" di Sainz, ma sembrerebbe che questa sia stata migliorata: ad esempio le sospensioni anteriori, il musetto e le decals del fanale posteriore.
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Ciao Luka, la mia non era affatto una critica ai modelli Burago, che come dici tu, li conosciamo, questi sono, un po’ come Brumm, quelli sono, possono piacere o non piacere, ma ci sono e ci saranno sempre! La mia era solo per informare che si la SF21 era già uscita nella passata Ferrari F1 Collection ma allora si trattava della vettura di Sainz ed invece quella di “oggi” è quella di Leclerc, io l’ho presa per fare coppia con l’altra e devo dire che come qualità non è a livello di IXO, ma nemmeno da cestinare………E’ una Burago……..
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Modificato da - Martino in data 23/07/2024 22:58:21 |
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Zio |
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marconolasco
automodellandonissimo
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Inserito il - 25/07/2024 : 13:56:20
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| Luka ha scritto:
| marconolasco ha scritto:
Io però mi riferivo a tutto il corpo vettura, che mi sembra eccessivamente largo, anche in confronto alle ruote anteriori. Non le ho mai viste vicine, ma a occhio mi sembra che la 312B del 1970 di Brumm sia più stretta e più convincente. E' vero che nel '71 il corpo vettura fu modificato, divenne più squadrato e forse un pelo più largo, ma non così tanto come mi sembra essere il modellino.
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Possiedo sia il modello brumm della 312B del 1970 (Ickx Monza 1970) che questo da edicola del 1971. Appena posso le confronto e prendo le misure di entrambe. Certo poi bisognerebbe rapportarle (in scala) con le misure delle vetture reali.
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Martino
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Inserito il - 25/07/2024 : 22:25:35
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Avvistata oggi in edicola la Ferrari 412 T di Giancarlo Martini Se non sbaglio è identica a quella della passata Collection
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Zio |
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Luka
automodellantino
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Inserito il - 26/07/2024 : 10:34:30
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| Martino ha scritto:
Avvistata oggi in edicola la Ferrari 412 T di Giancarlo Martini Se non sbaglio è identica a quella della passata Collection
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Ciao Martino, è fatta bene? Merita?
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Martino
iperautomodellante
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Inserito il - 26/07/2024 : 13:26:23
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| Luka ha scritto:
| Martino ha scritto:
Avvistata oggi in edicola la Ferrari 412 T di Giancarlo Martini Se non sbaglio è identica a quella della passata Collection
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Ciao Martino, è fatta bene? Merita?
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Secondo me si, l’acquisto lo merita, e’ bella e particolare, e poi ha anche la sua rilevanza storica, si tratta dell’ultima Ferrari di F1 “prestata” ad altra scuderia, e che scuderia, in pratica parliamo della Minardi……. Immancabile in collezione!
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Modificato da - Martino in data 26/07/2024 13:27:11 |
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Zio |
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Luka
automodellantino
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Inserito il - 27/07/2024 : 16:58:06
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| marconolasco ha scritto:
| Luka ha scritto:
| marconolasco ha scritto:
Io però mi riferivo a tutto il corpo vettura, che mi sembra eccessivamente largo, anche in confronto alle ruote anteriori. Non le ho mai viste vicine, ma a occhio mi sembra che la 312B del 1970 di Brumm sia più stretta e più convincente. E' vero che nel '71 il corpo vettura fu modificato, divenne più squadrato e forse un pelo più largo, ma non così tanto come mi sembra essere il modellino.
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Possiedo sia il modello brumm della 312B del 1970 (Ickx Monza 1970) che questo da edicola del 1971. Appena posso le confronto e prendo le misure di entrambe. Certo poi bisognerebbe rapportarle (in scala) con le misure delle vetture reali.
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Grazie!
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Brumm 312B 1970 Lunghezza: 90 mm Passo: 55 mm Carreggiata anteriore (compresi pneumatici): 43 mm Carreggiata posteriore (compresi pneumatici): 47 mm
312B 1970 reale (fonte wikipedia): Lunghezza: 4020 mm Passo: 2380 mm
Non sono riuscito a trovare le misure della Carreggiata con gli pneumatici. Il Passo grossomodo corrisponde. Sulla lunghezza il Brumm è leggermente più corto rispetto alla macchina reale.
La 312B2 del 1971 di Centauria c'è l'ho da un'altra parte, posso prendere le misure solo tra una decina di giorni quando potrò averla a portata di mano.
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312 T
automodellandonissimo
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Inserito il - 29/07/2024 : 08:26:19
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Ciao, aggiornate figure anteprime nel sito fino al n. 111 (500 F2 De Tornaco a settembre). Non compaiono però la 106 500 F2 Farina '53 e 107 312 B3 '73 Spagna Ickx https://www.centauria.it/opera/coll...1-collection
Ci tengo a sottolineare che La 246 F1 '58 Hawthorn, in cui si dichiara erroneamente GP Olanda in cui corse col n. 5 e già pubblicata più volte (compresa questa collana per cui non poteva essere), reca invece il n. 16, e chi vorrà potrà verificare il GP di riferimento.
La 312 T2 Brasile '77 Lauda, di cui già ampiamnete condiviso i timori, figura quell'inenarrabile pastrocchio anch'esso già edito in passato (sia Lauda che Reutemann), metà versione "intermedia" (livrea Argentina e Brasile '77) e metà evoluzione successiva '77 (linee carrozzeria). Ciao.
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Modificato da - 312 T in data 29/07/2024 08:28:04 |
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Luka
automodellantino
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Inserito il - 30/07/2024 : 14:22:26
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| 312 T ha scritto:
Ciao, aggiornate figure anteprime nel sito fino al n. 111 (500 F2 De Tornaco a settembre). Non compaiono però la 106 500 F2 Farina '53 e 107 312 B3 '73 Spagna Ickx https://www.centauria.it/opera/coll...1-collection
Ci tengo a sottolineare che La 246 F1 '58 Hawthorn, in cui si dichiara erroneamente GP Olanda in cui corse col n. 5 e già pubblicata più volte (compresa questa collana per cui non poteva essere), reca invece il n. 16, e chi vorrà potrà verificare il GP di riferimento.
La 312 T2 Brasile '77 Lauda, di cui già ampiamnete condiviso i timori, figura quell'inenarrabile pastrocchio anch'esso già edito in passato (sia Lauda che Reutemann), metà versione "intermedia" (livrea Argentina e Brasile '77) e metà evoluzione successiva '77 (linee carrozzeria). Ciao.
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Grazie. Come giustamente hai fatto notare, la 246 del '58 non riproduce il GP di Olanda, ma quello del Belgio, dove Hawthorn fece la pole e giro veloce in gara, dove arrivò secondo.
Per la 312T2 di Lauda, meglio stendere un velo pietoso... Quello che mi stupisce maggiormente è che, dopo averci propinato questo modello errato già nella F1 Auto Collection, sono stati recidivi e dopo questi anni non hanno pensato di correggerlo o almeno avere il buon senso di non commercializzarlo di nuovo. C'erano tanti altri ricicli da cui potevano attingere, almeno erano corretti. Personalmente ne avrei fatto volentieri a meno.
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312 T
automodellandonissimo
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Inserito il - 04/08/2024 : 07:26:41
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Ciao, aggiornate figure anteprime nel sito fino al n. 113, quindi fino alla fine a parte quelle precedenti non riportate https://www.centauria.it/opera/coll...1-collection
Fine collana tutta dedicata alle versioni schierate da scuderie private, certo ricicli e personalmente non di mio interesse ma riconosco particolari, curiose, comunque facenti parte della storia Ferrari e senz'altro espressione di una F1 in cui i concorrenti privati acquistavano, o gli erano concesse, le vetture per partecipare ai Gran Premi. Ciao.
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Modificato da - 312 T in data 04/08/2024 07:34:47 |
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312 T
automodellandonissimo
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Inserito il - 12/08/2024 : 10:31:50
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Ciao, uscita 312 B3 Spagna '73 Ickx, per chi interessato è perfettamente uguale a quella già uscita in Formula 1 Auto Collection (n. 195 novembre 2020) https://www.centauria.it/opera/coll...n/uscita/195 Ciao.
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Modificato da - 312 T in data 12/08/2024 10:32:59 |
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Martino
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Inserito il - 12/08/2024 : 12:14:15
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Eccola qua!
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Zio |
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