Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Rimuovere le tampografie
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Die-cast
 Elaborazioni Diecast
 Rimuovere le tampografie
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Kevin Schwantz
automodellantino

Inserito il - 08/01/2025 : 21:46:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kevin Schwantz Invia a Kevin Schwantz un Messaggio Privato Aggiungi Kevin Schwantz alla lista amici
Qualcuno potrebbe consigliarmi un modo per rimuovere le tampografie da un modellino? Nello specifico stiamo parlando di una Alfa 33 Stradale 1:43 che vorrei portare al solo colre rosso senza scritte e numeri bianchi.

Modificato da - Kevin Schwantz in Data 08/01/2025 21:53:04

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Novellara  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 05/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri

Google Adsense

Mountain View

Martino
iperautomodellante

Inserito il - 08/01/2025 : 23:05:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Io uso il polish per le carrozzerie auto, di ottima qualità e senza esagerare
Oppure un cotton fioc imbevuto leggermente nel diluente nitro, ma è necessario
fare molta attenzione!
Prova i due sistemi con un modellino fuori collezione o poco interessante…..
Ma poi è comunque necessario lucidare con il polish….

Modificato da - Martino in data 08/01/2025 23:05:51

Firma di Martino 
Zio

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5760  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo

Inserito il - 09/01/2025 : 08:35:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Di solito uso l'acetone per rimuovere lo smalto dalle unghie, è relativamente sicuro sia sulla vernice che anche sui vetri* e non opacizza la vernice sotto come la nitro.

*non tutti, varia in base al materiale del trasparente.

La prova va fatta in un punto nascosto del modellino stesso, perchè il risultato può variare in base alla vernice usata e sto notando che gli ultimi modellini low cost e non proprio low cost hanno vernici "ecologiche" che sembrano sciogliersi con l'acetone esattamente come fanno gli acrilici Tamiya. La nitro in questo caso potrebbe fare un danno irreparabile anche il Polish (che in caso di vernice che si "scioglie" anche con l'acetone potrebbe essere l'unica soluzione) ma anche qui va provato in punti nascosti perchè essendo per auto vere potrebbe contenere prodotti non compatibili coi modellini.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2689  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Carloarezzo
automodellantone

Inserito il - 09/01/2025 : 17:43:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carloarezzo Invia a Carloarezzo un Messaggio Privato Aggiungi Carloarezzo alla lista amici
scollatutto colla 21

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Santa Maria delle Grazie  ~  Messaggi: 1113  ~  Membro dal: 16/09/2014  ~  Ultima visita: 26/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

Kevin Schwantz
automodellantino

Inserito il - 10/01/2025 : 13:39:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kevin Schwantz Invia a Kevin Schwantz un Messaggio Privato Aggiungi Kevin Schwantz alla lista amici
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli.
Il diluente nitro sarei propenso ad escluderlo, lo uso per lavoro e l'ho già usato in passato per sverniciare in immersione modelli in metallo, si mangia la vernice come fosse un ghiacciolo.
Stando al tipo di applicazione potrei stendere l'acetone con un cottonfioc cercando di non toccare i vetri, mi pare un rischio accettabile. Quale sia la qualità di vernice e decal non saprei dire, il modellino l'ho trovato in un mercatino con la basetta ma senza guscio, fa sicuramente parte di una vecchia collezione da edicola anche se la fattura è ottima. Provarlo in punti nascosti non mi pare fattibile perchè.... non ce ne sono.
Lo scollatutto 21 non lo conoscevo, l'ho trovato rapidamente sull'internet ma non saprei come procurarmelo.
Credo che farò un primo tentativo con l'acetone e solo dopo valuterò se cercare lo scollatutto (anche perchè non sono convinto di sbattermi a procurarmi un prodotto così specifico senza garanzia che sia efficace).
Vi terrò aggiornati. Grazie mille.

