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Martino
iperautomodellante
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Inserito il - 25/04/2023 : 13:08:35
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Premessa: l’ultima uscita è quella con gli alettoni opachi! Ora…..trova le differenze…… Due gp diversi? Una giusta l’altra sbagliata? Boh!
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Zio |
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illeader
automodellantone
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Inserito il - 25/04/2023 : 13:42:51
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| Martino ha scritto:
Premessa: l’ultima uscita è quella con gli alettoni opachi! Ora…..trova le differenze…… Due gp diversi? Una giusta l’altra sbagliata? Boh!
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Sono diversi anche i "filetti" lungo la carrozzeria e l'adesivo "HEUER" sulla carenatura dell'abitacolo
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La Nikon con il grasso intorno ( [ O ] ) |
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Martino
iperautomodellante
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Inserito il - 25/04/2023 : 14:36:32
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Vi aiuto: vetrino blu, sponsor sulle fiancate dx e sx diversi, poggiatesta colorato in nero, Grandezza dei numeri 4 , prese d’aria posteriori camuffate con decal rossa, fori degli scarichi colorati in nero, presenza seppure in decal delle cinture, adesso a parte le migliorie ovvie, le differenze sponsor, grandezza numeri ed altri piccoli particolari è possibile che si riferisca ad altro gp? P. S. C’è anche da dire che ne ho in altra identica alla più “vecchia” addirittura senza scritte sulle gomme……Vabbè, gli anni passano, i modellini vengono perfezionati/aggiornati continuamente ma le differenze sono veramente tante…..
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Zio |
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312 T
automodellandonissimo
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Inserito il - 25/04/2023 : 15:22:03
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Grazie Martino come sempre. Innanzitutto mi sbagliavo
| 312 T ha scritto:
... Dall'anteprima la B3... mi pare lo stesso modello già uscito nella precedente "Ferrari F1" Fabbri...
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Infatti come avete scritto le differenze ci sono e sono tante. A parte le ali lucide o satinate e particolari come poggiatesta, cinture e vetrino blu probabilmente riguardano due GP diversi. Partirei dalle strisce gialle: ricordo Merzario in Ferrari distinto dal verde (es. 312 P) e Ickx dal giallo (312 P e altre F1), per cui è possibile la ricerca cominciando almeno da questo; poi sulle singole scritte laterali se proprio si vuole si può approfondire. La B3 73 aggiornata corse sempre con Merzario gli ultimi 4 GP della stagione, esordio in Austria, quindi Italia affiancato da Ickx n. 3 (solo a Monza), Canada e USA. Cerchiamo...
In Austria strisce verdi ed anche il resto visibile corrisponde https://www.motorsportimages.com/ph...nt_id=190305 https://www.pinterest.it/pin/442760207113877971/ Monza strisce gialle https://www.motorsportimages.com/ph...ation_id=205 e fiancata sinistra più o meno corrisponde https://www.racingsportscars.com/f1...9-09-004.jpg Canada non trovo niente chiarificatore e Watkins Glen direi verde https://www.racingsportscars.com/f1...0-07-004.jpg https://www.motorsportimages.com/ph...ation_id=334
Quindi in base a quanto rilevato secondo me il modellino ultimo uscito riproduce Monza (ritirata) mentre il precedente Fabbri l'esordio a Zeltweg (7a classificata) ed il GP conclusivo dell'anno a Watkins Glen (16a), riproducendo versioni differenti entrambe più o meno corrette, a parte ripeto i dettagli (più preciso quello Centaura con le fiancate differenziate mentre il Fabbri le reca con scritte uguali) e dei particolari di cui si è detto. Poi, ali lucide o satinate... sinceramente non so ma personalmente non gli do troppo peso. Spero di essere stato utile, ciao.
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Modificato da - 312 T in data 26/04/2023 07:35:26 |
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Martino
iperautomodellante
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Inserito il - 25/04/2023 : 16:07:14
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Grande 312 T! Enciclopedico come sempre e fonte di notizie Quindi presumo Monza l’ultima uscita per via delle righine gialle ed altri sponsor e Zolder o Watkins Glen per gli stessi motivi, bene! Grazie e quindi possono coesistere in vetrina una accanto all’altra!
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Modificato da - Martino in data 25/04/2023 16:09:32 |
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Zio |
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312 T
automodellandonissimo
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Inserito il - 25/04/2023 : 16:11:35
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Sì, Monza senz'altro. Per il Canada ripeto non ho trovato immagini chiare delle righe e chiedo aiuto anch'io, ma a prescindere da Mosport sicuramente non sono un doppione e possono essere esposte insieme. Io farò così. Ciao Martino e grazie per l'attenzione.
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Modificato da - 312 T in data 25/04/2023 16:12:45 |
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312 T
automodellandonissimo
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Inserito il - 26/04/2023 : 07:26:37
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| 312 T ha scritto: ... esordio a Zolder ...
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Chiedo scusa a tutti, lapsus, Zeltweg (già corretto, e ho fatto sbagliare anche Martino, colpa mia).
