Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - McLaren M23 Texaco Tamiya 1/12
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 KITS
 KITS
 McLaren M23 Texaco Tamiya 1/12
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 17

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 12/12/2012 : 18:59:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Agevolato (ahimè) dall'influenza mi sono portato un pò avanti con il lavoro ed ho terminato i radiatori dell'acqua fissati alle pance laterali. La prima cosa che ho notato è che l'accoppiamento era larghissimo e rimaneva quasi un mm d'aria a scocche montate:

Dalla prima foto che posto sotto ho notato che sul contorno dei radiatori c'era una sorta di tubicino metallico (freccia verde) e quindi l'ho replicato con dello stagno da 0,6mm e ho ricostruito gli attacchi destri e sinistri...

Poi sono passato alle retine che sono posizionate a protezione del radiatore sul posteriore: qui ho fatto la carcassa esterna con del filo di ferro mentre la retina è un foglio di rete metallica olto fine trovata sulla baia (la stessa che ho utilizzato per coprire i tromboncini di aspirazione sulla ligier)...poi ho verniciato e posizionato il tutto (la vernice è scura come dalle foto che avevo con i radiatori che sembrano quasi neri!)...

L'ultima mossa è stata quella di piazzare le retine anteriori a protezone dei radiatori che erano inclinate e quindi ho dovuto ricreare la forma "curva della pancia laterale)... la prima foto è di una yardley ma le avevano anche le texaco...

La prossima mossa sarà verniciare con le mascherature la parte superiore della scocca e "chiudere" il tutto...
L'unica cosa di cui mi sono pentito è di aver utilizzato le fotoincisioni sui radiatori. Infatti a meno che non si voglia lasciare il metallo non verniciato (poco realistico a mio avviso) reputo che l'effetto del radiatore sia addirittura superiore senza fotoincisione... voi che ne pensate?

Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 12/12/2012 : 21:58:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Che gran lavoro che hai fatto Marco
Stavo proprio ragionando sulle fotoincisioni, mi dicevo che sono anche meglio.
Io le fotoincisioni per ora non le ho mai usate, ma la resa di queste retine sono una favola.
Anche quelli che vanno davanti sono molto realistiche.

Davvero un bellisomo lavoro .. di più.

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

fabio7604
automodellantino

Inserito il - 14/12/2012 : 13:20:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio7604 Invia a fabio7604 un Messaggio Privato Aggiungi fabio7604 alla lista amici
gran bel lavoro.
concordo con te del fatto che le fotoincisioni sui radiatori in molti casi(nei modelli tamiya 1/12 di sicuro),non aggiungono un granche nella resa finale.

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: loro ciuffenna  ~  Messaggi: 94  ~  Membro dal: 22/11/2012  ~  Ultima visita: 31/12/2016 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 23/12/2012 : 11:38:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Dopo qualche giorno di assenza causa "giri natalizi" per i regali vi posto l'ultimo avanzamento: la parte superiore della scocca verniciata a due colori... Devo dire che prima di iniziare ero abbastanza preoccupato: esperienza in mascherature pari a 0 e non ho voluto usare l'aerografo comprato da poco perchè ancora non ho trovato 1 solo minuto libero per fare un pò di esperienza. Quindi mi sono munito del nastro da mascherature tamiya da 6mm., nastro da carroziere da 2cm circa e le bombolette tamiya (bianco TS26 e rosso TS49). Prima il fondo, poi 3 mani di bianco e infine la mascheratura: i bordi di giuntura li ho fatti col nastro fine e le grosse "coperture" col nastro da carroziere appena appoggiato. Poi 3 mani di rosso e 2 di trasparente per "livellare" un pò lo scalino sulla giunzione dei colori. Il risultato non sembra male, e i contorni rossi sono gia abbastanza definiti. Poi naturalemnte dovrò posizionare la decal che delineerà il contorno definitivo preciso. Questo è il risultato:

Devo dire che questa lavorazione mi preoccupava molto (è stato anche uno dei motivi per cui mi sono deciso a comprare l'aerografo), ma perdendo un pò di tempo in più su una buona mascheratura si ottengono buoni risultati anche con le bombolette. Ora per gli altri pezzi bicolore, come musetto, airscope e alettoni, sono decisamente più "rilassato"...

Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 23/12/2012 : 21:34:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Sembra venuta proprio bene ... altro che aerografo (ma che l'hai comprato a fare ).
Preoccupava te?!?!. Figurati quando dovrò farla io

Visto che ci sono ti chiedo, il veritce dello stacco sul muso (del "trinagolo" in rosso Marl*oro) lo fai prima della presa d'aria sul muso
o all'interno della stessa?
Mi sembra di aver visto entrambe le versioni ... se non mi confondo

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 24/12/2012 : 09:52:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
kalle ha scritto:

Sembra venuta proprio bene ... altro che aerografo (ma che l'hai comprato a fare ).
Preoccupava te?!?!. Figurati quando dovrò farla io

Visto che ci sono ti chiedo, il veritce dello stacco sul muso (del "trinagolo" in rosso Marl*oro) lo fai prima della presa d'aria sul muso
o all'interno della stessa?
Mi sembra di aver visto entrambe le versioni ... se non mi confondo

