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marconolasco
automodellandonissimo
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Inserito il - 04/10/2022 : 17:09:31
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Tempo fa ho ripreso un vecchio kit mediocremente montato negli anni '70 con l'intento di rimontarlo in modo un poco più decente e fedele. E' il John Day n. 182 del 1974, che riproduce (beh...insomma...) la Maserati 300S "muso lungo" che vinse la combattutissima 1000 km del Nurburgring del 1956, piloti Piero Taruffi, Harry Schell, Jean Behra e l'immancabile Stirling Moss, artefice principale di quella vittoria. Telaio 3059. Il lavoro si è trascinato per due anni e a dire il vero non è ancora concluso, mi mancano un paio di particolari che ho ordinato, comunque ecco da dove sono partito e la vettura reale.
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marconolasco
automodellandonissimo
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Inserito il - 04/10/2022 : 17:11:50
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Ho iniziato dal pianale chiudendo i passaruota e cambiando le scarpe con delle ruote Tron, di cui quelle posteriori a canale più largo, come erano, più o meno, in quegli anni. Nelle prime due foto si vede il passaruota anteriore sx finito, nella terza l'effetto nella vista di fianco dell'anteriore chiuso a confronto con il posteriore ancora aperto.
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marconolasco
automodellandonissimo
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Inserito il - 04/10/2022 : 17:13:54
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Ed ecco la Maserati con le nuove scarpe.
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Martino
iperautomodellante
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Inserito il - 04/10/2022 : 19:36:05
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Ciao Marco, certo che rimettere mano ad un modello già montato e ricominciare da capo ci vuole una buona dose di coraggio, incoscienza e pazienza……. Certo i John Day mostrano tutto il peso degli anni passati ma vabbè dai……. Certo con le nuove scarpe ed i passaruote modificati già ha un altro aspetto, Ti seguo!
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Zio |
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marconolasco
automodellandonissimo
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Inserito il - 04/10/2022 : 19:51:33
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Sì Martino, è vero, a volte mi chiedo chi me lo fa fare, ma il fatto è che è più rilassante per me lavorare su di un kit che non vale niente...se non riesco, beh, pazienza! L'avevo in casa e non mi è costato niente, se riesco a migliorarlo almeno un poco, e in genere, visti i miei montaggi di allora, non è difficile, posso dire di aver raggiunto l' obiettivo! Diciamo che mi piace vincere facile!
Intanto ecco gli scassi sulla carrozzeria per aprire tutto quello che si può
Gli scassi dei fori sulla coda per realizzare le aperture per l'accesso al serbatoio hanno reso necessario realizzarne uno, anche se poi, a modellino chiuso, non si vedrà quasi niente
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marconolasco
automodellandonissimo
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Inserito il - 04/10/2022 : 19:52:40
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Dimenticavo...ho rifatto lo scarico con lamierino e capicorda.
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Martino
iperautomodellante
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Inserito il - 04/10/2022 : 20:58:54
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Spettacolo! Bravo!
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Zio |
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marconolasco
automodellandonissimo
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Inserito il - 04/10/2022 : 21:36:33
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Grazie! Sverniciato il modello, cerco di intervenire sulla scocca per aumentare la fedeltà al vero. In particolare ho modificato la carenatura del poggiatesta alla base e del retrovisore, inoltre ho inserito i setti negli sfoghi lungo le fiancate. Le foto della vera, inserite per giustificare gli interventi, provengono dal cofanetto di Walter Baumer e si riferiscono tutte alla vettura 3059, ma non tutte alla gara del Nurburgring.
Ora bisogna ridurre le feritoie di raffreddamento degli pneumatici posteriori e gli sfoghi sul cofano.
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Martino
iperautomodellante
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Inserito il - 04/10/2022 : 23:01:39
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Mamma mia Marco, questo sì che è un vero restauro! Modellismo vero!
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Zio |
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marconolasco
automodellandonissimo
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Inserito il - 05/10/2022 : 08:00:58
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Grazie Martino, troppo buono! Si vede ben di meglio nel forum (per esempio ci sono un paio di GTO in scala grande veramente belle! Dacci un'occhiata, vedrai che ti piaceranno!). Intanto qualche altro progresso, sono state ridotte le prese d' aria per raffreddare gli pneumatici posteriori, è comparso il profilo del poggiatesta e si è lavorato agli sfoghi sul cofano motore.
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thorax
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Inserito il - 05/10/2022 : 16:07:51
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marconolasco
automodellandonissimo
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Inserito il - 05/10/2022 : 16:35:38
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Grazie thorax! Ecco la scocca pronta per la vernciatura
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Martino
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Inserito il - 05/10/2022 : 18:45:17
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Che bella dai, anche tu ti dai da fare…… Poi ci farai vedere il prima e dopo…… In attesa della 1750 Quattroruote!
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Zio |
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Mauro55
automodellante
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Inserito il - 05/10/2022 : 20:33:27
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Bel lavoro Marco! L'unica cosa che farei prima della verniciatura è quella di fresare un po' il metallo dall'interno in corrispondenza dei fori di accesso al serbatoio posteriore per simulare uno spessore della lamiera inferiore e più realistico. Mauro
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marconolasco
automodellandonissimo
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Inserito il - 06/10/2022 : 08:22:39
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Grazie Mauro! Hai ragione, in realtà il modellino è già verniciato, ma non è ancora chiuso. I tappi del serbatoio, dalle foto, erano sistemati in profondità, non a filo di carrozzeria e così ho cercato di montarli (forse esagerando un po' con quello di destra), però, così facendo, ho lasciato scoperto lo spessore del metallo. Fresando temo di rovinare tutto, vedo un po'...potrei ripassare in nero opaco lo spessore per mitigarlo e cercare di alzare un poco il tappo. Ci proverò.
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Mauro55
automodellante
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Inserito il - 06/10/2022 : 10:49:21
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Ottima idea quella di dipingere di nero lo spessore del metallo. Mi sembra la soluzione migliore. Mauro
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marconolasco
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Inserito il - 06/10/2022 : 11:19:39
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Fatto Mauro. Nel frattempo ecco la scocca verniciata e, nell' ultima foto, anche polishata...
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Martino
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Inserito il - 06/10/2022 : 11:35:54
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Ciao Marco, domanda, dando per certo che la vernice è acrilica, quale polish utilizzi? Uno specicifico per vernici acriliche o uno standard tipo pasta lucidante Arexons? E dopo quanto tempo dalla verniciatura la passi? È vero, è più di una domanda……Ma vabbè dai!
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Zio |
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marconolasco
automodellandonissimo
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Inserito il - 06/10/2022 : 12:12:50
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Ciao Martino, attualmente uso un MA-FRA, aspetto qualche alcuni giorni, almeno tre o quattro.
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marconolasco
automodellandonissimo
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Inserito il - 06/10/2022 : 12:23:13
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PS Sì, acrilica, in genere bombolette Duplicolor.
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Mauro55
automodellante
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Inserito il - 06/10/2022 : 13:17:43
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Ottimo, continuo a seguire gli sviluppi. Come avrai capito a noi smanettoni interessa molto anche conoscere i prodotti impiegati. Mauro
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