Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Fuori tema sì, fuori tema no
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 MODELLI DA EDICOLA
 Fuori tema sì, fuori tema no
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

312 T
automodellandonissimo


Inserito il - 14/03/2023 : 08:55:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Deddy ha scritto:

312t, consentimi di dissentire lievemente su quanto da te detto in precedenza. Giusto dare spazio alle nostre fantasie costruttive nelle sedi più opportune . Come potrai notare , ho postato una modifica di una 935 martini in momo , nel canale dedicato. Ma un forum è pur sempre un forum . Di che parliamo ? L'ottimo Martino posta le 7 /8 foto del modello , una sfilza di bello e qualche astenuto . É sì , perché dire brutto o ha questi e questi difetti , da adito a parlarne di questi difetti . E questo apre alla possibilità di come modificare i difetti. Aggiungere una decal GOODYEAR , mettere un tergi in fotoincisione oppure cambiare lo scarico con uno in ottone , non fa altro che condire un forum che altresi , sarebbe alquanto stantio . Che facciamo ?ci limitiamo a raccontarci di quanto cambia la qualità nel tempi di centuria ovvero i prossimi modelli in uscita ? Ovvio , non potremo parlare neppure dei risultati sportivi che la macchina reale ha ottenuto dato che per quello esiste un canale apposito . 312t , si tratta di macchinine che 10 ragazzotti cresciutelli condividono come passione . Se dobbiamo pure inquadrarci su canoni di questo tipo ( che non credo così "canoniche") , resta ben poco da seguire in questo canale . A tal riguardo mi piacerebbe conoscere pure il parere del titolare del forum e capire se , secondo lui , postare le foto di un tubicino dì rame e parlare di capicorda con aggiunta qualche innocente battuta fatta di domenica pomeriggio, sconvolge l'esistenza e l'esistenza del forum stesso

Ciao a tutti. Dato il protrarsi della discussione ed il coinvolgimento di più utenti trovo opportuno aprire questa discussione, per evitare appunto di inquinare (ed annoiare, parlo di me) le sezioni prettamente modellistiche (ho già scritto in "Porsche Racing", e va be', rimane lì).

Innanzitutto bellissimo confrontarsi, soprattutto quando la si pensa in modo differente, ed utilissimo secondo me anche riguardo l'utilizzo del forum, di cui il contraddittorio è l'anima. In passato c'è stato chi, offeso per il richiamo (assolutamente benevolo e per nulla aggressivo) di Luciocabrio che lo invitava ad argomentare nella sezione apposita spiegandone le ragioni, si è cancellato in malo modo seguito pure da chi ne condivideva il risentimento.

Come ho già scritto ("Porsche Racing") sono il primo a non voler ridurre una sezione ad una fredda ed impersonale analisi del modello senza riportare le proprie impressioni, dubbi, battute (siamo inguaribili buontemponi), opinioni e certo che sì soluzioni per le correzioni; in questo ho sempre condiviso pienamente. Capisco di rendermi antipatico e credetemi, fare lo sceriffo non è nella mia natura, ma ritengo sempre meglio gestire da noi certe situazioni prima del rimbrotto o la cancellazione dall'alto (del resto Deddy lo dici anche tu, siamo ragazzotti cresciutelli... i più giovani, eleganti ed attempati signori i più maturi).

Trattandosi però di più persone partire ognuno per la propria tangente e disquisire di tutt'altro il passo è breve, perdendosi in pagine e pagine che, come in passato proprio ribadito da amministratori e staff (chi iscritto da poco ancora non partecipava, ma magari ha avuto modo di leggere in passato), allontanano l'utente interessato alla validità o meno del prodotto condizionandone addirittura l'acquisto.
Parlando di esempi pratici, una riga sui cibi come nella sezione "Le Mans" ovviamente non rappresenta un problema, dilungarsi sui capicorda personalmente lo ritengo in quella sede, e sottolineo in quella sede, fuori luogo (poi difetto mio che quando ho qualcosa la debba esternare).
Mi ritrovo invece pienamente d'accordo con Deddy riguardo il fatto che l'autorità si esprima, in modo da ribadire o ritoccare i binari sui quali muoverci. Però, Deddy, anche senza il giudizio dall'alto mi auguro convenga che basti un po' di buon senso, certo soggettivo, da parte di ognuno pur mantenendo il proprio modo di vedere le cose.

Non ritengo invece che brevi, e sottolineo brevi, cenni sul quadro storico-agonistico rappresentino un fuori tema. Perché? Perché nel momento in cui il modellino riproduce una vettura/versione reale sapere cosa questa ha fatto, se ha vinto, se ha perso ecc. rappresenti conoscere ciò che stiamo acquistando, e per esempio nel mio caso meglio se ancor prima di sostenerne la spesa. C'è poi chi ha più passione per l'aspetto storico, chi per quello tecnico e via dicendo. Non devono essere chiaramente pagine intere di dati, noiose e controproducenti, chi vuole approfondire lo farà per suo conto. Stesso discorso vale per il confronto con la vettura reale, comprese le stradali, se vogliamo sapere cosa abbiamo per le mani. L'importante è come in tutte le cose la misura, e qui rientra il discorso sul buon senso.

Il forum è un bellissimo strumento, utilissimo e divertente per chi si voglia confrontare con altri che nutrono la medesima passione. Ma come tutti i bei giocattoli romperlo è molto facile (ed in passato siamo stati vicini a farlo anche se ora non ricordo le ragioni).

Ciao.








Modificato da - 312 T in Data 14/03/2023 11:50:27

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 2757  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Ieri

Google Adsense


Mountain View

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 14/03/2023 : 09:47:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Hai espresso in modo perfetto il mio stesso pensiero e quello del forum (a livello di linee guida seguite in tutti queti anni).
Non ho altro da aggiungere,se non che non sono intervenuto per non apparire troppo romi - balle contando sul fatto che la discussione sarebbe tornata nei ranghi da sola e dopo una breve digressione.

Come dici anche tu nel forum ci sono mille sezioni,può apparire dispersivo...ma almeno è tutto ordinato e fra 10 anni ritrovi al volo i contenuti postati 10 anni prima. E' il bello\brutto dei forum che ci differenziano dai classici social ad esempio.
E proprio per mantenere questa efficienza tocca mettere le varie discussioni ognua sul proprio cassetto.
Ci sono i topic per le elaborazioni (che magari non a tutti i collezionisti interessano), così chi è interessato può discutere li,chi non è interessato segue la normale discussione.
Per quanto riguarda la storia del modello invece,questa fa parte integrante del modello originale,quindi deve stare (anche) nel topic dei modelli da edicola ad esempio.
Come fare a vedere se un modello è realizzato bene se non si parla della storia agonistica dello stesso?
Esempio: il modello Ferrari xxxxx montava nel gp d'Italia del 78 un tipo di ala....negli altri gp ne montava un'altra"
Ecco che questo diventa determinante per l averidicità del modello.
Poi come detto piccole digressioni son sempre accette,senza problemi...però non devono sfociare in off topic prolungati.
Mi spiace che alcuni in passato,a sguito di benevoli richiami, si siano cancellati.
Quindi devo dedurre che se mentre guidano,un vigile gli fischia contro e li rimprovera bonariamente,questi smettono di guidare? no perchè la situazione è la medesima eh
Non è che posso lasciarvi fare tutto quello che volete
Ma non sono mai stato cattivo con nessuno.
Quindi se uno si cancella perchè ho chiesto di non andare OT,credo che il forum sia l'ultimo dei suoi problemi








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15288  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

312 T
automodellandonissimo


Inserito il - 14/03/2023 : 11:43:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Ciao Luciocabrio, grazie per l'attenzione. Ho citato quel caso di cancellazione (spontanea, non ci fu alcun allontanamento da parte dello staff) proprio per rimarcare invece quanto possa risultare costruttivo il confrontarsi, come stiamo facendo adesso con Deddy (che ha tutta la mia stima), ma con tutti che vogliano partecipare, su idee e visioni differenti. Pensa a tutte le volte che proprio noi due non siamo stati d'accordo, come sull'opportunità dei modellini F1 Ferrari Burago.

