Autore |
Discussione |
mkq
automodellantone
|
Inserito il - 05/05/2024 : 18:49:27
|
Ma li hai realizzati tu in resina? Io ti consiglio di prendere dei figurini in metallo, per esempio dei Denizen che più assomigliano alle fattezze fisiche di Norbert e ti modificarli carteggiando e utilizzando dello stucco per modellismo (consiglio l'ottimo PLASTO della Tamiya, io l'ho usato perfino per modificare degli omini di Subbuteo che sono in scale 1:72 all'incirca)
| Renato ha scritto:
Grazie Marco per il sostegno!
Grazie Mirko per la disponibilità… gli omini sono complicati. Questo è un abbozzo di un paio di Norbert Haugh (uno in tenuta invernale, l’altro estiva). Molto di più non saprei fare.
Tutti i suggerimenti sono benvenuti.
La cosa terribile dei modellini Maisto da competizione è che hanno tutti degli pneumatici con battistrada! Belli ma sbagliati: infatti le vetture da gara montavano pneumatici slick. L’unica Gara con momenti di pioggia intensa (dove è possibile che abbiano montato le rain) è stata a Spa (quella riprodotta dal modello Ixo… che però ha gli pneumatici slick… ottimo per la mia versione di Donington!!!) Il lavoro che riguarda gli pneumatici non è stato semplice e ne riparleremo più avanti.
|
|
|
la mia canzone preferita:il dodici cilindri ferrari!!! |
|
Prov.: Ascoli Piceno ~
Città: ascoli piceno ~
Messaggi: 1158 ~
Membro dal: 30/01/2007 ~
Ultima visita: 19/11/2024
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 07/05/2024 : 13:14:35
|
Grazie Mirko. Purtroppo per il momento non ho la possibilità di acquistare Plasto. Seguirò i tuoi consigli.
Ritornando alle varie elaborazioni sul tema, finito (o quasi) il 1997, passiamo al 1998.
Anche il 1998 è completato ed in vetrina, innanzi tutto rendendo omaggio alle CLK GTR.
Infatti due nuovi telai corrono per la squadra ufficiale anche all’inizio del 1998 e vincono una gara ciascuno. I vecchi telai vengono affidati alla Scuderia Motorsport Persson che alla prima gara di campionato ottiene il suo miglior piazzamento precedendo l'altra CLK GTR ufficiale. La tripletta a Oschersleben la dice lunga su quello che sarà il resto della stagione.
Telaio #012 vince a Oschersleben (n.2) Telaio #006 (già vincitore a Suzuka nel 1997) seconda a Oschersleben (n.12) Telaio #011 vince a Silverstone (n.1)
La vettura della Persson si merita un posto in collezione più per la bella livrea che per i risultati ottenuti… I tre modellini sono stati ben riprodotti da Maisto e mi sono limitato solo a aggiungere le antennine ed a fare il lavoro sugli pneumatici
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 1470 ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 07/05/2024 : 13:34:16
|
… ma nel 1998 accadono 2 cose importanti: • la Mercedes costruisce una versione specifica per la 24h di Le Mans con un nuovo motore ed una nuova carrozzeria che prende il nome di CLK LM; • la Mercedes dà inizio (come da nuova prassi regolamentare) alla produzione delle CLK GTR di serie.
Le 2 nuove auto da competizione (#001 e #002) a Le Mans si ritirano! Con qualche modifica, si prendono la rivincita nel Campionato FIAGT, dove sostituiscono le CLK GTR e vincono tutte le rimanenti otto, gare spartendosi equamente le vittorie. Se non sbaglio, questa vettura è stata riprodotta da Maisto e da Spark sia nella versione Le Mans che FiaGT.
Ho scelto per la mia collezione un solo modello: il Maisto per l’ottimo rapporto qualità prezzo, che riproduce la vettura n.2 in una delle prime gare corse dopo Le Mans. Ho voluto modificarla per realizzare quella dell'ultima gara, perchè caratterizzata dalle scritte di saluto al pilota 50enne Klaus Ludwig per il suo ritiro dalle competizioni. L'auto è al punto finale della sua evoluzione con gli spoiler sul frontale e i codolini in fibra di carbonio all'interno dei passaggi ruota anteriori (più pronunciati) e posteriori (appena visibili). Anche questo modello ha erroneamente gli pneumatici con battistrada che ho dovuto modificare.
Questi in sintesi i lavori effettuati: • realizzati gli spoiler ant. lat. (Mobil) • realizzate le decal sul tetto • riverniciati gli specchietti rossi (erano in plastica rossa non verniciata) • posizionata antenna sul tetto • modificata mascherina • modificati gli pneumatici (per farli slick) • Realizzati archi passa-ruote in fibra
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 1470 ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 07/05/2024 : 13:37:20
|
... e ora vado a lavorare su diorama e Norbert Haugh...
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 1470 ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 23/05/2024 : 10:38:10
|
I lavori proseguono con la definizione dei meccanici e dei personaggi. Ho fatto tutte le decal da applicare su tute e vestiti. Devo ancora fare tutti i ritocchi per gli errori che le foto evidenziano più della vista con lenti di ingrandimento.
Intanto ho lavorato su motore ed abitacolo. Ha deciso di non aprire la parte anteriore e di lasciare le portiere fisse in apertura: una “sconfitta” dettata da “sopraggiunte maggiori esigenze” che mi suggeriscono di non attardarmi… visto il numero dei lavori in corso e dei progetti in mente!!!
Nelle foto Norbert Haugh in versione estiva a colloquio con Schneider e qualche aggiornamento della elaborazione confrontato con il modello originale
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 1470 ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 16/08/2024 : 20:15:28
|
purtroppo vedo che imgbb fa le bizze e non capisco perchè...
Ora, dopo un breve pit stop per una messa a punto (...) riprendo il dicorso delle elaborazioni sul tema CLK GTR che è ben lontano dall'essere finito!
Il diorama con la vettura da competizione è momentaneamente sospeso per completare le elaborazioni per le varie versioni della vettura stradale.
Infatti, dopo il prototipo presentato ad inizio 1997, finalmente nel 1998 è iniziata la produzione delle 26 vetture. Ho scelto 4 coupè (tutte di derivazione Maisto) e 2 Spider (1 da Maisto, 1 da Spark)
In questa foto c'è il prototipo, lo spider nero (derivato dal Maisto coupè), lo spider derivato da Spark e due coupè: la rossa è la prima SS con motore maggiorato (detta "Special Red") e la siver è la vettura di Bin Sulayem, Presidente FIA
|
Modificato da - Renato in data 17/08/2024 09:30:28 |
|
|
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 1470 ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 17/08/2024 : 09:40:10
|
Le stradali di produzione si distinguono all’esterno dal prototipo perché hanno le maniglie delle portiere del colore della carrozzeria e gli sfoghi d’aria anteriori sul muso “carenati” come sulle prime SS.
Quella di Sulayem ha inoltre la sua firma sullo snorkel (visibile dal lunotto) e gli interni in pelle nera con sedili rossi.
Tra le auto della collezione di Sulayem c’è stata anche la spider… ma non mancano altre supercar (oggetto di una sezione “dedicata”).
|
Modificato da - Renato in data 17/08/2024 09:43:09 |
|
|
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 1470 ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 17/08/2024 : 14:16:27
|
Rimarco ancora una volta il tuo approccio rigoroso e la tua abilità nell' eseguire le modifiche necessarie. Bravissimo!
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Messaggi: 1601 ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
Pucci
automodellante
|
Inserito il - 18/08/2024 : 09:02:19
|
Complimenti Renato, bellissime vederle assieme ed ancora complimenti per le tue modifiche. ...Anche a me, come Sulayem, piacciono molto questi modelli e vorrei averli nella mia collezione a sola differenza che io li punto in 1/43 !!!
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Wien ~
Messaggi: 845 ~
Membro dal: 14/08/2015 ~
Ultima visita: 07/11/2024
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 18/08/2024 : 20:30:46
|
grazie amici Continuo la "saga" delle CLK ... che si concluderà con un finale col "botto" (come tutti sapete!)...
Il modellino della spider silver è della looksmart, molto bello. Però mi è toccato di modificare anche questo perché montava gomme slick che ho dovuto sostituire con gomme con battistrada scanalato, come la nera.
Lo spider nero con interni magenta è stato il primo modello della collezione, ricavato dal Maisto coupè. Riproduce l’unico spider con guida a destra, appartenuto a Vijay Mallya, proprietario del Team Force India di F1. …rispetto alle prime foto ha subito qualche miglioramento, come la “Special Red”…
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 1470 ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 28/08/2024 : 19:35:23
|
Non poteva mancare in collezione anche l'altra vettura con guida a destra, questa volta un coupè destinato, neanche a dirlo, alla famiglia reale del Brunei!
Il modello deriva dal solito Maisto a cui ho solo cambiato il cruscotto, ho ritoccato gli interni, ho montato le cinture e ho modificato all'esterno i fori sul muso (stile SS), ed il lunotto.
Quello che dispiace è che tutte le modifiche all'interno quasi non si vednno... ma ci sto lavorando...
|
Modificato da - Renato in data 28/08/2024 19:37:17 |
|
|
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 1470 ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
mkq
automodellantone
|
Inserito il - 28/08/2024 : 20:51:20
|
Seguo sempre con piacere gli aggiornamenti di questa discussione! Come sei messo con i figurini degli uomini Mercedes?
|
|
la mia canzone preferita:il dodici cilindri ferrari!!! |
|
Prov.: Ascoli Piceno ~
Città: ascoli piceno ~
Messaggi: 1158 ~
Membro dal: 30/01/2007 ~
Ultima visita: 19/11/2024
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 29/08/2024 : 11:17:37
|
come spesso mi capita, alcune elaborazioni segnano il passo perchè mi lancio in nuove "imprese"...comunque in questo caso la "nuova impresa" è attinente!
ora sono a questo punto:
è una prova di diorama che non mi convince perchè vorrei avere più spazio per mettere anche un telaio della CLK LM.
forse...
Intanto mi sto occupando dell'ultima CLK GTR Stradale che deve entrare in collezione: l'unica realizzata dalla casa in colore nero per un cliente Tedesco.
...ai prossimi aggiornamenti...
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 1470 ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
vale61
iperautomodellante
|
Inserito il - 29/08/2024 : 20:49:23
|
Bellissimi lavori! Complimenti! Ciao Vale.
|
|
|
Prov.: Milano ~
Città: Lesmo ~
Messaggi: 3000 ~
Membro dal: 27/05/2006 ~
Ultima visita: 19/11/2024
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 29/09/2024 : 10:21:18
|
Ritorno alla CLK GTR dopo una breve sosta. Mi sono dedicato alle Ferrari 488, sulle quali sto ancora lavorando per risolvere i problemi delle decalcomanie (su quella di Kyalami) e di manovellismi (su quella Cabriolet).
La CLK GTR Stradale nera che ho scelto è una vettura speciale perché è l’unica verniciata in nero direttamente dalla casa. Bella all’esterno ed elegante all’interno… si richiama ai colori alla mia attuale vettura.
… attenzione la mia auto è quella nelle due foto di destra!
Ho cominciato l’elaborazione dall’abitacolo già temendo che tutto il lavoro che avrei svolto sarebbe stato poco visibile.