Modificato da - Kevin Schwantz in data 10/01/2025 13:43:47

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Novellara  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 05/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante

Inserito il - 10/01/2025 : 17:14:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Quel modellino fa parte della collezione Alfa Romeo da competizione di circa 20 anni fa
In pratica è la stessa che è appena uscita in edicola….grosso modo!
P. S. Prova sul sito di Dimitrov Collection che noi automodellanti non ringrazieremo
mai abbastanza! Lì ci sono quasi tutte le coll da edicola con foto dei modellini

Modificato da - Martino in data 10/01/2025 18:18:20

Firma di Martino 
Zio

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5760  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Kevin Schwantz
automodellantino

Inserito il - 10/01/2025 : 22:13:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kevin Schwantz Invia a Kevin Schwantz un Messaggio Privato Aggiungi Kevin Schwantz alla lista amici
Martino ha scritto:

Quel modellino fa parte della collezione Alfa Romeo da competizione di circa 20 anni fa
In pratica è la stessa che è appena uscita in edicola….grosso modo!
P. S. Prova sul sito di Dimitrov Collection che noi automodellanti non ringrazieremo
mai abbastanza! Lì ci sono quasi tutte le coll da edicola con foto dei modellini

Si, assolutamente, la basetta è identica.
P.S. Quasi tutte le foto della Lamborghini Collection le ha prese da questo sito e le ho fatte io

Modificato da - Kevin Schwantz in data 10/01/2025 23:24:27

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Novellara  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 05/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Kevin Schwantz
automodellantino

Inserito il - 11/01/2025 : 08:32:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kevin Schwantz Invia a Kevin Schwantz un Messaggio Privato Aggiungi Kevin Schwantz alla lista amici

Ho cominciato con le scritte sui parafanghi posteriori ed il risultato è stato eccellente, si vede ancora una piccola porzione della scritta non ancora completamente rimossa (ma completata in seguito) che evidenzia come il colore rosso sia rimasto uniforme.

Proseguito sul frontale e sulle superfici più estese e piatte il colore sembrava essersi un pò opacizzato

Problema che è diventato evidente sui numeri. Sospetto che con le tampo sottili l'acetone amalgami meglio il colore sottostante mentre non ci riesca con quelle più estese.

Ora il mio dubbio è se insistere con l'acetone per tentare di omogeneizzare le superfici (e col rischio di erodere troppo la vernice) o provare col polish, col quale non ho assolutamente dimestichezza per cui mi servirebbe qualche consiglio.

P.S. Questo è un modello quasi perfetto per fare esperimenti, l'ho pagato 5 euro, è relativamente reperibile e volendo fare una collezione di modelli stradali per me era indispensabile rimuovere le tampografie.

Modificato da - Kevin Schwantz in data 11/01/2025 08:34:43

Albe89
automodellandonissimo

Inserito il - 11/01/2025 : 12:21:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Vedendo la foto sembra che essendo un modellino relativamente vecchio, la vernice sotto la decal è ancora in buono stato mentre quella non coperta magari ha cambiato leggermente tonalità per via della luce.

Mentre l'opacità potrebbe essere dovuta ai residui delle tampografie che ancora ci sono sulla carrozzeria, prova a vedere se quando l'acetone è ancora "umido" la vernice risulta un po' "gommosa" al tatto o no se è gommosa o leggermente appiccicosa allora significa che l'acetone sta interagendo con la vernice. Se non lo è allora si può andare avanti ancora con qualche passata.

Per quanto riguarda il polish, in passato ho usato una pasta rimuovi graffi presa al supermercato, penso della Arexols però ho notato che il suo effetto è paragonabile ad una carta abrasiva di grana circa 2000. Per i modellini è troppo grossa per una finitura davvero lucida.

Ultimamente per rimuovere l'opacità e qualche segno di buccia d'arancia da un modellino che ho fatto ho usato prima una serie di carte abrasive dalla 1000 fino alla 12000 passate ad acqua e quindi ho dato la cera che uso sull'auto vera la Ceramic Wax della linea Maniac della Mafra e il risultato è stato molto buono.
In alternativa su altri modelli con buoni risultati arrivo con carta abrasiva ad acqua fino a 3000/4000 e poi il compound della Tamiya "Finish" e quindi la cera specifica sempre della Tamiya. Anche in questo caso ho ottenuto una superfice bella liscia e lucente.
Il compound lo do sempre con un batuffolo di cotone e poi lo rimuovo con un panno in microfibra ben pulito.

Sui modellini da edicola a meno di calcare molto la mano è difficile "bucare" la vernice perchè di solito è bella spessa.

Modificato da - Albe89 in data 11/01/2025 12:25:06

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2689  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi.