Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Audi Quattro da rally.
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 MODELLI DA EDICOLA
 Audi Quattro da rally.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

Martino
iperautomodellante

Inserito il - 15/01/2023 : 12:26:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
caterpillar ha scritto:

stirling ha scritto:

Audi per ora in metallo
Saluti

Quello che mi sorprende è che da anni è noto il fenomeno della "metal fatigue" che spesso affligge i modelli di produzione cinese delle collezioni da edicola, io stesso ho buttato in pattumiera alcuni dei pochi modelli di queste collezioni.
Però nel caso di un singolo modello si buttano via una quindicina di euro, ma se tra qualche anno comincerà a manifestarsi questo fenomeno su una parte in metallo di uno di questi modelloni allora il danno sarà ben maggiore, ci si ritroverà ad aver speso un migliaio di euro per un modello da buttare.
Ne vale davvero la pena?

Gran bella domanda….
Qui penso sia necessaria la fiducia verso l’editore e la funzionalità del
controllo qualità da parte dell’editore stesso
Viste le cifre in gioco, più di mille Euri a modellino, credo proprio che i
materiali utilizzati siano di prima qualità, al di sopra di ogni sospetto
A memoria ricordo di problema di metal fatigue in un solo caso, la 500
Abarth di non ricordo quale editore, se non sbaglio si sgretolò lo sportello
lato guida, ma credo sia un caso isolato, seccante sicuramente, ma un caso
isolato
Comunque, per ritornare alla domanda, la risposta può essere una sola,
È un rischio, può succedere, speriamo di no, ma questo è
Ma credo che per questo tipo di dubbio, solo la garanzia dell’editore può
aiutarci, credo che per dissolvere il dubbio una mail al servizio consumatori
possa darci certezze…..

Modificato da - Martino in data 15/01/2023 12:28:29

Firma di Martino 
Zio

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5662  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

caterpillar
automodellantino

Inserito il - 15/01/2023 : 13:07:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caterpillar Invia a caterpillar un Messaggio Privato Aggiungi caterpillar alla lista amici

possa darci certezze…..

Ma cosa ti aspetti che dica l'editore, sicuramente risponderà che i loro prodotti sono esenti da difetti, è come chiedere all'oste se il suo vino è buono...

Io ho comprato pochi modelli in edicola, ma posso dirti che almeno un modello per ogni collezione l'ho buttato e altri stanno cominciando a manifestare qualche preoccupante crepa o bolla sulla vernice, indipendentemente da chi sia l'editore; anche perchè sono piuttosto sicuro che l'editore non abbia alcun modo di verificare la qualità delle materie prime usate in Cina.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 19/10/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante

Inserito il - 15/01/2023 : 15:33:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
caterpillar ha scritto:

possa darci certezze…..

Ma cosa ti aspetti che dica l'editore, sicuramente risponderà che i loro prodotti sono esenti da difetti, è come chiedere all'oste se il suo vino è buono...

Io ho comprato pochi modelli in edicola, ma posso dirti che almeno un modello per ogni collezione l'ho buttato e altri stanno cominciando a manifestare qualche preoccupante crepa o bolla sulla vernice, indipendentemente da chi sia l'editore; anche perchè sono piuttosto sicuro che l'editore non abbia alcun modo di verificare la qualità delle materie prime usate in Cina.

Per quanto riguarda la qualità dei modellini, ossia bolle alla verniciatura,
sono d’accordo con te, dopo qualche anno vuoi in vetrina vuoi in teche,
la possibilità che si presenti non è affatto remota, non ci si può fare niente,
quelli sono i solventi che tornano in superficie e creano questo difetto, il metal fatigue si presenta molto più raramente, sono ormai anni che i modellini non presentano questo problema, probabilmente ne hanno scovato la causa e risolto il problema, non si può parlare di certezze, i problemi ci sono stati e purtroppo ci saranno ancora, ma la certezza è che se vengono utilizzati materiali di qualità e le dovute tempistiche, si riducono al minimo, ora io ho tantissimi modellini da edicola, accumulati negli anni, ed ho notato problemi di bolle alla vernice in determinate collezioni piuttosto che altre, nessun problema di metal fatigue se non in modellini purtroppo conosciuti del possibile problema, tipo la Lancia Delta in 1/24, la Opel Kadett e la Ford Capri sempre 1/24 e della stessa collezione, quindi alla fine del mio noioso pistolotto la conclusione è questa,
se l’editore pretende un certo tipo di qualità, le maestranze cinesi, al giusto prezzo sono in grado di garantirla……
È solo questione di costo / qualità
Quindi visto il costo finale di questi modelloni l’editore di turno credo proprio che la pretenda questa qualità, ne va della sopravvivenza della casa editrice stessa, ossia il prodotto molto costoso si è rivelato di scarsa qualità? Bene di quell’editore io non acquisterò nemmeno i modellini di fascia di prezzo più bassa, sarebbe la fine…..

Firma di Martino 
Zio

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5662  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

illeader
automodellantone

Inserito il - 15/01/2023 : 22:00:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di illeader Invia a illeader un Messaggio Privato Aggiungi illeader alla lista amici
stirling ha scritto:

Montaggio ruota anteriore e braccetti dospensione disco freno e

Secondo te, si può assemblare in modo simmetrico per ottenere l'assieme del lato opposto?

Grazie in anticipo!

Firma di illeader 
La Nikon con il grasso intorno
( [ O ] )

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1267  ~  Membro dal: 04/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

stirling
iperautomodellante

Inserito il - 15/01/2023 : 23:19:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stirling Invia a stirling un Messaggio Privato Aggiungi stirling alla lista amici
Controllo e te lo dico

Firma di stirling 
Flat six the best engine architecture.

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: pescia pt  ~  Messaggi: 3046  ~  Membro dal: 08/01/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

illeader
automodellantone

Inserito il - 20/01/2023 : 16:15:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di illeader Invia a illeader un Messaggio Privato Aggiungi illeader alla lista amici
Terza (e credo per me ultima) uscita: cofano & C. Portato a casa "aumm'-aumm'", gli darò un occhio a tenebre calate...

Firma di illeader 
( [ O ] )

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1267  ~  Membro dal: 04/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

stirling
iperautomodellante

Inserito il - 23/01/2023 : 21:05:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stirling Invia a stirling un Messaggio Privato Aggiungi stirling alla lista amici
Per il leader
No non e' speculare

Firma di stirling 

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: pescia pt  ~  Messaggi: 3046  ~  Membro dal: 08/01/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

stirling
iperautomodellante

Inserito il - 23/01/2023 : 21:05:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stirling Invia a stirling un Messaggio Privato Aggiungi stirling alla lista amici
Montaggio targa rally e targa immatricolazione su cofan9

Firma di stirling 

stirling
iperautomodellante

Inserito il - 23/01/2023 : 21:07:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stirling Invia a stirling un Messaggio Privato Aggiungi stirling alla lista amici
Montaggio griglia cofano e tivestimento interno cofano

Firma di stirling 

illeader
automodellantone

Inserito il - 23/01/2023 : 21:52:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di illeader Invia a illeader un Messaggio Privato Aggiungi illeader alla lista amici
stirling ha scritto:

Per il leader
No non e' speculare

Grazie!

Firma di illeader 
( [ O ] )

bobrok66
automodellantino

Inserito il - 26/01/2023 : 09:55:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bobrok66 Invia a bobrok66 un Messaggio Privato Aggiungi bobrok66 alla lista amici
Purtroppo questo problema l'ho rilevato anche su un modello della famosa CMC in 1/18, che come sapete non costano una quindicina di euro, ed anche sul modello Pocher 1/8 della Parigi-Pechino di qualche
annetto fà......speriamo bene che gli odierni 'metalloni' abbiano avuto i trattamenti adeguati.

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 04/01/2022  ~  Ultima visita: 12/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

Ferrarissima
automodellantone

Inserito il - 26/01/2023 : 17:20:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ferrarissima Invia a Ferrarissima un Messaggio Privato Aggiungi Ferrarissima alla lista amici
illeader ha scritto:

Terza (e credo per me ultima) uscita: cofano & C. Portato a casa "aumm'-aumm'", gli darò un occhio a tenebre calate...

Io a questo punto prenderei anche la quarta uscita, con i fari della calandra e quelli aggiuntivi di profondità, così almeno la completi
Io farò così e poi mi fermo anch'io.

Modificato da - Ferrarissima in data 26/01/2023 17:21:37

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Lanzo d'Intelvi  ~  Messaggi: 1308  ~  Membro dal: 06/05/2017  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

illeader
automodellantone

Inserito il - 27/01/2023 : 23:24:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di illeader Invia a illeader un Messaggio Privato Aggiungi illeader alla lista amici
Ferrarissima ha scritto:

illeader ha scritto:

Io a questo punto prenderei anche la quarta uscita, con i fari della calandra e quelli aggiuntivi di profondità, così almeno la completi
Io farò così e poi mi fermo anch'io.

Ci sto pensando, però ci sono anche la Ferrari F.1 del 2022 e la Porsche Carrera RSR in 1:43 ...

Firma di illeader 
( [ O ] )

stirling
iperautomodellante

Inserito il - 30/01/2023 : 22:08:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stirling Invia a stirling un Messaggio Privato Aggiungi stirling alla lista amici
Montaggio fari progondita e fari pt8ncipali piu' griglia

Firma di stirling 

stirling
iperautomodellante

Inserito il - 13/02/2023 : 21:07:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stirling Invia a stirling un Messaggio Privato Aggiungi stirling alla lista amici
Inizio montaggio moniblocco motore

Firma di stirling 

stirling
iperautomodellante

Inserito il - 20/02/2023 : 21:37:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stirling Invia a stirling un Messaggio Privato Aggiungi stirling alla lista amici
Montaggio collettore aspiraziine e pompa inieziine, assemblaggio cambio e frizione

Firma di stirling 

stirling
iperautomodellante

Inserito il - 27/02/2023 : 20:57:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stirling Invia a stirling un Messaggio Privato Aggiungi stirling alla lista amici
Montaggio collettori di scarico e coppa olio

Firma di stirling 

stirling
iperautomodellante

Inserito il - 04/03/2023 : 14:01:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stirling Invia a stirling un Messaggio Privato Aggiungi stirling alla lista amici
Montaggio turbocompressore su scarico
Waste gste e supportomotore

Firma di stirling 

stirling
iperautomodellante

Inserito il - 11/03/2023 : 22:45:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stirling Invia a stirling un Messaggio Privato Aggiungi stirling alla lista amici
Montaggio alternatore pompa acqua e waste gate turbo

Firma di stirling 

stirling
iperautomodellante

Inserito il - 20/03/2023 : 21:32:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stirling Invia a stirling un Messaggio Privato Aggiungi stirling alla lista amici
Montaggio pulegge albero motore altermatore e alberro a camme

Firma di stirling 

Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,71 secondi.