marconolasco
automodellandonissimo

|
Inserito il - Ieri : 19:10:20
|
Rieccomi con un' altra delle mie elaborazioni su base Brumm, ma prima, come al solito, vi annoio un po' con qualche cenno storico. Il 29 agosto 1920 si disputa per la prima volta dopo la 1^ Guerra Mondiale e per la prima volta a Le Mans la Coupe de Voiturettes, alla quale Ettore Bugatti iscrive una folta schiera di type 13, una piccola vettura progettata nel 1909 e rinnovata dopo la guerra con motore portato a circa 1,4 litri di cilindrata e dotato ora di distribuzione ad asse a camme in testa a quattro valvole, rivoluzionaria per l' epoca, che forniva una trentina di cavalli di potenza per un peso inferiore a 500 chili, caratteristiche che permettevano l' iscrizione della piccola Bugatti appunto alla classe delle vetturette, una specie di formula 2 di quegli anni. Fu proprio una di queste Bugatti a vincere, precisamente la n. 23 pilotata da Ernest Jules Friderich. Nel 1921 queste Bugatti dominarono anche il Gran Premio Vetturette di Brescia guadagnandosi il soprannome "Brescia" e Brumm produsse nel 1981 una approssimativa riproduzione della seconda classificata in quella gara con il n. 3 di Pierre de Vizcaya, miniatura n. R40 della serie Oro, che vedete nella prima foto. Però a me piacciono le vetture vincenti e avendo già quella che vinse a Brescia con il n. 13 di Friderich nell' interpretazione di Auto Replicas, ho elaborato questo Brumm nella versione che vinse la Coupe de Voiturettes a Le Mans nel 1920 con lo stesso pilota. Seguono alcune foto della vera, tra cui qualcuna di un esemplare restaurato che potrebbe essere proprio quello che vinse a Le Mans al quale mi sono riferito per alcuni dettagli e finalmente il mio pasticcetto. Molte le modifiche fatte e i particolari aggiunti, spero che si vedano dal confronto tra le foto, ma non è stato possibile rimediare al più grave dei numerosi errori del modello, cioè la scala, che, nonostante fosse dichiarata 1/43, è in realtà compresa tra l 1/41 e l' 1/42.
|
Modificato da - marconolasco in Data Ieri 19:47:31
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
|