_________________________________________

Martino ha scritto:

... Questo non vuole ne essere un attacco a 312 T...

Assolutamente Martino (riprendo da "24h Le Mans"), men che meno mi ha mai sfiorato l'idea di un attacco personale. Proprio tra noi poi (ma da parte di nessuno) che da tempo ci scambiamo pareri anche discordi senza per questo venir meno il rapporto di stima e, mi permetto, di affetto, anzi ogni volta rinsaldandolo.

Ciao.








Modificato da - 312 T in data 14/03/2023 11:52:30

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 2757  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 14/03/2023 : 12:11:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Ciao 312T, felice di non essere stato frainteso da te, ma non avevo dubbi…..
Altre volte ci siamo confrontati è sempre capiti
Il rimprovero, se così possiamo chiamarlo, forse meritato, è nato dalla pubblicazione
della foto dei capicorda da me pubblicata, ma la reputavo un po’ fine a se stessa, forse
non meritevole di una discussione propria ed in quel contesto forse ci poteva stare
Bene hai fatto a “richiamarci “ benevolmente, è intervenuto il nostro Luciocabrio ed ha
fatto chiarezza fin dove possiamo spingerci in futuro, bene così








  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5664  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Deddy
automodellante


Inserito il - 14/03/2023 : 17:37:00  Link diretto a questa risposta Aggiungi Deddy alla lista amici
Martino , bel casotto hai combinato con quei capicorda . Ed io , dietro , a protestare che non c'è nulla di male . Tanto casino x nulla , credo. Ovvio , come a suo tempo rimarcatomi, c'è un limite a tutto . Non si può pubblicare un intero tutorial di come far diventare una fiat500 in una ferrari 499p. 312t, il mio lieve disappunto è nato dal fatto che la piccola modifica , può essere tollerata. Nulla di più, nulla di meno . Esempio banale. Se analizziamo la 911gt1 , possiamo appurare che il logo dei pneumatici é totalmente errato . Michelin con il bibendum su fondo blu al posto di michelin pilot con font completamente diverso. Ora , che fare ? Ne parliamo? Ovvio , si . La postiamo la piccola modifica ? Normale che poi sta ad ognuno di noi mettere un tetto. Quella cosa che definiamo "buonsenso", dovrebbe porre un freno . Mi pare che Lucio Luciocabrio lo tolleri ... sinceramente ora , mi faccio scrupoli. Scusate per il polvericchio sollevato , ma come 312t non é capace di mandare giù, pure io son fatto della stessa pasta.







 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Feltre  ~  Messaggi: 222  ~  Membro dal: 17/01/2023  ~  Ultima visita: 09/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 14/03/2023 : 18:12:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Basta aprire una discussione nella sezione apposita.
Fortunatamente è un forum e non Facebook dove le discussioni si perdono e poi lincare la discussione in quella della collezione.
Così messaggi ecc finiscono nella discussione corretta senza rendere illeggibile l'originale.
Basta un minimo di attenzione in più e non mi sembra porti via neppure troppo tempo.

Così facendo anche chi arriva nel forum tra mesi troverà la discussione con la modifica tramite la ricerca o scorrendo la lista dei topic, altrimenti con discussioni di centinaia di pagine non riuscirebbe più a trovarla.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2675  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 26/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Deddy
automodellante


Inserito il - 14/03/2023 : 20:04:02  Link diretto a questa risposta Aggiungi Deddy alla lista amici
Tanto per essere fuori tema nella sezione fuori tema , a chi fosse interessato ai kit dei vecchi gr C , posterò il montaggio di una Ford c100 di le mans 1982 della GPM Racing . Tra poco , le prime foto . (Spero di poterlo dire ,questo. Senno accetto reperimenda)







