Salve, sono nuovo del forum (e del modellismo in generale), mi piacerebbe conoscere consigli ed opinioni delle mie prime 3 elaborazioni di modelli f1 da edicola:
-Modello 1: Williams FW08 del 1983 1.43. Ho voluto cominciare da un 1.43 molto economico per limitare eventuali danni considerato che comincio da zero. Sono partito con la carteggiatura degli pneumatici (niente di che) per poi passare all'eliminazione dell'assale anteriore (che ovviamente sull'auto reale non esiste ma che sul modello è presente per ovvie necessità produttive). Ho quindi usato due chiodi da 1mm di diametro come mozzi ruota (assottigliandone la testa con la mola e verniciandolo in nero, per poi incollarli alla ruota), mentre per la sede del mozzo ho usato delle sezioni di boccole a crimpare (materiale da elettricista) del diametro che mi serviva per non avere troppo gioco tra mozzo e relativa sede. Ho così eliminato l'assale anteriore ma allo stesso tempo permesso alle ruote anteriori di ruotare.
-Modello 2: Renault RE 20 del 1980. Come la Williams, anche questa 1.43 RBA è stata modificata per gli stessi motivi e con lo stesso metodo, analoghi i risultati.
-Modello 3: Ferrari F2007. Qua ho voluto alzare un po' l'asticella e ho scelto un 1.43 di qualità maggiore, proveniente dalla "Ferrari F1 Collection" di Fabbri. Oltre a delle gomme più realistiche che ho ottenuto carteggiandole volevo: antenne più fine e proporzionate, niente assale anteriore, ruote anteriori comunque sia rotanti e, cosa non da poco, il tipico copricerchio della BBS in grado di rimanere fermo mentre la ruota anteriore gira. Per le antenne nessun problema, per le ruote anteriori, beh no. Cerchio e copricerchio erano inizialmente corpi unici, che volevo però far girare separatamente. Ho quindi messo l'originale cerchio con su stampato il copricerchio al tornio e ne ho ricavato il copricerchio definitivo (per conservare il disegno del copricerchio BBS). Il cerchio definitivo l'ho invece ricavato da un blocchetto di plastica sempre al tornio. Ho poi così assemblato il tutto: il gruppo copricerchio+mozzo (mozzo fatto col solito chiodo, stavolta incollato) sta fermo ed è fissato al corpo vettura, mentre il gruppo gomma+cerchio gira sul mozzo grazie alla solita sede che ho realizzato con boccole a crimpare.
Per quanto mi riguarda, finché si tratta di carteggiare le gomme e cambiare le antenne non è niente di difficile, ma voler togliere l'assale e mantenere le ruote libere di girare è un po' complicato e dispendioso in termini di tempo. Inoltre il risultato può tradire le aspettative, essendo le ruote non più in grado di girare facilmente come prima. Essendo modellini 1.43 statici forse avrebbe avuto più senso incollare direttamente le ruote ai relativi supporti, senza troppi meccanismi per lasciarle libere di girare. Inoltre, nelle auto col muso basso l'assale anteriore è passante, per cui dopo la rimozione rimangono i fori. Ditemi voi cosa ne pensate, critiche, consigli e giudizi sono ben accetti. Grazie del vostro tempo.
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