Nei modelli precedenti, con la CLK GTR Stradale rossa e con l’auto di Bin Sulayem, sono stato in parte aiutato a rendere visibili, almeno in parte, i cambiamenti effettuati: - nel primo caso dal colore chiaro della pelle naturale - nel secondo dal colore contrastato rosso/nero degli interni
In questo caso i colori decisamente scuri mi ponevano della perplessità.
|
Modificato da - Renato in data 29/09/2024 10:43:59 |
|
|
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 1470 ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 29/09/2024 : 10:33:44
|
Perplessità confermate dalle prove di montaggio prima della verniciatura della carrozzeria
Anche per la Ferrari 488 di Kyalami (presentata nell’area delle elaborazioni dei modelli da edicola) ho avuto lo stesso dubbio sulla visibilità degli interni ma non ho avuto il coraggio di intervenire… In questo caso mi sono sentito in dovere di affrontare il problema…
L’unica difficoltà è quella di risolverlo!
Ovviamente la soluzione per vedere gli interni è quella di aprire le porte, solo che ho finito le CLK GTR!!! E poi: aprirle è facile… chiuderle è difficile!!!
Una volta aperta l’area ho studiato quale fosse il modo migliore per rifare le portiere: Ho usato il lamierino, lo stucco e la resina. Dopo vari studi di fattibilità e prove di resistenza sono giunto alla conclusione che il sistema più consono era il rifacimento delle portiere in resina.
Ora sono a questo punto
Una porta è aperta; ora il difficile (come ho già detto) è chiuderla…e riaprirla, chiuderla e riaprirla… etc. etc!
Si, perché sarà interessata solo una porta, visto che in verità il difficile è anche aprirle: infatti, tagliando lo zamac dei modellini, ho rotto anche il terzo motore dei miei trapani. Ho quindi deciso di lasciare chiusa la porta di destra e di “buttarmi” a sinistra (come diceva Totò).
Per quanto riguarda le cerniere, purtroppo è passato del tempo da quando ho realizzato quelle della “CLK GTR stradale tutta apribile” e ancora non mi rendo conto di come feci a farle. Sono sicuro però che fu complicatissimo per cui ora voglio realizzare un sistema più semplice e facilmente ripetibile anche perché vorrei adoperare le stesse cerniere per la “CLK GTR competizione” del diorama. Desidero farle apribili e richiudibili, senza approfittare dell’ambientazione in cui sarà collocata, con le portiere in posizione aperta.
Credo di essere a buon punto nella progettazione.
Credo… poi vi dirò
|
Modificato da - Renato in data 29/09/2024 10:41:08 |
|
|
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 1470 ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
Albe89
automodellandonissimo
|
Inserito il - 01/10/2024 : 08:27:44
|
Seguo sempre in religioso silenzio, davvero belle e davvero una gran pulizia anche nell'aprire e dettagliare.
Invidio molto il fatto che riesci ad aprire i modelli senza sverniciarli e soprattutto senza rovinare la verniciatura
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: (MI) ~
Messaggi: 2675 ~
Membro dal: 13/01/2010 ~
Ultima visita: 26/10/2024
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 05/10/2024 : 17:45:04
|
mi ha talmente preso il fatto di aprirli senza sverniciarli che l'ho fatto anche in questo caso... che devo riverniciare l'auto in nero!
Devo confessare comunque che facendo così sono indotto ad usare una maggiore cautela e precisione
grazie per i giudizi positivi: sono di conforto, visto che sto di nuovo riprendendo in considerazione le porte in alluminio e non in resina...
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 1470 ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 14/10/2024 : 14:18:48
|
Infatti, ecco la porta in alluminio! Mi piace di più anche se richiede maggior lavoro...
Ho già inserito il vetro laterale ma il resto è da "trattare" adegiatamente!
...però già che c'ero... mi è scappata la mano... ed ho aperto anche l'altra portiera!
Mi sembrava brutto far viaggiare da solo uno che spende tanti soldi...
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 1470 ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 14/10/2024 : 15:08:35
|
nel frattempo quest'altra va avanti: ho completato le cerniere (semplificate rispetto al modello del prototipo stradale ma funzionano bene)
Ancora qualche rifinitura e poi passo a completare il diorama del pit stop
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 1470 ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
Discussione |
|