 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Feltre  ~  Messaggi: 222  ~  Membro dal: 17/01/2023  ~  Ultima visita: 09/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

alex85
automodellante


Inserito il - 14/03/2023 : 21:18:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alex85 Invia a alex85 un Messaggio Privato Aggiungi alex85 alla lista amici
Deddy,in realtà il fautore del misfatto sono io e non martino,sono io che ho scatenato la crisi
Fermo restando la massima serenità e non prendendo nulla sul personale (fortunatamente o sfortunatamente i problemi nella vita sono ben altri),mi trovo d'accordo sulla politica di pulizia del forum,ma non completamente,per esempio a mio modo di vedere si inquina di più un forum aprendo un ennesima discussione marginale che con una divagazione in un singolo trhed.
In altri forum da me frequentati di altro argomento,per esempio si tendeva ad ammonire l'apertura di nuovi trhed "marginali"e si richiamava ad'un maggiore utilizzo della funzione "cerca",che però come in tutti i forum di questo mondo spesso non è sempre di facile utilizzo.
Allo stesso tempo come detto anche da voi il limite fra tema/fuori tema è sempre molto sottile, per esempio anche le divagazioni sulla veridicità del singolo modello e sulla sua riconducibilità alla singola gara/anno/team/ecc possono essere considerate un fuori tema se vanno oltre il singolo post,tanto più che tutti noi abbiamo Google a nostra disposizione e in conseguenza le ricerche possono essere fatte dal singolo e una volta comunicata la riconducibilità/verosimilitá del modello,a mio modo di vedere la divagazione dovrebbe morir li.
Insomma, è tutto molto opinabile e personale,ciò nonostante dei paletti bene o male ci vogliono e quindi con la massima serenità, dopo aver voluto comunque esprimere il mio pensiero,mi adeguerò alla politica del forum,dato che divergenze a parte lo trovo strumento molto utile per l'appassionato di modellismo e allo stesso ambiente molto piacevole.
Ovviamente,ora spero di non cadere nell'antipatica reazione di diventare un moralizzatore dell''off topic altrui,ma non credo ,non è nel mio carattere

Con massima stima








  Firma di alex85 
Se gomo tiene io vince gara
Se gomo no tiene io come bomba dentro montagna - M.Allen

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 207  ~  Membro dal: 26/08/2021  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

312 T
automodellandonissimo


Inserito il - 15/03/2023 : 08:27:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Ciao

alex85 ha scritto:

... a mio modo di vedere si inquina di più un forum aprendo un ennesima discussione marginale che con una divagazione in un singolo trhed...

Secondo me invece, poiché ritengo ci si debba confrontare anche sul modo di utilizzare il forum e come comportarci al suo interno, altrimenti si lascia passare qualsiasi cosa e qui diventa un guazzabuglio in cui non ci si raccapezza più, il modo migliore sia proprio aprendo una nuova sezione, e questo per qualsiasi problema non vada a risolversi nel giro di pochi interventi: chi interessato la legge e partecipa, chi no la salta e continua a frequentare quelle di suo interesse senza perdersi in pagine di altro.

Ripeto, ho aperto la sezione proprio perché la questione stava diventando lunga ed articolata, oltre che fuori dal contesto prettamente modellistico. Poi è chiaro, c'è chi per indole non lo sente come un problema, chi sì, chi lo espone e chi invece soprassiede, e non c'entra il fatto di essere più o meno rigorosi, più o meno elastici. Tracciare dei binari è importante proprio perché siamo tante persone, ognuna con la sua testa; in Sardegna diciamo: chentu concas, chentu berrittasa (cento teste, cento berretti), e si rischia che ognuno parta per le proprie remote derive perdendo di vista l'oggetto in questione con conseguente disinteresse ed allontanamento di altri.

Proprio perché il forum è uno strumento come detto utilissimo e divertente ritengo vada difeso, evidenziando un problema, una condotta ecc. da discutere poi tutti insieme (e questa è la cosa più importante) per evitare che il giocattolo si rompa, e ci perdiamo tutti.


alex85 ha scritto:
... anche le divagazioni sulla veridicità del singolo modello e sulla sua riconducibilità alla singola gara/anno/team/ecc possono essere considerate un fuori tema se vanno oltre il singolo post...

Ed anche qui, perdonami, non sono d'accordo; essendo la veridicità del modello assolutamente in tema, come un breve quadro agonistico, è sbagliato secondo me limitare il numero degli interventi di ognuno: su questo chi ha da dire è giusto che dica nei modi e tempi ritenuti più opportuni, ed ognuno può avere qualcosa da aggiungere o correggere su quanto scritto da se stesso o da un altro, e deve poterlo fare finché avrà qualcosa di pertinente e nuovo da inserire (è sempre così che succede, pensiamo alle foto).
Qui non siamo del campo del fuori tema, ma della discrezione e sensibilità di ognuno nel sapersi limitare senza diventare prolisso, stucchevole o ripetitivo (e lo dico io che in quanto a romanzi...); come già detto, chi vorrà approfondirà per suo conto.

______________________________

Deddy ha scritto:

... ... il mio lieve disappunto è nato dal fatto che la piccola modifica , può essere tollerata. Nulla di più, nulla di meno . Esempio banale. Se analizziamo la 911gt1 , possiamo appurare che il logo dei pneumatici é totalmente errato . Michelin con il bibendum su fondo blu al posto di michelin pilot con font completamente diverso. Ora , che fare ? Ne parliamo? Ovvio , si . La postiamo la piccola modifica ? Normale che poi sta ad ognuno di noi mettere un tetto. Quella cosa che definiamo "buonsenso", dovrebbe porre un freno . Mi pare che Lucio Luciocabrio lo tolleri ... sinceramente ora , mi faccio scrupoli...

Vedi Deddy, come tu stesso scrivi una cosa è sottolineare una scritta errata nelle gomme, assolutamente da evidenziare come qualsiasi errore in qualsiasi modello mettendo in guardia chi non l'aveva notato (io), come sacrosanto documentarlo nei modi e tempi considerati più opportuni, un'altra è dilungarsi in pagine su come elaborarlo se non nella sezione apposita; certo che due righe, un intervento, una botta e risposta fuori contesto vengono tollerate, dallo staff (Luciocabrio è stato chiaro su ciò che si può fare o meno) come da qualsiasi altro utente, e guai ad eccedere troppo dall'altra parte rimarcando ogni virgola non pertinente (fermo restando la soggettività della cosa), ma è sempre stato così, non è una novità, non stiamo dicendo niente di nuovo.
Ora, farti degli scrupoli mi pare esagerato: basta attenersi al principio che in una singola sezione non si possa parlare di qualsiasi cosa non c'entri col titolo ed il buon senso di ognuno farà il resto.
Mi permetto di consigliarti, ma non hai bisogno, di non evitare mai di inserire un tuo contributo se lo ritieni utile o ti fa piacere condividerlo; la tua esperienza ci occorre, certo che saprai regolarti al meglio.

Be', ora basta, ritengo di avervi scartavetrato abbastanza gli zebedei, se continuo ve li lavoro pure di smeriglio. Ciao.








Modificato da - 312 T in data 15/03/2023 11:00:54

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 2757  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 15/03/2023 : 11:25:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Deddy ha scritto:

Tanto per essere fuori tema nella sezione fuori tema , a chi fosse interessato ai kit dei vecchi gr C , posterò il montaggio di una Ford c100 di le mans 1982 della GPM Racing . Tra poco , le prime foto . (Spero di poterlo dire ,questo. Senno accetto reperimenda)


Ma lo fai apposta allora? qui cosa c'entra e soprattutto la publicità sulle tue intenzioni future non interessa a nessuno.
Apri la discussione dedicata e fine, chi sarà interessato entrerà e commenterà.