Si Cristiano, anche a me sembra di averlo visto in entrambe le versioni. in ogni caso per Brands Hatch '74 mi tocca percorrere la strada più difficile con lo stacco proprio a metà della presa d'aria... li la mascheratura sarà molto più difficile, ma ci penserò più avanti

Firma di paltry27 
marcopaltry

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 28/12/2012 : 09:59:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Ragazzi ieri finalmente ho chiuso "il sandwich"... non è stato facilissimo far collimare tutto (il modello aveva diversi difetti di forma) ma come al solito un buon montaggio a secco risolve sempre i problemi...come dicevo le decals a confine bianco-rosso verranno posizionate quando avrò finito i lavori nell'abitacolo (cinture, tachimetro, ecc.)

Firma di paltry27 
marcopaltry

ale27
automodellandonissimo

Inserito il - 29/12/2012 : 09:06:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale27  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ale27 Invia a ale27 un Messaggio Privato Aggiungi ale27 alla lista amici

Firma di ale27 
GILLES 27 FOR EVER

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 1927  ~  Membro dal: 07/02/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

DAYTONA67
automodellantone

Inserito il - 29/12/2012 : 18:20:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DAYTONA67 Invia a DAYTONA67 un Messaggio Privato Aggiungi DAYTONA67 alla lista amici
Ciao a Paltry ed Ale,

per piacere la smettete di mettere le foto del modello vero e non ci fate vedere i vostri W.I.P?

Che capolavori....

Un abbraccio + Auguri dal guardone dei kit 1:12, resto in atttesa di altre foto su cui sbavare

Daytona67

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: ITALIA  ~  Messaggi: 1234  ~  Membro dal: 21/09/2008  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ale27
automodellandonissimo

Inserito il - 29/12/2012 : 20:01:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale27  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ale27 Invia a ale27 un Messaggio Privato Aggiungi ale27 alla lista amici
@Daytona. Ti ringrazio ma i complimenti vanno fatti solo a Marco, visto che come ben sai io non sto più postando .
ciao e auguri a entrambi e chissà che il nuovo anno non mi faccia cambiare idea.

Firma di ale27 
GILLES 27 FOR EVER

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 1927  ~  Membro dal: 07/02/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 30/12/2012 : 11:55:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Hai riscontrato altri problemini dopo la verniciatura, rispetto all'accoppiamento fatto prima?

Ci sono quei "cavoli" di retine .... (e le loro strutture)..... che mi fanno impazzire, hanno un risultato e dei colori che sembrano vere!!!!!
Visto che ci siamo ... per le decals voglio anche loro

Ho visto che in alcuni modelli le fotoincisioni per i radiatori vanno verniciate .... ma facendo così non si perde il bello della fotoincisione stessa?
A questo punto, verniciato per verniciato .... non diventa megliore il radiatore in palstica?
Almeno su di esso c'è una vera tridimensionalità, invece mi da l'idea che la fotoincisione veriniciata diventa un po' piatta
Bohhh ... sarà che non ci capisco nulla, ma non mi convincono.

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 30/12/2012 : 12:10:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Grazie mille a tutti dei complimenti ragazzi...
ps. dai ale! anno nuovo vita nuova

Firma di paltry27 
marcopaltry

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 30/12/2012 : 12:15:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
kalle ha scritto:

Hai riscontrato altri problemini dopo la verniciatura, rispetto all'accoppiamento fatto prima?

Ci sono quei "cavoli" di retine .... (e le loro strutture)..... che mi fanno impazzire, hanno un risultato e dei colori che sembrano vere!!!!!
Visto che ci siamo ... per le decals voglio anche loro

Ho visto che in alcuni modelli le fotoincisioni per i radiatori vanno verniciate .... ma facendo così non si perde il bello della fotoincisione stessa?
A questo punto, verniciato per verniciato .... non diventa megliore il radiatore in palstica?
Almeno su di esso c'è una vera tridimensionalità, invece mi da l'idea che la fotoincisione veriniciata diventa un po' piatta
Bohhh ... sarà che non ci capisco nulla, ma non mi convincono.

E' si, in effetti le retine non sono venute niente male... per quanto riguarda le fotoincisioni sui radiatori invece pienamente d'accordo con te, infatti lo avevo anche scritto qualche post fa: su vetture nuove (anni 90 in poi) in cui i radiatori sono belli lindi le fotoincisioni fano la differenza... nelle vetture deglia anni 70-80 invece a mio avviso complicano solo il lavoro. In primis perchè non è facile fissarle alle plastiche dei radiatori, ed in secondo luogo perchè venno inevitabilmente verniciate per non lasciare troppa lucentezza e quindi si perde il loro beneficio. Su questo modello poi non ne parliamo: i radiatori erano quasi neri quindi. Comunque per ottenere l'effetto sporco ho utilizzato una bomboletta spray che si trova nei brico e serve per oscurare i fanali posteriori delle macchina. Praticamente una vernice trasparente nera: fantasttica per ottenre l'effetto olio-sporco....

Firma di paltry27 
marcopaltry

ale27
automodellandonissimo

Inserito il - 03/01/2013 : 21:16:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale27  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ale27 Invia a ale27 un Messaggio Privato Aggiungi ale27 alla lista amici
per fare l'effetto sporco usa colori ad olio diluiti con la trementina , Facile da posare peroche scivola in tutti i punti e da un effetto Top. Il motore e cerchi della C2 gli ho usato questanto tecnica del resto molto facile da applicare

Firma di ale27 
GILLES 27 FOR EVER

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 04/01/2013 : 13:18:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
ale27 ha scritto:

per fare l'effetto sporco usa colori ad olio diluiti con la trementina , Facile da posare peroche scivola in tutti i punti e da un effetto Top. Il motore e cerchi della C2 gli ho usato questanto tecnica del resto molto facile da applicare

In effetti i risultati sembrano buoni (avlutando il tuo wip) e tralatro avendo dipinto su tela (da ragazzo a scuola ci hanno fatto acquistare gli olio) avrei gia tutto il materiale praticamente gia in casa... l'unica cosa che mi lascia in dubbio riguarda i tempi di asciugatura ed il risultato finale al tatto. Nel senso: sulle parti in cui usi olio le plastiche verniciate restano appiccicose!?!

Firma di paltry27 
marcopaltry

ale27
automodellandonissimo

Inserito il - 04/01/2013 : 20:45:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale27  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ale27 Invia a ale27 un Messaggio Privato Aggiungi ale27 alla lista amici
paltry27 ha scritto:

ale27 ha scritto:

In effetti i risultati sembrano buoni (avlutando il tuo wip) e tralatro avendo dipinto su tela (da ragazzo a scuola ci hanno fatto acquistare gli olio) avrei gia tutto il materiale praticamente gia in casa... l'unica cosa che mi lascia in dubbio riguarda i tempi di asciugatura ed il risultato finale al tatto. Nel senso: sulle parti in cui usi olio le plastiche verniciate restano appiccicose!?!

si asciuga lentamente ma dopo non è appiccicoso

Firma di ale27 
GILLES 27 FOR EVER

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 05/01/2013 : 11:30:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Sotto le feste nel tempo libero mi sono buttato sulle cinture. Insieme al kit di fotoincisioni mi erano arrivate quelle della ristampa tamiya in una specie di tessuto adesivo (le stesse che usai per la 312T4). non sono male, ma ho notato che nelle bordature di distacco con il foglio si "sfilacciano" molto e questi fili che restano visibili sono di colore bianco e a mio avviso non rendono molto realistico l'insieme... Le cinture sono quindi state sostituite con del nastro di raso blu da 4-5 mm trovato in merceria. Dai fogli delle cinture tamiya ho salvato le scritte Willans che ho ritagliato ed applicato sul nastro di raso. Per il resto ho utilizzato le fotoincisioni verniciandole dove necessario (solo glia attacchi con il telaio erano assenti e quindi ho dovuto rifarli da zero)...
Il sedile invece l'ho lasciato così com'è perchè lo stampo tamiya è a mio avviso uno dei più riusciti di tutta la vettura e rende abbastanza bene l'effetto pelle... ho dato solo una mano di trasparente opaco per togliere un pò l'effetto plastica. Di seguito gli step e la vista d'insieme...

Firma di paltry27 
marcopaltry

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 05/01/2013 : 12:15:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Bellissime le cinture, ottima realizzazione e che con un po' di pratica potrei fare anche io
Perchè l'M23 è uno stampo vecchio e nel kit non ci sono, però ho visto quelle della lotus 78, della 312T e T4 ..... e mi sembravano belline
ma queste lo sono/saranno di più (perchè non avendole mai montate quelle Tamiya, non conosco il vero effetto visivo) ma queste
mi sembrano effettivamente ottime
Quindi in teoria c'è anche il raso rosso?

Però le fotoincisioni per le fibbie non le avrei in nessun caso, quindi dovrei invertarmi qualcosa anche per quelle

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 05/01/2013 : 13:07:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
assolutamente si cristaino, le trovi anche rosse e con larghezze che vanno da 3 a 6mm (oltre non ti servono per scale simili)... in ogni caso come hai visto di questo blu ne ho trovate un bel rotolino, quindi nel mio pacchetto post-befana potrei spedirtene un pò

Firma di paltry27 
marcopaltry

Redspeed
automodellandonissimo

Inserito il - 09/01/2013 : 10:23:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Redspeed Invia a Redspeed un Messaggio Privato Aggiungi Redspeed alla lista amici
Davvero complimenti! Realizzazione davvero bellissima!
Una domanda,sulle cinture...
anche io uso il raso per rifarle (scala 1/20) ma come fissi i risvolti alle estremità? Intendo dire, come fissi il lembo che fai passare nella fotoincisione al resto della cintura?
Io ho sempre usato un pò di colla cianoacrilica ma capita che lascia un alone o che indurisce la cintura...

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Stoccarda  ~  Messaggi: 1829  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 13/01/2025 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 17 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,91 secondi.