Autore |
Discussione |
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 19/07/2022 : 13:25:51
|
Ciao 312 T, boh che dire? Le immagini contenute nei siti da te citati, parlano chiaro, è sicuro che esisteva anche di quel colore, forse non ha avuto molto successo quella tonalità di azzurro, motivo per cui ne abbiamo viste poche Colori assurdi, pensa che mio cognato ne ha avute due, una in blu ministeriale, e l’altra ( non ci crederai, ma è verità) in grigio indaco originale Abarth OT1000 Coupe’ ereditata poi da me è poi tristemente rottamata……… Ma erano tempi in cui le macchine o erano nuove o erano vecchie……. Vetture d’epoca non c’erano, cultura questa successiva negli anni!
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Sfera
automodellante
|
Inserito il - 20/07/2022 : 14:37:13
|
Io l'ho presa e come colore non mi dispiace neanche.. Come dite voi ne avranno fatto due di esemplari blu medio,magari su richiesta. Come la 128 nera che era solo su richiesta e se ne sono viste poche. Sicuramente hanno fatto in serie quel colore per la Sport ovvero per la versione restyling. E ricordo anche la 850 "normale" di quel colore, quando ero piccolo. Certo, bianca o rossa o blu scuro avrebbe fatto più figura.. Non mi sono mai preoccupato troppo in tutti questi anni del colore in cui escono i modellini, soprattutto questi in 1/24. L'importante è la fedeltà dei dettagli, e il colpo d'occhio. Per la prossima Citroën ID19 è di in bel verde e l'ho vista in rete, anche se ricordo da giovane di averla vista verde bottiglia. Ne ho già due dalle precedenti QR e auto vintage , una bordeaux-tetto crema e una grigio, tetto bianco (quest'ultima l'avevo presa x modifiche..
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Ferrara ~
Città: FERRARA ~
Membro dal: 30/09/2013 ~
Ultima visita: 17/10/2024
|
|
|
312 T
automodellandonissimo
|
Inserito il - 20/07/2022 : 15:52:35
|
| Sfera ha scritto: ... Non mi sono mai preoccupato troppo in tutti questi anni del colore in cui escono i modellini, soprattutto questi in 1/24. L'importante è la fedeltà dei dettagli, e il colpo d'occhio.
|
Ciao Sfera. Intanto grazie per il tuo contributo. Permettimi però riguardo il punto sopra riportato di dissentire. Ognuno colleziona come meglio crede, è soggettivo, e sacrosanto il tuo prediligere il colpo d'occhio (ed un bel colore in ciò ha tutto il suo peso). Però se andiamo a giudicare la fedeltà, perdonami ma come per i dettagli di cui parli i colori in cui era prodotta una determinata vettura non mi pare cosa marginale. Bello un modello metallizzato ma se la Casa, supponiamo, proponeva solo tinte pastello il modello è sbagliato, un invenzione oppure un giocattolo (e da qui la mia testardaggine nel cercare riscontri); a prescindere dalla scala. Ti prego non volermene. Anch'io poi come te trovo molto suggestivo l'azzurro della nostra 850 (più del celeste di altre collane anche straniere), confortato dalle foto rilevate in rete alle quali ne aggiungo altre due https://www.flickr.com/photos/45676.../51755779112 http://www.targhenere.net/gallery/p...oto_id=54690 relative a vetture certamente restaurate, ma non penso che in tutte le immagini trovate (a parte i rottami) sia stato cambiato il colore originale. Ciao.
|
Modificato da - 312 T in data 20/07/2022 17:02:00 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Assemini ~
Membro dal: 28/11/2015 ~
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 20/07/2022 : 17:53:47
|
Ciao 312 T, stavo pensando, ma non è che quella tonalità di azzurro fosse riservata per i mercati esteri? Potrebbe essere, e magari qualcuna magari invenduta nel periodo, l’hanno intrufolata nel nostro mercato e portata nei concessionari per essere venduta in pronta consegna. Sappiamo come agivano allora i concessionari ed i subconcessionari di quel marchio! Vendere, vendere, vendere…… A mia sorella, c’è ne siamo accorti dopo qualche tempo, un sub concessionario ha venduto una Panda 30 di preserie, particolari diversi ed introvabili, tipo il carburatore, che ci ha costretti a rottamarla, dopo tanti e tanti km, ma comunque a rottamarla….
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
|
|
|
312 T
automodellandonissimo
|
Inserito il - 21/07/2022 : 09:15:41
|
Ciao Martino, può essere come dici tu; sappiamo in generale delle differenti produzioni rivolte al mercato estero per sostenere la concorrenza nel loro mercato interno. L'importante (per me) è che non sia un'invenzione Centauria o chi per lei. Del resto, se il colore era così diffuso per la "Spider" (foto in rete), non vedo perché negarlo alla Coupé (ripeto, magari aggiunto successivamente al lancio), utilizzatissimo poi (anche qui come da foto in rete) per la "Sport Coupé" 2a serie. Ciao.
PS: sarebbe opportuno che i fascicoli, così dettagliati in merito a dati tecnici e meccanici, documentassero sempre anche riguardo i colori delle carrozzerie (non pretendo gli interni), cosa che francamente ricordo poche o pochissime volte.
|
Modificato da - 312 T in data 21/07/2022 09:25:43 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Sfera
automodellante
|
Inserito il - 24/07/2022 : 13:47:00
|
| 312 T ha scritto:
PS: sarebbe opportuno che i fascicoli, così dettagliati in merito a dati tecnici e meccanici, documentassero sempre anche riguardo i colori delle carrozzerie (non pretendo gli interni), cosa che francamente ricordo poche o pochissime volte.
|
Se ne guardano bene, dato che così sarebbero costretti a proporre modelli fedeli come colore e pure come tonalità, anziché rifilarci come spesso accade, colori inesistenti di serie o che virano verso il troppo chiaro o scuro. Ricordo nella collection dinky la Porsche 911 di un fucsia anziché rosso.... e anche la prossima Citroën Ds 19 se sarà come nell'anteprima è un verde troppo brillante.
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
312 T
automodellandonissimo
|
Inserito il - 25/07/2022 : 11:03:01
|
Eh già Sfera, sicuramente è come scrivi tu. Non ritengo neanche sia colpa dell'editore, sebbene penso gli spetti comunque un ultimo controllo qualità (ma alla fine gioca sempre la possibilità di profitto), quanto piuttosto di chi concretamente produce i modelli (idem discorso sul profitto, in aggiunta ad una maggiore superficialità in virtù della considerazione dei modelli da edicola di fascia inferiore). Va be', ci documentiamo e valutiamo cosa comprare e cosa no (fermo restando sempre la soggettività della scelta). Ciao.
|
Modificato da - 312 T in data 25/07/2022 11:06:50 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 29/07/2022 : 14:31:21
|
Avvistata la Citroen DS 19……. Di quel verde, boh……Non si è accesa la scintilla….. È rimasta in edicola
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Sfera
automodellante
|
Inserito il - 30/07/2022 : 10:18:39
|
Qui molte edicole in ferie compresa la mia, non l'ho vista in nessuna esposta.. Comunque anche qui devo fare una scrematura: ne ho già due dalla QR coll. e da auto vintage 1a ediz., Una bordeaux e una grigio. Se fosse stata una DS anziché un' ID l'avrei presa. Chissà perché in qualsiasi scala ci hanno sempre proposto e continuano da che io ricordi, sempre la ID.. (fari anteriori mono senza vetro a goccia per intenderci)
|
Modificato da - Sfera in data 30/07/2022 10:21:59 |
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
Sfera
automodellante
|
Inserito il - 04/08/2022 : 19:02:58
|
Rettifico ciò che ho detto nei messaggi precedenti, avendo visto la Citroen ID in una edicola: il verde è più scuro e meno brillante di come appariva in foto, ed è molto bello.
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
Sfera
automodellante
|
Inserito il - 05/08/2022 : 12:57:30
|
Nonostante questo, non credo sia corretto come tinta, in rete si trovano modelli di un verde più chiaro, e solo altriodellini, soprattutto Dinky, con la stessa tonalità di verde. Inoltre i cerchi per la id più vecchia sono diversi, mentre questi sul modello appartengono alle serie più recenti, in particolare la 21
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
312 T
automodellandonissimo
|
|
312 T
automodellandonissimo
|
|
illeader
automodellantone
|
Inserito il - 11/08/2022 : 15:42:05
|
Avvistata la Dauphine (edicola sotterranea, penombra e luci artificiali, impossibile giudicare)
|
|
La Nikon con il grasso intorno ( [ O ] ) |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Milano ~
Membro dal: 04/02/2014 ~
|
|
|
Sfera
automodellante
|
Inserito il - 12/08/2022 : 20:54:47
|
La dauphine è identica a quella uscita con la vecchia auto vintage, e quindi ce l'ho già........ Ma è fatta bene. Ho piuttosto cambiato idea e acquistato la Citroen ID verde, perché mi piaceva molto, e la trovo fedele nei dettagli, più delle precedenti versioni con QR collection e qla auto vintage 2016.
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 24/08/2022 : 08:39:24
|
Arrivata oggi la Fiat 125, bella direi A più tardi per le foto!
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 24/08/2022 : 21:18:36
|
Ed eccola qua, il posteriore mi lascia un po’ perplesso…….Boh!
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 24/08/2022 : 22:18:27
|
A proposito, la mia aveva lo sportello lato guida aperto, in pratica la goccia di Attack situata tra sportello e battitacco ha ceduto, quindi questo modello come altri di questa collezione certamente erano/sono con sportelli apribili Chissà perché hanno deciso di bloccarli in posizione chiusa, forse per uniformarli a quelli non apribili della stessa collezione?
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
|
|
|
gianky2466
automodellantino
|
Inserito il - 13/09/2022 : 16:13:01
|
Buongiorno a tutti. MI DICHARO PENTITO ho fatto le collezioni Alfa Romeo e 4R Collection 1/24. Di Alfa ne ho recuperate a pochi euri in un negozietto che vendeva merendine, per farne alcune versioni. Della Collezione di Quattroruote ho evitato alcuni modelli, ma li ho presi quasi tutti (e alcuni di loro hanno quotazioni da capogiro). Mi sono pentito per aver criticato cruscotti, mi sono pentito per aver criticato motori, mi sono pentito per aver criticato finiture mi sono pentito per aver criticato scocche e meccaniche in rilievo... Ma almeno erano modelli che si aprivano e si vedeva tutto in rilievo. e poi c'erano i controllori di 4R che avrebbero dovuto verificare la bontà dei modelli!!! E i prezzi erano simili alle collezioni senza aperture. Credo che la scala 1/24, come ho già detto in precedenza, sia una scala contenuta per spazi, rispetto alle 1/18, ma è una scala in cui le aperture sono il valore aggiunto che da' risalto alla meccanica e agli interni, soprattutto cruscotti e strumentazioni. Le 1/24 "chiuse" sono fatte anche bene, ne ho prese alcune di altre collezioni straniere, soprattutto quelle che ti danno la possibilità di aprire bauli e cofani, per poterle elaborare. La 2CV della Collezione francese ha il cofano che si svita, bene, dentro collocherò il motore boxer e l'interno è già stato rielaborato...Seat 1500 (collezione spagnola) avranno i loro motori e cambi, vano baule compreso, è stato aggiunta la strumentazione e ravvivati gli interni (una diventerà la Fiat 2300). la Renault 4CV avranno i loro motori posteriori...Almeno gli interni, però...Un negoziante mi ha confessato che, a parità di prezzo, ora si risparmia su tutto...non avevo dubbi
|
|
gianky2466 |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Pavia ~
Città: vigevano ~
Membro dal: 11/02/2020 ~
Ultima visita: 23/09/2024
|
|
|
gianky2466
automodellantino
|
Inserito il - 13/09/2022 : 16:16:15
|
La Fiat 125 era la Special, con i cerchi sportivi. la fanaleria posteriore era più lunga. L'aveva mi padre, me la ricordo bene. SI aprono gli sportelli? dentro, il cruscotto com'è? Grazie
|
|
gianky2466 |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Pavia ~
Città: vigevano ~
Membro dal: 11/02/2020 ~
Ultima visita: 23/09/2024
|
|
|