Autore |
Discussione |
utente_cancellato
iperautomodellante
|
Inserito il - 28/05/2007 : 00:58:55
|
Complimenti per le foto...
Marko, mentre ci sei potresti realizzare anche un periodico su carta patinata!!!
|
|
|
Città: Nessuna ~
Messaggi: 9979 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 31/01/2008
|
|
|
utente_cancellato
iperautomodellante
|
Inserito il - 28/05/2007 : 01:53:55
|
farò concorrenza a modelli auto! il mio mensile si chiamerà modelli iks!
|
|
|
Città: Nessuna ~
Messaggi: 9979 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 31/01/2008
|
|
|
MA82
automodellantone
|
Inserito il - 28/05/2007 : 08:56:29
|
Belle le foto!! e sopratutto belli i modelli!! quanto casta l'abbonamento al giornale "Modelli iks"?
|
|
|
|
Città: MILANO ~
Messaggi: 1369 ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
Ultima visita: 04/04/2011
|
|
|
Luca
iperautomodellante
|
Inserito il - 28/05/2007 : 09:58:37
|
quote: Messaggio di MA82
Belle le foto!! e sopratutto belli i modelli!! quanto casta l'abbonamento al giornale "Modelli iks"?
è gratis basta dargli la mail......
|
|
|
|
Prov.: Napoli ~
Città: Napoli ~
Messaggi: 7065 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 06/07/2023
|
|
|
utente_cancellato
iperautomodellante
|
Inserito il - 28/05/2007 : 13:06:16
|
quote: Messaggio di Luca
quote: Messaggio di MA82
Belle le foto!! e sopratutto belli i modelli!! quanto casta l'abbonamento al giornale "Modelli iks"?
è gratis basta dargli la mail......
Non fate questo errore, non sapete a cosa andate incontro!!!
|
|
|
Città: Nessuna ~
Messaggi: 9979 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 31/01/2008
|
|
|
utente_cancellato
iperautomodellante
|
Inserito il - 28/05/2007 : 13:32:14
|
quote: Messaggio di Eagle Non fate questo errore, non sapete a cosa andate incontro!!!
|
|
|
Città: Nessuna ~
Messaggi: 9979 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 31/01/2008
|
|
|
MA82
automodellantone
|
Inserito il - 28/05/2007 : 14:29:50
|
quote: Messaggio di Eagle
quote: Messaggio di Luca
quote: Messaggio di MA82
Belle le foto!! e sopratutto belli i modelli!! quanto casta l'abbonamento al giornale "Modelli iks"?
è gratis basta dargli la mail......
Non fate questo errore, non sapete a cosa andate incontro!!!
a caval donato non si guarda in bocca
|
|
|
|
Città: MILANO ~
Messaggi: 1369 ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
Ultima visita: 04/04/2011
|
|
|
mazzo
automodellante
|
Inserito il - 28/05/2007 : 19:22:39
|
be sublimi..xò io...ora la warm up la venderei.....ne tieni 2?....ke qulitativamente sn lontanucce...
|
|
"La verità è una merce troppo diffusa"
|
|
Città: BS ~
Messaggi: 975 ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
Ultima visita: 04/11/2009
|
|
|
utente_cancellato
iperautomodellante
|
Inserito il - 28/05/2007 : 22:15:55
|
lol e quale vendo? mah......... non so.............. le venderei entrambe se mi proponessero una 288 GTO MR Bosica rossa + soldi!
|
|
|
Città: Nessuna ~
Messaggi: 9979 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 31/01/2008
|
|
|
Federico34
automodellante
|
Inserito il - 07/06/2007 : 21:20:10
|
Scusate l'ignoranza ma...la 288 Gto è stata realmente prodotta nel colore giallo? So che cè rossa, nera e dicono di una argento anche se lo stesso G.Robustelli fece un transkit per le 1:18 per farla gialla...qualcuno mi sa dare qualche delucidazione? Grazie
P.S Comunque bellissime!!!
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Messaggi: 675 ~
Membro dal: 17/09/2006 ~
Ultima visita: 03/11/2016
|
|
|
utente_cancellato
iperautomodellante
|
Inserito il - 07/06/2007 : 22:29:11
|
La Ferrari 288 GTO è stata prodotta solamente rossa. Tutti i 272 esemplari della Ferrari 288 GTO uscirono dalle porte di Maranello color rosso. Qualsiasi 288 GTO di diverso colore dal rosso non è ufficiale; cioè è stata riverniciata da carrozzieri esterni.
