Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - 2001 Odissea nello spazio
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 OFF Automodellando
 Off Automodellando
 2001 Odissea nello spazio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mauro55
automodellante


Inserito il - 13/09/2023 : 22:09:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
Un saluto a tutti!
Ultimamente per vari motivi non sono stato molto presente nel Forum ma vi ho letto frequentemente.

L'unico lavoro che sono riuscito a completare in questo periodo non è attinente alle automobili ma essendo un lavoro pur sempre di tipo modellistico ho pensato che forse qualcuno lo poteva gradire.

Fin da ragazzino, quando vidi per la prima volta 2001 Odissea nello spazio rimasi affascinato dalle splendide scenografie e dai modelli.
E' un film che si può amare o odiare ma è innegabile il suo impatto visivo.

Nel tempo, in varie occasioni ho pensato che mi sarebbe piaciuto realizzare una replica in scala reale dell'interfaccia del calcolatore di bordo HAL 9000.
Recentemente ho trovato su internet un disegno con le misure e così ho cominciato a guardarmi in giro per vedere se trovavo qualcosa di adatto tenendo conto che non dispongo di attrezzature particolari e quindi devo sempre cercare materiali di facile lavorazione.

Un componente critico per il realismo era l'ottica di grande dimensione.
Fortunatamente in un mercatino ho trovato un convertitore grandangolare per telecamera di diametro giusto e a poco prezzo:



Per l'anello in alluminio intorno all'ottica ho trovato una placca copri presa in plastica che ho opportunamente forato e successivamente dipinto:



Per la scatola che doveva contenere il tutto ho trovato una cassetta in legno per i vini di grandezza adatta (circa 35 cm) alla quale ho rimosso il coperchio e ho opportunamente forato e tagliato:



Altro elemento critico era la griglia poiché non trovavo alcun vecchio apparecchio che ne avesse una simile; quella di HAL 9000 era infatti corrugata e forata.
Fortunatamente ho trovato in cartoleria un cartoncino ondulato di colore metallico che ho forato con pazienza certosina.
Nella foto seguente si vedono alcuni dei materiali utilizzati: il cartoncino ondulato, il foglio di Polipropilene nero usato per rivestire il frontale e il profilo ad L in alluminio per le bordature.
I lati della cassetta li ho rivestiti di plastica nera opaca adesiva della DC-FIX.



Ho poi preparato il logo su una etichetta adesiva:



Ho quindi costruito un telaio per fissare dall'interno l'ottica e montato un piccolo circuito per accendere un LED fissato sul retro dell'ottica con interposto un filtro rosso di acetato.

Di seguito alcune immagini frontali del modello finito con varie illuminazioni:



E della parte posteriore:



Spero che la cosa sia stata di vostro interesse.
Mauro




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 299  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: Ieri

Google Adsense


Mountain View

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 17/09/2023 : 10:50:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Le automobili non c' entrano, ma anche questo lavoro rivela capacità, passione e fantasia.



 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1590  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

Mauro55
automodellante


Inserito il - 17/09/2023 : 12:29:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
Grazie Marco!

Almeno ora so che siamo almeno in due ad aver visto questo iconico film.

Giorni fa infatti sono rimasto un po' spiazzato perché durante una pizza con una decina di persone nessuno di loro ha capito che cos'era l'oggetto che stavo costruendo.
Solo una ha ipotizzato che fosse un citofono .......

Io comunque mi diverto ad usare le mani e non solo a collezionare e quindi a volte potrà capitare che vi proponga dei lavori off automodellando se la cosa non darà fastidio.

Mauro




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 299  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 17/09/2023 : 12:34:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Ciao Mauro, complimenti per la realizzazione ed il realismo!
Bello, sembra vero!




  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5570  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Mauro55
automodellante


Inserito il - 17/09/2023 : 18:31:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
Grazie anche a te Martino.
Sempre gentile!




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 299  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi.