Autore |
Discussione |
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 15/01/2023 : 12:26:30
|
| caterpillar ha scritto:
| stirling ha scritto:
Audi per ora in metallo Saluti
|
Quello che mi sorprende è che da anni è noto il fenomeno della "metal fatigue" che spesso affligge i modelli di produzione cinese delle collezioni da edicola, io stesso ho buttato in pattumiera alcuni dei pochi modelli di queste collezioni. Però nel caso di un singolo modello si buttano via una quindicina di euro, ma se tra qualche anno comincerà a manifestarsi questo fenomeno su una parte in metallo di uno di questi modelloni allora il danno sarà ben maggiore, ci si ritroverà ad aver speso un migliaio di euro per un modello da buttare. Ne vale davvero la pena?
|
Gran bella domanda…. Qui penso sia necessaria la fiducia verso l’editore e la funzionalità del controllo qualità da parte dell’editore stesso Viste le cifre in gioco, più di mille Euri a modellino, credo proprio che i materiali utilizzati siano di prima qualità, al di sopra di ogni sospetto A memoria ricordo di problema di metal fatigue in un solo caso, la 500 Abarth di non ricordo quale editore, se non sbaglio si sgretolò lo sportello lato guida, ma credo sia un caso isolato, seccante sicuramente, ma un caso isolato Comunque, per ritornare alla domanda, la risposta può essere una sola, È un rischio, può succedere, speriamo di no, ma questo è Ma credo che per questo tipo di dubbio, solo la garanzia dell’editore può aiutarci, credo che per dissolvere il dubbio una mail al servizio consumatori possa darci certezze…..
|
Modificato da - Martino in data 15/01/2023 12:28:29 |
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
caterpillar
automodellantino
|
Inserito il - 15/01/2023 : 13:07:08
|
| Ma credo che per questo tipo di dubbio, solo la garanzia dell’editore può aiutarci, credo che per dissolvere il dubbio una mail al servizio consumatori possa darci certezze…..
|
Ma cosa ti aspetti che dica l'editore, sicuramente risponderà che i loro prodotti sono esenti da difetti, è come chiedere all'oste se il suo vino è buono...
Io ho comprato pochi modelli in edicola, ma posso dirti che almeno un modello per ogni collezione l'ho buttato e altri stanno cominciando a manifestare qualche preoccupante crepa o bolla sulla vernice, indipendentemente da chi sia l'editore; anche perchè sono piuttosto sicuro che l'editore non abbia alcun modo di verificare la qualità delle materie prime usate in Cina.
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Milano ~
Membro dal: 19/10/2006 ~
Ultima visita: 22/03/2024
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 15/01/2023 : 15:33:07
|
| caterpillar ha scritto:
| Ma credo che per questo tipo di dubbio, solo la garanzia dell’editore può aiutarci, credo che per dissolvere il dubbio una mail al servizio consumatori possa darci certezze…..
|
Ma cosa ti aspetti che dica l'editore, sicuramente risponderà che i loro prodotti sono esenti da difetti, è come chiedere all'oste se il suo vino è buono...
Io ho comprato pochi modelli in edicola, ma posso dirti che almeno un modello per ogni collezione l'ho buttato e altri stanno cominciando a manifestare qualche preoccupante crepa o bolla sulla vernice, indipendentemente da chi sia l'editore; anche perchè sono piuttosto sicuro che l'editore non abbia alcun modo di verificare la qualità delle materie prime usate in Cina.
|
Per quanto riguarda la qualità dei modellini, ossia bolle alla verniciatura, sono d’accordo con te, dopo qualche anno vuoi in vetrina vuoi in teche, la possibilità che si presenti non è affatto remota, non ci si può fare niente, quelli sono i solventi che tornano in superficie e creano questo difetto, il metal fatigue si presenta molto più raramente, sono ormai anni che i modellini non presentano questo problema, probabilmente ne hanno scovato la causa e risolto il problema, non si può parlare di certezze, i problemi ci sono stati e purtroppo ci saranno ancora, ma la certezza è che se vengono utilizzati materiali di qualità e le dovute tempistiche, si riducono al minimo, ora io ho tantissimi modellini da edicola, accumulati negli anni, ed ho notato problemi di bolle alla vernice in determinate collezioni piuttosto che altre, nessun problema di metal fatigue se non in modellini purtroppo conosciuti del possibile problema, tipo la Lancia Delta in 1/24, la Opel Kadett e la Ford Capri sempre 1/24 e della stessa collezione, quindi alla fine del mio noioso pistolotto la conclusione è questa, se l’editore pretende un certo tipo di qualità, le maestranze cinesi, al giusto prezzo sono in grado di garantirla…… È solo questione di costo / qualità Quindi visto il costo finale di questi modelloni l’editore di turno credo proprio che la pretenda questa qualità, ne va della sopravvivenza della casa editrice stessa, ossia il prodotto molto costoso si è rivelato di scarsa qualità? Bene di quell’editore io non acquisterò nemmeno i modellini di fascia di prezzo più bassa, sarebbe la fine…..
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
|
|
|
illeader
automodellantone
|
Inserito il - 15/01/2023 : 22:00:10
|
| stirling ha scritto:
Montaggio ruota anteriore e braccetti dospensione disco freno e
|
Secondo te, si può assemblare in modo simmetrico per ottenere l'assieme del lato opposto?
Grazie in anticipo!
|
|
La Nikon con il grasso intorno ( [ O ] ) |
|
Regione Lombardia ~
Membro dal: 04/02/2014 ~
|
|
|
stirling
iperautomodellante
|
Inserito il - 15/01/2023 : 23:19:00
|
Controllo e te lo dico
|
|
Flat six the best engine architecture. |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Pistoia ~
Città: pescia pt ~
Membro dal: 08/01/2009 ~
|
|
|
illeader
automodellantone
|
Inserito il - 20/01/2023 : 16:15:08
|
Terza (e credo per me ultima) uscita: cofano & C. Portato a casa "aumm'-aumm'", gli darò un occhio a tenebre calate...
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
stirling
iperautomodellante
|
Inserito il - 23/01/2023 : 21:05:23
|
Per il leader No non e' speculare
|
|
|
Regione Toscana ~
|
|
|
stirling
iperautomodellante
|
Inserito il - 23/01/2023 : 21:05:58
|
Montaggio targa rally e targa immatricolazione su cofan9
|
|
|
Regione Toscana ~
|
|
|
stirling
iperautomodellante
|
Inserito il - 23/01/2023 : 21:07:17
|
Montaggio griglia cofano e tivestimento interno cofano
|
|
|
Regione Toscana ~
|
|
|
illeader
automodellantone
|
Inserito il - 23/01/2023 : 21:52:26
|
| stirling ha scritto:
Per il leader No non e' speculare
|
Grazie!
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
bobrok66
automodellantino
|
Inserito il - 26/01/2023 : 09:55:44
|
Purtroppo questo problema l'ho rilevato anche su un modello della famosa CMC in 1/18, che come sapete non costano una quindicina di euro, ed anche sul modello Pocher 1/8 della Parigi-Pechino di qualche annetto fà......speriamo bene che gli odierni 'metalloni' abbiano avuto i trattamenti adeguati.
|
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: torino ~
Membro dal: 04/01/2022 ~
Ultima visita: 12/09/2024
|
|
|
Ferrarissima
automodellantone
|
Inserito il - 26/01/2023 : 17:20:03
|
| illeader ha scritto:
Terza (e credo per me ultima) uscita: cofano & C. Portato a casa "aumm'-aumm'", gli darò un occhio a tenebre calate...
|
Io a questo punto prenderei anche la quarta uscita, con i fari della calandra e quelli aggiuntivi di profondità, così almeno la completi Io farò così e poi mi fermo anch'io.
|
Modificato da - Ferrarissima in data 26/01/2023 17:21:37 |
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Como ~
Città: Lanzo d'Intelvi ~
Membro dal: 06/05/2017 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
illeader
automodellantone
|
Inserito il - 27/01/2023 : 23:24:13
|
| Ferrarissima ha scritto:
| illeader ha scritto:
|
Io a questo punto prenderei anche la quarta uscita, con i fari della calandra e quelli aggiuntivi di profondità, così almeno la completi Io farò così e poi mi fermo anch'io.
|
Ci sto pensando, però ci sono anche la Ferrari F.1 del 2022 e la Porsche Carrera RSR in 1:43 ...
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
stirling
iperautomodellante
|
Inserito il - 30/01/2023 : 22:08:14
|
Montaggio fari progondita e fari pt8ncipali piu' griglia
|
|
|
Regione Toscana ~
|
|
|
stirling
iperautomodellante
|
Inserito il - 13/02/2023 : 21:07:19
|
Inizio montaggio moniblocco motore
|
|
|
Regione Toscana ~
|
|
|
stirling
iperautomodellante
|
Inserito il - 20/02/2023 : 21:37:05
|
Montaggio collettore aspiraziine e pompa inieziine, assemblaggio cambio e frizione
|
|
|
Regione Toscana ~
|
|
|