Continuando il discorso, da un più attento esame escluderei anche che la 312 B3 Fabbri riproduca Watkins Glen, per via della scritta "Goodyear" nera sull'ala posteriore, e pure il Canada, al di là delle strisce, per gli sponsor tecnici laterali https://www.motorsportimages.com/ph...=3&year=1973
Riferirei perciò la Fabbri a Zeltweg, al netto delle semplificazioni nella riproduzione dei dettagli (sponsor tecnici laterali fiancata destra ok https://www.pinterest.it/pin/117656608995307116/ riprodotta simmetricamente anche a sinistra, dove invece non corrisponde https://www.motorsportimages.com/ph...ion_id=31809 ma il modello ha ormai quasi una quindicina d'anni), e la Centauria come detto a Monza. Ciao.
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Modificato da - 312 T in data 26/04/2023 08:07:00 |
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312 T
automodellandonissimo
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Martino
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Inserito il - 27/04/2023 : 20:54:59
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Ciao 312 T, ho guardato con molto interesse il link da te postato, oltre che trovarlo molto interessante, che bello rivivere quei tempi e quelle monoposto con i relativi piloti, si nota chiaramente che le righine sulla B3/73 virano dal giallo non molto chiaro all’oro…… Secondo me questa volta Centauria ci ha preso!
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Zio |
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AntonioSF5
automodellante
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Inserito il - 28/04/2023 : 02:02:07
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Aggiornato il sito con i numeri 69,70 e 71. Ferrari SF70-H Vettel Gp Monza (logo 70 anni Ferrari), Ferrari 246 P F1 di Ginther, Ferrari 126-C4 di Arnoux.
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AntonioSF5
automodellante
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Inserito il - 03/05/2023 : 20:06:26
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Ciao a tutti, ecco l’anteprima della F150º Italia del 2011 di Fernando Alonso e la 312-T5 di Gilles Villeneuve del 1980.
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312 T
automodellandonissimo
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Inserito il - 09/05/2023 : 12:02:27
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Ciao. Chiedo scusa se torno brevemente sulla 312 B3 (per amore della precisione e perché mi secca dire epocali fesserie :-D). Contrariamente a quanto ipotizzato precedentemente (meno male ho usato il condizionale ma ero abbastanza convinto), ad un ulteriore esame il nostro modello Centauria non si può abbinare neppure a Monza, per via dell'airscoop stretto (come giustamente riporta il fascicolo), il n. 4 anteriore inclinato ed il "Magneti Marelli" laterale sinistro più arretrato (chiedo scusa a tutti, soprattutto a Martino, e sì che erano in bell'evidenza) https://www.motorsportimages.com/ph...ation_id=205 https://www.racingsportscars.com/f1...9-09-004.jpg
A questo punto se non fosse per le righe longitudinali verdi (sulle quali mi ero incentrato a suo tempo), tutte le foto esaminate ricondurrebbero all'esordio in Austria, per via del n. 4 dritto e delle livree laterali, compreso il Magneti Marelli più avanzato https://www.motorsportimages.com/ph...ion_id=31809 Penso quindi che abbiano preso a riferimento il debutto a Zeltweg, fuorviati però o da riflessi nelle righe o dai GP successivi.
Conclusione, modello certamente più dettagliato e fedele rispetto al precedente Fabbri che sostituirò, ma ritengo non riconducibile neanche questo ad una versione precisa. Ciao.
PS: n. 4 dritto anche in Canada https://www.pinterest.de/pin/549017010815943572/ ma "Magneti Marelli" arretrato e da escludere anche per altri dettagli nelle scritte https://www.racingsportscars.com/f1...-23-004d.jpg https://www.motorsportimages.com/ph...nt_id=161998 (pp. 6 e 8)
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Modificato da - 312 T in data 09/05/2023 12:37:57 |
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AntonioSF5
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Inserito il - 09/05/2023 : 15:00:43
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Ciao a tutti, su Prima Edicola c’è scritto che i numeri di questa collezione saranno 115, secondo voi è solo un errore o sarà veramente prolungata di 40 numeri?
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Prando90
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Inserito il - 09/05/2023 : 20:33:40
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| AntonioSF5 ha scritto:
Ciao a tutti, su Prima Edicola c’è scritto che i numeri di questa collezione saranno 115, secondo voi è solo un errore o sarà veramente prolungata di 40 numeri?
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Forse è ancora presto per saperlo, quel che è certo è che modelli da fare ce ne sarebbero...trovo strano che nOn ci sia ancora prevista una 500 f2 di Ascari ad esempio ...
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AntonioSF5
automodellante
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Inserito il - 16/05/2023 : 15:00:51
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Ecco l’anteprima della 555 F1 del 1955 di Eugenio Castellotti e della 312-T di Niki Lauda del 1975.
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312 T
automodellandonissimo
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Inserito il - 16/05/2023 : 15:25:14
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Grazie AntonioSF5; mentre la Supersqualo mi sembra la stessa uscita nel 2009 https://dimitrovdiecast.wordpress.c...carousel-616 sulla 312 T salta subito all'occhio il vetro azzurrato ed i dadi nelle ruote argento, rispettivamente incolore e dorati nell'edizione Fabbri https://dimitrovdiecast.wordpress.c...arousel-581. Sebbene troppo semplificati tutti dorati come il cerchio, anche tutti argento, per quanto evidenziati, non sono precisissimi (anneriti al centro figurerebbero più realistici). Ma va benissimo anche così. Nella Fabbri infine le ali sono a specchio; potrebbero essere più satinate nel nuovo modello. Vedremo. Ciao.
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Modificato da - 312 T in data 16/05/2023 15:28:48 |
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Scott
automodellandonissimo
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Inserito il - 17/05/2023 : 21:27:15
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Scusate la domanda, ma per "sistemare" qualche decal storta o che ha fatto grinze/pieghe, c'è qualche prodotto specifico o qualche trucchetto?
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AntonioSF5
automodellante
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Inserito il - 18/05/2023 : 01:44:23
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| Scott ha scritto:
Scusate la domanda, ma per "sistemare" qualche decal storta o che ha fatto grinze/pieghe, c'è qualche prodotto specifico o qualche trucchetto?
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Ciao Scott, purtroppo no, devi solo eliminare la decals esistente e sostituirla con una nuova.
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AntonioSF5
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Inserito il - 31/05/2023 : 00:57:04
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Annunciate sul sito le ultime quattro uscite. Ferrari 312-B3/74 di Niki Lauda, Ferrari 312 F1-67 di Chris Amon, Ferrari 312 F1-66 di Lodovico Scarfiotti ed infine la Ferrari 375 INDY del 1952 di Alberto Ascari.
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312 T
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Inserito il - 31/05/2023 : 07:34:48
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Grazie AntonioSF5 per le anticipazioni. Tutti modelli già visti https://dimitrovdiecast.wordpress.c...carousel-605 https://dimitrovdiecast.wordpress.c...carousel-642 https://dimitrovdiecast.wordpress.c...carousel-643 https://www.centauria.it/opera/coll...on/uscita/39 ma comunque c'è sempre chi non li ha. Vedremo eventuali modifiche.
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| Prando90 ha scritto: ...trovo strano che nOn ci sia ancora prevista una 500 f2 di Ascari ad esempio ...
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Ciao Prando90, condivido con te, ma sono sicuro che Centauria non abbia potuto fare altrimenti, ed anzi la ringrazio per quanto fatto finora con le sue varie collane.
Detto questo però, completato l'elenco delle uscite (a meno di prolungamenti) non solo mi unisco a Prando90 ma rincaro la dose giudicando molto grave se non scandalosa l'assenza in una serie monografica Ferrari l'assenza di una 500 F2 di Ascari (passi in "Formula 1 Auto Collection", che abbracciava tutta la F1 ed in cui la 500 F2 comunque c'era per quanto di Farina).
Capisco gli ostacoli dovuti ad esigenze di produzione tra diritti, costi e quant'altro, e più d'una volta ho difeso la causa delle testate costrette a confrontarsi con elementi che esulano dalla loro volontà, ma l'editore deve anche comprendere che una collezione priva di un pezzo così fondamentale è incompleta ed insufficiente in mezzo a tanti, concedetemi, comprimari ed a più versioni dedicate a vetture e piloti che, per quanto validi, non sono stati così incisivi. "Ma sono quelli del momento od il cui ricordo è ancora vivo", risponderà qualcuno, ed ha ragione, tirano le vendite perché più recenti e conosciuti, ma se fai la storia di una marca non puoi privarla di un elemento così basilare. Mi spiace nel dire che Centauria suo malgrado qui perda in credibilità, non riuscendo ad impegnarsi od investire (questo lo sanno loro) nel proporre la prima Campione del Mondo di Maranello, oltretutto ultimo italiano (due soli ne abbiamo) a fregiarsi del titolo iridato (relegato all'ultimo numero peraltro su una vettura ritirata ad Indianapolis, come sappiamo gara da sempre snobbata da Ferrari).
Molto abbiamo scritto sulla qualità dei modelli, "Burago sì, Burago no", ma questa lacuna secondo me le batte tutte. Il danno è poco o niente per chi ce l'ha già di altre marche (Brumm, Quartzo...) ma un neofita, magari ragazzino, che inizia adesso ad appassionarsi alla storia del Cavallino meritava più attenzione, e poco importa se se la può procurare di altra marca: l'editore mi perdonerà ma è come pubblicare un opera sulla storia d'Italia senza citare Cavour o Garibaldi: non vale il discorso "Tanto li trova in altri testi".
Ora rimane la serie 1:24, e voglio sottolineare quanto Centauria stia facendo bene, considerando anche "Le Grandi Formula 1". Speriamo. Ciao.
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Modificato da - 312 T in data 31/05/2023 09:02:15 |
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