Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Fiat 131 tre porte
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Autoworld
 Prodotto
 Fiat 131 tre porte
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore  Discussione Discussione Successiva  

massifelix
automodellante



Inserito il - 15/01/2014 : 18:48:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di massifelix  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di massifelix Invia a massifelix un Messaggio Privato Aggiungi massifelix alla lista amici
Ciao a tutti, perdonate il topic forse inutile ma...Ho un dubbio che mi assale. Il dubbio è: la Fiat 131 a tre porte esiste veramente?!? Non voglio fare il bimbominkia ma mi pongo questo quesito veramente da molto tempo. Non sono vecchissimo, ma ho pur sempre 28 anni e vi assicuro che non ne ho mai vista una per strada, o meglio, non ricordo di averne mai vista una circolare. Ovviamente ho visto qualche 131 Abarth ai raduni, e quella è a tre porte, ne ho vista anche una( era una versione sportiva) a tre porte ad "Auto e moto d'epoca" a Padova un paio di anni fa, ma il venditore diceva che era di importazione, era una serie speciale per il mercato tedesco. Io mi sono convinto che la 131 a tre porte, posto che esistesse davvero, veniva venduta solo su alcuni mercati esteri. Io tutte le 131 che ho visto in Italia le ho sempre viste a cinque porte, ovvero gli allestimenti "Mirafiori" e "Supermirafiori". La 131 a tre porte, quella che per intenderci è stata riprodotta dalla Polistil, mai l'ho vista sulle normali strade italiane. Ho ragione quando sostengo che la 131 a tre porte in Italia non esisteva, esisteva solo per alcuni mercati esteri? Mi rendo conto che se non avessi oltre 400 messaggi sul forum potrei passare per un troll, ma il mondo è vario e strano, e allora questo topic è frutto di una stranezza della mia mente, ne abbiamo tutti di stranezze. Quindi, adesso mi rivolgo a voi, illuminatemi sull'argomento, grazie!! Credo che mi saranno di grande aiuto i forumisti nati negli anni'60 e nei primi anni'70. Grazie in anticipo per i vostri commenti, ciao!!



Prov.: Vicenza  ~ Città: Campiglia Dei Berici  ~  Messaggi: 553  ~  Membro dal: 06/11/2010  ~  Ultima visita: Ieri

Google Adsense


Mountain View

CiccioBumBum
automodellantone


Inserito il - 15/01/2014 : 19:44:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CiccioBumBum Invia a CiccioBumBum un Messaggio Privato Aggiungi CiccioBumBum alla lista amici




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 10/11/2009  ~  Ultima visita: 04/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante




Inserito il - 15/01/2014 : 20:05:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Qui a Genova ce ne una, prima serie 3 porte in versione base, coni fari anteriori rettangolari e i paraurti senza la fascia nera para colpi, rarissima, su internet ci son pure le foto.



  Firma di cars99 
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...



Mercatino che vai modellino che trovi!!!

I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

sebloeb
iperautomodellante




Inserito il - 15/01/2014 : 20:15:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sebloeb  Invia a sebloeb un messaggio Yahoo! Invia a sebloeb un Messaggio Privato Aggiungi sebloeb alla lista amici
scusate..ma dove la vedete la terza porta sulla 1312 Abarth?? le porte sono 2 o 4 nelle berline 5 nella panorama perché c'è il portellone,quello è considerato una porta.




 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: PIOMBINO ( LI )  ~  Messaggi: 9081  ~  Membro dal: 02/02/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

franciazzi
automodellandonissimo



Inserito il - 15/01/2014 : 20:17:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
Ovviamente la 131 due porte esiste veramente (2 porte non 3: le berline a tre volumi sono a 2 o 4 porte, evidentemente, mai a 3 o 5 porte, deve devi avere il portellone...), solo che il mercato italiano non recepiva per niente le berline a due porte: in Italia la berlina doveva essere a 3 volumi e a 4 porte, non c'era alternativa (e all'epoca, quando si usciva da questo schema, era un flop sicuro, vedi ad esempio Lancia Gamma).
Perciò la 131 2 porte esisteva eccome, ma vendette pochissimo.
Altra storia all'estero, specialmente in Germania, dove le berline a due porte vendevano molto, e tutte le marche tedesche, dalla BMW alla Opel, ne avevano svariate a listino e vendettero assai (ricordiamo, ad esempio che la prima serie 3 (la E21) era SOLO a due porte...)




