Autore |
Discussione |
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 18/06/2023 : 18:58:18
|
Un altro montaggio di un vecchio kit FDS, il n. 4 del 1973 che riproduce...la prima Ferrari! L' Alfa Bimotore del 1935, infatti, fu progettata e costruita nei locali della scuderia del Cavallino e non a Milano, si iniziativa di Enzo Ferrari che sperava di contrastare lo strapotere di Auto Union e Mercedes Benz. Il Drake considerò la vettura, realizzata in due esemplari a partire dal telaio della tipo B o "P3", una propria costruzione, tanto è vero che ci appose lo stemma del Cavallino e non quello dell' Alfa Romeo, cosa che provocò qualche malinteso con la casa madre. Comunque la vettura ottenne qualche record di velocità e qualche piazzamento in gara, in particolare un quarto posto con Tazio Nuvolari a Tripoli e un secondo posto all' Avus con Louis Chiron, sempre nel 1935. Il kit permetteva di realizzare sia la versione da record che quella da gara semplicemente aggiungendo o meno la carenatura del poggiatesta, ma in realtà vi erano altre differenze, come si vede dai due figurini, in particolare nelle carenature laterali contenenti i serbatoi.
PS la seconda è la versione da record
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 18/06/2023 : 19:09:25
|
Le poche riproduzioni di questa vettura in genere si riferiscono alla n. 42 che Nuvolari portò al quarto posto al G.P. di Tripoli del 1935, dove Chiron con la gemella e il n. 56 si classificò quinto, ma io preferisco avere in collezione i migliori piazzamenti, quindi, una ventina di anni fa, la rimontai nella versione giunta seconda all' Avusrennen dello stesso anno con Louis Chiron e il n. 10. In quella gara Nuvolari aveva il n. 9, ma si piazzò solo sesto nella prima batteria e non si qualificò per la finale, cosa che invece riuscì a Chiron, quarto nella seconda batteria e secondo in finale dietro a Luigi Fagioli con la Mercedes Benz W25. Ecco una foto in primo piano di Chiron e una in gara di Nuvolari. Ho su qualche libro o rivista un' altra foto di Chiron in gara, sulla quale mi sono basato per il montaggio, ma non la ritrovo.
|
|
|
Regione Liguria ~
|
|
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 18/06/2023 : 19:16:07
|
E finalmente il modello, che fu profondamente modificato. Le ruote son una cortesia del sempre gentilissimo Rio Tattarletti della Brumm.
Il confronto con la piccola Maserati 4CLT/48 che ho presentato pochi giorni fa permette di valutare la notevole stazza della Bimotore.
|
|
|
Regione Liguria ~
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 19/06/2023 : 10:09:01
|
io ho quella realizzata dalla top model
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 19/06/2023 : 10:35:30
|
Versione Tripoli? A parer mio ha le ruote troppo piccole e troppo larghe.
|
|
|
Regione Liguria ~
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 19/06/2023 : 20:47:25
|
| marconolasco ha scritto:
Versione Tripoli? A parer mio ha le ruote troppo piccole e troppo larghe.
|
Sai che non ricordo? Mi pare abbia il serbatoio supplementare. Non so manco in quale scatolone sia ora :D
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
|