Il forum ha pure una bella funzione di messaggi recenti quindi non ti preoccupare che le tue discussioni, se di interesse, verranno viste ed evidenziate








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2675  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 26/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Andreas
automodellandonissimo



Inserito il - 15/03/2023 : 11:56:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andreas Invia a Andreas un Messaggio Privato Aggiungi Andreas alla lista amici
Albe89 ha scritto:

Deddy ha scritto:

Tanto per essere fuori tema nella sezione fuori tema , a chi fosse interessato ai kit dei vecchi gr C , posterò il montaggio di una Ford c100 di le mans 1982 della GPM Racing . Tra poco , le prime foto . (Spero di poterlo dire ,questo. Senno accetto reperimenda)


Ma lo fai apposta allora? qui cosa c'entra e soprattutto la publicità sulle tue intenzioni future non interessa a nessuno.
Apri la discussione dedicata e fine, chi sarà interessato entrerà e commenterà.

Il forum ha pure una bella funzione di messaggi recenti quindi non ti preoccupare che le tue discussioni, se di interesse, verranno viste ed evidenziate


Chiedo scusa in anticipo se intervengo in un post dove io non centro nulla. Dico se ho capito bene che un conto è fare interventi sul modello acquistato, un conto è parlare, spiegare e mostrare tutti gli interventi o modifiche fatte, per quello sarebbe più corretto aprire un post dedicato con un collegamento apposito così non si creano confusioni o ridondanze. Scusate l'inervento. Io la vedo così








  Firma di Andreas 
Chi vuol esser lieto sia !

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1657  ~  Membro dal: 27/07/2020  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

alex85
automodellante


Inserito il - 15/03/2023 : 15:31:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alex85 Invia a alex85 un Messaggio Privato Aggiungi alex85 alla lista amici

Ciao 312

se rileggi il mio messaggio ti renderai conto che condivido il "centralismo democratico da Forum"(chi ha un passato famigliare simile al mio apprezzerà citazione).
Sono assolutamente d'accordo per quanto riguarda la necessità dei binari,ma non mi trovo del tutto d'accordo del tutto su cosa sia lecito e utile divagare o no e su cosa "inquini"(termine forte) o meno il forum,ma questo è un mio parere come tu hai il tuo.
Nel frattempo anche Luciocabrio ha esposto il suo parere,dettando la linea da seguire,motivo per cui per quanto mi riguarda il chiarimento si era già palesato al mio ultimo messaggio.
Ho semplicemente ribattuto a quanto da te esposto esprimendo il mio pensiero,ragione;il dibattito e il confronto,del post da te creato.

Ciò nonostante come ho detto nel mio messaggio precedente accetto serenamente la linea politica dell' admin e quindi del forum e la faccio mia.
Come tutte le comunità ha le sue regole,più o meno condivise,alle quali chi ha piacere partecipare deve aderire o perlomeno ispirarsi.

Come dite voi il buon senso è la base di tutto, soprattutto quando si parla di un piacevole passatempo e nOn dei frustranti compromessi della vita di tutti giorni (ahinoi) necessari per sopravvivere.
E con questo mia,ritengo perlomeno per il sottoscritto,eviscerato a dovere e chiarito il tutto.

Ci si rivede al più presto a parlare di modellini !

Fraterni Saluti - doppia cit








  Firma di alex85 
Se gomo tiene io vince gara
Se gomo no tiene io come bomba dentro montagna - M.Allen

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 207  ~  Membro dal: 26/08/2021  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

312 T
automodellandonissimo


Inserito il - 15/03/2023 : 15:34:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Andreas ha scritto:
Chiedo scusa in anticipo se intervengo in un post dove io non centro nulla. Dico se ho capito bene che un conto è fare interventi sul modello acquistato, un conto è parlare, spiegare e mostrare tutti gli interventi o modifiche fatte, per quello sarebbe più corretto aprire un post dedicato con un collegamento apposito così non si creano confusioni o ridondanze. Scusate l'inervento. Io la vedo così

Ciao Andreas. Innanzitutto non esiste una sezione dove qualcuno non c'entri nulla; chiunque abbia qualcosa da dire o da chiedere c'entra ed è sempre il benvenuto (questo è lo spirito del forum).
Poi perdonami ma non ho compreso il senso del tuo intervento: non capisco la distinzione che fai "fare interventi" e "spiegare e mostrare gli interventi". Come sai c'è una sezione, "Elaborazione modelli da edicola", dove ognuno mostra, spiegando e documentando anche con foto, le proprie elaborazioni dei modelli da edicola, quindi modifiche, soluzioni adottate, materiali utilizzati passo dopo passo, a cui seguono commenti, domande, chiarimenti, suggerimenti, impressioni ecc. Non vedo il problema. Ti chiedo scusa.