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ardea  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff


Inserito il - 15/01/2014 : 20:31:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
la 131 due porte è veramente esistita , anche se i clienti nostrani ( era il popolo delle 124 ) , ha sempre preferito le 4 porte
In particolare modo la prima serie ebbe un successo maggiore . complice il minor prezzo specialmente nella versione base e la linea che con un po' di fantasia ricordava un modello sportivo, si vendettero un discreto numero di esemplari .La fiat di tutto questo ne fece tesoro e con l'avvento della seconda serie ( quella del filmato) utilizzò questa scocca per creare un modello sportivo per eccellenza la 131 racing , che si pose subito all'attenzione di voleva un 'auto sportiva ma teneva famiglia ed in seguito si procurò le simpatie di coloro che ambivano ad una 131 abarth , ma non potevano averla .
Con l'avvento della terza serie la due porte sparì dai listini, tant'è che quando la Fiat , per sfruttare l'onda lunga dei successi della 037, decise di produrre nuovamente una 131 sportiva che utilizzasse il motore con compressore volumetrico , dovette utilizzare la scocca della 4 porte.
Tra i colori più diffusi nella prima serie il rosso ossido , il celeste metallizzato , il bordeaux ed il grigio metallizzato chiaro ( 620 alluminio metallizzato ) che rendeva la linea dell vettura particolarmente elegante.
La seconda , fù venduta negli stessi colori della 4 porte , ma i più venduti furono il bianco ed i metallizzati . La versione 2 porte ebbe una più benevole accoglienza nei mercati svizzeri e tedesco dove trovava come rivali VW Passat , audi 60 e Opel Ascona
Della prima serie ,oltre alla citata versione in scala 1/24 della Polistil , esistono anche due riproduzioni in scala 1/43 ; il bel modello della Starline, riproducente la versione base e quello della Polistil ( giudicato a torto una sorta di Cenerentola , causa ruote veloci e finiture) , che riproduce la versione special ( quella con i 4 fari ) .Di quest'ultimo modello ,con 4 ruote nuove ( quelle del modello Starline ( sbagliate sulla versione base ) sono perfette !) ed alcuni ritocchi si può avere in collezione un piacevole modello.




Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

johnnysilver
automodellantone



Inserito il - 15/01/2014 : 22:00:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di johnnysilver Invia a johnnysilver un Messaggio Privato Aggiungi johnnysilver alla lista amici


A ben vedere - seppure forzando un po' l'interpretazione, è esistita anche la 131 3 porte, il primo Marengo.
Quello che è curioso di quest'auto, a commento delle perfette considerazioni di Edicolante, è che la Fiat sembrerebbe aver "riciclato" per la terza serie la scocca della 2 porte per farne un veicolo commerciale.




  Firma di johnnysilver 
Silvano

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Bassano del Grappa  ~  Messaggi: 1004  ~  Membro dal: 26/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 15/01/2014 : 23:15:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
edicolante ha scritto:

la 131 due porte è veramente esistita , anche se i clienti nostrani ( era il popolo delle 124 ) , ha sempre preferito le 4 porte
In particolare modo la prima serie ebbe un successo maggiore . complice il minor prezzo specialmente nella versione base e la linea che con un po' di fantasia ricordava un modello sportivo, si vendettero un discreto numero di esemplari .La fiat di tutto questo ne fece tesoro e con l'avvento della seconda serie ( quella del filmato) utilizzò questa scocca per creare un modello sportivo per eccellenza la 131 racing , che si pose subito all'attenzione di voleva un 'auto sportiva ma teneva famiglia ed in seguito si procurò le simpatie di coloro che ambivano ad una 131 abarth , ma non potevano averla .
Con l'avvento della terza serie la due porte sparì dai listini, tant'è che quando la Fiat , per sfruttare l'onda lunga dei successi della 037, decise di produrre nuovamente una 131 sportiva che utilizzasse il motore con compressore volumetrico , dovette utilizzare la scocca della 4 porte.
Tra i colori più diffusi nella prima serie il rosso ossido , il celeste metallizzato , il bordeaux ed il grigio metallizzato chiaro ( 620 alluminio metallizzato ) che rendeva la linea dell vettura particolarmente elegante.
La seconda , fù venduta negli stessi colori della 4 porte , ma i più venduti furono il bianco ed i metallizzati . La versione 2 porte ebbe una più benevole accoglienza nei mercati svizzeri e tedesco dove trovava come rivali VW Passat , audi 60 e Opel Ascona
Della prima serie ,oltre alla citata versione in scala 1/24 della Polistil , esistono anche due riproduzioni in scala 1/43 ; il bel modello della Starline, riproducente la versione base e quello della Polistil ( giudicato a torto una sorta di Cenerentola , causa ruote veloci e finiture) , che riproduce la versione special ( quella con i 4 fari ) .Di quest'ultimo modello ,con 4 ruote nuove ( quelle del modello Starline ( sbagliate sulla versione base ) sono perfette !) ed alcuni ritocchi si può avere in collezione un piacevole modello.