L'unica 288 GTO gialla (Fly Yellow) "ufficiale" è una dei quattro prototipi aziendali. Due prototipi furono distrutti durante i crash test, uno fu venduto sotto forma di pezzi di ricambio per un cliente la quale 288 GTO finì devastata in un incendio e il quarto è rimasto intatto fino ad oggi.
Recentemente tale protipo è stato venduto per 506 mila Euro all'asta del 60o anniversario a Maranello.
In realà esiste un'altra 288 GTO gialla "semi-ufficiale" - è quella della Motor Service Modena. Prodotta in color rosso, è stata poi riverniciata in giallo dalla Ferrari stessa. Se non sbaglio è stata verniciata in giallo perché la Motor Service, essendo di Modena, voleva una macchina col colore della città: il giallo appunto (per questo lo sfondo giallo sullo stemma Ferrari).
Pare che di 288 GTO argento ne sia esistita una sola, poi riverniciata nel rosso originale - si trova(va) in Messico. Di nere credo ne siano esistite due (ma forse sbaglio).
Leggi l'articolo in fondo. Intanto ecco alcune foto.
Rossa:
Nero:
Argento:
Prototipi:
THE FACTORY PROTOTYPE AND THE ONLY ORIGINAL GIALLO FLY EXAMPLE IL PROTOTIPO AZIENDALE E L'UNICO ESEMPIO ORIGINALE IN GIALLO FLY
Specifications: 400 bhp 2855 cc twin overhead camshaft, fuel injected, twin turbo, intercooled V-8 engine with dry sump lubrication, four-wheel upper and lower wishbone independent suspension with coaxial Koni dampers and transverse anti-roll bars, Borg and Beck twin plate clutch with a five-speed gearbox, four-wheel servo-assisted ventilated disc brakes. Wheelbase: 2450mm (96.4")
Although built for homologation purposes, the 288 GTO was much more than that. It was a platform to demonstrate the street potential of Ferrari’s technological, racing-derived leadership.
The body was a monocoque structure, and utilized a variety of sophisticated composites – clearly influenced by Ferrari engineer Harvey Postlethwaite’s work on the championship winning Formula 1 Ferrari 126 C2 cars of 1982 and 1983. The stiffness of this structure gave the new 288 GTO tremendous stability and agile handling.
With any Ferrari, however, it is the engine that ignites the passions of the faithful, and the 288 GTO certainly did not disappoint. The V-8 engine had been turned 90 degrees – and the wheelbase lengthened to accommodate it. This new orientation left room for the engine’s raison d’etre, its twin IHI turbochargers, feeding the engine through a pair of massive Behr air to air intercoolers.
The engine bay is a wonder to behold; it is highly functional, of course, but beautiful as well, with its red wrinkle-finish valve covers and aluminum intercoolers. Even the rubber hoses in the intake system are red, to match the other details. With its Weber-Marelli electronic fuel injection handling induction chores, this new twin-turbocharged powerplant is capable of 400bhp. It is the delivery, however, that gives the car its personality – when the turbochargers kick in, the driver is pinned against the seat as the engine climbs a near-vertical wall of torque. The result was a zero to 100 km/h time of less than five seconds, and a top speed of more than 300 km/h.
The example offered here is the sole surviving factory prototype for the 288 GTO series. It is one of the four developmental cars built by Ferrari before production of the 288 GTO began. Two of these four were used for crash tests and subsequently destroyed. Another one was disassembled and sold as spare parts to a Ferrari customer who had crashed his car.
Chassis 47649 thus remains the only development car in existence and its prototype status is the reason it is not listed as one of the 272 production examples built. The car was owned by Ferrari until 1987 when a special Ferrari customer succeeded in buying it.
It has the very desirable four-point seat belts and fire extinguishing system, both of which were required for testing. It has just 9,650 km, almost all of which were undertaken by Ferrari test drivers.
Today, the car remains in excellent original condition, and has benefited from a recent service by Ferrari’s Classiche department.
Any of the 272 production 288 GTOs would be a rare find today. The sole surviving factory prototype makes it arguably the most important of all. Furthermore, all the production cars were finished in Corsa Red, making this prototype in Giallo Fly (yellow) instantly recognizable as the birth of a legend.
|
Modificato da - utente_cancellato in data 07/06/2007 22:46:01 |
|
|
Città: Nessuna ~
Messaggi: 9979 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 31/01/2008
|
|
|
utente_cancellato
iperautomodellante
|
Inserito il - 07/06/2007 : 23:09:54
|
Solo una foto:
|
|
|
Città: Nessuna ~
Messaggi: 9979 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 31/01/2008
|
|
|
utente_cancellato
iperautomodellante
|
Inserito il - 07/06/2007 : 23:14:46
|
WOW! Ce l'hai in 1280x1024?
|
|
|
Città: Nessuna ~
Messaggi: 9979 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 31/01/2008
|
|
|
utente_cancellato
iperautomodellante
|
Inserito il - 07/06/2007 : 23:21:16
|
quote: Messaggio di iks
WOW! Ce l'hai in 1280x1024?
