Autore |
Discussione |
|
SpeedyRichard
automodellantino
|
Inserito il - 28/03/2023 : 10:50:28
|
Buongiorno ragazzi, non so se questa sia la sezione giusta (se così non fosse chiedo venia), ma ero curioso di sapere se qualcuno di voi sapesse cosa fosse successo alla Leo Models (la casa produttrice delle collezioni 4R, Alfa Romeo, Auto Vintage e Maserati 1/43, credo anche di altre, anche se per il momento non mi vengono in mente). Mi ricordo che negli anni ci ha proposto molti modelli ben realizzati e ricchi di dettagli in relazione al prezzo (in primis mi sovvengono la 600 Multipla, la X1/9 e la 500 Giardiniera delle varie collezioni da edicola), ma al momento non riesco più a trovare alcuna informazione in rete relative alla casa, né sono al corrente di altri modelli realizzati in tempi più recenti.Che voi sappiate è sempre attiva? Oppure è fallita/stata riassorbita in qualche altra casa?
A proposito, qualcuno sarebbe così gentile da consigliarmi (a patto che ce ne siano) dei modelli di simile fattura in 1/24 (preferibilmente di auto d’epoca e dotati delle 4 parti apribili)? In ogni caso, grazie per la lettura e mi scuso ancora se questo non è la sezione adatta, buona giornata.
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~
Città: Livorno ~
Membro dal: 18/01/2023 ~
Ultima visita: 20/03/2024
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 28/03/2023 : 13:34:34
|
Se non sbaglio, la Leo Model è impegnata con Hachette all’edizione non solo per il canale edicola ma anche per abbonamento alle collezioni dei modelloni da costruire in 100 e passa fascicoli, c’è molta carne al fuoco, e non è detto che prima o poi questi modelloni trovino la strada edicolosa…..
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
SpeedyRichard
automodellantino
|
Inserito il - 15/06/2023 : 00:54:12
|
Ciao Martino, ti ringrazio per la risposta (e chiedo venia per averla visionata così tardi lol). Purtroppo, mi sembra di vedere che mentre una volta nei modelli in scala 1/24 (mia prediletta, in quanto a mio avviso un buon compromesso tra costo/dettaglio/dimensioni) la presenza dil aperture fosse la norma (basti pensare ai vecchi modelli Burago, Politoys/ Polistil), oggi le aperture siano diventate una caratteristica più rara, quasi “premium”, fino in alcuni casi a scomparire del tutto (come per la recente collezione “Auto Vintage Europe”).
È vero che si tratta di modelli comunque piuttosto curati esternamente (dove la mancanza di aperture rende anche, per alcuni versi, la linea più pulita, specialmente in corrispondenza del profilo delle portiere, ad esempio)… non so, forse la recente “moda” della mancanza di aperture (non solo nella scala 1/24, ma anche nel recente avvento dei modellini in resina in 1/18) corrisponde con un diverso approccio verso il concetto di modellismo? Cioè, il modello inteso non più come un qualcosa con cui interagire e “smanettare” (detto male hahaha, ma spero di aver reso l’idea), ma piuttosto come un qualcosa da ammirare e guardare soltanto, dove si predilige la pulizia delle linee e l’impatto esteriore (cioè con una parte esteriore fedele e curata, ma talvolta con interni completamente neri o comunque fortemente trascurati, in questo caso mi sovvengono in particolare i modelli in 1/24 della WRC Collection).
In ogni caso, spero di non essere andato off topic con questa mia riflessione, dunque un saluto e buona serata a tutti ;)
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~
Città: Livorno ~
Membro dal: 18/01/2023 ~
Ultima visita: 20/03/2024
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 15/06/2023 : 09:27:49
|
È vero, la tendenza è cambiata, le quattro aperture ormai sui modellini di fascia medio/bassa sono scomparse, solo Solido e qualche altra marca ci offrono al massimo le portiere apribili, ma interni sempre scarni e poco curati Ormai è così, ho solo qualche dubbio sui Burago/Maisto perché nella mia città di questi due marchi si sono perse le tracce, quindi non so se offrono ancora le quattro aperture Ma il bello è che comunque nonostante tutto questo i prezzi continuano ad aumentare Purtroppo non possiamo scegliere, la forbice è ancora troppo ampia tra modelli da edicola e modelli da negozio, ma piano piano si sta restringendo, per esempio la De Agostini ci offre in edicola modellini in 1/43 a 19.00 svalutatissimi Euri, mentre gli IXO da negozio non costano molto di più…… Se arrivano, gli editori, a farci scegliere sappiamo tutti cosa sceglieremmo!
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|