Claudio, Alessandro Sannia sul suo libro sulla 131, nel capitolo dedicato alla terza serie, parla di una rarissima e poco pubblicizzata 131 2 porte terza serie : ne sai qualcosa?


Riguardo la 131 3porte l'unica esistente era la 131 Maratea ovvero il furgone, con 2 porte + portellone...




 Messaggi: 6931  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

massifelix
automodellante



Inserito il - 15/01/2014 : 23:17:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di massifelix  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di massifelix Invia a massifelix un Messaggio Privato Aggiungi massifelix alla lista amici
Grazie a tutti dei chiarimenti, in particolare mi ha fatto piacere il PM di un iscritto del forum che mi ha confidato che...Anche lui non ne ha mai vista una, pur essendo un po'più grande di me, come rivela il suo niccOn (usa le C)ame. Questo iscritto nel PM mi ha allegato una foto presa dal sito "targhenere"( non lo conoscevo come sito) che mostra una 131 due porte( scusate se l'ho chiamata tre porte, almeno adesso mi sono edotto su una cosa banale che però si dà spesso come scontata) con targa italiana, fotografata mentre è parcheggiata in una strada di una cittadina italiana. Le foto che si trovano su internet infatti sono tutte foto "pubblicitarie", non ce n'è nemmeno una sullo stile delle foto che campeggiano nell'amato topic di questa sezione dal titolo " Vecchie auto che ancora circolano normalmente". L'assenza di foto "non pubblicitarie" sul web, e il fatto che non ne avessi mai vista una( a parte le Abarth e quella di una serie speciale di importazione che ho visto in fiera a Padova) mi aveva fatto venire il dubbio che, più che non esistere, la 131 a due porte fosse un "esercizio di stile" non messo in commercio dalla Fiat ma apprezzato dai produttori di "giocattoli/automodelli". Infatti lo sappiamo tutti, la 131 a 2 porte in scala 1/24 o 1/25 della Polistil è più comune della 131 Mirafiori a 4 porte della Martoys. Per rendere l'idea, la 131 Polistil a due porte ce l'ho anch'io, l'ho trovata al modico prezzo di 5 Euro(è comunque chippata) mentre la Mirafiori a quattro porte,che non nego mi piacerebbe avere un giorno nella mia collezione, l'ho sempre vista a quotazioni medio/alte e ne ho sempre viste di meno su ebay o alle mostre/scambio.



Modificato da - massifelix in data 15/01/2014 23:20:00

Prov.: Vicenza  ~ Città: Campiglia Dei Berici  ~  Messaggi: 553  ~  Membro dal: 06/11/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Shamal 84
iperautomodellante




Inserito il - 16/01/2014 : 11:46:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shamal 84 Invia a Shamal 84 un Messaggio Privato Aggiungi Shamal 84 alla lista amici
Questa la foto che feci diversi anni fa (e si vede, vista la pessima qualità) ad un 131 2 porte versione base che circolava in un paesino dalle mie parti. Prima ed ultima che vidi, le 131 I serie 4 porte oggi sono delle mosche bianche, questa poi credo sia più unica che rara...mi sa che ha ragione Giovanni...
Mi piacerebbe sapere se questo 131 sopravvive ancora o se nel frattempo (sono passati quasi 5 anni) è stato demolito!





Modificato da - Shamal 84 in data 16/01/2014 12:06:40

  Firma di Shamal 84 


 Regione Puglia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Estero  ~  Messaggi: 5618  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

sebloeb
iperautomodellante




Inserito il - 16/01/2014 : 14:14:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sebloeb  Invia a sebloeb un messaggio Yahoo! Invia a sebloeb un Messaggio Privato Aggiungi sebloeb alla lista amici
se hai la targa dal sito dell'agenzia delle entrate puoi vedere almeno se è ancora a bollo.

http://www1.agenziaentrate.gov.it/s...Semplice.htm




Modificato da - sebloeb in data 16/01/2014 14:15:17

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: PIOMBINO ( LI )  ~  Messaggi: 9081  ~  Membro dal: 02/02/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 17/01/2014 : 12:18:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
512s ha scritto:
Riguardo la 131 3porte l'unica esistente era la 131 Maratea ovvero il furgone, con 2 porte + portellone...


Mi correggo, si chiamava 131 Marengo





 Messaggi: 6931  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

sebloeb
iperautomodellante




Inserito il - 17/01/2014 : 14:14:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sebloeb  Invia a sebloeb un messaggio Yahoo! Invia a sebloeb un Messaggio Privato Aggiungi sebloeb alla lista amici
effettivamente la portiera è piu' lunga,pero' si vede il taglio della portiera posteriore appena accennato,non credo che abbiano speso soldi per accoppiare scocca 2 porte con parte della familiare,poi ci sta tutto.




 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: PIOMBINO ( LI )  ~  Messaggi: 9081  ~  Membro dal: 02/02/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

kakki
automodellante



Inserito il - 17/01/2014 : 17:00:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kakki Invia a kakki un Messaggio Privato Aggiungi kakki alla lista amici
Le marengo erano tipo dei van ..
I marengo erano su base
131
Regata
Tempra
e marea




  Firma di kakki 
potrai farmi vedere qualunque auto , ma la mini sara sempre la migliore

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 691  ~  Membro dal: 29/03/2012  ~  Ultima visita: 06/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff


Inserito il - 17/01/2014 : 20:39:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
la 131 marengo non è altro che una modifica della 131 familiare , la scocca della 2 porte era anticonveniente da trasformare in van ( troppi lamierati da modificare, quindi antieconomico) .
La terza serie 2 porte ,in effetti era stata prevista in fase di restilyng ma non venne mai deliberata , ma questo ,nulla vieta al fatto che ne possano essere costruiti alcuni esmplari ( prova e/o preserie).




Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Lancia1971
automodellandonissimo



Inserito il - 24/01/2014 : 15:43:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
La Marengo 1°serie è l'unica 131 3 porte. La 131 due porte invece sostituì, IMHO immeritatamente, secondo gli obiettivi de casa la 124 Sport Coupè già a fine carriera.



 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 24/01/2014 : 18:54:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Lancia1971 ha scritto:

La Marengo 1°serie è l'unica 131 3 porte. La 131 due porte invece sostituì, IMHO immeritatamente, secondo gli obiettivi de casa la 124 Sport Coupè già a fine carriera.


No non c'era nessun nesso fra 124 sport e 131 a 2 porte :la prima era un coupè, la seconda una berlina 2 porte, e non era affatto l'erede della 124 sport.
La 131 2 porte fu pensata per i mercati del nord Europa, dove le berline a 2 porte ( che non avevano nulla a che vedere con i coupè) erano molto apprezzate
La 124 sport, nel gruppo Fiat fu sostituita dalla gamma alta della Lancia Beta Coupè ( 1600 e 1800) mnetre la beta 1300 prendeva il posto della Fulvia Coupè




 Messaggi: 6931  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Marcellus
Nuovo Acquisto!


Inserito il - 29/07/2024 : 09:31:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marcellus Invia a Marcellus un Messaggio Privato Aggiungi Marcellus alla lista amici
Vorrei aggiungere il mio modesto contributo a questa interessantissima discussione.
La fiat 131 due porte, come da molti qui precisato, era regolarmente in listino, ma non solo nella prima e seconda serie...ebbene si, anche nella terza (anche se su richiesta).
In famiglia abbiamo avuto la terza serie Supermirafiori, grigia metallizzata (twin cam quasi 1400, infatti all'estero la placchetta laterale citava 1400, non 1300), giuro che per i tempi era spaziale...alzavetri elettrici, centralizzata e tanti gadgets che ne facevano veramente una signora auto.
Conservo ancora il libretto uso e manutenzionme e, udite udite, nella pagina dedicata alle "varianti" abbiamo la 131 terza serie 2 porte, 1300L e 1300CL.
Queste versioni non apparivano nel listino delle riviste (con l'unica eccezione delle 1300L 4 porte terza serie e Panorama 1300L in diversi numeri di Gente Motori del 1981-82).
Altra curiosità della 131 terza serie: prevedeva un allestimento cd "d'attacco" anche la diesel, che esisteva come 2500 diesel L...dunque, non il 2000, che era disponibile in allestimento CL (berlina e panorama): poi seguiva ovviamente la 2500 diesel supermirafiori 4p e panorama.




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 29/07/2024  ~  Ultima visita: 29/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 29/07/2024 : 09:48:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
molto interessante! Non sapevo queste cose sul 131!



 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15193  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Carloarezzo
automodellantone



Inserito il - 29/07/2024 : 14:22:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carloarezzo Invia a Carloarezzo un Messaggio Privato Aggiungi Carloarezzo alla lista amici
la 131 è stata l'ultima seg D della Fiat.. da lì in poi tutte seg C a tre volumi fatta salvo la Croma 2 che era su pianale GM.



 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Santa Maria delle Grazie  ~  Messaggi: 1055  ~  Membro dal: 16/09/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
   Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 1,03 secondi.