PS: poi è chiaro, nell'analizzare un modellino va da sé parlare di mancanze ed inesattezze quando ci sono, col conseguente accenno (ma non descrizione e documentazione del lavoro) alle correzioni che si potrebbero fare (forse intendevi questo); Luciocabrio è stato chiarissimo:
Luciocabrio ha scritto:
... Una piccola digressione su eventuali parti da elaborare ci può stare...

______________________________

Albe89 ha scritto:

Deddy ha scritto:

Tanto per essere fuori tema nella sezione fuori tema , a chi fosse interessato ai kit dei vecchi gr C , posterò il montaggio di una Ford c100 di le mans 1982 della GPM Racing . Tra poco , le prime foto . (Spero di poterlo dire ,questo. Senno accetto reperimenda)


Ma lo fai apposta allora? qui cosa c'entra e soprattutto la publicità sulle tue intenzioni future non interessa a nessuno.
Apri la discussione dedicata e fine, chi sarà interessato entrerà e commenterà.

Il forum ha pure una bella funzione di messaggi recenti quindi non ti preoccupare che le tue discussioni, se di interesse, verranno viste ed evidenziate

Ciao Albe89, convengo con la tua analisi, ma considera che Deddy è da poco iscritto e la logica del forum può non essergli ancora del tutto chiara. Merita da parte nostra, che ci siamo da più tempo (solo per quello), tutti i chiarimenti ai fini di un corretto utilizzo.
Poi una errata interpretazione ci può stare: ecco Deddy, il tuo intervento, per quanto breve, è fuori tema; la brevità lo può rendere più accettabile, ma non deve rappresentare un alibi per farlo reiteratamente perché allora sì, ha ragione Albe89, diventa una provocazione.

Ciao.








Modificato da - 312 T in data 15/03/2023 16:32:29

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 2757  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

312 T
automodellandonissimo


Inserito il - 15/03/2023 : 15:38:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Ciao Alex85, ci siamo accavallati coi post. Nessun problema, figurati, anzi il contraddittorio mi fa sempre piacere. Mi pare comunque si sia d'accordo che anche l'eccessiva rigidità sia controproducente (ed infatti lo staff stesso ci lascia sfogare a patto che non si esageri). Ciao.







Modificato da - 312 T in data 15/03/2023 16:08:30

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 2757  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 15/03/2023 : 16:51:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Deddy ha scritto:

Tanto per essere fuori tema nella sezione fuori tema , a chi fosse interessato ai kit dei vecchi gr C , posterò il montaggio di una Ford c100 di le mans 1982 della GPM Racing . Tra poco , le prime foto . (Spero di poterlo dire ,questo. Senno accetto reperimenda)

Ecco ...questo è un esempio di cosa NON fare...
Ovvero un Off Topic che non c'entra assolutamente nulla col topic in questione,se non che parli di modellini.
Come dicevo un esempio potrebbe essere
io: "la ferrari xxx uscita in edicola ieri ha gli scarichi che fan cag.are"
Deddy: "hai ragione ,io infatti li ho modificati,come potete vedere nella sezione apposita"
Altrimenti vien fuori casino,tutti possono scrivere di tutto su un topic...
Che poi se dovete andare off topic...allora fatelo bene


Detto questo,ora che ci siamo chiariti tutti,visto che in tanti vi siete scusati ...vi ritenete in "fallo"....per soli 50 euro a cranio vi ripulisco la coscienza e vi assolvo dai vostri errori nel forum (noi soldi non sono per quella sopra...e manco per il modellino assieme a lei...c'ho da comprare un'alfa autodelta43 )