Quanto a dimensioni diciamo che non mi posso lamentare Iks
|
|
|
Città: Nessuna ~
Messaggi: 9979 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 31/01/2008
|
|
|
utente_cancellato
iperautomodellante
|
Inserito il - 07/06/2007 : 23:29:27
|
Splendida, una delle vere ultime Ferrari!
|
|
|
Città: Nessuna ~
Messaggi: 9979 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 31/01/2008
|
|
|
utente_cancellato
iperautomodellante
|
Inserito il - 07/06/2007 : 23:29:40
|
Caro Marko in italiano e con foto che si aprono subito!
Questo prototipo aziendale è l'unico esempio originale in "giallo fly" Telaio ZFFPA16B000047649
Valore stimato 400,00 - 450,00 euro Vettura venduta per 506 mila Euro all'asta del 60o anniversario a Maranello.
Testo in italiano:
L'esemplare qui presentato è l'unico prototipo superstite della serie 288 GTO. Si tratta di una delle quattro vetture sperimentali costruite dalla Ferrari prima dell'avvio di produzione della 288 GTO. Due di queste auto sono andate distrutte nel corso dei crash test. Un'altra è stata smontata e i componenti sono stati venduti come ricambi ad un cliente Ferrari la cui auto aveva subito un incidente. Il telaio 47649 rimane l'unica vettura sperimentale esistente ed essendo un prototipo non risulta tra i 272 esemplari di serie.L'auto è rimasta di proprietà della Ferrari fino al 1987 quando un clòiente speciale e riuscito ad acquistarla.E' dotata di cinture di sicurezza a quattro punti di ancoraggio e sistema anticendio, equipaggiamenti richiesti per i collaudi oltre a poter vantare appena 9650 km di percorrenza, molti di cui fatti dai collaudatori Ferrari. Oggi l'auto si trova in condizioni originali eccellenti ed è stata recentemente sottoposta a degli interventi di manutenzione presso il reparto Ferrari Classiche.Tutti i 272 esemplari 288 GTO di serie oggi sono una vera rarità. Il fatto che sia l'unico prototipo rimasto la rende indiscutibilmente la più interessante di tutte. Da notare inoltre che tutte le auto di produzione erano state realizzate in colore rosso Corsa facendo di questo prototipo Giallo Fly l'emblema della nascita di un mito.
Foto tratte dal catalogo di presentazione dell'asta.
Modello realizzato in scala 1/18 su base burago con transkit Robustelli
Modello realizzato in 1/43 da BBR cod. BBR 32B
|
|
|
Città: Nessuna ~
Messaggi: 9979 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 31/01/2008
|
|
|
utente_cancellato
iperautomodellante
|
Inserito il - 08/06/2007 : 00:09:40
|
C'è anche la 288 del Motor Service Modena fatta da Make Up. Qualcuno qui ce l'ha. E non sono io...
|
|
|
Città: Nessuna ~
Messaggi: 9979 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 31/01/2008
|
|
|
Federico34
automodellante
|
Inserito il - 08/06/2007 : 21:27:29
|
Che dire... proprio le informazioni che cercavo. Grazie mille.
Ora mi spiego perchè le vedevo sempre riprodotte in rosso, argento, nero e giallo.
A questo punto posso mettermi all'opera. Grazie ancora!!!
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Messaggi: 675 ~
Membro dal: 17/09/2006 ~
Ultima visita: 03/11/2016
|
|
|
utente_cancellato
iperautomodellante
|
Inserito il - 09/06/2007 : 01:31:49
|
Che dire... siamo meglio di Quattroruote!
|
|
|
Città: Nessuna ~
Messaggi: 9979 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 31/01/2008
|
|
|
Federico34
automodellante
|
Inserito il - 09/06/2007 : 14:04:19
|
Quello sicuramente. Allroa, senza voler andare OT, sapreste dirmi anche quante F40 sono state prodotte e in che colore? Grazie
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Messaggi: 675 ~
Membro dal: 17/09/2006 ~
Ultima visita: 03/11/2016
|
|
|
Discussione |
|