Detto questo fine ricreazione. Le linee guida sono state ribadite siete pregati di seguirle








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15288  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Deddy
automodellante


Inserito il - 15/03/2023 : 18:32:27  Link diretto a questa risposta Aggiungi Deddy alla lista amici
Certo , chiarito . Mi spiace solo il tono sgarbato e da inquisizione utilizzato da un utente che non rispecchia esattamente lo spirito di normale condivisione di pareri . Rispondendo per le rime , ed ovviamente quando gli animi si "sbilanciano", i toni cambiano gli equilibri si rompono e le escalation partono per la tangente . Grazie 312t e Lucio per la pacata spiegazione dei limiti da non scavalcare , ma per il resto , meglio stendere un velo pietoso. Dato che non sono abituato ad alzare i toni , sorvolo , cercando , d'ora in avanti e come già anticipato a 312t , di limitare più possibile gli interventi .







 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Feltre  ~  Messaggi: 222  ~  Membro dal: 17/01/2023  ~  Ultima visita: 09/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

312 T
automodellandonissimo


Inserito il - 16/03/2023 : 08:42:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:


VIVA Luciocabrio, eroe!!!








Modificato da - 312 T in data 16/03/2023 08:43:39

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 2757  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

312 T
automodellandonissimo


Inserito il - 23/04/2023 : 14:05:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Ciao. Riprendo da "24h Le Mans"

illeader ha scritto:

Deddy ha scritto:

Bè illeader , oggi ho smontato completamente la c9 . Riverniciato alu l'abitacolo, kevlar il sedile, fondino e cruscotto nero radiatore anteriore nero e argento . Verniciato le pastiglie freno oro e rosso . Ganci traino davanti e dietro. L'ala. Volevo mettere fotoincisioni perché pensavo in metallo . Essendo plastica , le ho assotigliate , sistemato i tiranti , mascherato l'ala nera e verniciato con alluminio . Puntino arancio x simulare indicatore direzione e forse cambio tergi in fotoincisione . Ovviamente non posso postare foto altrimenti arriva un signore che mi scarica tonnellate di....

Interessante! Perché non pubblichi il tutto in 'Elaborazione modelli da edicola'?

312 T ha scritto:

Ciao Deddy, infatti, anch'io ti consiglio posta direttamente le foto in "Elaborazioni..." senza ricordare ogni volta che altrimenti arriva un signore... Ormai diventa stucchevole. Ciao.

Deddy ha scritto:

AhahahahahahahAhahahahahahah esatto . Grazie 312 . Comunque dovete ammettere che questa c9 , anche senza modifiche , è bella . Ottima base x lavorare . Non posto le foto per il semplice motivo che non apro una discussione per delle foto .

... E fai male, come ti è stato spiegato quella sezione è fatta proprio per quello, stai sbagliando perché le foto nella sede apposita le accompagneresti con la descrizione dettagliata del lavoro invece di farlo qui.
Comunque ognuno è libero di fare come crede (io per esempio non ho la voglia di prendermi la briga di imparare a postarle, per quanto alla fine risulterebbe anche abbastanza semplice, ma è una mia scelta), ma come sei libero di non aprire una sezione solo per delle foto (che così non è perché daresti la possibilità anche a noi non solo di vedere le tue elaborazioni ma di discutere in merito) a rigor di logica non devi neanche relazionare dettagliatamente in "24h Le Mans" o altre, cosa da fare ti ripeto, ed anche questo ti è stato spiegato, in "Elaborazioni...".
Ora, in effetti sono 4 righe, una volta ci può stare, ma non deve essere una prassi, ogni volta specificando per giunta che arriverebbe un signore a dirti che non è opportuno farlo (insomma, un perseguitato).
Mah, Deddy, perdonami ma non voglio pensare che lo tu faccia provocatoriamente apposta...








Modificato da - 312 T in data 23/04/2023 14:14:59

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 2757  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 2,68 secondi.